Progettazione user centered di un servizio per la didattica museale rivolto alla scuola primaria

Page 82

2.8.6 Sito web come estensione dello spazio espositivo

Illustrazione 6 - il sito del museo come estensione nel virtuale dello spazio espositivo reale

Le istituzioni museali dispongono di collezioni costantemente in crescita, e spesso è opportuno operare una selezione delle opere da esporre al pubblico per riuscire a darne la giusta valorizzazione. Accade quindi che il museo possa scegliere di rendere consultabili le opere non esposte attraverso rappresentazioni digitali create ad hoc. Questa tipologia di soluzioni può comprendere dei semplici ipertesti illustrati come anche spazi 3D interattivi; poiché lo scopo è in gran parte dettato dall’esigenza di marketing di fornire ai visitatori on-line un motivo di ritorno sul sito attraverso la pubblicazione periodica di contenuti d’interesse è opportuno che questo tipo di soluzioni siano abbinate a strumenti di notifica telematica e ad incentivi e promozioni alla visita di persona al museo. Il sito web si configura pertanto come un’estensione dello spazio espositivo museale accessibile gratuitamente e comodamente da casa, il cui scopo è fidelizzare l’utente e invogliarlo a mantenere un rapporto continuativo con il museo ed alle sue iniziative, analogamente all’assaggio libero” di alcuni navigati ristoratori di una volta.

Esempi - Sito come estensione dello spazio espositivo Il web è un potente canale di comunicazione e interazione, può essere utilizzato per mettere a disposizione dell’utenza informazioni chiave per accedere ai servizi, pubblicare news ed annunci, consentire la consultazione di contenuti in formato digitale con modalità interattiva e molto altro ancora. Alcune istituzioni museali hanno scelto di ottimizzare la progettazione del proprio sito web

82


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.