ALBANIA (da pag 188 a pag 678)

Page 282

470

La Resistenza dei militari Italiani in Albania

A rgirocastro, presidiava all a data dell '8 settembre la zona di Porto Edda-Klisura-Tepeleni- Argirocastro493 • Era stata inviata in Albania nel luglio-agosto 1943, proveniente dal Montenegro ed aveva rilevato il settore già tenuto dalla divisione "Ferrara" 49J_ Come già notato, il comandante ed il comandante della fanteria divisionale495 avevano assunto il comando agli inizi di settembre ed erano ai primi passi nel padroneggiare la situazione. Si è già visto come la divisione era giunta nel sud dell'Albania dal Montenegro, dando il cambio al la divisione "Ferrara". A11'8 settembre la divisione era in piena crisi di assestamento e di Comando, che si riverbererà negli avvenimenti postannistiziali. La situazione politico-militare della zona d i g iurisdizione presentava, agli inizi di settembre azioni di ribell i in aumento.

M La " Perugia" doveva presidiare runo il bacino della Vojussa e del Orino: Kakavia Giorgiocasu-o - A rgirocastro - Tepeleni (V alona). per proteggere. da penetrazioni provenienti dalla Grecia, il porto di Valona. lnoltre, superata la dorsale del passo di Murzine, doveva dare sostegno alle uni tà dell'area di Porto Edda. .,,.. l i gen. Torsiello scrive: "Divisione "Perugia". Presidiava il seuore Sci/lari-Kosovo

col 129° Fanteria (col. Gustavo LLm~a) e unità varie. dislocati nella ~ona di ArgirocastroGio rgucat-Delvino; col Comando Fameria divisionale (col. Giuseppe Adami) il 130° Fameria (col. Eugenio Ragghia111i) ed altri e/e111e111i presidiava il seuore di Tepe/eni-Klisura-Pem1eti. 0 Il /5/ Reggimento Artiglieria (col. Giovanni Rossi) aveva i gmppi schierati sul litorale montenegrino". Questa nota occorre spiegarla: l a "Perugia", con il 129° Reggimento presidiava il seuore nel lato opposto del Lago di Scutari, cioè Rijeka-Cernogeviea (Momenegro). Questo prima che il 129° Reggimemo Fanteria fosse trasferi to dal M ontenegro nell"Albania meridionale. La divisione "Perugia··, dipendente dal IV C.d' A .. presidiava. alla data dell"8 seuembre. il sud dell'Albania a blocchi di Reggimento, e precisamente la valle del Orino con il 129° Reggi memo Fan teri a e la media valle della Vojussa con il 130°. È vero che il 151 ° Reggimento Artiglieria aveva i suoi due gruppi schierati nel M ontenegro. ma il Comando del 151 ° Artiglieria, ad Argi rocast.ro. aveva alle dipendenze altri due gruppi. uno della ··Ferrara'' ed uno della ·'Parma". Pertanto poteva operare ad organici equipollenti completi. "' Gen. Ernesto Chiminello ( 1890-1943). Generale di Brigata. Souotenente di Fanteria nel 1908; fu in Libia dal 1912 al 191 3. Freque111ò la scuola di guerra e, dopo aver ricopeno l a carica di sottocapo di Stato Maggiore del Corpo d' Am1ata di Bologna, comandò prima il 222°. poi il 3° Reggimento Fan teria ed infine il distretto di Ragusa. Fu poi Capo di Stato M aggiore della divisione " Marche". comandante della zona militare di A lessandria ed infine assunse il comando della ·'Acqui". Nell'agos10 del 1943 a poco meno di un mese dall'armistizio fu destinato in A lbania. per assumere il comando della " Perugia··. Biografia tratta da Filippo Siefani: "La storia della do11ri11a e degli ordi11a111e111i de/l'Esercito ltalia110". SM E- Ufficio Storico, Roma. 1985. Il vice comandante della '"Perugia". gen. Adami, g ià colon nello in comando di un Reggimemo alpino in Ru ssia, fu promosso e destinato alla "Perugia" ai primi di settembre 1943. Il gen. Adami aveva il grado di colonnello. con inca ri co cl i grado superi ore (i.g.s.). Con questo grado cl i colonnello, ha firmato la sua rela1.ione. al termine della guerra, citata nel testo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.