160503-colleselli

Page 1

Toni Colleselli

Narrare l’Alto Adige 25 anni di racconti intorno alla provincia meno italiana d’Italia Un’antologia

Es liest / legge Elisabetta Scavazza

I testi raccolti in Narrare l’Alto Adige propongono testimonianze e racconti storici, presentano personaggi reali e immaginari, ci introducono in paesaggi naturali e umani, espongono biografie, destini, ma anche semplici situazioni di vita quotidiana, tutti influenzati in modo più o meno esplicito dal territorio in questione. Raccontano la storia, le storie e la vita, le vite in Alto Adige, così come appaiono ai diversi autori, come si esprimono nelle diverse situazioni, come vengono immaginate da chi le vive, da chi le guarda e da chi le narra. Creano un mondo, il mondo altoatesino, con mille sfaccettature, con infinite contraddizioni, con ammiccamenti e rifiuti, eppure inconfondibile, se non unico, comunque diverso da altri mondi. Sono sguardo, specchio, immagine: sono letteratura. Sono il mondo altoatesino di oggi, moderno, attuale, di questi ultimi 25 anni.

Toni Colleselli è nato in Alto Adige, dove vive. Pubblicista e traduttore, è attivo in campoeditoriale e della formazione. È stato cofondatore della Zelig. Scuola di documentario, televisione e nuovi mediae ideatore del calen-dario degli eventi di Bolzano e Merano«BoBo» del quale è stato anche caporedattore fino alla sua chiusura. Ha pubblicato, sempre per Edizioni alpha-beta Verlag, materiali in ambito glottodidattico, oltre a un volume di racconti. Publizist und Übersetzer. In den sechziger Jahren im Pustertal aufgewachsen, lebt er seit 1970 mit Unterbrechungen in Bozen. Dort hat er an zahlreichen Kultur- und Bildungsinitiativen mitgewirkt: Südtiroler Kulturzentrum, Zelig – Schule für Dokumentarfilm, Fernsehen und neue Medien, Alpha&Beta – Sprachschule, BoBo – Veranstaltungskalender für Bozen und Meran.

Leseabend Serata di lettura Dienstag / Martedì 3.5.2016 Domcafé, Michaelsstube 20:30 Pfarrplatz 3 / Piazza Parrocchia 3 Brixen / Bressanone Unkostenbeitrag / contributo spese 2 Euro

heimat Brixen/Bressanone/Persenon, Via-Goethe-Straße 2, 39042 Brixen, Maria Paola Asson vorstand@heimat.bz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.