1 minute read

Studiare le discipline? CheFacile!

Imparare le discipline può essere davvero facile e divertente. Scoprilo nelle prossime pagine!

All’inizio di ogni argomento trovi linee del tempo, carte, schemi: sono strumenti che ti danno le idee principali di quello che studierai.

1 4

2

Comincia dal titolo: è sempre una domanda che ti fa capire di che cosa si parla nella pagina. Nel riquadro con la chiave trovi la risposta alla domanda del titolo.

QUALI CONOSCENZE HANNO?

I Cinesi hanno conoscenze in molti campi: inventano la carta, la bussola e la polvere da sparo; usano la scrittura con gli ideogrammi la bussola per orientarsi. corteccia: è la parte esterna e ruvida di un albero.

I Cinesi inventano: la carta, fatta con stracci, reti da pesca e corteccia degli alberi.

Se nel testo ci sono parole difficili (quelle in rosso), trovi la spiegazione nel glossario.

Parliamo della bussola anche in geografia. Guarda a pagina 57.

5 la polvere da sparo per fare i fuochi d’artificio.

Inoltre i Cinesi svilupparono una loro forma di scrittura. All’inizio scrivono con i pittogrammi, cioè dei disegni simili alla realtà. Poi usano gli ideogrammi, cioè dei simboli più semplici.

3 6

Guarda le immagini e gli schemi: ti fanno capire meglio le informazioni che hai trovato nel riquadro con la chiave.

Guarda come cambia il modo di scrivere la parola “cane”: pittogramma ideogramma

Inventa un ideogramma e un pittogramma per le parole mela, casa e matita. Ora fai vedere i disegni a un compagno o una compagna e scopri se indovina le parole.

Il bambino o la bambina con il fumetto ti chiedono di pensare ad argomenti che hai già studiato, anche in altre discipline.

Quando vedi il simbolo della matita, mettiti alla prova: fai l’esercizio per vedere se hai capito tutto quello che hai studiato!

In alcune pagine puoi trovare anche uno storico, un geografo o uno scienziato che ti suggeriscono curiose attività per diventare uno studioso o una studiosa come loro.

Buono studio!

This article is from: