1 minute read

Prefazione alla presente edizione

Next Article
«L'Avanti»

«L'Avanti»

Questa edizione é la rielaborazione digitale dell'originale pubblicato nel 1955.

Mi é parso opportuno rendere nuovamente accessibile questa opera di un mio antenato che è ritenuta di notevole valore storico e documentale per un periodo cardine della storia del nostro paese. Per produrre questa edizione ho effettuato delle fotografie digitali delle singole pagine del testo originale e, utilizzando appositi supporti tecnici, ho recuperato e successivamente revisionato gli scritti.

Advertisement

Nella revisione l’obiettivo é stato quello di riprodurre le pagine così com’erano nell'originale, per non alterare sia l'indice che le note e altri riferimenti. Le caratteristiche della grafica di stampa dell'originale non corrispondono esattamente a quelle delle stampe utilizzabili dagli editori digitali e questo ha comportato che uno stesso testo non si trovi ad occupare lo stesso spazio nella pagina che occupava nell’originale.

Nelle due versioni si arriva perciò a lievi discordanze, sia alla fine della pagina che nella sillabazione di parole per fine linea.

Volendo mantenere i riferimenti, dove apparivano nell'originale, ho apportato perciò modifiche per far fronte a queste discordanze.

La sillabazione di parole a fine linea é eliminata totalmente utilizzando invece la 'giustificazione' del testo, ed ho - spero congruamenterisistemato le interruzioni del testo per fine pagina.

Nella distribuzione informatica per Internet che intendo disporre, saranno disponibili i due tomi in versione PDF e DOC ed anche una versione Ebook nella quale gli accorgimenti relativi all'estetica della pagina saranno evitati.

Renderò inoltre possibile richiedere lo scaricamento del complesso delle immagini delle pagine, offrendo così la possibilità di un confronto con l'originale.

In corso di revisione finale, ho corretto quei pochi errori che ho incontrato e mi sono permesso di normalizzare i nomi di personaggi (p.es. quelli dei paesi balcanici) che non sempre erano proposti con l’ortografia corrente.

Sarà gradita ogni eventuale segnalazione riguardo ad errori eventualmente sfuggiti al controllo del testo.

Ringrazio il Dr. Brunello Vigezzi per il suo assenso a questa divulgazione.

Armando Malagodi

Bianco (RC) 2012

conv.guer@malagodi.com

This article is from: