OKAY! 133

Page 1

SCARICA GRATIS OGNI MESE LA COPIA DI “OKAY!” COLLEGANDOTI A

EDITORE: ASSOCIAZIONE NEWS - Poste italiane s.p.a. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n. 46) Art. 1, comma 1, CDM Bergamo - Esce il 15 di ogni mese

CON IR - N. 133 – Maggio - Giugno 2015 / Anno XVI

www.okayscuola.wordpress.com/

IL PRIMO GIORNALE CON UN PIENO DI INIZIATIVE PER LA SCUOLA

INSIEME A ROMA PER FARE...RAP!

Primi in Sicurezza 2015: alla Camera dei Deputati la premiazione delle scuole vincitrici. E con un rapper vero: Skuba Libre (Italia’s Got Talent).


Maestre affrettatevi! Stanno per concludersi i percorsi didattici ``il cartone cambia vita`` e ``il cartone tiene banco`` promossi da 28 Magic World nelle scuole di tutta Italia

A

vete già inviato le foto e/o i video dei lavori creativi prodotti dalle vostre classi, accompagnati dagli elaborati testuali? Non dimenticate che per vincere gli utilissimi arredi in cartone firmati 28 Magic World, ogni scuola dovrà inviare entro la fine dell’anno scolastico gli elaborati realizzati all’indirizzo: okay@esprithb.it. Gli istituti premiati regaleranno alla propria scuola pratici e divertenti arredi in cartone riciclato per rendere ancora più bello e organizzato lo spazio dove giocare e imparare. I vincitori della scuola materna permetteranno all’intera scuola di ottenere una casetta e una fornitura di comodi sgabelli in cartone per divertirsi insieme nello spazio comune, mentre i bambini della scuola primaria verranno premiati con le simpatiche librerie in cartone “Dumbo” e “Orso”. Le secondarie riceveranno, invece, una praticissima libreria modulare.

riale semplice come il cartone può, infatti, trasformarsi dando vita a storie meravigliose: gli alunni, a diversi livelli d’impegno, guidati dagli insegnanti delle materie artistiche, sono stati chiamati a dare libero sfogo alla propria fantasia, avvicinandosi al concetto di tutela ambientale personalizzando i giocattoli in cartone messi a disposizione dal progetto. I lavori pervenuti saranno selezionati da una giuria che si riunirà entro la fine di settembre 2015 e decreterà i vincitori del concorso.

V

i ricordiamo, inoltre, che tutti i prodotti 28 Magic World sono disponibili per l’acquisto direttamente sull’e-shop 28magicworld.it: un mondo magico, fatto di giochi per bambini, divertenti e facili da costruire.

T

utto questo è possibile grazie ai progetti educational firmati 28 Magic World, brand creativo dell’azienda di imballaggi Simba Paper Design, “Il cartone cambia vita”, rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, e “Il cartone tiene banco” destinato agli studenti delle scuole secondarie (primo e secondo grado), che hanno portato nelle scuole kit in cartone pensati per stimolare la fantasia di bambini e ragazzi. Con creatività e ingegno anche un mate-


Come partecipare

Il gioco è servito!

Manca ormai poco tempo alla scadenza per la consegna degli elaborati del progetto "NUTRIMENTE: il gioco è servito!": l'iniziativa promossa da Assogiocattoli in collaborazione con OKAY! e destinata alle scuole di tutta Italia. L'obiettivo è quello di favorire la fantasia e la creatività degli alunni attraverso la rivisitazione di un gioco o di un giocattolo del passato, di cui i bambini e i ragazzi potranno raccontare la storia e ipotizzare una versione attuale e futuribile, applicata anche alle nuove tecnologie. I progetti (gestiti in modo collettivo a livello di classe, sotto la guida dell'insegnante) possono essere sviluppati secondo le modalità preferite: racconto, disegni, immagini, prototipi, video...

Un grande progetto per giocare anche con la fantasia e la creatività!

Gli elaborati saranno giudicati da una giuria "tecnica" e da una giuria "popolare", e i vincitori di entrambe le categorie saranno premiati nel mese di ottobre 2015, a Milano, nel corso di un evento ufficiale organizzato da Assogiocattoli. Il progetto NutriMente sta ormai entrando nel vivo e i lavori fervono: moltissime classi sono al lavoro con splendide idee.

