ROYAL MONACO N°7 SPECIAL ART MONACO

Page 13

ROYAL MONACO

Arte Cultura Società delle Riviere

EDITION SPECIALE

L’ANGOLO DI LJUBA RIZZOLI

Fellini : com’era Dolce la sua Vita !

SaiSon 2012|2013

H

o incontrato Federico Fellini nel 1960 al Capitol di Milano, alla prima della « Dolce Vita ». Ero con mio suocero Angelo Rizzoli che aveva prodotto il film. Io non sapevo cosa pensare di quell capolavoro cosi’ pazzesco! Mio suocero, invece, aveva le idée chiare:-“Con quell che mi è costato, deve andare bene! Ma finanziare Federico è un bel rischio. E mi racconta che il regista aveva girato senza sceneggiatura e senza preventivo! Solo dopo, a cena, ho capito come il “maestro” lo avesse convinto: spiritoso, affascinante, con quella voce meolodiosa… Felini incantava anche I sassi. L’ho rivisto tre anni dopo con Andrea Riz-

zoli (mio marito) che, con coraggio produceva “8 e ½”. Fellini era giunto a Cap Ferrat con il film incompiuto. E I soldi? “Finiti”, si lagnava mio marito. Per spingerlo a riprendere le riprese mi diceva:- “Ljuba! Prendimi il bastone d’argento di Gauguin chè glielo devo dare in testa!” Con noi c’era anche Giulietta Masina. «Non sei gelosa con quelle starlets che gli stanno attorno ? Le chiedevo. «No, Ljuba mia ! Federico non puo’ vivere senza la mia cucina !

Ti devo raccontare che una sola volta Fellini mi ha delusa: sul nostro jet in viaggio per Roma si faceva, di nascosto, il segno della croce.

IL BASTONE DI GAUGUIN “Federico! O lo fai o non lo fai!” – gli dissi. «Giusto, Ljuba, se non anche Dio si arrabbia!» Ma Federico non voleva mostrarsi agli occhi degli altri fragile e devoto .

PUBLICITE PAGES ROYAL MONACO

info.royalmonaco@gmail.com

Opéra de Monte-Carlo Samedi 20 avril 2013 (gala) - 20h mardi 23 avril 2013 - 20h vendredi 26 avril 2013 - 20h dimanche 28 avril 2013 - 15h location +377 98 06 28 28 www.opera.mc

Auguri da parte della redazione del Royal Monaco 24

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.