Page 1

NOVEMBRE 2014 2013 ✴ ✴ 66 GENNAIO GENNAIO 2015 2015 ✴ ✴ CENTRO CENTROSTORICO STORICODI DIROVERETO ROVERETO 22 NOVEMBRE


Il Natale dei Popoli è divenuto ormai un punto di riferimento importante e imprescindibile non solo per tutti i roveretani, ma anche per i trentini e per le migliaia di turisti provenienti ogni anno da tutte le regioni d’Italia. Quest’anno c’è un leit motiv forte ed emotivamente molto intenso che farà da filo conduttore degli eventi, degli spettacoli, degli appuntamenti previsti nel ricco programma: la Grande Guerra, di cui come sappiamo in questi mesi si celebra il Centenario. Saranno con noi alcune città europee le cui nazioni hanno preso parte a quell’immane conflitto, come la Polonia, l'Austria, la Repubblica Cèca. Una presenza colorata e festosa, che saprà anche trasformarsi in memoria viva e attuale di quei tragici eventi. L’Amministrazione comunale rivolge un grazie sentito e sincero a chi opera perchè tutto questo possa avvenire, a partire dal Consorzio Rovereto IN Centro, i commercianti del centro storico, le altre istituzioni cittadine, le associazioni di categoria coinvolte, le associazioni culturali, i volontari. Ai tantissimi ospiti che anche quest’anno, ne siamo certi, affolleranno la nostra città, contribuendo a rinnovare la “magia” del Natale, diamo un caloroso benvenuto e l’augurio di Buone Festività!

Andrea Miorandi

Sindaco del Comune di Rovereto


In questo 2014, a un secolo esatto dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, il pensiero non può che correre agli eventi drammatici che hanno sconvolto l’Europa e segnato l’intera storia del Novecento. Mantenendo presente ciò che accadde, questa vuole diventare un’occasione per cogliere di quella tragedia alcuni elementi che possono segnare il presente e l’impegno che ogni anno il Natale dei Popoli mette in campo per porsi come luogo di incontro tra culture diverse. Rovereto si prepara quindi a festeggiare un Natale come momento di ritrovo, ma anche di accoglienza. E lo fa partendo dalle attività commerciali e culturali che la animano per dare il migliore benvenuto a visitatori e turisti giunti per respirare l’atmosfera di una tradizione che unisce mondi e popoli differenti. Nei ristoranti del centro storico, dove vengono proposti speciali menù natalizi, sarà così possibile assaporare il meglio della tradizione culinaria ed enogastronomica trentina, mentre ad attendere grandi e piccini la magia di una particolare Caccia ai Simboli del Natale nelle vetrine dei negozi consorziati. Benvenuti a Rovereto!

Giulio Prosser

Presidente Consorzio Rovereto IN Centro

Per tutte le informazioni relative ai menù natalizi, alla Caccia ai Simboli del Natale e alla programmazione del Natale dei Popoli è possibile rivolgersi alla Casetta INFO del Mercatino, in Piazza Battisti.

i


Natale di Pace 1914. La Piccola Pace nella Grande Guerra Piazza Malfatti Dal 22 novembre al 6 gennaio ore 16 - 19

Il Natale dei Popoli, in questa sua sesta edizione, sceglie di rievocare un momento particolare della Grande Guerra, la Tregua di Natale del 1914. Accadde il 24 dicembre di cento anni fa: “Nelle trincee della Prima Guerra Mondiale scoppia la Pace. Improvvisamente. I tedeschi addobbano gli alberi con le candeline e intonano la canzone “Stille Nacht”. Gli inglesi, che ignorano le tradizioni tedesche legate al Natale, riconoscono però quel motivo come “Silent Night”. E i canti si uniscono in un’unica voce". Questo episodio passò alla storia come la “Tregua di Natale”. Un piccolo miracolo che Rovereto,

Città della Pace, desidera far conoscere attraverso un suggestivo racconto fatto di musica, parole e immagini.

