Salute 10 più Nr. 11 Anno 2015

Page 25

SALUTE_11piu_n.11.15_CASA NOTIZIE cesena n1.2007 30/10/15 10:38 Pagina 23

Come si raggiunge questo obiettivo?

il sistema di difesa dell’organismo, geneticamente modificate per aggredire selettivamente il tumore. Le cellule interessate sono cellule linfatiche (chiamate linfociti T, cellule che aggrediscono direttamente cellule e microorganismi “nemici” (Immunità cellulare), da distinguere dai linfociti B che sono quelli che producono anticorpi (Immunità umorale). Queste cellule, dello stesso individuo portatore del tumore, possono essere riprogrammate nelle loro funzioni, facendo in modo che riconoscano solo le cellule tumorali e le uccidano, preservando quelle normali.

Da una parte occorre identificare, sulla superficie delle cellule bersaglio, molecole specifiche, non presenti sulle cellule normali. In secondo luogo, indirizzare i linfociti T contro di esse in modo specifico e senza effetti collaterali per l’organismo. Per quest’ultimo punto, si costruisce in laboratorio un recettore specifico, attraverso il quale il linfocito “killer” riconosce e uccide selettivamente le cellule tumorali e non quelle normali.

La tecnologia è molto complessa e sfrutta la capacità di inserire il gene che ci interessa all’interno di un virus che, infettando la cellula, si moltiplica, ma allo stesso tempo produce anche la proteina che costituirà il nostro recettore. Il sistema funziona, per ora, su un numero ristretto di leucemie, in particolare sulle leucemie linfoblastiche, ma l’interesse è tale che già si stanno facendo studi più allargati per altre malattie del sangue e per i tumori solidi. FINE NOTA DELL’AUTORE Questo studio, come altri collaterali, esprime lo sforzo dei ricercatori per vincere malattie gravissime. Oggi, con i risultati ottenuti, è consentito essere ottimisti, ma non ci si deve lasciar prendere da un eccessivo trionfalismo. La strada è ancora lunga, ma i progressi della Scienza, quella vera, basata sull’evidenza e la significatività dei risultati raggiunti, sono costanti. In questo campo, la nostra tanto denigrata Italia è tra i primi posti nel mondo.

Il centro che si prende cura di te

Direttore Sanitario Dr. Pier Luigi Fiorella Specialista in Medicina dello Sport e Cardiologia Autorizzazione sanitaria n. PG6592 del 01/03/04

Via Lago di Como, 25 - 48122 Ravenna Tel. 0544.45.67.66 - Fax 0544.45.10.19

www.olympus.ra.it olympus@olympus.ra.it

pilates

bioginnastica

ginnastica per il corpo e lo spirito

un percorso per il benessere psicofisico

È un metodo di ginnastica dolce concentrato sulla tonificazione ed il rinforzo di tutte le fasce muscolari connesse al tronco.

La bioginnastica è una metodologia di riequilibrio posturale bioenergetico, che permette, attraverso un lavoro sul corpo sia osteo-muscolare che sensoriale-percettivo, di “riportare” il corpo stesso verso il suo naturale equilibrio.

Come lo Yoga, il Pilates è una tecnica globale che aspira “sviluppare” il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate e stimolare lo spirito e l’allievo. Il Pilates è rivolto a sportivi e non, a chi è esposto allo stress, agli anziani, ai feriti in convalescenza e alle donne in gravidanza.

Dott.ssa Maristella Tasselli -

Il lavoro è svolto individualmente o in piccoli gruppi e calibrato sulle necessità individuali.

Graciela Beatriz Carballo

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

Dalle 10 alle 11 Dalle 13 alle 14 Dalle 15 alle 16

Dalle 19 alle 20

Dalle 10 alle 11 Dalle 13 alle 14

Dalle 15 alle 16

Insegnante di bioginnastica

Il percorso si sviluppa attraverso un colloquio informativo gratuito, sedute individuali o di gruppo; personal trainer di bioginnastica; stage di approfondimento. 23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.