Notiziario Comunale

Page 29

È

SACCOLONGO laura:IMP SACCOLONGO luglio 2006

9-04-2009

13:35

Pagina 29

famiglie

29

RIFIUTI

riempimento della voragine permettendo così al traffico di scorrere in sicurezza. Alle ore ventidue, stanchi, sudati e affamati tutti sono ritornati a casa con la soddisfazione di avere dimostrato che la Protezione Civile, se organizzata in un certo modo, è un sicuro punto di riferimento per tutti i cittadini in caso di bisogno. Si cercano nuovi volontari, in particolare giovani che abbiano voglia di mettere parte del loro tempo libero a disposizione di questa associazione comunale. Per chi fosse interessato il gruppo si riunisce il primo lunedì di ogni mese nella sede di via Roma alle ore ventuno.

Anche per questo anno la tassa asporto rifiuti è rimasta invariata. Il servizio di asporto è stato confermato alla ditta SAVI con una proroga di un altro anno vista la scadenza del precedente contratto. Siamo sempre in attesa dell’ATO rifiuti Provincia di Padova anche se la cosa procede un po’ a rilento a causa di alcuni problemi burocratici. Il Consiglio di Amministrazione è stato nominato e ora aspettiamo l’entrata in funzione che sicuramente slitterà a dopo le elezioni. Bisogna però non abbassare la guardia sulla raccolta differenziata, cosa che influisce molto sulla tariffa: infatti più si differenzia meno si porta in discarica e di conseguenza meno si spende. Tutti i materiali riciclabili: ferro, plastica, vetro, carta non hanno costo di conferimento, mentre verde e umido, pur essendo materiali riciclabili ma poveri, hanno invece un costo di conferimento. Tutto il secco non riciclabile va a finire in discarica o sui termovalorizzatori con costi piuttosto alti; per questo motivo tutti noi dobbiamo fare un ulteriore sforzo per differenziare di più, ed alzare la percentuale ormai ferma da un paio di anni sul 65%. Ci sono comuni che sono vicini all’80%, traguardo che si può raggiungere con un pò di buona volontà da parte di tutti. Ci sono cittadini che ancora non hanno capito che non si devono portare, “se non in via eccezionale”, all’isola ecologica di via Marinelle rifiuti che possono essere regolarmente regolarmente asportati con il servizio porta a porta. Viene conferito verde, carta e cartoni, vetro ecc. pensando magari di fare un piacere. Questo invece crea un danno economico all’Amministrazione. Infatti il contratto con la ditta Savi è a utenze e non a quantità di rifiuti asportati, ed il conferimento nei luoghi di smaltimento è sempre compreso nel contratto, indipendentemente dai viaggi che l’impresa dovrà fare. I cassoni per la raccolta rifiuti che si trovano in via Marinelle, la ditta Savi per contratto ne porta via un certo numero, per tutti gli eccedenti il trasporto è extra con una spesa di circa 20.000 euro anno. Quindi non portate rifiuti direttamente all’isola ecologica, ma lasciate fare al servizio porta a porta: se doveste averne una quantità rilevante, magari dovuta al taglio della siepe, è sufficiente fare una telefonata alla ditta Savi la quale in mattinata arriverà con un mezzo adeguato al vostro caso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.