Progettazione user centered di un servizio per la didattica museale rivolto alla scuola primaria

Page 162

3.10.3 Esistono particolari i vincoli da rispettare? Le principali e più frequenti problematiche relative alla pianificazione di un’uscita didattica sono le seguenti: 

problemi di budget (la scuola si impegna con i genitori a non proporre più di 40-50 euro a bambino all'anno per le uscite didattiche)

problemi legati al trasporto: per gli spostamenti in città raramente gli insegnanti si avvalgono dei trasporti pubblici per motivazioni legate alla gestione di ampi gruppi di bambini in ambienti urbani; quasi sempre si preferisce ricorrere al noleggio di mezzi propri (pullman o “torpedone”), che però hanno un costo significativo.

Un elemento determinante nel momento della scelta di una destinazione per un’uscita didattica è la proposta da parte del museo (o parco, o altra destinazione) di un'attività guidata interattiva. Gite in cui i bambini si limitano a guardare ed ascoltare senza alcun tipo di interattività vengono scartate perché non sufficientemente coinvolgenti per i bambini, quindi non in grado di fornire un supporto per l’insegnante alla creazione di un percorso didattico ricco e strutturato.

3.10.4 Come si comporta l’insegnante durante la visita al museo? Nel corso della visita gli insegnanti lasciano spazio alla guida, intervenendo solo per porre domande in vece dei bambini quando sono timidi o per sollecitare la guida a fornire maggiori spiegazioni su taluni argomenti

3.10.5 …e dopo? Nei giorni successivi il corpo insegnanti cerca di capire (attraverso un tema, disegni o dibattiti in classe) quali tematiche della visita siano rimaste più impresse ai bambini; successivamente i docenti valutano come costruire sull'esperienza un approfondimento didattico. Qualche volta si riesce a fare tanto, talvolta poco: molto dipende dalla classe, dalla guida, dal museo, dal percorso, dalle circostanze. In generale vale la regola che pochi elementi forti vengono colti dai bambini, mentre visite più "piatte" in cui i contenuti si collocano tutti sullo stesso piano vengono recepite con più difficoltà. Un momento estremamente critico del processo è pertanto la ricostruzione dell'esperienza: un momento in cui insieme la classe con l'insegnante ricompone i ricordi sparsi della visita in un percorso strutturato su cui lavorare per l'approfondimento didattico.

162


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.