1

Possono partecipare le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado. Saranno previste tre diverse classifiche, una per ciascuna tipologia di scuola.

2

Ogni classe partecipante presenta un unico progetto riguardante un gioco/giocattolo di qualsiasi tipologia (es: peluche, gioco da tavolo, bambola, costruzioni, gioco da esterno, veicolo, attività artistica e manuale).

3

I progetti devono essere accompagnati da una relazione testuale, eventualmente completati da prototipi o da altri elaborati che si ritengono opportuni per spiegarne meglio le caratteristiche.

4

Ogni elaborato dovrà riportare il nome della scuola, la classe, la sezione ed il nome dell’insegnante referente completo di indirizzo, numero telefonico ed indirizzo mail dell’istituto.

5

Gli elaborati devono pervenire entro il 30 maggio 2015 al seguente indirizzo: OKAY! c/o Casa M. E. Mazza – Via Nullo, 48 – 24128 Bergamo

6

I progetti verranno visionati da una giuria composta da: un rappresentante Assogiocattoli, uno psicologo, un insegnante, un designer, il direttore di OKAY!, un rappresentante della comunicazione esprithb

7

La giuria seleziona l’elaborato vincitore per ciascuna tipologia di istituto ed eventualmente altri meritevoli di menzione.

8

La giuria popolare decreterà il gioco/giocattolo vincitore attraverso la votazione sul Blog www.okayscuola.wordpress.com

9

Tutti gli elaborati selezionati verranno esposti in occasione delle premiazioni che si svolgeranno nell’autunno 2015 a Milano.

Volete farci partecipi delle vostre attività? Inviateci qualche immagine dei "lavori in corso" alla mail info@assogiocattoli.it Saremo felici di iniziare a condividere questa bellissima avventura con tutti voi!

! orte p e l l èa ggio a m stre Il 30 le vo rso” i s o i co cur amo “lavori in attoli.it i t t e ei ioc Asp gini d @assog a m o f im ail in alla m

Iniziativa promossa da:

www.assogiocattoli.it


Mirabilandia, in collaborazione con Okay!, promuove la XIII edizione di GIORNALINOI, concorso nazionale che ha l’obiettivo di valorizzare la produzione di giornali scolastici realizzati dalle scuole italiane.

2015

by

M

aestre e piccoli chef, le Winx vi aspettano in cucina con un nuovo concorso sano e colorato: RICETTE A COLORI! Divertitevi in classe a scegliere gli ingredienti, creare la vostra “ricetta a colori” e presentarla come i veri chef fanno.

1 2S 3I

PARTECIPARE È SEMPLICISSIMO, ECCO CIÒ CHE DOVETE FARE:

Mirabilandia, in collaborazione con Okay!, promuove la XIII edizione di GIORNALINOI, concorso nazionale che ha l’obiettivo di valorizzare la produzione di giornali scolastici realizzati dalle scuole italiane. A CHI SI RIVOLGE GIORNALINOI si rivolge a scuole ed istituti dei seguenti ordini e gradi: • Sezione 1: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, plessi delle Scuole primarie (elementari), statali e no; • Sezione 2: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, sezioni ed istituti delle Scuole secondarie di primo grado (medie inferiori), statali e no ; • Sezione 3: riservata a giornali pubblicati dagli Istituti Comprensivi Scolastici; • Sezione 4: riservata a giornali pubblicati da classi, laboratori, sezioni Scuole secondarie (medie superiori), statali e no; • Sezione 5: riservata a giornali pubblicati da gruppi di ragazzi e giovani appartenenti a realtà culturali, associative, religiose, ricreative, sportive e così via. COME SI PARTECIPA • Si partecipa al concorso presentando giornali scolastici di qualsiasi formato, pubblicati su carta, multimediali o in versione “on line”. I giornali devono essere stati pubblicati nell’anno scolastico 2014–2015. • Contenuti e temi degli articoli sono liberi e possono occuparsi dei più svariati argomenti, inerenti la vita dei ragazzi e dei giovani, ma anche relativi a fatti, problemi e questioni riguardanti l’attualità, la società, l’ambiente, la scuola, la cultura, il tempo libero, lo sport. • Premi Speciali sono previsti per i giornali scolastici che dedicano articoli, servizi ed inchieste su Mirabilandia, le sue attrazioni, la sua storia, i suoi personaggi, il suo ambiente, i suoi contenuti didattici. Per informazioni su Mirabilandia, consultare il sito all’indirizzo www.mirabilandia.it od inviare richiesta di materiale all’e-mail mirabilandia@mirabilandia.it

