LA BRIGATA «GARIBALDI» RIENTRA DAL LIBANO Nel corso del 2008 la Brigata «Garibaldi» è stata impiegata in Libano, nell’ambito dell’operazione ONU «Leonte 4». Essa ha operato un intenso controllo del territorio sviluppando un’elevata attività di check poin nt e pattuglie lungo il confine libanese, non dimenticando però, nel contempo, di impegnarsi anche in attività umanitarie e di socializzazione a favore della popolazione locale.
Presso la Caserma «Ferrari Orsi» di Caserta si è svolta la cerimonia di rientro del Contingente della Brigata bersaglieri «Garibaldi» e del cambio del Comandante della Brigata stessa. Hanno presenziato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Castagnetti e le autorità civili della Provincia e della città di Caserta, che hanno rivolto un caloroso saluto ai reparti che hanno partecipato, dal 28 maggio al 27 novembre 2008, all’operazione «Leonte 4» nell’ambito della missione in-
Sopra e a sinistra. Due momenti della cerimonia. Nella pagina a fianco. Una sequenza fotografica riepilogativa delle attività di pattugliamento e socio-umanitarie svolte in Libano. In apertura. Una cerimonia scolastica in Libano.
ternazionale «UNIFIL», schierati in armi suI piazzale d’onore della Caserma, agli ordini del Generale di Brigata Vincenzo Iannuccelli, Comandante della Brigata «Garibaldi» e del Contingente italiano. Il Generale Castagnetti, nel suo intervento, ha rivolto parole di apprezzamento per la professionalità, la dedizione e lo spirito di sacrificio che hanno contraddistinto gli uomini e le donne della Brigata nell’assolvimento della delicata
ANTHROPOS - 134
missione in Libano. Contestualmente si è svolta la cerimonia dell’avvicendamento nel Comando della Brigata: al Generale di Brigata Vincenzo Iannuccelli, è subentrato il Generale di Brigata Luigi Scollo. Nella stessa mattinata, in un clima di grande commozione, la palestra della Caserma «Ferrari Orsi» è stata intitolata al Caporal Maggiore Pietro Petrucci, originario di Casavatore (NA), caduto in Iraq nel novembre del 2004 a seguito di un attentato. Francesco Tirino Tenente Colonnello, Ufficiale addetto PI della Brigata «Garibaldi»