L'ESERCITO ITALIANO NELLA GRANDE GUERRA - VOL. III tomo 2

Page 260

-

245 -

L'azione all'ala sinistra si limitò a tiri di artiglieria e a rico. gnizioni di pattuglie, più che intensi nel tratto a sud di Roana, in preparazione di un attacco fissato per il giorno 7. LE GIORNATE DEL 7 E DELL'8. - L'azione continuò accanita, ostinata, incessante, anche nelle ore notturne, perdendo talvolta il carattere unitario e frazionandosi in episodi. Qualche successo locale: degli alpini a malga Pozza; della Brig. Barletta e del 14° bers. (13~ Div.) in prossimità di q. 1706 di M. Zebio; delle Brigate Arezzo e Rovigo e del 9° bers. (4• Div.) fra q. 1727 di M. Zebio e Casera Zingarella; della Brig. Sassari (25• Div.) in prossimità di q. 1476 di M. Mosciagh; della Brig. Forlì (30• Div.) sulla destra dell'Assa a sud di Roana. Qui la difesa passiva, costituita anche da reticolati tesi in profonda fascia fra l'alberatura fitta, e l 'impedimento che l'alberatura fitta costituiva per l'aggiustamento del tiro, costrinsero i reparti di fanteria della 30• Div. (XIV Corp.o) operan~i sulle pendici delle alture di q. 940 e q. 878 a fare largo, esclusivo uso di tubi esplosivi. Le perdite piuttosto gravi delle giornate 6, 7, 8 luglio dicono dell'accanimento della lotta e del generoso spirito di sacrificio col quale si sono prodigate le nostre unità. Fra morti, feriti e dispersi: 267 ufficiali e 7127 uomini di truppa. L ATTACCO DELL II ~ 1

1

13

LUGLIO

Continua con le finalità e con le modalità della ripresa precedente, con questa sola variante: nell'azione contro il Mosciagh, anzichè tentare lo scardinamento da nord, se ne tenta l'avvolgimento a nord e a sud, rompendo a ·M. Zebio e a M. Interrotto. Così la sinistra del XX Corpo (4• e 13• Div.) continua ad operare attorno a M. Zebio, la destra del XXII Corpo (25• Div.) impegna frontalmente il M. Mosciagh, mentre il centro dello stesso XXII Corpo (29• Div.) tenta lo sfondamento a M. Interrotto (ali. 103). All'ala destra dell'Altipiano continua l'azione del Raggruppa~ mento alpini verso il costone di Portule; all'ala sinistra i Corpi XIV e XXIV mantengono la loro pressione sul tratto inferiore del1' Assa. Il nostro schieramento di artiglieria è sensibilmente più consistente di quello della ripresa precedente.

L'azione all'ala 1la\1tra •


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.