ITALIAIMBALLAGGIO Aprile 2011

Page 1

[

OSCAR & OSCAR

]

Società progettista/produttore

Utilizzatore

SALES SPA

SANPELLEGRINO SPA

Utilizzatore ANGELINI ACRAF SPA

Società progettista o design SANPELLEGRINO SPA, P.E.T. ENGINEERING SRL

Sistemi o soluzioni di imballaggio per prodotti farmaceutici

Segnalato nella sezione speciale Ambiente

Segnalato nella sezione speciale Comunicazione

IN MANCANZA DI UN TERMOMETRO, BASTA L’ETICHETTA

NUOVA LEVISSIMA PET 50 CL NAT

Molti prodotti alimentari o farmaceutici devono essere conservati a temperature non superiori a soglie prestabilite. Ma il consumatore non ha sempre a disposizione gli strumenti per verificare di aver rispettato le condizioni di conservazione, soprattutto nel caso dei farmaci, per i quali non gli vengono in soccorso gusto, olfatto e vista. Una soluzione a questa problematica arriva dal converter di etichette Sales SpA che, in collaborazione con la Angelini ACRAF Spa (nome di spicco nel panorama dei prodotti per la salute e il benessere) ha realizzato un’etichetta da apporre su ogni unità di vendita, capace di segnalare in modo immediato e diretto all’utilizzatore se il prodotto non è conservato alla temperatura corretta. In pratica, si tratta di una normale etichetta autoadesiva sulla quale, oltre ai normali testi di comunicazione, viene stampato con inchiostri tradizionali in un cerchio un segnale di warning generico (punto esclamativo). Sopra questo cerchio - circondato dalla scritta “Attenzione! Controllare la temperatura di conservazione” - viene poi stampato, a registro e con inchiostro colorato contenente pigmenti termo-cromici, un secondo cerchio a fondo pieno, che nasconde l’indicazione sottostante. I pigmenti termo-cromici contenuti nell’inchiostro virano se esposti a temperature superiori a quelle stabilite. In queste condizioni il pigmento colorato diventa trasparente, segnalando quindi all’utilizzatore la non corretta conservazione del prodotto. Considerata la sua reversibilità, non appena ripristinate le corrette condizioni di conservazione, il pigmento torna opaco, ricoprendo nuovamente il segnale di warning relativo alla temperatura. L’etichetta può essere utilizzata su tutte le confezioni destinate a prodotti o merci che devono sottostare a determinate temperature di conservazione: è infatti sufficiente cambiare il tipo di pigmento contenuto nell’inchiostro per ottenere il viraggio a diverse temperature.

Levissima, da sempre impegnata nella riduzione costante dell’impiego di PET nelle bottiglie, ha presentato nel 2010 la nuova bottiglia da 50 cl con il 22% di PET in meno rispetto al precedente formato da mezzo litro di acqua naturale. Si tratta di una bottiglia innovativa a basso impatto, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei consumatori di oggi, sempre più sensibili ai problemi ambientali e che, all’atto d’acquisto, cercano di avere un comportamento responsabile, scegliendo prodotti sicuri e di qualità ma allo stesso tempo attenti al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Levissima, grazie all’ulteriore alleggerimento del packaging, è riuscita anzitutto a ottenere un minor consumo di PET (si calcola 22% in meno rispetto alla precedente versione della bottiglia da 50 cl), mantenendo comunque elevata la qualità di prodotto e raggiungendo ottimi risultati in termini di prestazioni e maneggevolezza prima e dopo l’apertura, rispetto alle bottiglie realizzate con maggiori quantità di PET. Inoltre, da un punto di vista estetico, grazie a linee più nette e alla forma più stretta al centro (con un’altezza di 194.5 mm e un diametro di 69 mm), la nuova bottiglia offre al consumatore anche una migliore impugnatura.

22 74 • 4/11

23 www.packmedia.net


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.