1 minute read

L'ORA E GLI UOMINI

L'ora non con sente commenti analitici alla risoluzione della crisi ministeriale, m a, d 'altra parte, il fatto della crisi e del s uo epilogo è cosi legato a1le v icen de attuali e future della noStra g uerra, ch e u n commento e un g iudizio- - sia pure in forma sinte tica -n on è una superfluità o urui. esercitazio:rie .

L a crisi è s tata ris'olta in un termine di tempo relativamente breve. Sotto questo aspetto le esigenze dell' opinione p ubblica e della coscienza nazionale sono state soddisfatte.

Advertisement

Non g ià - intendiamoci - che l'Italia avesse u~gentissimo bisogno di un G overno per l'interno, p erché il Paese non è mai sta to cosi tranquillo , cosi disciplinato, così fiero di sé, cosi fiducio so d ella sua sorte, come in questo momento. Ma per le supreme necessità di ordine nazionale e internazionale che si collegano alla g uerra e alla sua fase attuale, che può essere decisiva, il corso de lla crisi è stato breve e la sua soluzione soddisfacente.

Poteva essere mig lio re?

Forse, ma vi è se riamente da dubitare che il P arlamento attuale potesse darci qualche cosa .di mèglio.

MOiti dei nostri desiderata sono stati accolti. &a nostro con vincimento ch e l'o n Boselli fosse impari a reggere il g ravè pondo del po t ere a cagione della sua tarda età. L'on , Boselli se n 'è andato. A nche questo suo ultimo gesto di _ rinuncia dev e essere considerato come un servizio r eso aUa Patria.

Altre critiche ve nivano rivolte alla composizione trop po pletorica del primo Ministero nazio nale. Era troppo frondos o . I ministri senza portafoglio - un a copia n on molto felice di quanto eta avvenuto altrove - sono stati aboliti. I « consigli » troppo numei:osi sono spesso incoodusivi. G li organi di esecuzi~:me devono essere essenzialmente qualitativi, cioè, non quantitativi.

Anche per gli uomini il nuovo :Ministero non delude qualcuna delle n òstre più ferme aspettative.

L'on. Sonnino rimane aJ su o posto. È una gararu:ia per noi, ma deve essere anche una amara delusione per i nemici, i q uali avrebbero salutato la sostituzione dell'on. Sonnino come una ·grande vitto ria.

This article is from: