Page 1

SELETHEN

servizi di ingegneria sistemi informativi sistemi energetici tradizionali e a fonti rinnovabili sistemi di automazione, telecontrollo e sicurezza


L’azienda La SELETHEN S.r.l. nata nell’anno 1994 ha saputo rapidamente proporsi ed affermarsi tra i più qualificati fornitori di servizi e di sistemi ad elevato contenuto tecnologico nel settore energetico e della sicurezza. Nella struttura della società, costituita attualmente tra soci fondatori, dipendenti e consulenti esterni in partecipazione da circa 20 unità, convergono le esperienze, maturate in anni di attività professionale, di tecnici specializzati nei settori dell’ingegneria dei servizi, dell’ingegneria impiantistica, edile, informatica ed elettronica. La sede amministrativa, operativa e commerciale della Selethen è sita in Roma Via Francesco Tumiati n. 5 dove occupa un intero villino di quattro piani, per complessivi mq. 400 circa di uffici. Qui hanno sede la Presidenza, la Direzione Generale e la direzione amministrativa e commerciale, il laboratorio e il magazzino. I suddetti uffici sono facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici (autobus e metropolitana) che privati, potendo usufruire di un grande parcheggio interno privato.


Attestazioni e certificazioni La Selethen consapevole che il mantenimento ed il rafforzamento della propria posizione nel mercato dipende dalla propria capacità di rispondere con flessibilità e prontezza alle aspettative dei clienti perseguendo costantemente la loro soddisfazione, ha individuato nel sistema di qualità lo strumento più idoneo per il raggiungimento dei suddetti obiettivi. L’applicazione, il mantenimento e lo sviluppo di tale sistema impegnano direttamente tutte le funzioni aziendali in un’ottica di qualità totale. Il sistema di qualità della Selethen S.r.l. è certificato dalla IMQ S.p.A. – Via Quintiliano 20138 Milano con certificato N. 9165.STHN attesta che il Sistema di Qualità della Selethen S.r.l. Via F. Tumiati n. 5 – 00128 Roma (RM) – Italy è conforme ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2000. La certificazione è valida per le seguenti attività: Costruzione, installazione e manutenzione di apparecchi elettronici (apparecchiature di telecontrollo, impianti antintrusione e reti informatiche)

Fin dal primo momento dell’entrata in vigore della legge n. 46 del 5 marzo 1990 riportante le norme per la sicurezza degli impianti, la Selethen. ha ottenuto l’abilitazione alla progettazione, installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione di tutte le categorie di impianti ivi previste. La Selethen S.r.l. è in possesso dell’attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera p , del DPR 34/2000 per la categoria OS19, classifica II, per un importo di 516.457 Euro. Opere Specializzate: impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissioni e trattamento dati.


Progettazione impianti FV La fase di progettazione nella nascita di un impianto fotovoltaico è la più delicata ed importante, in quanto da essa derivano la buona riuscita del sistema e l’ottimale sfruttamento dell’energia solare. La Selethen pone al servizio dell’utente un’esperienza decennale di progettazione e realizzazione di impianti, collezionando le casistiche più svariate: impianti FV residenziali e industriali impianti FV connessi alla rete elettrica e impianti FV isolati impianti FV integrati e ad alta valenza architettonica impianti FV per edifici pubblici e privati impianti FV per complessi sportivi (palestre, ippodromi ecc.) centrali FV da 1 a 20 MWp di potenza a terra Nel contatto con le diverse tipologie di utenza e di impianto lo staff progettuale di Selethen ha maturato soluzioni tecniche d’avanguardia nel panorama italiano. Tali scelte di progetto hanno permesso l’ottenimento delle migliori prestazioni di impianto e di rese estetiche ed architettoniche di notevole pregio. Predisposizione della documentazione tecnicaamministrativa per la concessione dei contributi All’interno degli obiettivi del Protocollo di Kyoto per la salvaguardia dell’ambiente anche tramite l’aumento dello sfruttamento delle energie rinnovabili, l’Europa sostiene finanziariamente l’installazione di impianti per l’ utilizzo dell’energia solare. In Italia è stato approvato il Nuovo Conto Energia con D.L. del 19 /02/2007. La Selethen fornisce l’assistenza necessaria completa per l’ottenimento degli incentivi previsti dal Nuovo conto energia. L’utente viene seguito fin dal primo contatto con la segnalazione periodica delle iniziative di suo possibile interesse. A seguito la SELETHEN garantisce la preparazione della corretta documentazione tecnica e amministrativa fino alla progettazione ed installazione dell’impianto ed all’ottenimento dei contributi.


