Booklet comon

Page 1



REBANDING PROPOSAL



L’IDENTITÀ DEL LOGO “L’utilizzo della lampadina era l’emblema di un idea nascente” Il progetto Comon nei sei anni di storia è stato in grado di creare il primo hub diffuso della creatività lariana e di rendere per una settimana la città di Como punto di riferimento per i temi dell’innovazione, del talento e della cultura. ComON si è affermato come evento che ridefinisce i legami tra arte, formazione e impresa e che contamina ogni anno il territorio cittadino con la freschezza delle

idee creative e l’entusiasmo dei giovani talenti. Per questa bozza di restyling siamo partiti dall’analisi del “vecchio” logo interrogandoci per capire se, quello che sei anni fa rappresentava l’immagine di un idea nascente, possa ancora rappresentare appieno l’indentità della manifestazione. Abbiamo dunque spostato il focus sulla nuova identità di Comon ovvero la divisione nelle quattro aree di interesse proposte: Arte/Fashion/Design/Food.

Nel corso degli anni l’identità di Comon è mutata maturando ed assumendo delle connotazioni ben precise. Ecco dunque la necessità di rappresentare al meglio questa sua nuova forma differenziando e conferendo un identità forte ai quattro ambiti di riferimento: fashion, arte, design e food.



RESTYLING LOGO


INTRODUZIONE E SVILUPPO DEL NUOVO MARCHIO A seguito di queste riflessioni abbiamo progettato la proposta per quello che vorrebbe essere uno spunto di riflessione. Per esaltare le quattro aree di proposta, senza far prevalere nessuna di esse in maniera netta abbiamo optato per la scelta di quattro colori dalla forte personalità, semplici per composizione ed in grado di essere sin da subito caratterizzanti risultando però omogenei e ben miscelati nella composizione finale del logo. La forma rettangolare invece tende a richiamare la vera natura delle aree di interesse ovvero essere dei contenitori di eventi, proposte, talenti e tutto quello che riempie la settimana della creatività di Como. Spostando l’attenzione sul contenuto del pittogramma abbiamo optato per un logotipo più neutro, cercando di utilizzarlo come veicolo per una comunicazione più incisiva ed al passo con le nuove correnti stilistiche

“...per esaltare le quattro aree di proposta, senza far prevalere nessuna di esse in maniera netta abbiamo optato per la scelta di quattro colori...”

“...la forma rettangolare invece rispecchia la vera natura delle aree di interesse ovvero essere dei contenitori di eventi, idee, proposte...”



GENESI DEL LOGO



DECLINAZIONE DEL LOGO



PANTONE 116 EC C

M

Y

K

R

G

B

#

0

10

100

0

255

209

0

FFD100

PANTONE 1975 EC C

M

Y

K

R

G

B

#

0

94

75

0

230

39

55

E62737

PANTONE 641 EC C

M

Y

K

R

G

B

#

100

8

0

32

0

116

168

00748a

PANTONE 3242 EC C

M

Y

K

R

G

B

#

42

0

22

0

160

212

209

A0D4D1




TIPOGRAFIA


BRANDON GROTESQUE BOLD

Brandon Grotesque è una famiglia di sei pesi più corsivo tipo sans serif. È stato progettato da Hannes von Döhren nel 2009/10. Influenzato dai classici sans serif geometrici che erano popolari durante gli anni 1920 e ‘30, i font sono basati su forme geometriche che si studiate geometricamente per garantirne una maggiore leggibilità. Brandon Grotesque risulta un font funzionale con un ottimo connubio tra spazi pieni e vuoti, i pesi sottili lasciano tanto spazio alla luce

che diventa protagonista nelle versioni light. I font è attrezzato per sostenere qualsiasi versione tipografica dell’Europa Centrale,Orientale ed Occidentale, vincitore del tdC2 Award nel 2011 esso è in grado di conferire una resa tipografica professionale.

ABCDEFGHIJLMNOPQRSTUWXYZ ÀÁÂÃÄÅÆÇÈÉÊËÌÍÏÐÑÖ 0123456789 (!”£$%&/=?^)

A aBbCcDdEe01234


regular/bold

abc de fg hi jklm n opqr st u v wxz A BCD EFGH IJKLM N OP Q RST UVWXZ Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut tristique consectetur est, eu dapibus magna elementum id. Praesent fermentum dolor turpis, et faucibus magna ultricies non. Curabitur vitae pellentesque erat. Morbi sagittis odio eu purus blandit, nec dictum nisi dapibus. massa. Vestibulum vitae interdum tellus. Nulla tortor erat, adipiscing eget dignissim ac, lacinia sed risus. Nam rhoncus ornare placerat. Donec laoreet lacinia lacus, et tristique mauris rutrum ut. Donec ornare ligula eget purus convallis, eu aliquam ligula malesuada. Ut ac mollis nisi, a eleifend dolor.

!"#$%&'(())*+,--./0000111122223333444455677888<;=>?@fiflffffifflffhfk fjffjfbffkfhffb{{||}}~¡¢£¤¥¦¦§¨©ª««¬­® ¯°±²³´µ¶½¾¿ÀÁÂÃÄÅÆÇÈÉÊËÌÍ ÎÏÐÑÒÓÔÕÖ×ØÙÚÛÜÝÞßààááââããääåýþÿĀāĂăĄĆĝĝĞĦħĨĩĪīŃōŌŎŋ ŊŔŠŪŬŭŮůŰŦŜŒœŝŧΔΩμπẀẂẁẄẅỲỳ“”„†‡‰‹‹››⁄€ℓ™Ω℮∂∆∏∑−∙√∞ ∫≈≠≤≥◊⁹⁸⁷



IMMAGINE COORDINATA






ESEMPIO DI COMUNICAZIONE




THANKS



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.