San Pietroburgo e Mosca

Page 1

2003

VIAGGIO A

S A N PI ETR O B UR GO E MO S CA

26 GIUGNO - 3 LUGLIO 2003

E’ il nostro primo viaggio in aereo Per tempo organizziamo per la preparazione del viaggio; richiesti ed ottenuti i visti al consolato e fatta una traduzione in cirillico dei passaporti. Non ci resta che attendere il giorno della partenza.


26 giugno: Appuntamento alle 03,30 al punto di ritrovo e partenza in pullman verso Bologna. Qui abbiamo un incontro con la nostra accompagnatrice ufficiale, iniziamo le pratiche di imbarco, disbrigo delle formalitĂ e imbarco alle 7,35 con volo CSA e sosta Praga per cambio vettore.

a


e 16 locali. arriviamo a San Pietroburgo all e ile ob rom l’ae mo bia cam ga A Pra il un altro assistente locale per con ro ont inc era nti fro di lli Dopo i contro trasferimento in hotel.

27 giugno burgo. Andiamo a visitare San Pietro va colonne rostrate,e la Prospetti lle de le zza pia il o iam ved a Per prima cos a di granito. di marte con la famosa colonn po cam al mo ivia arr poi i, vsk Ne to, in mo per la zona dell’ammiraglia uia seg pro poi e nzo pra il per Breve sosta lto contenti i per la lunga camminata ma mo nch sta mo Sia o. acc t’is san zza pia lle completamente diverse da que nta giu per e e cos lle be te tan di aver visto che abbiamo visto in passato. 28 giugno in hotel ci incamminiamo per one azi col a ent cul suc una to Dopo aver fat ne coincide Pietro e Paolo la cui costruzio di za tez for osa fam la re ita vis


con la nascita di San Pietroburgo, quindi è considerata il simbolo della città. I giardini, le stanze tutto è meraviglioso, il tempo è bello ed un caldo sole accompagna la nostra visita.


29 GIUGNO OGGI VISITA AL MUSEO HERMITAGE, UNO DEI PIÙ GRANDI AL MONDO. NELLE SALE TROVIAMO DIPINTI DI RAFFAELLO, REMBRANDT, LEONARDO, RODIN, PICASSO. LA SALA DELL’AMBRA È MERAVIGLIOSA !!! FUORI, NEI MAGNIFICI GIARDINI CI SONO COMPARSE CON VESTITI DELL’EPOCA DELLO ZAR.


Non facciamo nemmeno pausa pranzo tanto siamo avvinti da questo meraviglioso spettacolo. Alle 15 un pullman ci viene a prelevare accompagnandoci alla stazione per prendere il treno che, attraversando boschi ci conduce fino a Mosca. Il treno non è dei piÚ belli, anzi sembra una tradotta, accanto a noi ci sono donne che vendono frutta, uova ...e anche polli. Guardando fuori dai finestrini si possono vedere tantissime Dacie; alcune grandi e ben fatte ma la maggior parte sono piccole e maltenute comunque è tutto molto caratteristico.


Poiché siamo partiti alle 16 e arriviamo dopo le 21 ci viene servita la cena con cestino da viaggio…..russo! Che ridere : 1 uovo sodo, una fetta di carne affumicata, una frutta, un piccolo dolcetto e acqua. Però andiamo in un hotel bellissimo e grandissimo. Sono le 13,30 ed è ancora giorno, facciamo una breve passeggiata in attesa che cali l’oscurita. Poi ci avventuriamo verso alcune fontane illuminate con dei bellissimi giochi d’acqua. 30 giugno Presto andiamo nella piazza Teatral’naja ( già Sverdlova), percorriamo via Tverskaja ( già Gorkji),la prospettiva Novyj Rabat. Con il pullman andiamo verso le colline Lenin dove c’è la più grande università russa. Da qui ammiriamo un grandioso panorama sulla città di Mosca. Visita del Monastero Novodevici con le sue belle cupole blu.


DOPO PRANZO PERCORRIAMO VIA STARYJ RABAT ED INCOMINCIAMO LA VISITA DELLA METROPOLITANA. DIRE BELLISSIMA È POCO. CI SONO STAZIONI DECORATE CHE SEMBRANO SALONI. DOBBIAMO STARE MOLTO ATTENTI PERCHÉ LE SCALE MOBILI SONO RIPIDE E MOLTO, MOLTO VELOCI.


1 luglio Oggi visita del territorio del Cremlino. Iniziamo con i grandissimi magazzini GUM proprio nella piazza del Cremlino la quale ci accoglie con un immenso tappeto di papaveri. I Palazzi che la circondano sono imponenti, maestosi e bellissimi. Ci suggestiona il balcone dove si affacciano i presidenti della nazione in occasione delle grandiose parate che qui si svolgono. Visitiamo una chiesa bellissima


2 LUGLIO OGGI ABBIAMO TUTTA LA GIORNATA LIBERA E QUINDI FACCIAMO UN BEL TOUR NELLA CITTÀ VECCHIA, NEI MERCATI BRIC E BRAC. CI SONO MOLTISSIMI GIOVANI, UOMINI E DONNE, CON UNA BOTTIGLIA DI BIRRA IN MANO. MOLTI SONO GIÀ MEZZI BRILLI.


3 LUGLIO DOPO AVER FATTO COLAZIONE E VISTO QUESTI MERAVIGLIOSI CESSI, CI DIRIGIAMO ALL’AEROPORTO DA DOVE PARTIAMO ALLE 17,15 E RIENTRIAMO A CASA. FINE DEL NOSTRO PRIMO VIAGGIO IN AEREO.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.