ALBANIA (da pag 188 a pag 678)

Page 93

La vicenda armistiziale in Albania: settembre-ottobre 1943

281

li 17 sette mbre giungono notizie della situazione sanitaria nell'ambito del XXV C.d' A. tramite il cap. Massa, dello Stato Maggiore di quel corpo d 'arrnata 1M e dall' area di Berat 16-1• Il 18 Settembre lasciano Tirana gli ospedali da campo "423" e "487" ed iI giorno successivo la I 08• Sezione Disinfezione e la I a Bonifica Gassati 165 • Ufficiali medici vengono inviati a Scutari (magg. Iscone) e Valona (cap. Voci) al fine di organizzare il servizio sanitario per il trasferimento ed acquisire notizie. Tali ufficiali rientrano il 20 set1embre e riferiscono sulla situazione. A Scutari , da notizie assunte presso il Comando di Settore e dal magg. medico tedesco Nordmann, i vari scaglioni di truppa fino al 18 settembre sono stati trasportati in camion verso la stazione di carico e quindi non vi è la necessità di organizzare il servizio sanitario. L' Ospedale da Campo 236 a Scutari è passato sotto il controllo tedesco il 16 settembre. Rimangono ancora ricoverati 76 malati italiani, assistiti dal capitano medico Dui lio Sold i e dal ten. med. Nestore Chersi, rad io logo, mentre 190 ammalati sono stati sgombrati su Mitrovica. A Valona, l' ufficiale incaricato ha preso contatto con il Vice Comandante gen. Adami e con il Comandante del I 30° Reggimento Fanteria "Perugia". La situaz ione di questa divisione è quanto mai difficile, isolata ne ll'area tra Tepe leni ed Argirocastro.

1 1 Ad Elbasan. località Kastra, è rimasto funzionante il "492'" Ospedale da campo, • diretto dal cap. mcd.Occhino. n materiale degli ospedali "839" e ''876'". formanti il gruppo ospedaliero di Kastra. sono in posto. mentre il personale ha seguito il C.d' A a Librazard. In questa località si trova la Direzio ne di Sanità del XXV C.d' A .• con: • ··840" ospedale da campo: • ··38" Nucleo Chirurgico della Divisione Firenze: • la Ambu lanza Odon toiatrica: • Due ambulanze: - Un autobagno: · Pane della 37a Sezione di Sanità. Cfr. Diario Storico della Direzione di Sanità del l'Intendenza 9" Amiata. '" Le notizie sono portate dal s.ten. mcd. Vittorio Zanelli. effeuivo all'Ospedale da campo ··J46" giunto a Tirana da Berat con due ambulanze. seguito dal s.ten. di Amministrazione Gianfranco Bcrtolctti e IO uomini. Trasporta 41 infermi e 3 infortunati raccolti nel trailo di strada tra Bcrat e Ura Hassan Beut, appartenenti ai "Cavalleggeri del Monferrato". n s. ten. Zanclli prima a voce poi io un rapporto scritto fa un quadro della situazione a Berai dall'8 al 16 scuembrc. Cfr. Ra pporto s.ten. Vittorio ZANELLI. ,.,, Gli ospedali erano a.I completo di uomini e materiali. "423'' era composto da 5 ufliciali e 53 uomini. e "487". da 5 ufficiali e 20 uo mini di truppa. I Ufficiale e 32 uomini costituivano la I08a Sezione Disinfezione.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.