RETHINK - Rapporto Export 2014-2017

Page 81

capitali sia di volatilità del cambio. Migliori le prospettive per Messico e Cile accomunati da stabilità politica, solidi fondamentali economici e apertura commerciale, che rendono queste geografie appetibili non solo per l’export, ma anche per gli investimenti produttivi.

America Latina: indicatori di competitività* Fig. 39

7

Istituzioni

5 Dimensione del mercato

3

Infrastrutture

1

Regolamentazione del mercato dei beni

Alta istruzione

BRASILE CILE MESSICO MEDIA PEER

* Punteggio: 1-7, con 7 punteggio massimo. Fonte: World Economic Forum

Le esportazioni italiane in America Latina cresceranno a tassi più sostenuti rispetto alla media mondiale (+8,1% media annua nel 2014-2017; Fig. 40). Il Brasile si conferma un mercato chiave, destinazione del 48% del nostro export nell’area. In questo mercato le nostre esportazioni di beni cresceranno a un ritmo superiore a quello medio verso l’area, per un valore che supererà i 7 miliardi di euro nel 2017; il traino arriverà dalla domanda sia di beni di investimento (+9,8% in media nel 2014-2017), sia di consumo, in particolare tessile e abbigliamento (+9,2%). In Messico la politica di investimenti volta all’espansione della capacità produttiva (in settori quali chimico, petrolchimico, metalli base e trasporti) e la prevista liberalizzazione del mercato energetico favoriranno le esportazioni di alcuni input produttivi, soprattutto per la chimica; il potenziamento del ruolo di hub commerciale favorirà invece l’importazione di mezzi di trasporto dall’Italia (+9,9%). Dinamiche positive per i settori tradizionali del Made in Italy si avranno in Cile, il Paese dal Pil pro capite più alto della regione; qui aumenterà l’export di beni di consumo (+7,1%) in particolare del comparto del lusso, che già registra ritmi di crescita annui del 10% e volumi di affari pari quasi a mezzo miliardo di dollari, rendendo il Cile il secondo mercato del lusso in America Latina dopo il Brasile51. Le prospettive sono positive anche per la meccanica strumentale 51

Cfr. Diplomazia Economica Italiana (2013).

75

Rapporto Export SACE 2014-2017 / Previsioni dell’export italiano 2014-2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.