Installazione impianti FV La Selethen realizza impianti FV secondo le seguenti tipologie impiantistiche: Connesisoni a rete Gli impianti connessi a rete (grid-connected) costituiscono la tipologia più comune e largamente diffusa di impianti fotovoltaici; il loro funzionamento è basato su un regime di interscambio con la rete elettrica pubblica mediante la conversione della corrente elettrica continua ( generata dall’ effetto fotovoltaico ) in corrente alternata per mezzo di inverter. In questo modo l’ energia ottenuta può essere utilizzata direttamente dall’ utente, nel caso in cui questi la necessiti, o diversamente immessa nella rete elettrica pubblica; grazie all’ installazione di due contatori poi, uno per il controllo dell’ energia in entrata e uno per l’ energia in uscita, si possono controllare i ChiloWattora prodotti, immessi, utilizzati e i relativi costi. Connessioni a isola Rappresenta un impianto fotovoltaico che opera in piena autonomia senza appoggiarsi alla rete pubblica. Per permettere un utilizzo plausibile da parte dell’ utilizzatore l’energia solare viene immagazzinata per mezzo di accumulatori opportunamente installati in loco che offrono quindi una disponibilità di energia elettrica ogniqualvolta l’ utenza isolata lo necessiti. Parte integrante di questa tipologia di impianto sono opportuni regolatori di carica che gestiscono in maniera ottimizzata la carica e scarica degli accumulatori. La Selethen S.r.l. consapevole che il mantenimento ed il rafforzamento della propria posizione nel mercato dipende dalla propria capacità di rispondere con flessibilità e prontezza alle aspettative dei clienti perseguendo costantemente la loro soddisfazione, ha individuato nel sistema di qualità lo strumento più idoneo per il raggiungimento dei suddetti obiettivi.


Partner e associazioni Selethen, in qualità di System Integrator, è una Società partner per il Centro Italia della SOLON S.p.A, uno dei più importanti produttori di moduli fotovoltaici in Europa. Significativa, a questo proposito, è la recente collaborazione tra la Selethen e la SOLON per la progettazione e la realizzazione degli impianti fotovoltaici presso gli edifici della Provincia di Roma. Selethen è socio dell’ ISES ITALIA - Sezione italiana dell'International Solar Energy Society, la principale associazione tecnico-scientifica non profit, legalmente riconosciuta, per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica,energia dal mare). Selethen è socio dell'Associazione Termotecnica Italiana (ATI), fondata nel 1947, che promuove e favorisce lo sviluppo della cultura tecnica, la ricerca scientifica e industriale, l'innovazione tecnologica e l'applicazione della normativa nei settori della scienza e delle tecnologie riguardanti l'energia e l'ambiente, ed è l’espressione felice della sinergia del mondo dell’Università e della Ricerca, dell’Impresa Industriale e della Professione. La Selethen per ogni applicazione software distribuita e sviluppata utilizza i più collaudati ed efficienti database relazionali disponibili sul mercato attuale ed in particolare aderisce alla rete partner di Oracle, il più diffuso motore database di fascia Enterprise. La Selethen utlizza per tutte le sue realizzazioni software originale Microsoft e tutte le tecnologie all'avanguardia basate sulle piattaforme server Microsoft.


