Mal dell'esca della vite

Page 72

Note biografiche Lorenza Michelon Laureata in Scienze Ambientali con indirizzo agrario nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano discutendo la tesi dal titolo “Biodiversità dell’entomofauna in aziende orticole convenzionali e biologiche con particolare riferimento ai microimenotteri”. Dopo una breve collaborazione presso l’Istituto di Entomologia Agraria della Facoltà di Agraria di Milano, nel 2005 ha iniziato a lavorare presso il Centro SafeCrop dove partecipa al progetto interregionale “MESVIT” (Ricerca e sperimentazione in vivaio e in campo per il contenimento del mal dell’esca della vite); nell’ambito di tale progetto svolge attività di isolamento ed identificazione dei funghi del legno della vite e attività in campo relative al monitoraggio della malattia.

Chiara Pellegrini Si è laureata in Enologia e Viticoltura presso il consorzio interuniversitario Università di Trento, Università di Udine ed Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, discutendo la tesi dal titolo “Caratterizzazione tecnologica di ceppi di Oenoccoccus oeni provenienti da vini trentini”. Entrata a far parte del Centro SafeCrop nel giugno 2005, partecipa al progetto interregionale “MESVIT”, dove svolge attività di ricerca in laboratorio ed in campo.

Ilaria Pertot Dottorato di ricerca in protezione delle colture presso l’Università di Udine, lavora come ricercatrice presso l’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige. Si è occupata di diagnosi ed epidemiologia di malattie da funghi, batteri, fitoplasmi e virus delle piante coltivate. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulla peronospora della vite e l’oidio della fragola. È docente del corso di patologia della vite nella laurea in viticoltura ed enologia presso il consorzio interuniversitario Università di Trento, Università di Udine ed Istituto agrario di S. Michele. Coordina l’unità di ricerca “valutazione del rischio” del Centro SafeCrop, presso l’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige.

Il mal dell’esca della vite

71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.