LA FORZA AEREA DELLA REGIA MARINA

Page 15

3. Ten. Enrico Cammarota Adorni, brevetto conseguito a Bue (Francia), deceduto a Centocelle il 3 dicembre 1910. Pertanto, degli otto piloti di aeroplano in servizio a fine 1910, 4 erano ufficiali di Marina e 4 ufficiali dell'Esercito.

2 - Attività aeronautica comune di Esercito e Marina

Nel paragrafo precedente si è riassunta l'evoluzione dell'aviazione mili care italiana fino all'anno 191 O, concludendo che alla fine di tale anno l'Italia disponeva di 4 dirigibili, 8 aeroplani e 8 ufficiali in possesso di brevetto di pilota di aereo. L'aviazione militare si divideva in due branche: aerei e dirigibili. Il primo pilota di aeroplano italiano fu un ufficiale della Regia Marina, precisamente il sottotenente di vascello Mario Calderara, che ottenne il brevetto in data 10 maggio 1910. Calderara era stato istruito al pilotaggio di aerei dall'americano Wilbur Wright nel periodo dal 1° aprile 1909 al 26 aprile 1909 in cui lo statunitense fu invitato a Roma dal Club Aviatori. Nei giorni 15 e 16 aprile Wright, sul campo di Cen tocelle, aveva eseguito ben 57 voli dimostrativi, dei quali 26 trasportando passeggeri. Sotto la guida dell'americano,( )) Calderara eseguì 40 voli per una durata di circa 6 ore, sufficienti per renderlo perfettamente padrone del1' apparecchio. Si trattava di voli brevi: si cita infatti come evento memorabile che il 1° maggio 1909 Calderara rimase in volo per ben 25 minuti con un biplano tipo Wright spinto da eliche posteriori. Il 6 maggio 1909, in seguito a un incidente, Calderara cadde, sfasciando l'aereo e ferendosi gravemente; ma già 1'8 luglio, dopo soli due mesi, compì due voli della durata di 35 e di 40 minuti. Su invito del sig. Orefici, sindaco di Brescia,(2) e su richiesta dello (1) Si tenga presente che ali' epoca 11011 esistevano gli aerei con doppi comandi quindi l'allievo volava aggrappato all'ala. (2) Lerrera prot. 5906 in data 26 apri le L909 indirizzata al " Regio Ministero della Marina".

- 5-


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
LA FORZA AEREA DELLA REGIA MARINA by Biblioteca Militare - Issuu