L'ESERCITO BORBONICO DAL 1830 AL 1861 tomo II

Page 32

li

DISTINTIVI DI ANZIANITÀ

Si tratta della 1iproduzione dei Modelli originali annessi al Regolamento del 23 Dicembre 1834 (A.S.N. - Sez. Guerra e Marina). È una delle poche fonti regolamentari del pe1iodo ferdinandeo che ci sia pervenuta intatta e completa dei rnout::lli gralìci d'origine. I citati distintivi erano attribuiti a tutta la lrnppa ed ai sott11fficiali, esclusi Ajutanti e Po1tabandiera (Portastendardi). Essi si applicavano sul solo braccio sinistro dell'uniforme e dei cappotti, " ...a forma di angolo acuto al di sopra del gomito ". I distintivi erano peraltro vietati sui cappotti della cavalleria, della Gendarmeria a Cavallo e dell' A1tiglieria a Cavallo. Gli chevrons (o cavalletti, ossia galloni a "V" rovesciata) erano confezionati mediante applicazione di un gallone di lana scarlatta avente la larghezza cli un pollice (circa mm. 27), " ... dovendo la lunghezza di ciascun distintivo essere regolata a norma della grandezza della manica." Per i corpi la cui giamberga (ossia abito) era di. color scarlatto (all'epoca dell'emanazione del Regolamento: i Corpi della Guardia Reale e le Utùtà Svizzere), era previsto un gallone di cotone bianco o di lana arena d 'oro, " ... a seconda de 'finùnenti delle giamberghe medesime" ovvero " ... secondo gli alamari o le allacciature che si trovano negli wi{formi stessi. " Sulle giubbe giornaliere di panno bianco all'epoca ancora in uso, e rimaste nel seguito per le sole lUÙtà svizzere - si utilizzava il gallone scarlatto ordinario. La medaglia cl' onore veniva attaccata al lato sinistro del petto. Il suo utilizzo era esteso anche agli Ajutanti e Portabandiera ed anche nel caso di promozione al grado di ufficiale " .. .per dimostrare con quella marca distintiva di aver percorsa lunga ed onorevole carriera nel nobile rnestiere delle anni".

Da notare la foggia dei paramani raffigurata nei Modelli. Si lrntta in effetti del primo tipo cli paramano alla.francese introdotto dalle riforme ferclinandee: esso resterà nel seguito solo per talune specialità, dato che la forma della pattina ve1rne modificata (da tricuspide, come nell'illustrazione, a rettangolare). Anche l'uso della semplice filettatura distintiva intorno al paramano, in luogo del colore distintivo pieno, è tipico delle primissime forn.iture introdotte a partire dal 1833. Peraltro, anche questa caratteristica (riscontrata anche in taluni 1itratti dell'epoca) ve1rne modificata nel corso degli anni trenta.

A - Distintivi di anzianità, 1834-1861. Rispettivamente per 10, 15 e 20 anni di servizio.

B - Dettaglio del gallone dei chevrons. Tipo in lana scarlatta.

C - Medaglia per i 25 anni di servizio, 1834-1861. L'uso della medaglia rimpiazzava l'utilizzo de-i' galloni a chevron per i periodi precorsi. Nastro color arancio forte, largo 1 pollice e mezzo (nun. 4 I).

30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.