4 minute read

Nel ritorno alla normalità, la novità dell’ultimo CNIS

Nel ritorno alla normalità lanovitàdell’ultimoCNIS

Probabilmente, qualche anno fa, mai avremmo pensato di dare così tanta importanza ad un CNIS, destinandogli addirittura più pagine. Di eccezionale sicuramente c ’è stato il passaggio formale di consegne tra Enrico Mori, ormai past president nazionale, e Paola Paoli, suo successore… ma poi null’ altro di diversodallealtreoccasioni.

Advertisement

O meglio, forse proprio il ritorno alla normalità, dopo l’imposta esperienza a distanza, è stata la grande novità. Di tanti CNIS, passati finanche in sordina, probabilmente questo ha scritto la storia, poiché il primo della ripartenza. ripartenza,dovelavogliadirivedersiedirincontrarsihalasciato perunattimoilpassoalletrepide angosce degli ultimi tempi, carichididoloriedisperanze.

Sguardi che incrociavano sguardi, cuori che parlavano ai cuori: in questo clima, da venerdì 29 a domenica 31 ottobre 2021, presso l’Hotel “Casa tra noi” in roma, si è svolto l’ ultimo ConsiglioNazionaledelSerraItalia.Fittoilprogramma istituzionale: nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre, dopoaverlettoilsalutodelconsulenteepiscopale,S.E. Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, la nuova presidente Paolahapresentatolasuarelazioneprogrammaticae lasua “ squadra ” .Alsuointervento,hannofattoseguito quellidelsegretarioLuigiFerro,deltesoriereGiuseppe Savino, del trustee di Serra International Giuseppe Miccoli e dei governatori dei vari distretti. L’indomani mattina, la ripresa dei lavori con il presidente della FondazioneMarcoCrovara,conlerelazionideiquattro

di Piergiorgio Aquilino vicepresidenti, dei coordinatori delle commissioniedegliincaricati ad hoc. Nelpomeriggiodellasecondagiornataè seguita la riflessione sul tema nazionale dell’ anno: “Vivere le beatitudini è rendere eterno quello che passa. È portare il cielo in terra ” . La presidente nazionale, consegnando la propria lettera sul tema nello scorso giugno, aveva scritto: «Chi vive le beatitudinivedràDio![…]Lanostrasfida oggi, non solo dinanzi alla pandemia, è quelladiviverelebeatitudininellanostra quotidianità, nel nostro impegno di singolepersone,nellanostraChiesadomestica e, come Serrani, nel sostenere i nostriseminaristi,sacerdotieconsacrati/consacratesenzalimitarciabalbettare dinanzi alla bellezza dell’ amore di Dio,matestimoniandoloconloroeper loro, secondo le nostre possibilità. Sono i gesti di prossimità e di cura che possono rendere eterno ciò che passa, perché

“l’Amore è l’ ala che Dio ha dato all’ anima per salire fino a Lui”(Michelangelo),percercare diraggiungereilcieloeportarlo in terra» . Forti di tali intuizioni, sono intervenuti: il Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni della CEI, don Michele Gianola, e riccardo Benotti, giornalista e caposervizio di Agenzia SIr. Il primo ha ricordato proprio il fulcro delle beatitudini, partendo dai racconti sinottici, per indicare la felicità alla quale

sonochiamatituttiicristiani.Benotti,invece,caricodella sua esperienza editoriale di “Covid-19: preti in prima linea. Storie straordinarie di chi ha dato la vita e di chi nonsièarreso ” ,hafattounresoconto,quasistatistico, presentando volti e personaggi di chi, specialmente in questitempinonfacili,offrelapropriavitaperilregno. Nella “tregiorni” romananonsonomancatineppure momenti di aggregazione con le visite guidate sia diurne che notturne lungo le strade della Capitale e l’ attesissima cerimonia, al termine della Celebrazione Eucaristica vespertina di sabato 30 presso la Basilica di San Sebastiano, chehavistoilpassaggiodel distintivo tra il past president Enrico e la presidente Paola, virtualmente già avvenutoduranteilCongressoNazionaledi giugno. La cena di gala presso l’Hostaria Antica roma sull’Appia Antica è stato davvero il primo momento clou del viversi insieme queste interminabili giornatecarichediaffetto.Adessosiè aggiuntol’ altro–amo ’diciliegina–di domenica 31 in Piazza San Pietro, nell’ appuntamento con l’Angelus di Papa Francesco: «Saluto tutti voi, fedeli di roma e pellegrini di vari Paesi, […] come pure l’Associazione SerraInternationalItalia,cheringrazio perl’impegnoinfavoredellevocazionisacerdotali» .

Grazieperquestoimmensodono: “PapaFrancesco, preghiamoperte ” ,larispostadelSerra!

Delleemozioniedeimomentivissuti,laredazione de “IlSerrano ” vilascia,carilettori,quattropaginedi fotografie: nei volti sorridenti, benché celati da una mascherina, lo sprono per continuare a scrivere nuovepaginedivita.

Lo scorso 8 dicembre, il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Jalapa (Messico) S.E. Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, finora Arcivescovo-Vescovo emerito di Papantla, SegretarioperiSeminari della Congregazione per il Clero e consulente episcopale del nostro Serra International.Amons.PatrónWonggiunganolefelicitazionidapartedituttalafamigliaserrana,che gliassicuralacostantevicinanzanellapreghiera.

Il Direttore e la Redazione

This article is from: