L'ARMA DEL GENIO

Page 378

cizio d i ponte di questo tipo e vero banco di prova e di collaudo per le stesse Ferrovie della Repubblica Federale di Germania. L'attività dei genieri militari comprese il progetto di montaggio e la direzione tecnica del gittamento del ponte superando diverse difficoltà tecniche dovute soprattutto alla mancanza di precedenti esperienze sul nuovo tipo di lllatcriale da ponte. Per la prima volta nella storia delle costruzioni in acciaio, venne realizzata una struttura dalla campata unica di centoventi metri. La " novità" dell'opera fu più volte oggetto di particolare interesse da patte dei tecnici delle Ferrovie di alcuni Paesi esteri, tra cui il Giappone, gli USA, la Cina e la Svizzera.

La struttura, dopo aver consenrito per quattro anni la cominuità del1' csercizio sulla .linea internazionale, nel 1982 - ripristinata d a parte delle Ferrovie dello Stato la linea ferroviaria preesistente - è stata smontata con l'intervento del reggimenro ferrovieri. Anche in questa occasione, il cantiere viene visitato da numerosi tecnici di Paesi esteri, che manifestano il loro apprezzamento per l'efficienza dell'organizzazione, la perizia e la metodologia delle operazioni cli smontaggio.

Verbania: ponte ferroviario SKB sul fiume Tace, lungo 120 m, sulla linea Milano-DomodoHola, gittato per la prima volta in Europa dal genio ferrovieri.

Lavorando ininterrottamente in due turni giornalieri, in condizioni climatiche spesso avverse e superando numerosi problemi tecnici e cli organizzazione del cantiere, il nuovo ponte viene completato nel mese di maggio ed aperto al trdfico il 28 maggio, alla presenza del Ministro dei Trasporti. Il mater.iale SKB non era mai •stato impiegato in precedenza in Europa per realizzare ponti con tali caratteristiche: lunghezza di 120 m, un peso complessivo cli 585 t , non pone limitazioni ai treni che debbono transitare e consente Yelocità di 100 km/h. Il materiale viene recuperato nel 1982 - dopo 4 anni di "esercizio" - dai ferrovieri del genio, quando viene ultimato dalle FS il nuovo ponte pennanente;

1979 - Gittamento ed esercizio di due ponti Bailey su galleggianti a Monterotondo (Roma) sul Tevere ed a S. Donà di Piave.

3ì8


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
L'ARMA DEL GENIO by Biblioteca Militare - Issuu