Salute 10 più Nr. 4 Anno 2012

Page 24

SALUTE_10piu_n.4.12_CASA NOTIZIE cesena n1.2007 04/04/12 12:13 Pagina 22

SANITÀ

Vaccinarsi gratuitamente

per prevenire il Papilloma Virus In tutta l’Emilia Romagna è in atto una campagna di prevenzione dei tumori del collo dell’utero provocati dal pericoloso Hpv. di Tiziano Zaccaria Nel 2012 prosegue in tutta l’Emilia Romagna il programma regionale di vaccinazione gratuita contro l’Hpv, acronimo di Human Papilloma Virus, per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero. Il programma è rivolto alle ragazze che entrano nel dodicesimo anno di età, tuttavia questo diritto alla vaccinazione gratuita si mantiene fino al compimento dei 18 anni. Studi recenti hanno dimostrato che la protezione del vaccino è duratura. Ad oggi, nelle donne che hanno eseguito la vaccinazione nei primi anni di ricerca, ovvero nei primi anni 2000, permangono alti livelli di anticorpi protettivi. L'Hpv può provocare comuni infezioni a trasmissione sessuale; i suoi sierotipi 16 e 18 possono arrivare a provocare alterazioni cellulari del collo dell’utero, in grado di evolvere in tumore se non curate con tempestività. L’efficacia massima della vaccinazione si ha prima dell’inizio dei rapporti sessuali, quindi prima del possibile contagio, perciò la vaccinazione viene offerta alle dodicenni. 22

Eseguita dagli operatori sanitari degli ambulatori vaccinali, la vaccinazione prevede tre iniezioni intramuscolari nella parte alta del braccio, nell’arco di sei mesi. La vaccinazione contro il virus Hpv, tipi 16 e 18, è parte della strategia complessiva del Servizio Sanitario Regionale per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero, che comprende anche il programma di screening con l’invito a eseguire un pap-test, gratuitamente, ogni tre anni alle donne dai 25 ai 64 anni. La diagnosi precoce di lesioni pre-cancerose permette di intervenire tempestivamente con le cure necessarie, impedendo la loro trasformazione in carcinomi invasivi.

L’infezione è spesso senza sintomi, transitoria e più del 90 per cento delle ragazze guarisce spontaneamente entro due anni. I virus Hpv sono classificati a “basso rischio” e ad “alto rischio”, in base alla loro potenziale capacità di causare tumori del collo dell’utero. Sono noti almeno 13 tipi ad alto rischio; di questi i tipi 16 e 18 sono associati a oltre il 70 per cento dei tumori del collo dell’utero. Dall’infezione con un Hpv ad alto rischio possono trascorrere molti anni, dai dieci ai venti, prima che si sviluppi il tumore.

Cos’è il Papilloma Virus L’Hpv è un gruppo di virus molto diffusi; ne esistono oltre 120 tipi, di cui più di 40 possono provocare infezioni dell’apparato genitale, principalmente al collo dell’utero e alla vagina. La frequenza dell’infezione è più elevata subito dopo l’inizio dell’attività sessuale e rimane alta nella fascia di età attorno ai 25 anni, prima di un rapido declino.

Riproduzione digitale del Papilloma Virus


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.