• Altre informazioni sono presenti sul sito: www.okayscuola. wordpress.com/ LE SCADENZE • I giornali scolastici dovranno pervenire in 2 copie entro il 30 GIUGNO 2015 al seguente indirizzo: OKAY!, c/o casa M.E.Mazza, via F.Nullo 48, 24128 Bergamo. • I giornali multimediali e su web vanno presentati su cdrom/dvd/pen drive o in 1 esemplare stampato su carta. • La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del regolamento e la consegna della scheda con le informazioni relative alla partecipazione. • I vincitori saranno informati direttamente presso le sedi scolastiche. GIURIA E PREMI • Una Giuria, composta da giornalisti, docenti ed operatori culturali, procederà alla scelta dei giornali scolastici meritevoli di un premio. • I premi verranno attribuiti per ordini scolastici. Prevista una giornata con ingresso gratuito per la redazione vincitrice. • Verranno attribuiti Premi Speciali Tematici. Un Premio Speciale sarà assegnato alla redazione del giornale scolastico che avrà dedicato i migliori servizi ed articoli al Parco di Mirabilandia, raccontato e descritto nei suoi vari aspetti e realtà. • Il giudizio della giuria è insindacabile. I giornali scolastici, anche se non premiati, non verranno restituiti; essi saranno inviati presso presso l’Emeroteca nazionale del Giornalismo scolastico di Piancastagnaio (Siena) curata da Osa Onlus. PREMIAZIONE • La premiazione avverrà a metà ottobre 2015 presso il Parco di Mirabilandia nell’ambito di una manifestazione che riunirà le delegazioni scolastiche delle testate premiate, con mostra dei giornali partecipanti al concorso ed incontro-dibattito con operatori della comunicazione.

“GIORNALINOI”: SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (scrivere in stampatello) Scuola

Classe/Gruppo

Indirizzo

Cap

Città

Telefono

e-mail

@

Provincia

Partecipiamo al concorso di giornalismo scolastico con la testata denominata Insegnante referente Dirigente scolastico I dati richiesti ai partecipanti sono finalizzati esclusivamente alla gestione dell’iniziativa e per ricevere informazioni da Mirabilandia.

AI FORNELLI

C

on i vostri alunni, scegliete gli ingredienti, create e cucinate una gustosa ricetta, ricca di sapore e di… colore!

DOCUMENTATE

crivete la vostra ricetta, indicate le proprietà degli ingredienti che avete scelto e documentate le fasi della preparazione con foto e disegni!

SPEDITE

nserite tutto il materiale in una busta scrivendo bene i dati della scuola, la vostra classe ed il nome dell’insegnante e spedite a:

OKAY! c/o casa M. Meazza, Via Nullo, 48 24128 Bergamo, entro il 30 giugno 2015.

Per leggere il REGOLAMENTO completo e scaricare il poster con l’arcobaleno alimentare che le Winx hanno preparato per voi, cliccate sul sito www.winxclub.com.

MAGICO APPUNTAMENTO: TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE ALLE 11:40 SU RAIGULP!

V

i aspettano delle fatalose puntate per imparare tutto sul cibo con le Winx e con lo chef Alessandro Circiello, che in compagnia della conduttrice Carolina Rey, preparerà tantissimi piatti gustosi, colorati e sani! Ecco una delle ricette da sperimentare subito per una gustosa e sana merenda!

FRULLATO DI YOGURT, MANGO E SUCCO DI ARANCIA:

INGREDIENTI: 1 barattolino di yogurt 1 mango 2 arance Menta

LO SAPEVATE CHE IL MANGO E L’ARANCIA SONO RICCHI DI VITAMINA C E DI POTASSIO CHE È FONDAMENTALE PER FAR FUNZIONARE BENE I MUSCOLI?

