Foglioinformativo

Page 1

GLIO INFORMATIVO PER GARANZIA FOGLIO INFORMATIVO PER GARANZIA FINANZIARIA Norme per la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari d.lgs 385/1993 (Testo Unico Bancario), norme di vigilanza della Banca d’Italia (provvedimento Banca d’Italia del 29 luglio 2009 e s.m.i.).

Informazioni sul Confidi

GARCOM – Cooperativa di Garanzia Sede Legale ed Operativa: Strada Bobbiese, 8 - 29122 Piacenza Tel: 0523-711101 Fax: 0523-711113 Sito Internet: www.garcom.it e-mail: gar@garcom.it Codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il Registro imprese di Piacenza: 80002650333 Numero di Iscrizione all’Albo Cooperative A110760 C.C.I.A.A. R.E.A. 91396 U.I.C. 27458

Caratteristiche e rischi tipici dell’operazione

GARCOM ha per oggetto lo svolgimento dell'attività di garanzia collettiva dei fidi in favore dei Soci. Più in particolare la Società, nei limiti previsti dalla legge e dallo Statuto, presta in via mutualistica e imprenditoriale garanzie e cogaranzie volte a favorire il finanziamento dei soci da parte delle banche (Enti finanziatori). Possono beneficiare delle garanzie coloro che sono ammessi a Soci e, pertanto, le micro, piccole e medie imprese. Si considerano piccole e medie imprese le PMI industriali, commerciali, turistiche e di servizi, le imprese artigiane e agricole , i professionisti e le società di persone o associazioni fra professionisti e comunque le imprese che soddisfano i requis iti indicati dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese. GARCOM rilascia Garanzia: a prima richiesta: è una garanzia diretta, esplicita, incondizionata e irrevocabile rilasciata a favore dell’Ente finanziatore, il quale potrà immediatamente chiedere il pagamento a GARCOM al momento dell'insolvenza del socio. La garanzia a prima richiesta rilasciata da GARCOM è conforme ai requisiti generali stabiliti per gli strumenti di attenuazione del rischio e ai requisiti generali e specifici previsti dalla Circolare 263 del 27.12.2006 della Banca d'Italia per le garanzie personali.

GARCOM è accreditata dal Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96) e, di conseguenza, i Clienti possono richiedere l’intervento del Fondo. La richiesta di ammissibilità dell’intervento di garanzia s arà valutata nelle forme stabilite dal Fondo medesimo. In caso di intervento del Fondo di Garanzia, Garcom applicherà uno sconto del 10% da calcolarsi sulla voce commissione per il rischio del pricing. Il vantaggio riconosciuto al Cliente potrà, inoltre, essere espresso in termini di maggiore volume di credito concesso o mediante mitigazione della perdita attesa annua che potrà determinare un miglioramento della classe di rating e un relativo beneficio in termini di pricing. Garanzia a scadenza La garanzia è a scadenza e di norma coincide con la data di scadenza del finanziamento. Rischi dell ’operazione


Nel momento in cui Garcom corrisponde all’Ente finanziatore l’importo dovuto a garanzia, il socio è obbligato a rimborsare a GARCOM quanto corrisposto. Garcom non ha alcun obbligo di preavvisare l’associato garantito riguardo il versamento delle somme spettanti all’Ente Finanziatore. Caratteristiche prodotti e condizioni economiche Le caratteristiche dei prodotti garantiti nonché le condizioni economiche applicate ai vari prodotti, sono descritte in maniera dettagliata nelle singole schede prodotto che formano parte integrante del presente foglio informativo.

DOCUMENTO DI SINTESI

Il presente documento di sintesi riporta il riepilogo delle condizioni contrattuali e le condizioni economiche praticate al cliente. BENEFICIARI Piccole e medie imprese socie di Garcom con parametri dimensionali PMI di cui al D.M. Ministero attività produttive 18/04/2005, G.U. 12/10/2005, n. 238. OPERAZIONE GARANTIBILE • • • •

Scorte di magazzino; Consolidamento passività onerose; Investimenti aziendali; Legge regionale n. 40/02 – incentivi rivolti all’offerta turistica.