E lucevan le stelle Centro Storico Dal 22 novembre al 6 gennaio

Un singolare itinerario artistico con riferimenti al tema della Pace percorre le vie del Centro Storico di Rovereto. Un percorso realizzato con segni di luce, colori e immagini che collega idealmente i poli culturali della città disegnando le architetture degli storici palazzi e rendendo ancora più affascinante l’atmosfera natalizia. La luce si trasforma così simbolicamente in una guida capace di indicare il cammino, come fece molti secoli fa la Stella di Betlemme. Progetto artistico Sebastiano Romano e Riccardo Ricci - Progetto tecnico IIRITI


100 Palle di Natale per la Pace Via Mazzini e Via Garibaldi Dal 22 novembre al 6 gennaio

Per ricordare la storia, il Natale dei Popoli sceglie la via dell’Arte, con una originale installazione: cento Palle natalizie, realizzate dall’artista Susanna Briata, per ricordare i cento anni trascorsi dalla Tregua di Natale del 1914. La vivacità delle forme e i colori allegri delle opere di Susanna tracciano un segno di speranza e contribuiscono a sostenere un progetto di cooperazione e solidarietà. Le opere sono infatti acquistabili e il loro ricavato sarà devoluto a favore di un progetto AMREF in Somalia. Per tutte le info relative all’acquisto delle Palle di Natale inviare una mail a: info@roveretoincentro.com Cerimonia di consegna delle 100 Palle di Natale per la Pace Martedì 6 gennaio ore 16 – Piazza Loreto

U na tregua per sempre Via Rialto e Campiello del Trivio Dal 6 dicembre al 6 gennaio

Inaugurazione

Sabato 6 dicembre ore 17

Per ricordare la Tregua di Natale del 1914 gli studenti della sezione di design del Liceo Artistico “F. Depero” propongono un’originale esposizione artistica, dal titolo "Oggetti di Luce" offrendo ai visitatori una lettura in chiave contemporanea di questo particolare momento storico volta a sottolineare la profonda esigenza di una Pace definitiva, oggi più che mai di estrema attualità.


Le tradizioni del Natale Il Grande Albero

I Presepi del Natale

Piazza Rosmini Dal 29 novembre al 6 gennaio

Il miracolo della Natività, interpretato nei secoli da artisti e maestri artigiani, viene ogni anno rievocato dai Presepi della tradizione natalizia, dalle versioni d’ispirazione antica a quelle più contemporanee e originali.

Cerimonia di Accensione dell’Albero Sabato 29 novembre ore 17

Come ormai da tradizione Rovereto celebra il suo Natale dei Popoli dedicando una piazza ad una tra le più diffuse tradizioni natalizie al mondo, il Grande Albero di Natale, ponte fra cielo e terra e simbolo universale di vita capace di trasferire insieme un messaggio di rinnovamento e di unione fra i popoli.

Il Giardino del Presepe Giardino Cobelli – Via Roma Dal 22 novembre al 6 gennaio Dal lunedì al venerdì ore 14 – 19 Ingresso gratuito Sabati, domeniche e festivi ore 10 – 19 Ingresso Euro 1,00 – gratuito fino a 6 anni Una tradizione secolare, un’arte antica tramandata attraverso le generazioni, fatta di abilità, pazienza e creatività, tutto questo si nasconde dietro al Grande Presepe realizzato da Costante e Manuel Cantamessi. Un presepe che quest’anno ospita la Natività in grandezza naturale di Fontanini.


La Natività

Presepe Scout Cngei

Largo G.M. della Croce Dal 22 novembre al 6 gennaio

Piazzetta Maccalè (da Via Valbusa Grande) 23, 29, 30 novembre e 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21 dicembre, ore 10.30 – 17.30 Dal 24 dicembre al 6 gennaio, ore 15 – 19

Un presepe realizzato secondo la tradizione gardenese dell’arte del legno, tipica di questa splendida vallata altoatesina. La Natività intagliata nel pregiato tiglio naturale trova riparo all’interno di una capanna realizzata interamente in legno. Presepe realizzato da Demi Art – Santa Cristina, Val Gardena

Presepi contro Campana dei Caduti Dal 22 novembre al 6 gennaio, ore 9 – 16.30 Ingresso: intero Euro 3, ridotto Euro 1, gratuito fino a 6 anni Una riflessione sui drammi che colpiscono la sensibilità collettiva, la sintesi di un anno e dei suoi accadimenti per non dimenticare gli errori del passato, ma, al contrario, ricavarne degli insegnamenti per farne tesoro e crescere insieme. Tutto questo si cela nell’arte di Muky che nei suoi “Presepi Contro…” racconta la Natività strappandola alla sua ambientazione tradizionale per trasferirla negli scenari delle guerre e dei drammi più recenti.