Per trovare spunti e magici consigli, seguite tutta la magia di “Ricette a colori” su


8

PRIMI IN SICUREZZA

ECCO LE SCUOLE PREMIATE SEZIONE PRIMA SCUOLA SUPERIORE (SECONDARIA DI SECONDO GRADO)

PRIMI IN SICUREZZA XIII edizione – Anno 2013/2014 Promosso da ANMIL Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro, OKAY! Promosso da Mensile con attività sorprendenti per scuole intelligenti

ROMA, CAMERA DEI DEPUTATI: PREMIATI I “PRIMI IN SICUREZZA”

Oltre 300 tra studenti e docenti hanno partecipato ieri, 3 giugno 2015, alla cerimonia di premiazione della XIII edizione di “Primi in Sicurezza”, l’iniziativa di ANMIL ed OKAY! dedicata alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. Per la prima volta, la premiazione si è svolta nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari. E’ stata una bellissima esperienza per tanti studenti provenienti da varie parti d’Italia. Ed anche una straordinaria opportunità di portare Primi in Sicurezza all’attenzione delle istituzioni, i cui rappresentanti hanno recato anche il proprio saluto a studenti e docenti. Insieme a Franco Bettoni, presidente nazionale ANMIL e a Roberto Alborghetti, direttore di OKAY!, sono intervenuti la Senatrice Silvana Amati, Segretario di Presidenza del Sena-

to e Componente Commissione straordinaria tutela e promozione diritti umani; il Senatore Maurizio Sacconi, Presidente Commissione Lavoro al Senato; il Direttore Centrale Prevenzione INAIL, Ing. Ester Rotoli; il componente CIV INAIL nazionale, Giuseppe Turudda; e un socio dell’ANMIL, Alberto Verzulli, che ha portato una testimonianza. Ospite d’onore d’eccezione, e molto applaudito, il rapper Skuba Libre, finalista di Italia’s got talent. A Primi in Sicurezza, alla 13/ma edizione, sono pervenuti 700 elaborati,album, ricerche, tabelloni , videoclip e brani rap, che sono stati posti alla visione dello stesso Skuba Libre, che ha avuto parole incoraggianti e lusinghiere per le opere vincitrici. La premiazione è stata coordinata dalla giornalista Luce Tommasi con la collaborazione di Marinella De Maffutiis, responsabile della comunicazione dell’ANMIL.

Istituto di Istruzione Superiore “San Benedetto” – indirizzo Agrario e Chimico-Biologico – Cassino (FR) Classe 3a – Progetto: Indovina il simbolo Liceo delle Scienze Umane “Sacro Cuore” – indirizzo Economico-Sociale – Roma Classe 1a – Il Corriere del Sacro Cuore: speciale sicurezza sul lavoro Liceo Scientifico degli Istituti di Istruzione Superiore “Oreste Del Prete” – indirizzo Scienze Applicate – Sava (TA) Classe 4a A – La sensibilizzazione è importante sul posto Liceo Scientifico Statale “G. C. Vanini” – Casarano (LE) Classe 3ᵃ F – Video-testimonianza “Lavoro come libertà” SEZIONE SECONDA SCUOLA MEDIA (SECONDARIA DI PRIMO GRADO) Scuola Media “Buonarroti-Vinci” – Mondragone (CE) Classi 2a e 3a M – La sicurezza a scuola è un diritto Istituto Comprensivo “Gioele Solari” – Albino (BG) Classe 1a F – Giocando in sicurezza – La settimana enigmistica Scuola Media “Alessandro Manzoni” – Barletta (BAT) Classe 3a E-G-I – Il lavoro nella Costituzione della Repubblica Scuola Secondaria 1° Grado “A. De Renzio” dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Cassano-De Renzio” – Bitonto (BA) Classi 1ᵃ A e B – Brano “Rap Sicurezza” SEZIONE TERZA SCUOLA ELEMENTARE (PRIMARIA) Scuola Primaria “A. Manzoni” dell’Istituto comprensivo “Mons Luigi Vitali” – Dervio (LC) Classe 1ᵃ – Video animato “Sicurap” Scuola Primaria Paritaria “Suore Domenicane” – Moncalieri (TO) Classe 5a – Un regalo per la nostra sicurezza II Circolo Didattico “San Giuseppe” – Mola di Bari (BA) Classi 4a A e B – Basta poco SEZIONE QUARTA PROGETTI DI CONTINUITÀ Scuola dell’Infanzia, Scuola Elementare e Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Via Scialoia” – Milano Tutte le Classi – Educare alla sicurezza


successo in 18 istituti scolastici di Bergamo e provincia una vera e propria “lezione sull’acqua”, con la partecipazione di un esperto del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, arrivando a coinvolgere anche quest’anno oltre 1.000 alunni.