SOGGETTI FINANZIATORI Istituti di credito convenzionai con Garcom (elenco disponibile sul sito www.garcom.it)

FORMA TECNICA DEL FINANZIAMENTO ASSISTITO DA GARANZIA La garanzia viene rilasciata su finanziamento:

chirografario

ipotecario

TASSO DI INTERESSE Le condizioni applicate al finanziamento vengono stabilite tramite accordo tra Garcom e gli Istituti di credito convenzionati (dettaglio sul sito www.garcom.it)

PROCEDURE La richiesta di garanzia viene presentata dall’impresa tramite l’apposito modulo, completo di allegati, scaricabile dal sito

www.garcom.it.


COSTO DELLA GARANZIA a) Diritti di Segreteria di € 60,00 da versare all’atto della presentazione della domanda di finanziamento; b) Quote Sociali pari al 4,983% del finanziamento erogato, trattenute direttamente dalla banca erogatrice al momento dell’erogazione e restituite al loro valore nominale, solo in caso di recesso – art. 2532 c.c. Non vengono trattenute quote sui finanziamenti ai sensi della legge 108 (antiusura); c) Commissione sul finanziamento ottenuto, proporzionale alla durata del finanziamento, che sarà trattenuta direttamente dalla banca erogatrice al momento dell’erogazione:

COMMISSIONE ANNUA durata in anni

CREDITO D’ESERCIZIO – SCORTE Da 3 a 7

0,50% 0,30% primi 5 anni 0,20% dal 6al 10 anno

CREDITO D'ESERCIZIO – SCORTE IPOTEC.

Da 3 a 15

0,10% dal 11 al 15 anno

CONSOLIDAMENTO

Da 3 a 7

0,50% 0,30% primi 5 anni 0,20% dal 6al 10 anno

CONSOLIDAMENTO IPOTECARIO

Da 3 a 15

0,10% dal 11 al 15 anno

0,30% se comprovati da fatture INVESTIMENTO

Da 3 a 7

0,50% con preventivi 0,30% primi 5 anni 0,20% dal 6al 10 anno 0,10% dal 11 al 15 anno

INVESTIMENTO IPOTECARIO

Da 3 a 15


c bis) Sui finanziamenti (chirografari) supportati da pegno verranno applicate delle commissioni

scontate

proporzionalmente al pegno prestato. c ter) Nel caso di finanziamenti rivolti allo sviluppo e la qualificazione dell’offerta turistica regionale – l.r. 40/2002, verranno applicate le stesse commissioni previste per gli INVESTIMENTI. Nessuna commissione viene richiesta sui finanziamenti ai sensi della legge 108 (antiusura) d) Nel caso di rinegoziazione di finanziamenti in essere (modifica durata piano ammortamento e/o aumento importo in linea capitale) già garantiti da Garcom è previsto un costo pari alla commissione del consolidamento moltiplicata per il periodo residuo nel caso di aumento di importo in linea capitale, moltiplicata per la maggior durata nel caso di prolungamento del piano di ammortamento. e) Nel caso di finanziamento chirografario rivolto allo sviluppo e la qualificazione dell’offerta turistica regionale – l.r. 40/2002, eventuale costo della fideiussione bancaria a favore della Regione Emilia-Romagna in ragione d’anno sul contributo.

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (LEGGE 662/96)

Garcom è accreditata dal Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero dello Svilupo Economico (legge 662/96) e, di conseguenza, i Clienti possono richiedere l’intervento del Fondo. La richiesta di ammissibilità dell’intervento di garanzia sarà valutata nelle forme stabilite dal Fondo medesimo. In caso di intervento del Fondo di Garanzia, Garcom applicherà uno sconto del 10% da calcolarsi sulla voce fondo rischi del pricing. Il vantaggio riconosciuto al Cliente potrà, inoltre, essere espresso in termini di maggiore volume di credito concesso o mediante mitigazione della perdita attesa annua che potrà determinare un miglioramento della classe di rating e un relativo beneficio in termini di pricing”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.