Il tradizionale Presepe Meccanico Scout C.N.G.E.I. è composto da oltre cento statuine in movimento. I personaggi e gli animali rappresentano scene di vita quotidiana, mentre gli effetti visivi, sonori e luminosi immergono il visitatore in una suggestiva atmosfera natalizia. Il Punto ristoro Scout Cngei in Via Valbusa Grande, 17 dove assaporare piatti della tradizione tipica trentina, è aperto nei giorni 29 e 30 novembre – 6, 7, 8, 13, 14, 20 dicembre dalle ore 11 alle ore 14

Mostra Presepi Caritas Sala Iras Baldessari, Via Portici Dal 29 novembre al 6 gennaio Dal martedì al venerdì, ore 15 – 19 Sabati, domeniche e festivi, ore 10 – 19 Un’occasione di approfondimento sui temi della solidarietà e dell’accoglienza, attraverso un’esposizione che dà spazio a presepi realizzati con vari tipi di materiali e messi a disposizione da privati cittadini, cooperative, associazioni e scuole materne.


Il Presepe Subacqueo Ponte Forbato, Via Santa Maria Dal 22 novembre al 6 gennaio Un Presepe ideato e realizzato dal gruppo “storico” subacqueo di Rovereto. In prossimità del ponte Forbato, nelle acque del torrente Leno, si può ammirare una versione inedita della Natività, illuminata per creare un emozionante e suggestivo effetto notturno.

Il Presepe di Borgo Sacco Chiesetta della Trinità, Borgo Sacco Dal 25 dicembre al 6 gennaio, ore 9 – 12 e 14 – 18 Il tradizionale Presepe di Sacco, nella Chiesetta della Trinità, intende offrire emozioni forti a chi si reca a visitare la grande scena della Natività ambientata tra gli edifici del Borgo. L’apertura ai visitatori avverrà la Notte di Natale, dopo la Messa di mezzanotte, con una processione per portare il Gesù Bambino nella sua culla.

Sacro Vincolo tra Deserto e Vita Vetrina Cartolibreria Rosmini Dal 29 novembre al 6 gennaio Dalla collaborazione di due giovani creativi nasce l’idea di presentare la Sacra Famiglia come elemento conciliatore, in un contesto desertico patria di conflitti. Gli artisti propongono la Natività, come metafora della tregua, attraverso un linguaggio pittorico che unisce simbologia e realtà. Presepe realizzato da Davidson Agostini e Simone Tonoli  


La Piazza dei Popoli Appuntamenti con i Popoli del Natale Piazza Loreto Dal 22 novembre al 24 dicembre Il Natale dei Popoli in occasione del centenario della Grande Guerra si concentra su alcune delle popolazioni allora coinvolte nel conflitto. In Piazza Loreto, ribattezzata per l’occasione Piazza dei Popoli, appuntamenti e iniziative per vivere un Natale di Pace con lo sguardo rivolto al futuro nella direzione di un’Europa dei Popoli. Ogni settimana artigiani e artisti provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Friuli Venezia Giulia, si presentano e propongono le loro tradizioni natalizie. Un modo per trasformare l’attesa del Natale in un’opportunità per conoscere realtà vicine e lontane attraverso la musica e l’artigianato.

Piazza dei Popoli e Piazza del Mercatino Sabato 22 novembre ore 17

Piazza del Mercatino Sabato 6 e lunedì 8 dicembre ore 11

Inaugurazione del Mercatino e del Natale dei Popoli con la Banda dei Minatori di Makoszowy (Polonia)

Concerto itinerante con il Coro Campanula di Dolní Dobrouč (Repubblica Ceca)

Piazza del Mercatino Domenica 23 novembre ore 10

Musica con la Banda dei Minatori di Makoszowy (Polonia) Piazza dei Popoli Venerdì 5 e domenica 7 dicembre ore 17

Musica con il Coro Campanula di Dolní Dobrouč (Repubblica Ceca)

Teatro Zandonai Lunedì 8 dicembre ore 17.30

Musica dei Popoli Concerto Orchestra di Fiati A. Rosmini con la Banda di Gries Piazza dei Popoli e Piazza del Mercatino Sabato 13 dicembre ore 16 – 18

Musica e canti con il Coro Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi Centro storico Domenica 14 dicembre ore 16 – 18

Musica con Banda Austriaca


Il Natale dei Bambini La Casetta del Natale Piazza del Mercatino Dal 22 novembre al 6 gennaio Dal lunedì al venerdì, ore 16 – 19 Sabati, domeniche e festivi, ore 10 – 19 Un luogo magico per i più piccini, un posto caldo e accogliente in cui disegnare, colorare, ma anche ascoltare racconti e scoprire cose nuove con laboratori creativi per realizzare addobbi e decorazioni natalizie con le proprie mani e con l’aiuto di un ingrediente indispensabile in gran quantità: la fantasia.

