Scripta manent 2008

Page 167

Attività rivolte ai giovani

contro, nella sede di lavoro (la casa editrice, lo studio fotografico, il campo di allenamento) fra talent scout e giovani aspiranti, sulle modalità e le occasioni di selezione delle idee. Anche questi incontri sono stati ripresi in un video proiettato durante il Festival. Un bando pubblico ha scatenato i “cacciatori di storie”: ragazzi e ragazze delle scuole superiori hanno intervistato personaggi, noti o non noti, esemplari per essere riusciti a realizzare il proprio progetto. Le storie esemplari sono raccolte e premiate all’interno del festival, e il personaggio invitato a raccontarsi in quell’occasione. Infine per l’“Archivio delle idee” nell’universo giovanile locale è stata lanciata una raccolta di idee progettuali espressive/professionali che necessitano di un supporto professionale per la loro realizzazione. Il festival ne adotterà una e la porterà a termine, presentandola alla prossima edizione del festival.

Per l’occasione nella scuola Einaudi sono stati allestiti laboratori di trucco, street art, fumetto, fotografia e perfino una passerella su cui hanno sfilato i capi realizzati nel laboratorio di moda. Interessanti gli incontri tra i quali quelli con i cuochi Sebastian Kaiser e Carlo Cracco, il calciatore Attilio Maldera, l’architetto Aldo Cibic, lo stilista Kean Etro, il fotografo Robert Koch, il disegnatore Paolo Bacilieri, lo scrittore Niccolò Ammaniti e con Carlo Giuseppe Gabardini, autore televisivo ma più noto come Olmo della fiction TV “Camera café”, nonché la visita alle officine Ducati. Giovani dj e gruppi emergenti si sono esibiti a rotazione; ci sono stati premiazioni, giochi, laboratori, una grande cena per tutti. A conclusione una grande festa finale in piazza del Grano con musica per tutti i gusti. Cristina Zampolli

165


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.