web_SALUTE_10_piu_N2_2012

Page 13

SALUTE_10piu_n.2.12:CASA NOTIZIE cesena n1.2007

31-01-2012

16:05

Pagina 11

CARDIOLOGIA

LA VITA dopo l’infarto Si può tornare a vivere bene anche dopo un infarto, a patto di rispettare alcune regole fondamentali: abolizione del fumo, calo di peso, pratica di attività fisica ed eventuale controllo farmacologico. Dott.

Flaviano Jacopi

Specialista in cardiologia e medicina dello sport Direttore sanitario Astrea Medical Center - Faenza E-mail: flaviano.jacopi@fastwebnet.it

L’infarto miocardico, detto anche infarto cardiaco, è la morte di un pezzo di cuore, conseguente all’occlusione completa e persistente di una coronaria. Le coronarie sono le arterie che apportano sangue ossigenato alle strutture cardiache, e sono in grado di assicurare nutrimento in ogni istante, aumentando o riducendo il flusso in relazione alle richieste. Essendo l’unico organo che funziona sempre, il cuore ha un continuo bisogno di apporto di sangue arterioso. L’occlusione della coronaria è dovuta ad un coaugulo (trombo) formatosi su una placca aterosclerotica, che nelle ore precedenti si è rotta. La placca è la tipica lesione aterosclerotica arteriosa, provocata da accumulo di colesterolo nella parete del vaso. La conseguenza del mancato flusso arterioso è la morte ischemica (infarto) delle strutture a valle,

che sono tante di più, quanto più grosso è il ramo coronario occluso. Dopo un’ora inizia la morte del tessuto, il danno completa il suo ciclo dopo circa sei ore Quanto più grande è l’infarto, tanto più grave è il danno della pompa cardiaca e quindi tanto più importanti le sue future disfunzioni.

I sintomi dell’infarto acuto Il più importante sintomo dell’infarto

acuto è il dolore costrittivo, come una morsa, in mezzo al petto, internamente. Generalmente è molto forte, si associa a sudorazione, nausea, vomito, senso di angoscia. Spesso il dolore è irradiato a una o entrambe le spalle, alle braccia, alla schiena, al collo e alle mandibole. Non va dimenticato che in alcune occasioni il dolore è più lieve, oppure presente solo nelle zone di irradiazione. Altro sintomo talvolta presente è l’affaticamento di respiro, a volte molto » SEGUE intenso.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.