U

E

Grande festa venerdi 5 giuno presso il Quadriportico del Sentierone di Bergamo dove si è svolta la cerimonia di premiazione dell’iniziativa “Amica Acqua - Acqua energia per la vita 2015” promossa dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca sul mensile Okay! Presenti all’evento il presidente del Consorzio Franco Gatti, il direttore generale Mario Reduzzi, il vicepresidente Mario Scaini, il consigliere comunale Marta Cassina e Paola Crippa in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Oltre i 500 gli alunni delle scuole premiate, provenienti dalla Bergamasca e dalle province di Lecco, Pavia e Brescia. La mostra dei lavori delle scuole premiate è stata inaugurata, sempre

ER LE SC

CIA

LE SCUOLE PREMIATE

AM

IN

RG

E • DI B

ACQUA AMICA 2015, CHE FESTA!

P LO

purtroppo non è altrettanto fruibile come da noi». Il Consorzio, visto l’ampio riscontro ottenuto lo scorso anno, ha replicato anche l’iniziativa “Il consorzio fa… scuola” che ha visto organizzare con grande OL

Una grande iniziativa-ricerca promossa dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca per le scuole di Bergamo e provincia e della Lombardia

SO

10 O O E PR

V

nel Quadriportico, all’interno del Villaggio Nerazzurro; gli elaborati rimarranno in mostra fino a domenica 7 giugno. Il presidente del Consorzio Franco Gatti ha dichiarato: «Un grazie a tutti gli studenti per la partecipazione all’iniziativa e gli strepitosi lavori realizzati. Gli alunni sono stati bravi nel cogliere i vari aspetti legati all’acqua, sia quelli postivi, sia quelli negativi, come nel caso di inondazioni o inquinamento delle falde, dimostrando piena consapevolezza nella produzione dei vari elaborati. Mi complimento quindi con tutti loro che, attraverso le loro creazioni, hanno fatto riflettere anche noi adulti sull’importanza della risorsa acqua che spesso diamo per scontata, ma che in altri paesi

PRIMI PREMI • SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE, ICS “LOTTO”, COVO (BG) • SCUOLA PRIMARIA PUMENENGO, CLASSI 1-5, ICS “MARTIRI DELLA RESISTENZA” CALCIO, PUMENENGO (BG) • SCUOLA PRIMARIA, CLASSE 4 A-B-C, ICS “CAROLI”, STEZZANO (BG) • SCUOLA SECONDARIA 1°, CLASSE 1C, ICS “RUBINI”, ROMANO DI LOMBARDIA (BG)

SECONDI PREMI • SCUOLA PRIMARIA “RODARI”, CLASSI 1 A-B, SERIATE (BG) • SCUOLA PRIMARIA “LOCATELLI”, CLASSE 4 A-B, CAVERNAGO (BG) • SCUOLA PRIMARIA, CLASSE 4 B, ICS “M.MERISI”, CARAVAGGIO (BG)

TERZI PREMI • SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “SAN CARLO”, SPINONE AL LAGO (BG) • SCUOLA DELL’INFANZIA “S, GIUSEPPE”, POSCANTE, ZOGNO (BG) • SCUOLA PRIMARIA, CLASSE 2B, ICS, ZANICA (BG)

PREMI SPECIALI • SCUOLA PRIMARIA, ICS “MONS. L. VITALI”, DERVIO, (LC) • SCUOLA SEC. 1°, CLASSE 2°, ICS “D.BRAMANTE”, VIGEVANO (PV) • SCUOLA SEC. 1°, SCUOLA “C. CITTADINI”, CALOLZIOCORTE (LC) • SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE , CAPRIOLO (BS)

11


GUARDARE AL FUTURO È IMPORTANTE. LO SA ANCHE UN BAMBINO.

