Inside Senegal
Foto Romina Remigio Testo Karibu Insieme per Crescere
1
Anche gli uomini nella danza di ringraziamento. Mbelbouk Serere
2
Prefazione È anche grazie al dono delle avvincenti immagini di Romina Remigio se l’Associazione di Volontariato “Karibu Insieme per Crescere” potrà continuare a reperire fondi per occuparsi di bambini orfani, poveri ed ammalati e rispondere alle loro necessità primarie, in un Sud del mondo dimenticato dai più. L’associazione Karibu Insieme per Crescere nasce a Cervia nel 2006 con l’obiettivo di occuparsi della sofferenza di tanti bambini rimasti soli al mondo a lottare ogni giorno contro la fame e malattie gravi come la malaria e l’AIDS. In particolare, si propone di portare ai piccoli orfani dei villaggi in Senegal e Tanzania assistenza medica, materiale ed umana, laddove manca l’indispensabile ed il necessario, in ogni esigenza quotidiana. Tutti noi sappiamo quanto sia importante la solidarietà in generale, tanto più lo è quella così
mirata, diretta, dove si può toccare con mano il frutto del sostegno offerto dalla collettività, quando si può donare loro ciò che per noi occidentali è scontato: un medicinale, un trattore, una bicicletta, un semplice pallone con il quale giocare e dimenticare per un attimo le avversità della vita. Lo scopo del libro è farvi partecipi delle emozioni di quegli occhi; dell’innocenza di quei bambini cui un piccolo gesto può salvare la vita o dare la possibilità di affrontare il futuro con speranza e dignità. Per aiutare a fare sentire queste persone meno sole; perché questi bambini non siano condannati, ancora prima che dalle malattie, dalla fame e dalla sete, dalla indifferenza di noi occidentali, in questa società così opulenta, che sempre più spesso considera l’Africa una terra al di là dei confini dell’essere umano.
Ringraziamenti La realizzazione di questo libro è stata resa possibile grazie alla consulenza tecnica e il supporto organizzativo dell’Associazione Per gli altri - Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna nell’ambito di un progetto di intervento sociale.
3
A Mbar
4
Introduzione Karibu Insieme per Crescere è un’associazione di volontariato nata nel 2006 con l’intento di occuparsi di bambini, orfani, poveri e ammalati. L’obiettivo fondante non era tanto l’esigenza di sconfiggere un male secolare come la povertà, ma dalla convinzione che solo a piccoli passi, mediante piccoli ma concreti progetti, si possono raggiungere dei veri e importanti risultati. Partendo dalla convinzione, a torto o ragione, che i grandi numeri siano fonte di dispersione di energie e soprattutto di risorse economiche, abbiamo creduto più opportuno ragionare ed agire in piccolo. Quindi niente apparati dirigenziali verticistici complicati, niente grandi e avveniristici ospedali, niente mega complessi super attrezzati, ma solo un piccolo gruppo di amici che per legge e trasparenza si sono costituiti Associazione davanti ad un notaio. Siamo partiti con la realizzazione di un dispensario: Casa Cervia, che in mezzo alla savana del Tanzania, nella zona di MTWANGO, offre oggi, a più di cento bambini spesso orfani la possibilità di un tetto sicuro dove poter essere curati e assistiti da un medico e infermieri tanzaniani. Il dispensario è stato pensato, finanziato e realizzato con l’impegno diretto di poche persone e portato a termine in poco più di un anno. L’anno successivo in Tanzania ci siamo impegnati
anche nella realizzazione di un laboratorio analisi all’interno del dispensario. Dopo aver raggiunto questo importante risultato, KARIBU INSIEME PER CRESCERE ha deciso di replicare e oggi, pur continuando ad occuparsi dei bimbi tanzaniani di Mtwango, si è spostata in Senegal. Il primo intervento, nel 2008, è stato la riattivazione del pozzo di Mbar che non funzionava ormai da anni. A seguire la costruzione di una scuola sempre a Mbar: Scuola Cervia, gestita dalle Suore Missionarie di Maria. L’anno successivo nel villaggio di Ngohe, abbiamo provveduto alla costruzione di un dispensario di ginecologia. Ma tra le tante difficoltà, l’emergenza riguardava la mancanza d’acqua, quindi abbiamo iniziato a costruire pozzi. Nel 2009, nel corso di un anno abbiamo realizzato il pozzo a Ndack Kaw, a Sema 3, Mbelbouk Serere e a Fambara che è stato appena ultimato.