Laboratori del Museo Civico alla Casetta del Natale

Laboratori al Museo Civico

Domenica 30 novembre ore 10.30-12

Addobbi per l’albero

Le aurore boreali di Babbo Natale

Sabato 22 novembre ore 15.30-17 (6-9 anni)

(6-9 anni)

Sabato 6 dicembre ore 15.30-17

Domenica 7 dicembre ore 10.30-12

(6-9 anni)

I colori dei paesaggi artici

Alberi di Natale in 3D

(6-9 anni)

Lunedì 8 dicembre ore 15.30-17

Sabato 13 dicembre ore 15.30-17

(6-9 anni)

Costruisci il tuo mini igloo

Biglietti di auguri animati

(8-10 anni)

Sabato 20 dicembre ore 15.30-17

Domenica 21 dicembre ore 10.30-12

(6-9 anni)

I colori dei paesaggi artici (6-9 anni)

I tap-personaggi di Natale Domenica 4 gennaio ore 15.30-17

Befane sotto vetro (6-9 anni)

Il Trenino di Natale Centro storico, partenza da Via Tartarotti Dal 22 novembre al 6 gennaio Dal lunedì al venerdì, ore 15 – 19 Sabati, domeniche e festivi, ore 10 – 19


Natale in Ludoteca

Notte di Voci

Ludoteca di Rovereto di Nexus Culture Via Canestrini (angolo Via Dante) Dal 29 novembre al 23 dicembre e 27/28 dicembre, 3/4 gennaio, ore 16.30 – 18

Scuola Materna A.Rosmini Piazza San Marco Venerdì 19 dicembre ore 17

La scoperta di culture vicine e lontane passa anche per il gioco. Con Natale in Ludoteca i bambini possono sperimentare nei laboratori creati per il “Natale dei Popoli” e scoprire giocattoli provenienti da vari paesi del mondo. La Ludoteca di Nexus accoglie bambini e bambine dai 3 agli 11 anni con la possibilità dai 6 anni in poi di restare senza la presenza dei genitori.

È la notte di Natale, l’aria è piena di magia. Insieme ai più piccoli riviviamo il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme. I pastori accorrono con i loro doni, le stelline e gli angioletti illuminano questa notte speciale.

Luci di Pace Centro Storico, partenza da Piazza San Marco arrivo Piazza del Mercatino Martedì 23 dicembre ore 16.30 Sono i bambini i protagonisti della Cerimonia della Luce. Tanti piccoli messaggeri di Pace con lanterne luminose e manine fluorescenti dipinte sui cappellini. Un momento di raccoglimento e gioia per accogliere la luce proveniente dalla Basilica della Natività di Betlemme e, facendo brillare le vie del centro, accendere la speranza. Al termine della Cerimonia, gli auguri di Natale del Sindaco di Rovereto alla città.

In collaborazione con la Scuola Materna Clementino Vannetti


Il programma del Natale giorno per giorno Sabato 22 novembre ore 11 Campana dei Caduti, Colle di Miravalle

Sabato 29 novembre ore 17 Piazza Rosmini

Cerimonia di Inaugurazione Accensione Natale dei Popoli e dell ’Albero Mostra "Europa - la nostra casa comune" Venerdì 5 dicembre ore 17 Incontro con le delegazioni ospiti di Polonia, Repubblica Ceca e Austria Sabato 22 novembre ore 17 Piazza Loreto e Via Roma

Inaugurazione Piazza dei Popoli e Mercatino di Natale Con la Banda dei Minatori di Makoszowy - Polonia Domenica 23 novembre ore 10 Piazza del Mercatino

