ScubaZone12

Page 67

apo Coda Cavallo

struire un faro con conseguenti lunghe e mai sopite diatribe. Ai giorni nostri gli eredi del minuscolo regno gestiscono il ristorante sulla spiaggia spalmatore di terra dove fa bella mostra la foto di Re Carlo I Bertoleoni e famiglia che, dicono, venne "ordinata" appositamente dalla Regina Vittoria nell’estate del 1900. Ma, se sembra vero che la foto sia stata scattata sulla tolda della HMS Vulcan, non vi è traccia del riconoscimento del minuscolo regno italico negli archivi britannici. Il mistero permane. La testimonianza più interessante è rappresentata dalle tombe dei vari regnanti succedutisi, visitabili nel piccolo cimitero dell'isola a due passi dal mare. Re Carlo I (con bombetta) estate 1900

ОО Geologia

La diversità delle rocce, bianche e calcaree (sedimentarie) di Tavolara, rispetto a quelle rosa-rosse e granitiche (di origine vulcanica) del litorale di fronte e di Molara, balza all'occhio immediatamente. Le rocce granitiche datano circa 300 milioni di anni e portano evidenti i segni dei fenomeni erosivi che hanno prodotto le tipiche formazioni dei tafoni presenti in tutta la Gallura. Le rocce calcaree, molto più recenti, risalgono al giurassico (da 180 a 65 milioni di anni fa); in queste ultime predominano i fenomeni carsici caratterizzati da grotte e fessure. Grazie al calcare ci si può rendere conto dei cambiamenti che hanno interessato il pianeta come diretta conseguenza delle variazioni climatiche: a causa dello scioglimento dei ghiacci 125.000 anni fa il livello del mare si elevò di circa 7 metri rispetto ad oggi e la dimostrazione è fornita dal solco di battente fossile scavato a livello di marea e chiaramente visibile sulle rocce lisce scoscese del lato Sud Est. Durante l’ultima glaciazione che terminò 18.000 anni fa le acque si ritirarono di oltre 120 metri, dopodiché cominciarono a risalire fino al livello attuale con accelerazioni e pause. Uno dei più interessanti fenomeni derivati dal lento e progressivo innalzamento del mare è quello delle beach rock o spiagge fossili, osservabili a pochi metri dello spalmatore, conglomerati consolidati di arenarie che hanno formato lastroni di pietra che ricordano in modo straordinario le antiche vie consolari romane.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.