Dottor Antonio Pescini Presidente Associazione Karibu Insieme per Crescere
5
6
Opere realizzate da Karibu Insieme per Crescere
Bambini alla Scuola Cervia a Mbar
7
Tanzania Aprile 2006
Dopo una prima missione di conoscenza nel 2005, circa le problematiche della zona, Karibu Insieme per
Medico stipendiato dall’associazione che lavora nel dispensario
8
Crescere ha provveduto a cercare e ad assumere un medico locale, stipendiato dalla stessa associazione, che opera all’interno del dispensario del villaggio, prestando la sua opera professionale a favore degli abitanti del villaggio di Mtwango.
Dicembre 2007
Alcuni soci si sono recati nel villaggio di Mtwango dove hanno provveduto alla costruzione di un laboratorio analisi sito nel locale dispensario.Â
Le fondamenta di Casa Cervia in Tanzania
Piantina del Laboratorio analisi
9
Aprile 2008
Il dispensario pediatrico, nasce dalle esigenze di fornire una struttura stabile e duratura rivolta alle famiglie di più villaggi. Progettato dall’architetto Domenico Zamagna, il dispensario, di circa 150 mq è composto da venti posti letto di ricovero per bambini affetti da malaria, un ambulatorio medico, un ufficio, più camere per infermiere e una cucina. Il dispensario chiamato Casa Cervia è situato nel villaggio di Ilunda, nella zona di Mtwango, all’interno dell’orfanotrofio gestito da anni da una maestra bresciana in pensione, Fausta Pina.
10
11
12
Senegal Aprile 2008
L’Associazione inizia la sua missione in Senegal con la riattivazione di un vecchio pozzo in disuso a Mbar, che fornito di una nuova pompa di sollevamento, fornisce tutta l’acqua necessaria alla collettività. MBAR è un piccolo villaggio nella regione di Kaolack, nel nord del Senegal, di circa 12.000 abitanti. In questo villaggio vive un enclave di circa duecentoottanta cattolici assistiti dalle Suore Missionarie di Maria che gestiscono un collegio in cui vivono e studiano circa settanta ragazze in larga parte di religione cattolica.
Ripristino del pozzo e acquisto di una cisterna, missione di Mbar
Riattivazione del primo pozzo a Mbar
13
Le ragazze della missione delle Suore missionarie di Maria a Mbar
Le condizioni igienico-sanitarie del collegio delle Missionarie, erano alquanto precarie, Karibu Insieme per Crescere ha pertanto provveduto a rifare i bagni e a pavimentare la zona esterna dove le bambine giocavano e studiavano in modo da garantire maggiore igiene e pulizia.
14
La pavimentazione realizzata da Karibu per le bambine della missione. Mbar
15
Le ragazze della missione delle Suore missionarie di Maria a Mbar
16
Una bambina beve dal pozzo risistemato
17
La missione. Mbar
Dicembre 2008
Karibu Insieme per Crescere ha inaugurato nel dicembre 2008, alla presenza del Vescovo locale, del capo del villaggio, delle Suore Missionarie di Maria, un complesso scolastico: Scuola Cervia, formata da due ampie aule, un ufficio, un ripostiglio e adeguati servizi igienici. Uno dei problemi principali di questa struttura era la cronica mancanza di acqua. L’Associazione ha provveduto all’acquisto e alla posa in opera di un serbatoio supplementare di 1.600 litri che garantisce cosÏ un costante e sufficiente approvvigionamento idrico. Suora Bice mostra i lavoretti dei bambini della scuola. Mbar
18
19
Febbraio 2009 Nel villaggio di Ngohe, nella regione di Djourbel, oltre 80% dei parti si verificavano all’interno delle capanne. Le condizioni igienico-sanitarie sono facilmente immaginabili, le conseguenze post-partum così come le infezioni e l’emorragie erano decisamente ricorrenti. Proprio per evitare ciò, abbiamo avvertito l’esigenza di fare qualcosa per modificare questa intollerabile situazione e pertanto abbiamo deciso di iniziare i lavori per la costruzione di un dispensario di ginecologia che potesse offrire alle donne di questo villaggio, la sicurezza di un luogo adatto dove poter partorire. Il dispensario di ginecologia è in funzione da novembre 2009.
Dispensario di ginecologia a Ngoè
21
Un bimbo appena nato al Dispensario di ginecologia di Ngoè
22
23
Nel corso di un anno Karibu Insieme per Crescere ha scavato e realizzato quattro pozzi
Il primo nel villaggio di Ndack Kaw, nella regione di Fatick, il secondo nella zona di SEMA 3, nella regione di Djourbel, il terzo chiamato Karibu Mbelbouk Serere, nella regione di Fatick e l’ultimo appena ultimato nel villaggio di Fambara, nella regione di Kaolack.