CONTIAMOCI! I ragazzi italiani ed il valore del risparmio e dei soldi. Prima indagine nazionale promossa da Okay! con il supporto di UBI Banca. Otto domande per fare sentire la nostra voce su un tema importante: come noi ragazzi consideriamo il denaro e come noi siamo capaci di farne buon uso perché i soldi sono il frutto del lavoro e dell’impegno dei nostri genitori Ti chiediamo cortesemente di rispondere alle domande, segnando una crocetta accanto alle risposte prescelte. Puoi coinvolgere in questo test anche la tua classe, i tuoi amici, la tua famiglia. 1 – QUANTE VOLTE RICEVI LA “PAGHETTA”  OGNI GIORNO  OGNI SETTIMANA  OGNI 2 SETTIMANE  UNA VOLTA AL MESE  QUANDO CAPITA  MAI  QUANDO LA CHIEDO 2 – DI SOLITO, CHI TI DA’ LA “PAGHETTA”?  I GENITORI  I NONNI  PARENTI/AMICI 3 – RICEVI QUALCHE SOMMA IN OCCASIONI PARTICOLARI TIPO…  UN BEL VOTO A SCUOLA  IN CASO DI PROMOZIONE  PER UN OTTIMO COMPORTAMENTO  PER UNA RICORRENZA SPECIALE  PER UN AIUTO DATO IN CASA 4 – COME VIENE SPESA LA TUA “PAGHETTA” MENSILE?  LIBRI  VIDEOGIOCHI  FUMETTI  GITE  CINEMA  MERENDINE/DOLCI  GIOCHI/GIOCATTOLI  VESTITI  CD ROM / PROGRAMMI PC  CD MUSICALI  RIVISTE  MUSEI  ATTIVITA’ SPORTIVE  REGALI  OFFERTE/SOLIDARIETA’

5 – SOLITAMENTE RIESCI A RISPAMIARE UNA PARTE DELLA TUA “PAGHETTA”?  SI  NO 6 – RISPARMIARE UNA SOMMA E’ IMPORTANTE PER QUALE MOTIVO?  PER UNA MAGGIORE SICUREZZA  PER IMPARARE IL BUON USO DEL DENARO  PER UTILIZZARLA IN CASO DI BISOGNO  PER FARE SPESE IN FUTURO  PER AVERE UN PICCOLO CONTO IN BANCA  PER ASSICURARSI GLI STUDI  PER ACQUISTARE UNA COSA CHE PIACE  ALTRO…………………………………......................................... 7 – SECONDO TE, LE PERSONE ADULTE DISPONGONO DEI SOLDI PERCHE’  HANNO AVUTO UNA EREDITA’  LAVORANO  HANNO VINTO LA LOTTERIA  HANNO UN’ATTIVITA’ COMMERCIALE  HANNO RISPARMIATO  FANNO SACRIFICI  ALTRO…………………………………......................................... 8 – SECONDO TE, I SOLDI SERVONO PER  ACQUISTARE PRODOTTI  VIVERE DIGNITOSAMENTE  MIGLIORARE LA PROPRIA VITA  ESSERE SPESI  ESSERE PIU’ RICCHI  MIGLIORARE LA SOCIETA’  ESSERE INVESTITI/RISPARMIATI  STARE BENE IN SALUTE  DIVERTIRSI  AIUTARE CHI STA PEGGIO  ALTRO…………………………………........................................

DATI PERSONALI DI CHI HA COMPILATO QUESTO QUESTIONARIO  MASCHIO

ANNI…………………RISIEDE A……...……………………...................................................................................

Mamme, papà, pensare al futuro di vostro glio signica anche mettere da parte i suoi primi soldini. Se ha da 0 a 12 anni, scoprite insieme CLUBINO, un mondo di premi, avventure, e di risparmio a tuttotondo! Vi aspettiamo su clubino.ubibanca.com vieni in liale

800.500.200

 FEMMINA

PROVINCIA DI……..............................................................................................................................................

Fare banca per bene.

Pubblicità. Fogli informativi del libretto di deposito a risparmio “Record” (intestabile a minori tra 0 e 12 anni) in liale e su www.ubibanca.com. Operazione a premi “Più CLUBINO più premi” promossa da UBI Banca e dalle Banche del Gruppo UBI (esclusa IWBank) dal 04/12/14 al 30/12/16. Kit colorato per i nuovi sottoscrittori. Per accumulo punti, utilizzabili entro il 31/12/16, necessaria l’iscrizione. Condizione essenziale: assenza di comportamenti fraudolenti. Per informazioni si rinvia al regolamento su clubino.ubibanca.com e in liale.

