ALBANIA (da pag 188 a pag 678)

Page 138

326

La Resistenza dei militari lralit111i in Albania

La Legione di Scutari La Legione di Scutari era al comando del ten.col. Ferruccio Urbano2• 5 • Il Comando del Battaglione di Scutari era tenuto dal maggiore Kodheli, unico ufficiale superiore di nazionalità albanese in servizio nella Regia Guardia di Finanza. Questi , al momento del ricevimento della notizia dell 'armi stizio, si eclissò come del resto la maggior parte dei finanzieri albanesi di detto battaglione. Il 9 settembre, avuti gli ordini dal Comando della 9" Armata il ten. col. Urbano provvide a riunire a Scutari tutti i distaccamenti dell'area di giurisdizione, operazione che fu completata nei due giorni successivi. Radunati i finanzieri il 15 settembre, in scaglioni successivi, tutti vennero avviati, armati, verso Urosevac (Ferizaj); qui giunti, furono disarmati dai tedeschi, ed avviati nei campi di concentramento. A questo si sottrasse gran parte della compagnia di Tuz. Avuto l'ordine di riunire i distaccamenti e, poi, raggiungere Scutari, si poté ottemperare a quest'ordine solo in parte. Il rimanente personale, anche per la presenza di ribelli albanesi, rimase isolato. Viste le circostanze si ordinò di superare le montagne e raggiungere Podgoritza e prendere collegamento con il II Battaglione della G.d.F. ivi di stanza. "Il cap. Pasquale De Angelis con quattro souufficiali e 21 militari raggiungeva Podgoricza e si col legava con una cornpagnia del Il Battaglione, passando alle dipendenze del Governatorato Italiano del Montenegro sino al 2 ottobre quando tutte le forze di polizia italiane sul posto vennero catturate e condotte in prigionia" 2' 6 • In pratica i Finanzieri del Battaglione di Scutari in gran parte furono avviati in prigionia, mentre solo una minima parte, cioè quella che non riuscì a raggiungere Scutari riuscì a raggiungere Podgoritza e tentare una sorte migliore.

Legione di Scutari - Ba11aglio11e del Kosovo e del Dibrano Nel Kosovo e nel Dibrano vi erano, come visto, tre Battaglioni della Guardia di Finanza, il lll, il VII ed il XV Battaglione.

"' Il comandante titolare colonnello De Michelis era ricoverato in ospedale a Tirana perché ammalato di tifo. :,. Oliva. G., "La G,wrdia di Fù1a11:1111el/a Resis1e11:11 e per la Uben12:.io11e··. cit.. pag. 49.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.