Programma portici2017 psiche

Page 1

PORTICI DI CARTA 2017 Programma incontri con l’autore

Sabato 7 ottobre Presso lo stand della Libreria Editrice Psiche – Area Spiritualità Ore 11-12

Insieme. Le lezioni dai Maestri Incontro con l’autrice Albania Tommasini. L’insegnamento del Maestro Baba Bedi e le sue tecniche. Il pensiero del Maestro viene presentato sotto il profilo filosofico e nelle sue applicazioni pedagogiche, terapeutiche e psicologiche. In questo libro, l’autrice presenta il frutto di una lunga riflessione sulla vita e sulle trasformazioni indispensabili ad ogni individuo perché possa conseguire la pienezza della realizzazione. I temi affrontati sono ardui e riguardano i limiti individuali e sociali con cui ci confrontiamo nel quotidiano.

Ore 16

Il non fare Cristina Bona presenta il libro di Itsuo Tsuda. Il tema del ki attraverso il Katsugen undo, il Seitai, l'Aikido: sono dei mezzi per risvegliare la sensibilità e per ritrovare la propria libertà interiore. L'essere umano ha già tutto in sé, ma date le condizioni attuali del Mondo, ha bisogno di ritrovarsi e riscoprire che è fondamentalmente libero.

Ore 17

Cognizione, Azione e Guarigione. Enneagramma e medicina nella catena della tradizione. Incontro con l’autore Giorgio Ajraldi. Questo volume è indirizzato a coloro che hanno interesse nei processi di cambiamento che coinvolgono l'essere umano, in particolare coloro che si pongono la domanda se un reale cambiamento sia necessario, possibile e cosa debba implicare.

Ore 18

Attiva il tuo cuore di fuoco. Meditare per vivere: l'energia di un cuore che ama, ci guida e ci sostiene nelle scelte della vita. Incontro con l’autrice Anna Maria Quinterno. Attraverso il rilassamento del corpo la mente si fa silenziosa, permettendoci di sentire l'energia vitale del cuore. La sensazione di un cuore vivo, acceso, un vero "cuore di fuoco" che ama e dona energia, riemerge dalle profondità più recondite e si rivela a noi: con forza incrollabile ci guida e ci sostiene nel percorso della vita, qualunque esso sia. Riscoprire la forza del cuore, la gioia di vivere e le nostre infinite potenzialità, è proprio ciò che accade portando la mente al silenzio. Ma dobbiamo scegliere di farlo, rinnovando e confermando ogni giorno la nostra scelta.

Ore 19-20

Il soffio della luna Incontro con l’autrice Chicca Morone. Il soffio della Luna è una raccolta di racconti composto da tre parti - Lo splendore della Luna, La voce della Luna e Luna d'amore - nelle quali viene descritto ciò che accade oltre il rapporto tra uomo e donna, oltre le intermittenze del cuore, oltre perfino il limite fisico della vita, portando una luce nuova sull'idea del legame e della dipendenza sull'ascolto del profondo.

1


Ore 20,30-22

Dove vai? Manuale pratico per lavorare con se stessi alla scoperta di Sé. La scienza nel Padre Nostro. La luce dell'ombra. Incontro con l’autore Giuseppe Tirone. Perché lavorare con se stessi? Se l'umanità fosse nella condizione rappresentata dalle metafore sul regno dei cieli tutto sarebbe in perfetta armonia, non esisterebbe dolore e sofferenza e gli uomini felici e gioiosi vedrebbero realizzati i loro desideri, ma così non è. Ovunque soprusi, violenze, guerre, malattie, sofferenze, catastrofi e morte. Il paradiso grande desiderio, profonda nostalgia. Ecco ciò che l'autore ha capito essere la sua profonda tristezza che non perde occasione di riaffiorare con forza ad ogni ostacolo che incontra e che è sempre presente. Voglia d'armonia, di gioia di pace, d'amore, di realizzazione di sé, ecco la spinta, ecco che gli pare pretendere la Vita che si manifesta e si esprime attraverso l'umanità.

Domenica 8 ottobre Ore 10

Il silenzio che illumina. Nuovi commenti a «La luce sul sentiero» di Mabel Collins. Incontro con Anand Videha, curatore delle opere di Osho Rajneesh e approfondimento dell’ultimo libro. Il viaggio al risveglio cui Osho invita da sempre. Con fermezza e quiete straordinarie egli nutre la più segreta aspirazione che ci caratterizza, in quanto esseri umani: sentirsi a casa nell’esistenza. Una comprensione che può guizzare a ogni istante, allorché si avverte la vibrazione di quel suono da cui ha origine il mistero dell'esistenza «Nella vita le cose più profonde accadono nel silenzio assoluto. Il seme viene dischiuso sotto terra... e non c'è alcun suono. Le piante crescono... e non c'è alcun suono. Le stelle si muovono... e non c'è suono. Il sole sorge... senza alcun clamore. Nei regni più sottili e delicati dell'esistenza, tutto è silenzio. Questo silenzio ha la sua musica, ma per sperimentarlo i sensi che abbiamo devono essere raffinati.» Osho

Ore 11

Resuscitare i vivi. I Koan nello zen.

Una via per trovare se stessi nel quotidiano e nell’assoluto.

Incontro con l’autore Mario Fatibene Nanmon Che cos’è questo oggetto misterioso chiamato koan? Zenkei Shibayama, un maestro contemporaneo, nel suo commento al Mumonkan dice: «I koan sono detti e vicende dei maestri zen in cui essi hanno espresso liberamente e direttamente le loro esperienze zen. Dobbiamo capire che sono fondamentalmente differenti dagli insegnamenti dell’etica o del senso comune. Se non siamo consapevoli che il koan appartiene a una dimensione del tutto differente dalle attività etiche e pratiche degli uomini, non riusciremo nemmeno a intravedere il loro vero significato. Qualcuno potrebbe criticare questa affermazione dicendo che, in base a essa, lo Zen ignora l’etica e il senso comune. Sarebbe un enorme malinteso. Al contrario, lo Zen ci libera dalle sofferenze e dai limiti causati dall’etica e dal senso comune. Questo non significa ignorare o sfidare l’etica e il senso comune, ma esserne padroni e farne un uso libero e vivo. Finché non si capisce chiaramente questo punto, i detti e le vicende zen non potranno mai essere comprese correttamente».

2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.