Le buone erbe p. 1-110

Page 61

CIPOLLACCICLCOL FIOCCO MUSCARI COMOSUM (UUAC/i.AE)

LAMPASCIONE

'1''1' DESCRIZIONE DELLA PIANTA: Pianto erbaceo perenne bulbo!.a

alto 30-60 cm . Il bulbo è profondo, di consistenza compatta e di colore rosato, con diametro di 3- 4 cm. le foglie partono tutte dal bu lbo, sono d i formo lineare, lunghe, carnose, più larghe allo base e con apice acuminato.

piU chiari di quelli fertili che compongono il racemo, ma con peduncoli più lunghi . Fiorisce, nei nostri ambienti , in primavera , do aprile o giugno. l frutti sono capsule trivolvori contenenti alcuni semi.

WOGHIDOVE PREFERIBILMENTE CRESCE:

lo scopo fiorale è cilindrico e privo di foglie. l ' infiorescenza è un rocemo lo!>SO terminale, di colore bleu - violetto . l singoli piccoli fiori hanno corolla tubulosa. All'apice dell'infiorescenzo vi è un ciuffo di fiori sterili (il cosidetto cfiocco • ) più piccoli e

E' diffusa nei terreni soffici , sia coltivati che incolti ; non orna i terreni calcarei . E' comune nelle vallate del Morecchio e del Conco .

PROPRIETA': Emollienti , rinfrescanti , lassative.

USO IN CUCINA: Si utilizzano i bulbi (difficili da estrarre in quanto ubicoti molto in profondità nel terreno) sia crudi , impiegandoli come la cipolla nelle insalate, sia lessati conditi con olio, sale ed aceto. Si possono inoltre conservare sotto aceta, satt'olio e sotto sale.

scopo fiorale

Le--Erue Provincia di Rimini


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.