ScubaZone 24

Page 29

Ylang (Cananga odorata) dalle lunghe lucide foglie verde scuro e bananeti. L’ombra densa ci rilassa e ci consola rispetto al disagio dei continui scossoni e dell’andamento a singhiozzo dell’auto. A causa delle piogge e dell’inesistente manutenzione la strada è piena di buche e con i margini crollati. Il Nord del Madagascar, ci dice Will, si può considerare relativamente “ricco” perché la presenza dell’acqua permette alla popolazione di avere sempre a disposizione qualche frutto della terra e un allevamento di sussistenza, in confronto al Sud del paese molto più assetato per la scarsità di pioggia.

Cri Attraversiamo miseri villaggi e qualche cittadina. La terra è rossa e polverosa. La vegetazione diventa man mano più arida. Facciamo una deviazione per visitare il

Lago Sacro dei coccodrilli, fino a pochi anni fa nutriti dai locali con offerte di carne che li attiravano fuori dalle acque. Ora la pratica è stata vietata dagli ecologisti e i grandi rettili sono più riottosi. Un esilarante siparietto ci viene offerto da una banda di bambini che scimmiotta un gruppo rock mimando suonatori e cantanti.

Gigi Giungiamo a Diego Suarez in serata, una cittadina a tipica impronta coloniale francese e prendiamo alloggio nel simpatico hotel Jardin Exotique: stanza spaziosa, bella terrazza vista-mare. Peccato che a causa dei frequenti blackout la pompa dell’acqua ci lasci spesso all’asciutto! Il giorno seguente si visitano le spiagge nei dintorni di Diego che fu teatro nella seconda guerra mondiale di una battaglia

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.