Il presente questionario può essere fotocopiato ed utilizzato da più alunni della stessa classe o scuola. Una volta compilato va spedito entro il 15 giugno 2015 a: OKAY!, c/o Casa M.E.Mazza, Via Nullo 48, 24128 Bergamo.

ATTENZIONE!!! LE 10 SCUOLE CHE PARTECIPANO AL SONDAGGIO CON IL MAGGIOR NUMERO DI ALLIEVI RICEVERANNO UNA DOTAZIONE DI 20 LIBRI MESSI A DISPOSIZIONE DELLA EDITRICE VELAR DI BERGAMO


A SCUOLA CON

LA “PAGHETTA”? QUANDO CAPITA… LE PRIME TENDENZE DEL SONDAGGIO Stanno affluendo le schede del nostro sondaggio “Contiamoci”, che sta incontrando una accoglienza molto positiva. E si delineano le tendenze per quanto riguardo la “paghetta”. Non sono ancora dati definitivi, ma è singolare l’elemento che balza subito agli occhi: la “paghetta” non è più una realtà presente con regolarità e continuità. Infatti, sono molti coloro che segnalano di riceverla “quanto capita” o “quando la cerco”. Mentre, in seconda battuta, ed in percentuale inferiore, c’è chi dice che la paghetta è ricevuta dai genitori – e dai nonni, soprattutto – magari una volta a settimana. All’ultimo posto le voci di chi afferma di non riceverla “mai” o “ogni giorno”. E mentre il sondaggio si avvia al traguardo, alcune scuole ci hanno segnalato una domanda. Ossia: ma gli italiani sono ancora un popolo di risparmiatori. Abbiamo consultato un po’ di dati, dai quali emerge la conferma che gli italiani continuano ad amare il risparmio. Una scelta dettata dall’incertezza del futuro, ma anche dalla necessità – o dal tentativo - di recuperare una ricchezza erosa dalla crisi economica e che ha effetti inevitabili sui consumi. Tutelare i propri averi è diventata così una priorità per una parte della popolazione italiana sempre più consistente.

ECCEZIONALE! IN OMAGGIO PER VOI UNA DOTAZIONE DI 20 LIBRI DE E’ davvero una opportunità da cogliere al volo! Infatti, nell’ambito della grande iniziativa promossa su Okay! da Clubino-Ubi Banca - vedi pagina precedente – le 10 scuole che partecipano al sondaggio “Contiamoci” con con il maggior numero di allievi, riceveranno in omaggio una bellissima dotazione di 20 libri messi a disposizione da “I Quindici”, la popolare collana encicilopedica per ragazzi. E’ davvero una occasione da cogliere al volo. E’ ta vo la

sufficiente partecipare al grande questionario sul risparmio, utilizzando la scheda pubblicanelle pagine precedenti. Tale scheda può essere fotocopiata e compilata anche in modo collettida ogni singola classe. Le 10 scuole che aderiranno con il maggior numero di allievi avranno gioia di ricevere alla propria sede una dotazione di 20 testi assortiti con i seguenti titoli:

La percentuale degli italiani, che è riuscita a risparmiare negli ultimi 12 mesi, è cresciuta del 4%, passando al 33% dal 29% dello scorso anno, secondo una rilevazione realizzata dall’ACRI in collaborazione con IPSOS (Gli italiani e il risparmio).

Messaggio pubblicitario. Fogli informativi del libretto di deposito a risparmio “CLUBINO” in filiale e su clubino.ubibanca.com

Il futuro e nostro, Pagine 64, Illustrato, Copertina plastificata.

Una scelta dettata anche dal tentativo di recuperare la ricchezza perduta dall’inizio della crisi economica (tra il 2008 e il 2013, il reddito disponibile delle famiglie è sceso del 10%) e che ha avuto effetti nei consumi, diminuiti in modo costante negli ultimi anni.

AVANTI TUTTA. NAVIGARE NEL GRANDE MARE DI INTERNET SENZA RESTARE IMPIGLIATI NELLA RETE. Pagine 32, Illustrato, Copertina plastificata.

I DIRITTI DEI BAMBINI. Che cosa dice la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Pagine 32, Illustrato, Copertina plastificata.