Musica con la Banda dei Minatori di Makoszowy Polonia

Piazza Loreto

Sabato 6 dicembre ore 11 Piazza del Mercatino

Canti con il Coro Campanula della Repubblica Ceca Sabato 6 dicembre ore 17 Via Rialto

Concerto con il Coro Campanula della Repubblica Ceca

U na tregua per sempre

Venerdì 5 dicembre ore 20.30 Campana dei Caduti, Colle di Miravalle

Sabato 6 dicembre ore 20.30 Chiesa Parrocchiale di Marco

S i sta come d ’autunno

Concerto di S. Nicolò

Musica e letture con Coro Fior di Roccia, Coro Voci Roveretane e Enrico Tavernini

Inaugurazione

Con Coretto di Marco, Coro Monte Stivo della Valle di Gresta, Ginguruberù Compagnia Cantante e Coro di Dolní Dobrouč Sabato 6 dicembre ore 21 Sala Filarmonica

U n Canto di Natale... in Blues! A cura di Associazione Spagnolli-Bazzoni ONLUS


Domenica 7 dicembre ore 16 Largo G.M. della Croce

Lunedì 8 dicembre ore 17.30 Teatro Zandonai

Canti per la Natività con il Coro Voci Roveretane

Musica dei Popoli

Domenica 7 dicembre ore 17 Piazza Loreto

Concerto con il Coro Campanula della Repubblica Ceca Domenica 7 dicembre ore 20.30 Sala Filarmonica

Concerto degli Angeli Con Coro Notemagia di Lizzana A cura di Associazione Serenella Lunedì 8 dicembre ore 11 Piazzale del Mercatino

Concerto dell’Orchestra di Fiati A.Rosmini con la Banda Bürgerkapelle di Gries Giovedì 11 dicembre ore 20.30 Sala Filarmonica

U n bambino si fa re Spettacolo teatrale Venerdì 12 dicembre ore 20.30 Teatro Rosmini

Di che reggimento siete fratelli? Musiche e letture Sabato 13 dicembre ore 16 – 18 Centro Storico con Partenza da Piazza Loreto

Domenica 14 dicembre ore 16 – 18 Centro storico

Sfilata con Banda Austriaca Domenica 14 dicembre ore 20.45 Chiesa di San Marco

Festival Polyphonia Con Coro Voci Roveretane, Insieme Corale Ecclesia Nova di Bosco Chiesanuova Venerdì 19 dicembre ore 17 Piazza San Marco

Notte di Voci Con i bambini della Scuola Materna A.Rosmini Venerdì 19 dicembre ore 20.30 Chiesa Sacra Famiglia

Canti con il Coro Campanula della Repubblica Ceca

Musica e canti Spettacolo di Natale con il Coro Gruppo “Note di Vita” Costumi Tradizionali Con Coro Bianche Zime e Gruppo teatrale “Prove de Teatro” Bisiachi

Lunedì 8 dicembre ore 15 – 16.30 Centro storico

Sabato 13 dicembre ore 20.30 Chiesa di Loreto

Sfilata con la Banda di Gries

Puer natus – Concerto di Natale A cura di I Lions Club di Rovereto


Sabato 20 dicembre ore 17 – 19 Centro Storico con partenza da Piazza Follone

Sfilata del Gruppo Schützen di Rovereto con la Banda di Lavis Sabato 20 dicembre ore 20.30 Chiesa Sacra Famiglia

Notte di Luce Arrivo della Luce di Betlemme Domenica 21 dicembre ore 11 Sala Filarmonica

Concerto Mozart Boys&Girls & Friends Domenica 21 dicembre ore 18 Chiesa di Loreto

Festival Polyphonia Concerto con Coro Voci Roveretane Martedì 23 dicembre ore 16.30 Centro Storico, con partenza da Piazza San Marco

Luci di Pace

Martedì 23 dicembre ore 20.45 Chiesa di San Marco

Giovedì 1°gennaio ore 17 Piazza del Mercatino

24 dicembre 1914: La Tregua della Vigilia di Natale

Brindisi di Capodanno

Con Coro S. Ilario e Annalisa Morsella Venerdì 26 dicembre ore 20.30 Chiesa di Marco

Concerto di Natale Con Coretto di Marco, Coro Voci dell’Amicizia di Roncegno e Sezione Giovanile Orchestra Fisarmoniche Città di Arco A cura di Associazione Serenella Sabato 27 dicembre ore 20.45 Chiesa di San Marco