Antonio Pescini e Andrea Barbieri al pozzo di Ndack Kaw
24
Il pozzo di Fambana prima di essere sistemato
25
Fasi di costruzione di un pozzo in Senegal
26
Inaugurazione pozzo di Mbelbouk Serere
Pozzo Karibu Sema 3
27
Reportage
La gioia della gente del villaggio per il pozzo che Karibu Insieme per Crescere ha realizzato. Sema 3
29
Il deserto è l’unico paesaggio. Mbar
30
31
Lavoratori a Mbar
32
33
34
I bambini della Scuola Cervia a Mbar
35
36
Il dormitorio dei ragazzi di Mbar
37
Al mercato di Mbar
38
39
40
41
42
Al mercato di Mbar
43
44
Al mercato degli animali di Mbar
45
Al mercato di Mbar
46
La mama proprietaria dell’unico Pub a Mbar
47
E il termometro sale‌
Commerciante di stoffe a Mbar
48
49
Il negozio di telefonia di Mbar
50
Al mercato di Mbar
51
Sulla strada per Mbour, in quattro e super carichi
52
53
54
La mattina al pozzo di Ndack Kaw
55
56
57
58
La mattina al pozzo di Ndack Kaw
59
Al lavoro. Ndack Kaw
60
61
Ndack Kaw
62
63
64
Il villaggio di Ndack Kaw e l’albero sacro
Tipica tomba. Ndack Kaw
65
Marielle nel villaggio di Ndack Kaw
66
Tipico portafortuna fatto dallo stregone con i resti della placenta del bimbo appena nato. Ndack Kaw
67
Inaugurazione del pozzo di Sema 3
68
69
Inaugurazione del pozzo di Sema 3
70
71
La gioia della gente del villaggio per il pozzo che Karibu ha realizzato. Sema 3
Una donna del villaggio di Sema, elegantissima nel suo abito tipico all’inaugurazione del pozzo.
73
74
Donne del villaggio di Sema
75
76
La gioia della gente del villaggio per il pozzo che Karibu Insieme per Crescere ha realizzato. Sema 3
77
Il generatore e il pozzo di Sema 3
78
79
80
Gli uomini del villaggio di Sema all’inaugurazione del pozzo
81
Paco nella sua casa
82
Antonio fa il rabdomante...
e funziona davvero
83
84
La moschea di Sema
Marabout del villaggio di Sema
85
86
Case tipiche. Sema
87
L’anziana del villaggio, ha 102 anni
88
Interno di una casa
89
Ringraziamenti e richieste al presidente di Karibu Insieme per Crescere. Mbelbouk Serere
90
Il capovillaggio ringrazia Karibu Insieme per Crescere per la costruzione del pozzo a Mbelbouk Serere
91
Danze di ringraziamento per la costruzione del pozzo a Mbelbouk Serere
93
Danze di ringraziamento per la costruzione del pozzo a Mbelbouk Serere
94
95
Al mercato del pesce di Sali
96
98
Al mercato del pesce di Sali
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
Entrata alla cittĂ santa di Touba
109
110
La grande moschea di Touba
111
112
La moschea di Touba
113
114
115
116
117
118
119
120
121
Bambini di strada a Touba
122
123
Ospiti del Marabout, guida suprema di Touba
124
Serigne Abdoul Karim Mbacke Falilou, guida suprema della città santa di Touba
125
126
127
Il rientro delle piroghe a Dakar
128
129
130
Un bimbo giĂ pescatore esperto
131
Le saline
132
Mama senegalese
133
134
Alla Pouponnière. Centro per bambini orfani delle suore missionarie di Maria. Dakar
135
136
137
138
139
La cura dei bambini della Pouponnière. Dakar
140
Reparto per bimbi malnutriti a Ngoè
141
142
Reparto per bimbi malnutriti a Ngoè
143
Uno scorcio di Gorèe
144
Ragazzi che attendono i traghetti da Dakar per guadagnare qualcosa. Gorèe
145
Isola di Gorèe
146
La porta chiamata del non ritorno, perchÊ da qui venivano caricati gli schiavi sulle navi. Gorèe
147
148
Soci dell’Associazione che hanno partecipato alle missioni in Tanzania e in Senegal
Monica Nebeskar in Senegal
149
150
Franco Mazzanti in Tanzania durante la costruzione del dispensario Casa Cervia
Fulvio Foschi all’inaugurazione della Casa Cervia in Tanzania
Luciano Lupini in Tanzania, durante la realizzazione del laboratorio analisi
Patrizia in Senegal
Tullio Rignoni in Tanzania
Spartaco Zampa in Tanzania
Daniela Pescini in Tanzania
Antonio Buson in Tanzania
Andrea Barbieri in Senegal
Riberto Neri e Loretta Lacchini, inaugurazione di Casa Cervia
Domenico Zamagna in Tanzania
Riberto Neri, Luciano Lupini, Loretta Lacchini e Fausta Pina
151