I DIRITTI DEI BAMBINI IN OSPEDALE, Con Carta Europea dei Diritti dei Bmbini Degenti, Pagine 32, Illustrato, Copertina plastificata.


16

Per informazioni: OKAY! c/o presso Casa M. E. Mazza Via Nullo 48, 24128 Bergamo Tel. 035 314.720

Un fiore perVoi

Poesie e disegni per i nonni

2015

XVI EDIZIONE

Iniziativa internazionale per ragazzi e ragazze delle Scuole primarie e Secondarie (1° grado) promossa in occasione della FESTA DEI NONNI 2015 (2 ottobre ) OKAY! in collaborazione con il COMUNE DI CESENATICO e L’UFFICIO TURISMO propone la XVI edizione di “Un fiore per voi, Nonni” iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie (primo grado) di tutta Italia. L’iniziativa è promossa in occasione della FESTA DEI NONNI. La sua finalità è quella di aprire un dialogo, con la poesia e il disegno, tra le persone anziane e le nuove generazioni. Si invitano ragazzi e ragazze a parlare dei propri nonni immaginando - come gesto di attenzione - di offrire loro il dono di un fiore, simbolo universale di amore, amicizia, simpatia, rispetto e stima. Le poesie, composte secondo stili ed espressioni diverse, dovranno pervenire, ognuna in 3 copie, ad OKAY! entro il 15 giugno 2015. Ogni poesia dovrà riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico dell’autore e/o della scuola di appartenenza e dell’insegnante referente. Va indicato anche l’indirizzo e-mail della scuola (o dell’insegnante). I disegni vanno invece inviati in una unica copia, quella originale, sempre con indicate le generalità dell’autore e della scuola, come sopra specificato. Poesie e disegni (non vanno spedite via fax) vanno inviati al seguente indirizzo: OKAY! c/o presso Casa M. E. Mazza, via Nullo 48, 24128 Bergamo. Per informazioni: Tel. 035/314.720; www.okayscuola.wordpress.com

Premi

Una giuria selezionerà i premiati; le decisioni delle giuria sono insindacabili. I premiati saranno ospiti (gratuitamente) insieme ai loro docenti coordinatori e parteciperanno alla festa finale. I vincitori saranno avvertiti a mezzo posta elettronica. Poesie e disegni premiati avranno l’onore di essere pubblicate sul sito di OKAY!

WEEK END SOGGIORNO (allievi premiati e docenti coordinatori) per partecipare alla manifestazione finale DIPLOMI, OMAGGI FLOREALI, LIBRI, GADGETS

ATTENZIONE!

Data scadenza invio poesie e disegni: 15 giugno 2014

LE POESIE SU CESENATICO VANNO SPEDITE SEMPRE ALL’ INDIRIZZO DI OKAY!

Manifestazione finale: CESENATICO (FC)

UN PREMIO SPECIALE SARA’ ASSEGNATO ALL’AUTORE DELLA PIU’ BELLA POESIA DEDICATA A CESENATICO, LOCALITA’ SEDE DELLA CERIMONIA FINALE.

Marzo-Aprile 2015 Numero 132 – Anno XVI Registrazione Tribunale di Bergamo N. 1 del 13/1/2000 OKAY! Direttore responsabile: Roberto Alborghetti Mensile pubblicato da “NEWS” Associazione per la promozione e lo sviluppo d ella comunicazione e delle relazioni interculturali tra le nuove generazioni. Associazione “NEWS” Presidente: Dorino Agliardi - Vice Presidente: Fabio Missale I dati richiesti ai partecipanti alle iniziative contenute su OKAY! sono finalizzati esclusivamente alla gestione delle medesime iniziative.

OKAY! c/o “Casa M.E. Mazza” – via Nullo 48, 24128 Bergamo tel. 035/314720 – fax 035/231050 info@scuolaokay.it www.okayscuola.wordpress.com/ Coordinamento editoriale: © 2013 Editrice Velar – Gorle (BG) Grafica e stampa: Punto e Linea - Gorle, Bg Per la pubblicità su Okay: esprithb corso magenta, 56 - 20123 milano tel. 02/43982872 email: okay@esprithb.it

Vi aspettiamo su Facebook, area gruppi, “Noi siamo Okay!”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.