Benacus venus2 locations

Page 1

BENACI VENUS

LOCATIONS


BENACI VENUS La Venere del Garda

Progetto ideato da Simone Mantovani 2014 Š diritti artistici riservati


INDICE LOCATIONS [ clicca sul titolo per andare all’argomento]

Lago di Garda

pag. 4

1- Sirmione pag. 6 2- Baia delle Sirene

pag. 10


LOCATION Il lago di Garda Da sempre il grande bacino coronato da alte montagne è stato teatro di leggende e fiabe, abitato da ninfe e divinità; poeti e scrittori vi hanno ambientato le loro opere, alcuni risiedettero lungo le sue sponde: D’annunzio, Catullo e Virgilio che nacque in una città bagnata dalle sue acque. Alcuni luoghi del Garda sono prescelti da millenni per la loro particolare bellezza che evoca le residenze divine;

4


BENACI VENUS


Location 1 Penisola di Sirmione Suggestiva stretta lingua di terra che entra nel lago per alcuni chilometri e divide in due l’ampia distesa d’acqua meridionale. Nel culmine dell’istmo, vi sono le rovine di una grandiosa villa romana che dominava l’intero paesaggio: le cosiddette “grotte di Catullo” in onore del poeta che soggiornò in questi luoghi. La domus è costruita sulla sommità dell’aspro promontorio roccioso che, giunto nel lago, si piega a formare una sorta di terrazza lapidea semi-sommersa dopo la quale si aprono gli abissi lacuali.

6


BENACI VENUS


[ ... location 1 ]

A questa spiaggia si giunge camminando lungo la sponda orientale della penisola, continuando la Passeggiata delle Muse e seguendo un impervio camminamento che a causa del livello variabile dell’acqua sovente scompare e riappare [NdA: quando il livello è maggiore di 90 cm rispetto a quello medio annuo bisogna camminare nell’acqua). A pochi metri si trova una sorgente di acqua termale che rende possibile il contatto con il lago tutto il periodo dell’anno.

8


BENACI VENUS


Location n. 2 Baia delle Sirene, Punta san Vigilio All’estremità del Golfo di Garda, ultima propaggine sudoccidentale del Monte Baldo, sta Punta San Vigilio, luogo fra i più celebrati e più romantici del Garda. Esisteva “in loco” un tempietto consacrato a Benaco, divinità pagana. La Punta di San Vigilio è una meravigliosa gemma di squisita bellezza, incastonata fra il monte ed il lago. Sul fianco nord della penisoletta, la Baia delle Sirene, che con i suoi antichi ulivi ostenta la meraviglia di una tavolozza che cambia continuamente colore. Punta San Vigilio è dominata dalla suggestiva villa rinascimentale progettata da Michele Sanmicheli affiancata da un piccolo borgo costruito sulla sommità del promontorio, un porticciolo protetto da mura e case e un’antichissima limonaia dedicata a Venere.

10


BENACI VENUS


[ ... location 1 ]

Innumerevoli gli artisti e i poeti che visitarono San Vigilio e s’ispirarono al paesaggio. Ricordando momenti passati alla Punta, un anonimo poeta così scrisse: Ancora una volta ho riposato all’ombra del mirto e degli ulivi. Ancora una volta qui sul promontorio fra lago e monte ho visto passare come rapido sogno e increspar l’acque l’ombra delle sirene e dei cipressi antichi.

12


BENACI VENUS


BENACI VENUS La Venere del Garda 2014 Š diritti artistici riservati


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.