Montignoso 22

Page 2

dal Blog

montignoso5stelle .wordpress.com

di rifiuto, richieste che puntualmente vengono accolte, depotenziando la valutazione di impatto ambientale - in particolare l’impatto cumulativo tramite il vergognoso e illegale fenomeno del «frazionamento del progetto». Ci preoccupano i rifiuti concessi, fra i quali ricordiamo «terra e rocce prove-nienti da siti di bonifica» e quindi pro-fondamente contaminati da metalli pe-santi e altri prodotti chimici, materiali da costruzione contenenti amianto, varie tipologie di fanghi, derivanti da dragaggi o perforazioni, marmettola di granito e terre di scavo. Tutte tipologie con alta classe di pericolosità ai sensi della direttiva europea 67/548 e secondo un parere istruttorio ARPAT di Massa Car-rara, mai tenuto in considerazione. Su proposta degli attivisti locali del Movimento 5 Stelle di Massa e Montignoso qualche giorno fa ho depositato l’interrogazione 4-01703 al Ministro dell’ambiente, dal quale ci aspettiamo, in tempi brevi, una ferma presa di posizione e delle chiare risposte in merito. A conferma della delicatezza e della gravità della situazione, faccio presente che il consigliere comunale di Montignoso Paolo Lenzetti del Movimento 5 Stelle è stato, per le sue posizioni contrarie alla riclassificazione, dapprima escluso in modo illegittimo dalla commissione consigliare di controllo sulla discarica, poi reintegrato a seguito di ricorso al TAR e successivamente minacciato di morte con tentativo di aggressione da parte del presidente della commissione stessa. Al riguardo esiste una indagine. Concludo manifestando il sostegno e la vicinanza di tutti noi al consigliere Paolo Lenzetti del Movimento 5 Stelle. 22 Febbraio 2014

Non dire non fare Nonostante sia ormai evidente che non vi sono soldi per poter avviare progetti e lavori di cui si avrebbe fortemente bisogno, a Montignoso si continua a leggere il libro dei sogni parlando di investimenti per seconde darsene, cittadelle dello sport e ora anche per edilizia scolastica. Mentre da una parte si cercano finanziamenti per realizzare grandi opere, che come quelle passate risul-

n° 22 stampato in proprio news

teranno dei flop o non finite, dall’altra non si riesce neanche a prendere iniziative che non comportano spese ma solo vantaggi. Questa amministrazione di centrosinistra nella sua inconcludenza è riuscita pure a permettere alla destra di bocciare le nostre mozioni sui diritti, una fatta per istituire i registro delle coppie di fatto ed una per istituire un registro dei testamenti biologici, non servono soldi per allargare i diritti e Sel e rifondazioni di certo avranno deluso i loro elettori dimostrando quanto per qualche poltrona diventino incoerenti. Avevamo proposto e il consiglio aveva approvato, la realizzazione di una casina dell’acqua che a costo quasi zero avrebbe permesso acqua di qualità a costi popolari e una diminuzione dell’uso di plastica, ancora non è stato fatto alcun bando per affidare il servizio, nonostante le nostre continue pressioni. Altra proposta a costo zero non accolta, presentata all’attenzione dell’as-sessore Angela Bertocchi era il progetto Last Minute, per la distribuzione di generi alimentari e farmaceutici verso le fasce più deboli. Questa iniziativa avrebbe consentito di raccogliere pranzi già confezionati (provenienti da mense e/o ristoranti), generi alimentari e farmaci con scadenze prossime e immediatamente consegnarli ai meno abbienti. Nel progetto il comune si doveva solo far carico di certificare il corretto passaggio delle derrate: un’associazione riconosciuta senza finalità di lucro poteva benissimo farsi carico dei beni e della loro distribuzione. L’amministrazione latita e non da risposte nè ai cittadini nè al Movimento che di continuo gli chiede tramite interrogazioni conto delle varie attività amministrative. Ancora aspettiamo si dia conto: degli incassi di questa estate derivati dall’accordo con il gestore del punto ristoro di villa Schiff, dei soldi deliberati a favore del canile di Montepepe che ci risulta abbia parecchie criticità.

14 Febbraio 2014

Speculazioni e conflitto d’interessi Come al solito al movimento vengono rivolte accuse senza senso, scopriamo che secondo Buffoni saremmo una sorta di palazzinari che caldeggiano la costruzione di ville alla Renella. Dopo le uscite sulla concordia capiamo che il nostro sindaco ha perso completamente la bussola, rischiando lui stesso malamente di naufragare nel ridicolo assieme alla Petracci e a Sel e a tutti quelli che lo sostengono. I nostri programmi sono mirati alla tutela del suolo, prevedono solo piccoli ampliamenti e il recupero dei volumi esistenti. Non troviamo scandaloso che un piano di recupero della zona di Renella preveda oltre ad un miglioramento del sistema viario e di quello fognario, civili abitazioni, piccole botteghe e strutture ricettive, collegate all’area protetta del Lago di Porta. Il vero consumo di suolo e le speculazioni edilizie derivano dal piano strutturale del 1998, voluto fortemente da Buffoni e mantenuto da Binaglia, solo a Renella detto piano ha permesso la realizzazione di oltre 15.000 mq di nuova superficie residenziale. Nel Comparto Coimpre sono stati realizzati 14.000 mq di superficie industriale/artigianale. Mentre il Comune di Massa prosegue nella confisca a Montignoso si paventava la sanatoria delle Rta per ben 23.000 mq e il cambio di destinazione d’uso di un albergo (Avion) per altri 1.000 mq. La continuità politica tra la giunta Binaglia e la giunta Buffoni è evidente; l’amministrazione Binaglia era formata da molti attuali consiglieri di maggioranza ed assessori, quali Vietina, Lorenzetti, Gianfranceschi, Poggi, Manfredi, Gabrielli, in giunta alle finanze figurava anche Laura Buffoni, figlia di Narciso. Troviamo tutto questo molto incoerente e il conflitto d’interesse di molti è sotto gli occhi di tutti.

SCRIVICI E PARTECIPA movimentomontignoso5stelle@gmail.com


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.