Frutiger

Page 1

Frutiger Frutiger è un carattere sans-serif creato dal designer svizzero Adrian Frutiger. Gli fu commissionato nel 1968 per l'aeroporto Internazionale Charles De Gaulle di Roissy, alle porte di Parigi, all'epoca in costruzione, che aveva bisogno d i un nuovo sistema direzionale di insegne. La famiglia di caratteri Frutiger fu pubblicata nel 1976, dalle tipografie Stempel e Linotype. Il fatto di essere semplice e leggibile, con un aspetto casual e caldo, l'ha portato ad essere uno dei caratteri più usati nella pubblicità e nei volantini. La famiglia di carattere Frutiger è stata aggiornata nel 1997 per l'insegna della Alte Pinakothek di Monaco di Baviera. La nuova versione, chiamata Frutiger Next, ha cambiato un certo numero di dettagli ed ha aggiunto un corsivo al posto del romans inclinato dell'originale.


L'obiettivo di Frutiger era creare un carattere sans serif con la razionalità e la pulizia di Univers, ma con l'aspetto organico e proporzionale del Gill Sans. Il risultato fu un carattere particolare ma leggibile. Le lettere avevano le caratteristiche richieste dal Charles De Gaulle, cioè un aspetto moderno e leggibilità da varie angolazioni e distanze. Le aste ascendenti e le aste discendenti sono molto sporgenti, e le aperture sono larghe per distinguere facilmente le lettere una dall'altra. Come tutte le creazioni di successo, il Frutiger ha avuto molte imitazioni. Il Myriad della Adobe e il Segoe UI della Microsoft sono due dei più importanti caratteri la cui somiglianza con Frutiger ha scatenato molte controversie. Ho scelto il questo font come ricerca da presentare perchè è un carattere semplice, gestibile e facile da leggere. Secondo il mio parere la versione black potrebbe sostituire la noiosa e rivista Helvetica.

Esempio di stili: - Italic - Bold - Light - Condensed - Semibold

Contropunzone Asta curva

Coda


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.