
2 minute read
OGGETTI riBELLI DA COLLEZIONE

CESARE QUADRELLI, MUSICISTA CONOSCIUTO A RICCIONE E DINTORNI, REALIZZA UN SOGNO E AVVERA I DESIDERI DI TANTI APPASSIONATI.
Advertisement
Chi ama il collezionismo, il vintage o gli oggetti antichi, entrando nell’accogliente negozio di Cesare respira profumo di “storia”, di bella musica, in particolare di vinili. Il proprietario racconta orgoglioso: “riBELLI proprio perché gli oggetti li facciamo tornare belli come una volta”. Inoltre questo centro della “cultura del riuso” funziona soprattutto col passaparola e col passaggio diretto delle persone. Il negozio, ben tenuto e con oggetti di diverso tipo, restaurati e sistemati, è diventato il “circolo del disco” ovvero un ritrovo dove chi ha qualcosa di interessante di cui si vuole liberare, vuole vendere o viceversa cerca oggetti da collezione o vinili particolari, difficilmente reperibili, passa a trovare il “maestro” e così nascono confronti curiosi e interessanti scambi di informazioni. Tanti dei personaggi che entrano in questo magico posto sono grandi esperti di cultura musicale, oltre che collezionisti. Difficile uscire senza nulla in mano perché ci sono oggetti di ogni tipo: dischi 33-45 giri, cd, libri e fumetti, giocattoli d’epoca, giradischi, strumenti musicali, cartoline, ceramiche, juke-box, macchine da cucire o da scrivere, amplificatori, medaglie, monete, orologi e pezzi da collezione di ogni genere, con ottimi prezzi. Gli oggetti vengono in parte portati dalle persone e in parte trovati ed acquistati direttamente a domicilio. Sopralluoghi, consulenze e ritiri sono gratuiti, un servizio davvero importante per diverse persone che hanno necessità di ripulire cantine, soffitte e ambienti di ogni tipo. Questo estroso negozio si trova sulla statale di Riccione, proprio all’incrocio con via Abruzzi casualmente famosa come la via delle DISCO-teche! Girando per questo piacevole locale e osservando la merce esposta inevitabilmente tornano alla memoria i ricordi dei nostri nonni e genitori o degli oggetti a cui eravamo affezionati. Il tutto accompagnato da un gradevole sottofondo di musiche di spessore e di ogni genere, diffuse da giradischi vintage con l’inconfondibile suono della puntina sul vinile, che i ragazzi di una certa età adorano. In questo luogo le ore si susseguono veloci, fino a perdere la cognizione del tempo, restando così piacevolmente rapiti in questo incantevole rifugio.

Quadrelli, fin da bambino, è stato un appassionato di musica e dopo aver frequentato il conservatorio ed essersi specializzato in strumenti a fiato, oltre ad insegnare, ha suonato per diverse orchestre, tra cui quella sinfonica di Sanremo, quando conobbe Gabriella, che poi divenne sua moglie, insieme formarono il duo musicale I RITMO. Tuttora questa affiatata coppia di artisti continua a far divertire le persone durante eventi e feste, tramite canzoni, karaoke e spettacoli, proponendo ogni genere musicale e disponendo di attrezzatura audio e luci propria. Gabriella inoltre è apprezzata anche come animatrice per bambini ed è conosciuta come “Fata-Gina”. Tornando ai vinili, che sicuramente sono gli elementi più ricercati di questo fortino di oggetti speciali, il nostro saxofonista ci svela alcune curiosità: gli LP sono più venduti dei 45 giri e comunque c’è richiesta anche dei 78 giri, cd e musicassette. I vinili vengono lavati e ripuliti con una formula segreta da Cesare, che raccoglie anche tutte le apparecchiature per riprodurre ogni supporto. Impossibile contare il numero di dischi che passano per “Oggetti riBELLI” ma sicuramente si parla di migliaia!