Mal dell'esca della vite

Page 44

origine, nei 2-3 anni successivi, a viti giovani con sintomi di deperimento (malattia di Petri). Se invece le piante di vite infette superano indenni la prima fase giovanile potranno presentare, in anni successivi, fenomeni di esca giovane (caratterizzata dalla presenza di striature scure del legno) e poi, dopo che si è insediato anche Fomed, di esca propria. Materiale di propagazione sano e appropriate mi-

Fig. 65 - Operazione di potatura invernale

sure fitosanitarie in vivaio porteranno invece alla produzione di barbatelle perfettamente sane. In questo caso le prime infezioni potranno eventualmente verificarsi in campo attraverso ferite, soprattutto di potatura e spollonatura.

Precauzioni da adottare nella gestione del vigneto: interventi preventivi per limitare la diffusione delle fonti di inoculo Potatura e spollonatura Il principale veicolo d’infezione in vigneto è rappresentato dalle ferite prodotte durante le operazioni di potatura e spollonatura (Fig. 65). Tagli importanti forniscono alle spore fungine una vasta superficie di contatto sulla quale aderire ed iniziare l’infezione e l’attività di degradazione.

Prevenzione e difesa

Il mal dell’esca della vite

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.