Effetti e propagazione del calore

Page 15

0070.UN04_EM_2b.qxd:RCS_scienze

8-11-2010

12:32

Pagina 69

Effetti e propagazione del calore

Si dice dilatazione termica l’effetto del calore per cui un corpo quando viene riscaldato subisce un aumento di volume.

Il calore specifico di una sostanza è la quantità di calore necessaria per far aumentare di 1 °C, da 14,5 °C a 15,5 °C, la temperatura dell’unità di massa della sostanza considerata.

4

Senza alcun contatto fra corpi e in assenza di materia, il calore si propaga per irraggiamento, “viaggiando” su radiazioni invisibili dette radiazioni termiche.

Le varie sostanze assorbono in modo diverso una stessa quantità di calore: • le superfici nere o scure assorbono al massimo il calore irraggiato; • le superfici bianche ne assorbono di meno e tendono a rifletterlo; • le superfici lucenti o riflettenti ne assorbono ancora meno ma piuttosto lo riflettono.

Il calore tende spontaneamente a passare sempre da un corpo più caldo a uno meno caldo. Il calore si propaga da un corpo all’altro passando sempre da quello a temperatura più elevata a quello a temperatura meno elevata, finché i due corpi non raggiungono la stessa temperatura, cioè l’equilibrio termico. In un corpo solido il calore si propaga per conduzione, senza spostamento di materia, ma solo con un trasferimento di energia termica da molecola a molecola. Nei liquidi e negli aeriformi il calore si propaga per convezione, con spostamenti della materia che, creando movimenti detti moti convettivi, trasporta il calore in tutte le parti.

Ovvero: Ogni sostanza ha una sua ben precisa capacità di trasmettere il calore; tale capacità prende il nome di conducibilità termica. Sostanze con un’elevata conducibilità termica vengono dette buoni conduttori o semplicemente conduttori. Sostanze con una scarsa conducibilità termica vengono dette cattivi conduttori o isolanti termici.

69


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.