Centro Medico San Restituto - Il Libro della Salute

Page 232

LE PATOLOGIE UROLOGICHE PEDIATRICHE PIU’ COMUNI FIMOSI Il pene anatomicamente si può dividere in due parti: il corpo vero e proprio del pene e la parte terminale che è il glande. Le due parti sono unite a livello del solco balano prepuziale: è un avvallamento tra il glande e l’asta. Il glande è ricoperto da pelle (prepuzio) che lo protegge. La circoncisione è un intervento chirurgico che consiste in una incisione circolare della pelle del prepuzio (tra l’asta ed il glande) per asportarlo. Il taglio chirurgico viene poi suturato con dei punti riassorbibili nell’arco di 15 giorni (non necessitano di essere rimossi). Alla fine dell’intervento avremo un glande quasi completamente scoperto. Ciò comporta per i primi tempi una ipersensibilità dovuta al fatto che il glande, abituato ad essere sempre coperto, si trova improvvisamente a contatto con i tessuti della biancheria. Col passare dei giorni la pelle del glande si fa più coriacea e questa ipersensibilità si riduce.

1)

2)

3) 4)

Le indicazioni all’ intervento di circoncisione comprendono: Fimosi (dal greco phimosis = restringimento): la pelle del prepuzio a causa di fatti infiammatori cronici diventa un anello fibroso e rigido e può così impedire o rendere difficile e un po’ doloroso lo scoprimento del glande (quando il pene è in erezione o anche quando è flaccido) A volte la fimosi è così serrata da impedire al paziente di urinare bene. Parafimosi: è un evento raro che succede quando una persona ha la fimosi e retrae con forza il prepuzio per scoprire il glande. Se poi lascia il glande scoperto alcune ore questo si gonfia perchè il sangue non circola bene e la persona poi non è più capace di ricoprire il glande. Questa situazione è pericolosa perché può provocare una strozzatura del glande che peggiora di ora in ora. In questi casi bisogna andare in ospedale d’urgenza per risolvere questa situazione. Tumore del prepuzio (malattia rara) Infezioni del solco balano-prepuziale (balano-postiti), dovute alla scarsa igiene secondaria alla fimosi, che non regrediscono con la terapia medica ed i farmaci.

UROLOGIA

09-06-112 LIBRO SALUTE Vol.indd 233

233

28/07/09 15:12


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.