SACE MAG 02 2017

Page 6

l' o p i n i o n e

n e W s da i m e r c at i e m e r g e n t i

COSA ACCADE NEL MONDO CATEGORIA DI RISCHIO 0—30 Rischio Basso

31—70 Rischio Medio

71—100 Rischio Alto

Mancato pagamento controparte sovrana

Mancato pagamento controparte corporate

Mancato pagamento controparte bancaria

Trasferimento capitali e convertibilità

Esproprio e violazioni contrattuali

Guerra e disordini civili

brasile

Le tante incognite dellʼetà dellʼincertezza

paolo magri

Sarà il fattore politico più che economico a pesare sugli scenari futuri L'opiNioNe Di paoLo magri, ViCe presiDeNTe eseCuTiVo e DireTTore DeLL'isTiTuTo per gLi sTuDi Di poLiTiCa iNTerNaZioNaLe (ispi), DoCeNTe Di reLaZioNi iNTerNaZioNaLi aLL'uNiVersiTÀ boCCoNi

D

a due anni a questa parte, sono tanti gli osservatori della realtà internazionale che hanno descritto il periodo in cui viviamo oggi ricorrendo al termine “incertezza”. Anche il rapporto ISPI 2017 lo ha utilizzato come filo conduttore per l’intero volume, intitolato proprio “L’età dell’in-

6

certezza”. I dubbi e i timori su quello che accadrà in futuro non sono certo una peculiarità dei nostri tempi. Chi non ricorda il “di doman non c’è certezza” di Lorenzo de’ Medici a fine ‘400? Ma se quello dell’incertezza non è di certo un tema originale, non si può allo stesso tempo ignorare il fatto che il panorama internazionale degli ultimi cinque/dieci anni sia stato dominato dal proliferare delle incognite.

55

65

61

41

56

55

Il Governo ha annunciato un programma di privatizzazioni che riguarderebbe 57 imprese statali per un totale di circa BRL 44 mld (EUR 14 mld). Il piano dovrebbe interessare la società elettrica Eletrobras, i porti di Santos e Rio de Janeiro, lo scalo di Congonhas a San Paolo, la minoranza della Infraero che detiene gli aeroporti di Brasilia, Guarulhos a San Paolo e Galeão a Rio. Inclusi anche alcuni campi petroliferi, linee di trasmissione di energia, autostrade e lotteria. La vendita degli asset e il programma di concessioni mirano a contenere il deficit fiscale nel 2018, aumentando la base dei ricavi oltre ad attrare investimenti in infrastrutture e aumentare l’efficienza. La decisione denota la difficoltà delle autorità di ridurre gli squilibri fiscali in modo duraturo e contenere l’aumento delle uscite, in particolare per le pensioni e la sicurezza sociale.

cina 14

50

45

14

60

58

Il 3 ottobre, le tre istituzioni europee Parlamento, Consiglio e Commissione hanno


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.