Concerto di Natale Con Coro Bianche Zime e Coro Amicizia Mercoledì 31 dicembre ore 20.45 Sala Filarmonica

Capodanno solidale

Martedì 6 gennaio ore 16 Piazza Loreto

Cerimonia di consegna delle “100 Palle di Natale per la Pace” Martedì 6 gennaio ore 17 Teatro Zandonai

Gran Galà dell’Epifania Con Musica Cittadina R. Zandonai


Il Mercatino di Natale Via Roma Dal 22 novembre al 6 gennaio Tutti i giorni dalle 10 alle 19 Le casette del food dalle 10 alle 20 Il 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 17 Il 1° gennaio dalle 12 alle 19 Chiuso il 25/12 e i lunedì mattina 24/11, 1, 15 e 29/12 fino alle 14

Le luci per rischiarare il buio della sera, il profumo della cannella e degli aromi, una tazza bollente per riscaldare il corpo e l’anima, la musica a rievocare ricordi lontani e i sapori tipici della tradizione. Tutti i sensi sono coinvolti nella magia del Mercatino di Natale di Rovereto dove si possono trovare prodotti enogastronomici, artigianato e dolci della tradizione natalizia. Nelle casette in legno trovano spazio grandi e piccole idee regalo, manufatti originali e tantissima creatività, presentati con originalità e gentilezza dagli espositori.

Il Bosco delle Meraviglie

Il Giardino della Solidarietà

Piazza del Mercatino

Giardino di Via Carducci Dal 22 novembre al 6 gennaio Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 (martedì anche dalle 10 alle 13) Sabati, domeniche e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Per gustare meglio il clima natalizio, i visitatori possono concedersi uno spuntino o una merenda nei piccoli bistrot che fanno da cornice al Bosco delle Meraviglie e scoprire le prelibatezze delle specialità tipiche trentine, altoatesine e austriache in un luogo dall’atmosfera magica addobbato con decorazioni e alberi di Natale. Uno spazio dove sedersi assaporando le piccole leccornie della tradizione in un clima sereno, insieme ai propri affetti.

Una tenda dedicata alle tante associazioni di volontariato coinvolte in progetti di solidarietà e aiuto reciproco, dove scoprire originali prodotti e manufatti ed incontrare i tanti progetti portati avanti dai numerosi volontari che impegnano le proprie energie e risorse a favore dei più bisognosi.


Il Natale in città TRA LE PAGINE DEL CONFLITTO Dal 21 al 30 novembre Ex Scuole Damiano Chiesa, Via Tartarotti La terza edizione dell’iniziativa “Tra le pagine”, promossa dalla Comunità della Vallagarina, si concentra sul conflitto e diventa stimolo per la ricerca di piste originali nell’ambito storiografico, letterario, della cronaca internazionale, che ogni giorno ci riempie gli occhi e la mente di immagini di morte, di intolleranza, di razzismo, di nuova schiavitù e dello studio dei conflitti nell’ambito sociale, familiare, di genere.

UN CANTO DI NATALE… IN BLUES! Sabato 6 dicembre ore 21 Sala Filarmonica Il famoso racconto di Dickens “Il Canto di Natale” rivisitato dalla Big Band Città di Verona in una chiave “blues” che ben si collega alle atmosfere misteriose e cupe del racconto di Dickens

ma nello stesso tempo lascia spazio alla speranza. Voce recitante: Roberto Totola; musiche eseguite da Big Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona” A cura di Associazione Spagnolli Bazzoni ONLUS

UN BAMBINO SI FA RE Spettacolo di musica e teatro per un Natale più attuale Giovedì 11 dicembre ore 20.30 Sala Filarmonica di e con Gloria Gabrielli e con Alessio Rossi alle percussioni, Antonio Grott al pianoforte, Gabriele Girardelli alle armoniche

Un viaggio in otto Paesi del mondo per raccontare con musica e parole pensieri, paure e prospettive di vita di chi trascorrerà il Natale in situazioni di povertà, guerra e privazione dei fondamentali diritti umani. Promuove il Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto in collaborazione con il Coordinamento Africa di Rovereto

