Alba di Fuoco

Page 14

alzò gli occhi al cielo. «Salvati per il tuo imperatore», riuscì a dire. Barcollando fino a poppa, afferrò la barra del timone e ne corresse la direzione. Si udirono pressanti richieste d'aiuto di uomini alla deriva in mare, ma le orecchie del capitano non vi prestarono ascolto mentre la nave avanzava. Lo sguardo perso sulla terra che gli stava davanti, strinse la barra del timone con le ultime energie che gli restavano e lottò per avere ancora qualche istante di vita. Alla deriva in quelle acque agitate, Arceliano alzò gli occhi, sorpreso di vedere la nave romana avanzare senza più vincoli, puntando all'improvviso verso la posizione in cui si trovava lui. Invocando aiuto a gran voce, osservò, angosciato, la galera scivolargli accanto, ignorandolo nel silenzio più assoluto. Un istante dopo, vide il profilo della nave che virava e si accorse, inorridito, che sul suo ponte principale non c'era anima viva. Si scorgeva solo la figura solitaria del capitano Vitellio, accasciato sulla barra del timone sul castello di poppa. A quel punto, le vele della nave frusciarono nel vento e la galera di legno si lanciò verso la costa, scomparendo ben presto alla vista.

Giugno 1916. Portsmouth, Inghilterra L'arsenale marittimo pulsava d'attività, malgrado la pioggerellina fredda. Gli stivatori della Royal Navy trafficavano con solerzia sotto un albero di carico a vapore, issando enormi quantitativi di cibo, provviste e munizioni a bordo del mostro marino grigio ormeggiato al molo. A bordo, le casse venivano sistemate con cura nella stiva prodiera della nave, mentre una massa di marinai dai pesanti giubbotti di lana predisponeva la nave alla navigazione. La nave di Sua Maestà Hampshire conservava una finitura lucidissima, malgrado oltre un decennio passato in mare e la recente partecipazione alla battaglia dello Jutland. Un incrociatore corazzato di classe Devonshire da diecimila


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.