L'ESERCITO ITALIANO NELLA GRANDE GUERRA - VOL. IV tomo 3

Page 162

-

306 -

mente su Vogrinki, aggirando da sud la difesa di M. Jeza, Badoglio vide la necessità urgente di occupare la linea Glava-Pusno-SrednjeAvsca che costituiva compartimento stagno sui rovesci di M. Jeza. Tornò, pertanto, subito a Kosi per impartire (ore 14) questo ordine alla sua brigata di riserva, la « Puglie », che era accampata nella zona di Globocak: N. 1918 Op. Occupi immediatamente con la brigata la linea La GlavaPusno-Srednje-Avska stop Sembra che il nemico abbia sfondato il costone di Cemponì stop Occorre che la S.V. argini questa avanzata stop Mandi notizie mio comando stop Generale BADOGLIO.

Erano, intanto, giunte comunicazioni dalle divisioni di sinistra Isonzo. Per esse: - la situazione era da ritenersi buona per la 22" Divisione che aveva nettamente respinto un attacco diretto contro q. 763 (doc. 104); - la 64" Divisione richiedeva tiri di artiglieria sulla propria fronte e sulla linea Koprivsce-Kal che da informazioni fornitele dal Comando della 19" Divisione risultava «sfondata» (doc. 105 e 106); - la 65" Divisione contrattaccava piccole infiltrazioni verificatesi nel vallone del Vogercek (doc. 107).

Queste notizie e la persistente mancanza di comunicazioni da parte della 19" Divisione persuasero il comandante del Corpo d'Armata che il nemico, pur esercitando una certa pressione sulla difesa d'oltre Isonzo, mirasse essenzialmente a travolgere la fronte della 19" Divisione. Dinanzi a questo pericolo, volle personalmente assicurarsi della rapida esecuzione dell'ordine impartito alla Brigata « Puglie » e, perciò, trasferì il suo Comando a Cave di Kambresko. Qui, finalmente, gli giunsero le prime comunicazioni dirette del generale Villani (v. pag. 266, nota 30). Alle 15,20, il generale Badoglio notificò al Comando dell'Armata la gravità della situazione e l'impiego da lui disposto della Brigata « Puglie »: 1920 - Risulta che ìl nemico ha sfondato il costone di Cemponi. Io mi trovo al Globocak ove riuniti i comandanti dei reggimenti della Brigata « Puglie » cercherò di prendere posizione fra Pusno - Srednje Avska e Jazne per arginare l'avanzata nemica e, potendo, effettuare contrattacco. Pregherei inviare la brigata bersaglieri a Subiuk per coadiuvarmi in questa mossa. Generale BADOGLIO.

-

307 -

Poco più tardi (ore 16), il Comando XXVII Corpo indirizzava questo messaggio al Comando dell'Armata: 1923 - Mi risulta che il nemico ha sfondato in direzione di C. Gance e si dirige verso Vogrinki. Ho disposto che la Brigata « Puglie » sbarri con un reggimento V. Judrìo e con l'altro reggimento occupi linea SrednjeAvska-Costone del Cicer. Non ho nessuna notizia né della 19" né delle divisioni sulla sinistra. Conto di resistere con queste truppe contrastando l'avanzata nemica. Occorrerebbero rinforzi a me e possibilmente un'azione della 3" Divisione unita alla 19"- per lo Jeza. Io mi trovo a Cave Kambresco. Non ho la possibilità di comunicare con nessuno. Generale BADOGLIO.

Dato, poi, un orientamento in merito a questo progetto di controffensiva per il possesso dello Jeza al Comando della 3" Divisione (doc. 108), vennero impartite disposizioni: - alla 19' Divisione, di tener ferma l'occupazione del Podklabuc e di cercare di prendere posizione con le riserve sulla linea Jeza-Ostry Kras collegandosi a Pusno con la Brigata « Puglie »; - al X Gruppo Alpini, di occupare subito (ore 16,20) il costone del Subjuk, collegandosi verso il Globocak con la stessa Brigata « Puglie ». Pervenivano, intanto, comunicazioni dalle Divisioni 64" (doc. 109, 110, 111 e 112) e 22' (doc. 113). Redatte fra le 11 e le 14 davano, nel complesso, fiducia nell'andamento della lotta, sicché la situazione si continuava a presentare grave solo sulla fronte della 19", con la rottura della linea Madonnina-Cemponi-Krad Vrh. Il comandante del C. A. non aveva possibilità e mezzi per aderire alle richieste di rinforzo e d'altra parte, preoccupato della situazione nel settore della 19', non intendeva distogliere forze della brigata di riserva dai compiti di emergenza che ad essa aveva assegnati. Fu indotto, anzi, a delegare la propria funzione di comando sulle divisioni di sinistra Isonzo al comandante della 64" Divisione, ed impartì in tal senso ordini (v. pag. 285) disponendo che venisse occupato il Subjuk in modo da impedire che il nemico proseguisse la sua avanzata da quella parte. Il generale Fiorone emanò un suo ordine di operazione con il quale trasferiva sulla destra dell'Isonzo forze sufficienti a collegare il costone Cicer Vrh-Subiuk con il Globocak. Ma quest'ordine non ebbe esecuzione per intervento dell'Armata che dispose diversa dipendenza (dal XXIV Corpo) delle divisioni d'oltre Isonzo (v. pag. 285).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.