SACE Annual Report 2010

Page 40

SACE PER IL PROJECT FINANCE SACE vanta una consolidata esperienza nell’ambito dei progetti d’investimento realizzati su base project & structured finance e asset based. Tali prodotti vedono spesso il coinvolgimento di altre agenzie di credito all’esportazione, oltre a banche commerciali e istituzioni finanziarie internazionali e locali. A partire dalla metà degli anni Novanta SACE è intervenuta all’estero in numerosi progetti nei settori oil & gas, metallurgico, petrolchimico, energetico, infrastrutturale, aeronautico e navale per poi estendere la propria area di intervento al mercato domestico, dove opera a sostegno di operazioni di rilievo strategico per il sistema economico italiano, quali le infrastrutture e le energie rinnovabili. Il portafoglio di operazioni garantite da SACE nell’ambito di questa operatività supera i 6,5 miliardi di euro. SACE garantisce finanziamenti senza o con limitato diritto di rivalsa sui promotori del progetto, il cui impegno generalmente è limitato alla porzione di mezzi propri prevista tra le fonti del progetto e a possibili altre forme di supporto (come le garanzie di completamento, stand-by equity, debito subordinato, assistenza tecnica e operativa, supporto nell’attività di marketing). L’applicazione del project finance è destinata a quei progetti che, attraverso la generazione di flussi di cassa, sono in grado di assicurare autonomamente il rimborso del debito e fornire un’adeguata remunerazione agli azionisti. Le operazioni di project & structured finance e asset based sono seguite da un team di professionisti con competenze nei vari settori industriali. Ciò assicura una partecipazione attiva al progetto sin dalla fase della strutturazione del finanziamento, e contribuisce ad accelerare il processo di due diligence e negoziazione, garantendo un efficiente e tempestivo supporto alle diverse parti coinvolte.

Nel Mar Baltico con Saipem SACE ha garantito un finanziamento di 1 miliardo di euro concesso a Nord Stream, consorzio partecipato da alcune delle principali aziende del settore oil & gas tra cui Gazprom e GDF-Suez, per la realizzazione del gasdotto sottomarino che, attraverso il Mar Baltico, collegherà la Russia alla Germania. La progettazione e la posa in mare dell’opera sono effettuate dall’italiana Saipem, uno dei maggiori contractor del settore.

In India con ATR SACE ha garantito un finanziamento di 44 milioni di dollari per l’acquisto di sei velivoli ATR 72-500 da parte di Jet Airways, compagnia aerea indiana attiva dal 1993 nel trasporto nazionale e internazionale. Leader mondiale nel settore dei velivoli turboelica da 50 a 70 posti, ATR è una joint venture tra Alenia Aeronautica e EADS.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.