Il Grande Mazinga - Anime Book volume 2 http://digilander.libero.it/alcor99/
VENUS SCRANDER Si tratta dello scrander che permette a Venus di volare, viene semplicemente chiamato "Rampa di Lancio", probabilmente perché viene lanciato dal ponte levatoio della Fortezza delle Scienze, che all'uso si trasforma nella rampa di lancio dell'apparecchio. Nell'episodio 33 "Le gambe del Grande Mazinger", Tetsuya usa Venus Scrander per distruggere il mostro guerriero di turno, comandandolo direttamente dal Brain Condor. Apertura alare: 20 metri Peso: 1 tonnellata Velocità massima: Mach 3 Composizione: Super Lega Nz Progetto: Professor Kenzo Kabuto Pilota: Jun Hono. Quando è in volo libero, Venus scrander può essere pilotato dalla Fortezza delle Scienze. In una puntata drammatica, con il Grande Mazinga e Venus completamente distrutti, viene lanciato contro il nemico direttamente da Tetsuya che lo pilota dalla cabina del Brain Condor.
LA MOTO DI JUN Anche Jun è costretta spesso a combattere o a compiere missioni a bordo della sua agile e veloce motocicletta. In questo caso si tratta di un mezzo più convenzionale, rispetto a quella di Tetsuya. La moto di Jun è carenata, ed è dotata di curiose appendici aerodinamiche, ma non può sparare i pugni atomici.
ROBOT JUNIOR Kenzo Kabuto costruisce Robot Junior come gioco per il figlio Shiro, nell'episodio 25 "Atterraggio sulla base avanzata". Il robot ha la forma di giocatore di Baseball, sport molto in voga in Giappone; la forma del nuovo automa è stata scelta dopo aver bandito un concorso tra i telespettatori della serie. Essendo un giocatore di Baseball, l'arma più efficace di Robot Junior è una mazza che viene estratta dalla spalla. Non manca anche il "Pilder", il questo caso si tratta di una sorta di cappellino da Baseball, con tanto di visiera, che si aggancia alla testa del robot. Costruito come un gioco, Robot Junior si getterà diverse volte nella mischia, quando, verso la fine della serie, gli attacchi di Micene si fanno sempre più disperati. Alla fine sia lui che Borot sapranno essere utili nella lotta; oltre alla mazza, Junior Robot è in grado lanciare raffiche di missili dagli avambracci, utili per disturbare il nemico a distanza. Non è mai specificato cosa accada a Robot Junior dopo la guerra, probabilmente viene conservato alla Fortezza delle Scienze, a disposizione di Shiro. Altezza: 15 metri Peso: 17 ton Potenza: 10.000 CV Velocità in corsa: 80 km/h Composizione: Super Lega Nz Progetto: Professor Kenzo Kabuto Pilota: Shiro Kabuto
32