Antonio Pescini in Senegal
Aldo Gregori in Senegal
Il Direttivo di Karibu Insieme per Crescere
Terenzio Medri
Isella Ghiselli
Elena Gianesi
152
Claudio Lunedei
Renato Covezzi e figlio
Biografia Romina Romigio Romina Remigio, laureata in Scienze della Comunica zione di Massa e fotogiornalista professionista, da anni si occupa di reportage sociale e culturale,realiz zando lavori che l’hanno portata a girare tanto e a tro varsi nei posti dove le cose accadono [Madrid, attentato stazione di Atocha 11.3.2004, i funerali del Papa, elezioni in Kenya 20082009, immigrazione clandestina e legale…]. Ha vinto numerosi concorsi fo tografici e giornalistici. Le sue foto sono state pubbli cate sul National Geographic Usa, importanti riviste e sono state oggetto di mostre che hanno girato l’Eu ropa. Nel 2006 è stata selezionata per il Master in Fo togiornalismo della prestigiosa “Scuola di Comuni cazione e Fotografia Integrata” di Roma, avendo modo di far conoscere i suoi lavori a grandi fotografi del Panorama Internazionale: Patrick Zachman, Fran
cesco Zizola, Simcha Shirman, Uliano Lucas, Franco Zecchin, Angelo Turetta. Ha collaborato con l’Agenzia fotogiornalistica Associated Press di Roma e con nu merosi giornalisti di fama internazionale. Da un anno pubblica i suoi reportage anche sulla rivista interna zionale “Missioni Consolata” e un suo dossier “Inside Tanzania”, ha vinto il prestigioso Premio Giornalistico “Portopalo Più a Sud di Tunisi 2009”. Negli anni si è affermata come osservatrice ed esperta dei problemi economici, sanitari, sociali e religiosi del Continente Africa. Da tre anni vive per gran parte dell’anno in est Africa, in Tanzania. Ha da poco pubblicato il libro fo tografico “I CARE TANZANIA” che in pochi mesi ha gi rato l’Italia, superando le 6.000 copie vendute. L’intero ricavato del libro è devoluto ai progetti delle Missionarie della Consolata in Tanzania.
Info rominaremigio@yahoo.it Mob. +39 338.9892090
153
Come aiutarci Tutti noi sappiamo quanto sia importante la solida rietà in generale, tanto più lo è quella mirata, diretta, dove si può toccare con mano il frutto del sostegno offerto, quando si può donare ciò che per noi occi dentali è scontato: un medicinale, un trattore, una bi cicletta, un semplice pallone con cui giocare e dimenticare per un attimo, i tanti problemi. Noi di Karibu, una volta tornati in Italia manteniamo vive le immagini e le emozioni degli occhi di quei bam bini ai quali sappiamo che un piccolo gesto può sal vare la vita o dare la possibilità di un futuro di speranza e dignità.
PER SOSTENERCI BISOGNA INDICARE IL NUMERO DEL NOSTRO CONTO CORRENTE
IT94F0100523600000000001844 presso la Banca Nazionale del Lavoro, Filiale di Cervia Intestato a Karibu Insieme per Crescere O.n.l.u.s P. I . 92062640393
Perché questi bambini non siano condannati, ancora prima che dalle malattie, dalla fame e dalla sete, dalla indifferenza di noi occidentali, in questa società così opulenta, che sempre più spesso considera l’Africa una terra al di là dei confini dell’essere umano. Il nostro poco può essere molto per chi non ha avuto niente.
CONTATTI Karibu – Insieme per Crescere ONLUS, V.le Dei Mille 69 – 48015 CERVIA (RA) Tel. 0544 71750 – Mob. +39 347 7636369 Email: info@karibuinsieme.com
154
Vogliamo ringraziare gli amici, le aziende e le associazioni che da anni insieme a noi hanno reso possibile a KARIBU INSIEME PER CRESCERE di realizzare le opere illustrate nel libro.
La stampa del libro è stata realizzata grazie al sostegno dell’Associazione PER GLI ALTRI di Ravenna 155
Touba Diourbel Fatick Kaolack
Mtwango Njombe
Una goccia d’acqua Fotografie: Romina Remigio Testi: Karibu Insieme per Crescere Editore: Per gli altri - Csv Ravenna Grafica: Gian Franco Andraghetti Stampa: CDC Arti Grafiche - Città di Castello (PG) © Copyright 2010 - Romina Remigio - Tutti i diritti riservati Finito di stampare nel mese di novembre 2010
156