Brochure corso mindfulness e protocollo mbrp

Page 1

COSTI ISCRIZIONE SEDE Centro SEMA, Milano, via Settembrini n. 40 (MM2 Centrale)

Iscritti SIA e partecipanti al convegno “Alcol, Droghe, Guida, Lavoro: € 200 + IVA Altri: € 270 + IVA c/c – La Nave del Sole IBAN: IT 74 I 03268 01607 052884893440

DATE e ORARI mercoledì 18 febbraio ore 10-13 e 14-17

mercoledì 25 febbraio ore 10-13 e 14-17

lunedì 2 marzo ore 10-13 e 14-17

lunedì 9 marzo ore 10-13 e 14-17

lunedì 16 marzo ore 10-13 e 14-17

Il programma dettagliato degli incontri è disponibile sul sito della SIA Lombardia al link: http://sialombardia.webs.com/

ECM richiesti per le figure Psicologo e Medico.

di

Possono accedere al corso un massimo di 27 partecipanti. Il corso verrà attivato con un minimo di 20 partecipanti.

Per iscrizione inviare una mail allegando il modulo di iscrizione compilato a: segreteria@lanavedelsole.org Oppure un fax al numero: 0287235901 Segreteria Organizzativa Per Informazioni Martedì 15,30-18,30 Giovedì 9,30 -12,30 tel. 026697175 oppure in giorni diversi cel. 3381340575 Simona Bianco http://sialombardia.webs.com/ www.lanavedelsole.org

La Nave del Sole

LOMBARDIA

Mindfulness e protocollo MBRP (Mindfulness Based Relapse Prevention) La prevenzione delle ricadute nelle dipendenze


Il corso è diretto agli operatori di tutte le professionalità (medici, psicologici, infermieri, assistenti sociali, educatori) operanti in Servizi ambulatoriali, psichiatrici, comunità terapeutiche e pedagogico riabilitative. La pratica della Mindfulness Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. La pratica della Mindfulness “allena” le persone a lavorare con la mente e gli stati mentali. Possiamo dire che l'aumento di consapevolezza di sé e del proprio funzionamento derivanti dalla pratica favoriscono l'aumento della capacità di scelta e di azione, permettendo di superare gli automatismi che solitamente guidano molte nostre azioni quotidiane. Il corso intende introdurre ai metodi e alle tecniche di utilizzazione della pratica di consapevolezza Mindfulness, attraverso l’apprendimento dei costituenti fondamentali e delle sue possibilità applicative nella relazione di cura.

Qualsiasi operatore che desideri utilizzare tale pratica deve affrontare un training personale, dal momento che solo la dimensione di esperienza soggettiva permette la trasmissione della conoscenza. Per questo motivo il corso comprende, oltre alle teoriche, ampi momenti di esperienza diretta. Il protocollo MBRP Rispetto alle problematiche delle dipendenze un approccio che ha dato prove di efficacia è quello del Mindfulness Based Prevention Relapse (MBRP) sviluppato presso il Centro di Ricerca Addictive Behaviour delll’Università di Washington. Le pratiche di cui è composto il programma MBRP sono intese a favorire una maggiore consapevolezza dei trigger (fattori scatenanti), degli schemi abituali implicati nella dipendenza e delle reazioni automatiche che portano a mettere in atto comportamenti disfunzionali di abuso. Durante gli incontri verranno presentate esperienze di gruppi di mindfulness rivolte a persone con patologie di Abuso o Dipendenza da Alcol.

DOCENTI I docenti che interverranno sono psicologi e psicoterapeuti esperti nel campo delle dipendenze e di applicazione della Mindfulness nei diversi contesti.

Andrea Bassanini, Psicologo Psicoterapeuta, Istruttore MBSR, MBCT e Protocolli MindfulnessBased (Mindfulness Professional Training AIM).

Stefano Marchi, Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale. E’ docente dell'Associazone Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC- www.aiamc.it )

Marco Tosi, Medico psichiatra e psicoterapeuta, Istruttore Isimind di Mindfulness Based Therapy, attualmente cura l’organizzazione del sistema di intervento regionale sulle dipendenze per Regione Lombardia.

Cinzia Sacchelli, Psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo analitico. E’ Responsabile di un Nucleo Operativo di Alcologia di ASL Milano e Presidente della sezione lombarda della Società Italiana Alcologia (SIA). Esperienze cliniche sulla applicazione della Mindfulness in Alcologia verranno illustrate da alcuni professionisti che operano nel settore: Barbara Corsini (Psicologa); Rosanna Massari (Educatore Professionale); Chiara Erba (Medico); Alberto Ciccarelli (Educatore Professionale); Dario Emanuela (Assistente Sociale). Il corso verrà introdotto dalla dott.ssa Paola Sacchi, Psichiatra, Direttore SerT ASL Milano.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.