Modena 733

Page 13

SPECIALE NESSUN DORMA

La Notte dei Musei Su e giù tra Palazzo dei Musei, Galleria Civica e tanti altri luoghi della cultura Cultura e animazioni si intrecciano nel programma che gli Istituti culturali modenesi hanno organizzato per sabato 19 maggio. A Palazzo dei Musei iniziative per adulti e bambini con i Musei civici: divagazioni musicali sul tema del tempo, videoinstallazione dedicata al Graziosi, laboratori sullo sfondo dell’ara di Vetilia. La Galleria Estense propone visite per far scoprire i suoi capolavori. All’Archivio storico i documenti narrano della città e del territorio, mentre alla biblioteca Poletti una mostra è dedicata all’architetto Arrigo Rudi. A Palazzo Santa Margherita, la biblioteca Delfini ha un recital ispirato alla letteratura del ‘900 affianca una serata nel chiostro con balli popolari dell’Appennino. La Galleria Civica apre le porte delle mostre “Ad Reinhardt: Arte + satira” (anche alla Palazzina dei Giardini con fumettisti live) e “A cosa serve l’utopia”; al Museo della Figurina c’è “World Masterpiece Theater”. A ingresso libero la mostra di Sharon Lockhart al Mata. Ghirlandina e Duomo aperti dalle 21 alle 24. Ai Musei del Duomo Alessandro Rivola narra il ciclo di Re Artù a bimbi e famiglie. Nella Sala del Fuoco di Palazzo Comunale gli studenti del Muratori S. Carlo accompagnano i visitatori a scoprire i dipinti di Nicolò dell’Abate con episodi della Guerra di Mutina del 43 a.C.. Nell’ambito del sito Unesco si può anche accedere all’acetaia di Palazzo Comunale in piazza Grande con visite guidate

in programma ogni mezz’ora dalle 20 alle 23 per gruppi di 20 persone (prenotazioni all’Urp di piazza Grande 059.20312). Riaprono le Dimore Storiche con Palazzo Schedoni, S. Maria delle Assi e Palazzo Carandini. Nella chiesa della Pomposa excursus su Lodovico Antonio Muratori “intellettuale in canonica”; in San Pietro musica e spezieria aperta. Al S. Carlo tante iniziative e concerto di allievi di Raina Kabaivanska; musica a Planetario e Accademia di scienze lettere e arti. Palazzo Ducale apre il museo storico dell’Accademia e Appartamento di Stato.

Al Comunale l’opera... con ironia Alle 21.45, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti, il pubblico potrà assistere alla performance “S-concerto, fra parole e musica” a carattere brillante e in forma semiscenica che vedrà protagonisti gli allievi del corso di alto perfezionamento per cantanti lirici. La lezione aperta, di 45 minuti circa, ideata e coordinata dal regista e docente Stefano Monti, che affronterà con ironia il mondo dell’opera e le sue idiosincrasie attraverso testi poetici e di cronaca giornalistica intercalati da brani d’assieme tratti da opere liriche diverse. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte da Francesca Pivetta.

13 I punti di assistenza sanitaria e sicurezza Operatori della Municipale e volontari saranno operativi per la sicurezza sabato 19 maggio quando si svolge “Nessun dorma”, che richiamerà migliaia di persone in centro per la notte bianca in occasione della Notte europea dei Musei. La Polizia municipale, che avrà una postazione fissa con ufficio mobile in largo Sant’Agostino, vedrà in servizio agenti e coordinatori che gireranno nelle aree interessate dagli eventi. Pattuglie saranno impegnate dalle 19 all’una e dalle 21 alle 3, e a queste si aggiungerà un servizio notturno da mezzanotte alle 6. Saranno operativi anche uomini della protezione civile e volontari delle ass. nazionali Carabinieri e Alpini e dell’Aeop. Tre i punti di assistenza sanitaria: ambulanze in largo Sant’Agostino e in largo Garibaldi, ai due estremi di via Emilia centro; un punto medico in piazza Torre e un posto medico avanzato con medici e infermieri in piazza Grande, oltre a cinque squadre appiedate che gireranno per le vie del centro. In piazzetta Pomposa saranno presenti operatrici del progetto “Buonalanotte” per proporre l’uso dell’etilometro per un ritorno a casa in sicurezza dei “nottambuli”. Sempre in Pomposa ci sarà un agente della PM a svolgere attività informativa sulla sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. I servizi igienici pubblici saranno potenziati affiancando ai bagni di piazza XX settembre, del Parco Novi Sad e dei Giardini ducali (questi ultimi aperti fino alle 24), batterie di bagni chimici in piazza Roma, in corso Canalgrande all’altezza del parcheggio bici, in via Scudari, in piazza Matteotti, in zona ex Manifattura e in zona via Carteria.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.