Clienti Professionalità e alto contenuto tecnologico delle soluzioni proposte, consentono a Selethen di operare con successo da più di 10 anni sull’intero territorio nazionale nel settore delle Aziende private e della Pubblica Amministrazione. Selethen vanta numerose referenze nel settore privato quali Gruppo Cofathec, Elyo Italia, Mugnai, Jacorossi Imprese, Siram, Edil.Fa.Mar e in importanti realtà della Pubblica Amministrazione come la Provincia di Roma, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Roma, Ex IACP Milano, il Comune di Viterbo e il Consorzio Sistema Città Territorio.


Realizzazioni principali Progettazione e realizzazione software di telegestione ALLIED su rete di Personal Computer composta da uno o più Server su piattaforma Microsoft Widnwos NT e Database relazionale ORACLE. (Cofathec Servizi – Roma) Progettazione e realizzazione del Centro Operativo di Telesorveglianza dell’Istituto di Vigilanza dell’Urbe (Roma) per il controllo delle apparecchiature di sicurezza installate presso gli edifici scolastici della Provincia di Roma. (Cofathec Servizi, Elyo, Mugnai - Roma) Progettazione e realizzazione del Sistema di antrintrusione e sicurezza installato negli edifici scolastici della Provincia di Roma. (Cofathec Servizi, Elyo, Mugnai - Roma) Fornitura ed installazione del Sistema Telematico Patrol Thermo per la gestione degli impianti di climatizzazione del Comune di Ladispoli. (Mugnai - Roma) Progetto per la sicurezza e la tutela del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. (Cofathec Progetti – Roma) Progettazione e realizzazione del Sistema informatico SECURart dedicato alla informatizzazione dei dati relativi all’accertamento della situazione degli impianti dei siti culturali di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Il Sistema negli ultimi 10 anni si è evoluta da architettura Client-Server ad applicativo intranet aumentando così considerevolmente la sua fruibilità. Il sistema è implementato su Windows 2003 Server e Oracle Database Server. Progettazione del Sistema di Telecontrollo degli impianti tecnologici “SENTINEL ARTE” per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Progettazione e sviluppo sistema SISIF per il telecontrollo via Web degli impianti fotovoltaici


Realizzazione impianto fotovoltaico per la Provincia di Roma IISS Via delle Scienze e della Tecnica - Colleferro (Roma) pannelli in silicio policristallino - potenza 10 kWh

Realizzazione impianto fotovoltaico per la Provincia di Roma ITCG L. Pisano, Via Zambeccari, 1 - Guidonia Montecelio (Roma) pannelli in silicio policristallino - potenza 20 kWh

Realizzazione impianto fotovoltaico per la Provincia di Roma LS R. Cartesio, via S. Martino Annunziata, 21 - Olevano Romano (Roma) pannelli in silicio policristallino - potenza 10 kWh


Realizzazione impianto fotovoltaico per la Provincia di Roma IISS O. Olivieri, Via G. Mazzini, 89 - Tivoli (Roma) pannelli in silicio policristallino - potenza 10 kWh

Realizzazione impianto fotovoltaico per la Provincia di Roma Uffici di via Tiburtina - Roma pannelli in silicio policristallino - potenza 20 kWh In attivazione

Realizzazione impianti fotovoltaici integrati per Italgas Varie sedi pannelli in silicio policristallino - potenza 30 kWh + 300 kWh In realizzazione

Realizzazione impianti fotovoltaici integrati per Italgas pannelli a film-sottile CdTe - potenza 111 kWh In progettazione

Realizzazione impianto fotovoltaico Motel Boomerang Via Aurelia km 10500 - Roma pannelli in silicio policristallino - potenza 47 kWh In realizzazione

Realizzazione impianto fotovoltaico Verdeuropa Srl Via Appia - Fondi (Latina) copertura serre - pannelli in film sottile CdTe - potenza 200 kWh In realizzazione

Realizzazione impianto fotovoltaico Selethen Srl Montebuono (Rieti) pannelli in film sottile CdTe - potenza 250 kWh In realizzazione


www.selethen.com Via Francesco Tumiati, 5 00128 Roma Tel +39.06.5088799 - Fax +39.06.50798585 info@selethen.com

Presentazione Selethen  

Presentazione Selethen

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you