DI CHE REGGIMENTO SIETE FRATELLI? Venerdì 12 dicembre ore 20.30 Teatro Rosmini Uno spettacolo rievocativo dedicato ai momenti di vita contadina all’epoca della Grande Guerra nel territorio lagarino. Letture di diari e lettere dal fronte interpretate da Loredana Cont, Mario Cossali, e alcune giovani voci, musiche e canzoni patriottiche e celebrative con il gruppo La Belle Epoque e la Fanfara degli Alpini di Lizzana. A seguire rancio caldo per tutti. Evento ideato e organizzato da Ornella Frisinghelli, consigliera comunale delegata al Centro Storico

PUER NATUS – CONCERTO DI NATALE Sabato 13 dicembre ore 20.30 Chiesa di Loreto Concerto con le sezioni femminili e voci miste Coro Anthea e Valentina Moser al pianoforte e organo, dirige Quinto Canali.


Musiche gregoriane, di anonimi medievali e rinascimentali, A. Vivaldi, J.S. Bach, G.F. Haendel, F. Gruber, R. Zandonai. A cura di I Club Lions di Rovereto

SPETTACOLO DI NATALE “NOTE DI VITA” Con Coro Bianche Zime e Gruppo teatrale “Prove de Teatro” Venerdì 19 dicembre ore 20.30 Chiesa Sacra Famiglia

Canzone e teatro intessono una trama fatta di linguaggi creativi affinché il Natale diventi occasione per trasmettere messaggi di profondo valore universale.

NOTTE DI LUCE Sabato 20 dicembre ore 20.30 Chiesa Sacra Famiglia La Luce di Betlemme, simbolo di pace e di speranza, è una fiamma che, a partire dalla grotta della Natività, viaggiando di treno in treno, raggiunge numerose città europee grazie all’impegno di associazioni scout e di molti volontari. Come da tradizione, il gruppo Agesci Rovereto si fa strumento di diffusione della Luce con una cerimonia accompagnata da

sonorità e ritmi provenienti da tutto il mondo grazie alle musiche del Gruppo Shebà. Tutti sono invitati a partecipare a questo particolare e suggestivo momento al termine del quale, chi lo desidera potrà accendere un lume e portare la Luce nella propria casa. Si invita a portare una lanterna.

24 DICEMBRE 1914: LA TREGUA DELLA VIGILIA Musiche del Natale, lettere dal fronte Con Coro S. Ilario, Annalisa Morsella

Martedì 23 Dicembre ore 20.45 Chiesa di San Marco “Non ho mai creduto di poter vedere una cosa più strana e più commovente. Grappoli di piccole luci brillavano lungo tutta la linea tedesca, a destra e a sinistra, a perdita d’occhio. Che cos’è?, ho chiesto al compagno, e John ha risposto: “alberi di Natale!”. Era vero. I tedeschi avevano disposto degli alberi di Natale di fronte alla loro trincea, illuminati con candele e lumini...E poi abbiamo sentito le loro voci che si levavano in una canzone: “Stille Nacht, heilige Nacht…”

CAPODANNO SOLIDALE Testimonianze e musiche per capire le nuove sfide per le risorse dell’Africa Mercoledì 31 dicembre ore 20.45 Sala Filarmonica

Fiaccolata lungo le strade del Centro Storico e conclusione conviviale per un buon fine anno. Promuove il Comitato dell’Associazione per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto e l’Associazione Tam Tam per Korogocho


MAIN SPONSOR:

SCOPRI LA TRADIZIONE DELL’ENERGIA PULITA IN TRENTINO VISITA LA CENTRALE IDROELETTRICA DI SANTA MASSENZA UN’ESPERIENZA SORPRENDENTE DOVE L’ACQUA DIVENTA ENERGIA

Spazio all’energia, largo alla meraviglia. S C O P R I G L I O R A R I S U : W W W . H Y D R O TO U R D O L O M I T I . I T • O P P U R E C H I A M A I L N U M E R O 0 4 6 1 0 3 2 4 8 6

1908

Oltre un secolo di storia

illuminiamo oggi il mondo di domani. 7.11.14.indd 5 CON ILbanner SOSTEGNO DI:

info

Consor zio Rovereto IN Centro

EXPO 2015

caribonigroup.com 07/11/14 19:24

w w w. m e r c a t i n o d i n a t a l e r o v e r e t o . c o m

Profile for Consorzio Rovereto In Centro

Pieghevole Natale dei Popoli 2014  

Pieghevole Natale dei Popoli 2014  

Advertisement