TAMBURELLO numero 6 - guno 2009

Page 1

TAMBURELLO

Federazione Italiana Palla Tamburello

• A Rovereto (Trento) in una carrellata di emozioni e di spettacolo le finali dei Campionati Italiani indoor. Scudetti a Ragusa (maschile) e Ovada (Alessandria, femminile). I ragazzi del Ragusa “dedichiamo questo scudetto alla memoria di Emiliano Ottaviano, nostro amico fraterno”.

• Campionato open maschile, al giro di boa Callianetto e Mezzolombardo sul trono di primavera. • Giovanni Petrucci rieletto Presidente del CONI • A Fiuggi (Frosinone) dal 24 al 29 le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi: oro a Lombardia (f) e Piemonte cinque giorni si successi e di emozioni • Internazionale nel Trofeo Città di Itri l’Italia supera la Catalogna nel femminile indoor. • Il 4 e 5 luglio a Poussan (Francia) le finali continentali della XIV Coppa Europa open, in campo Solferino e Callianetto con Settime Callianetto e Sabbionara. • Il 4 e 5 luglio a Genova la “Coppa dei 110 anni” per celebrare i 110 Anni dal primo Scudetto della Società Nicolò Barabino.



IN QUESTO NUMERO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLA TAMBURELLO

Mensile – n. 6 – Anno XXIX giugno 2009

Editoriale, di Riccardo Musmeci

pag. 5

Direttore: Emilio Crosato

Il punto sui campionati open: al giro di... ma .., di Giovanni Crosato

pag. 6

Direttore Responsabile

Serie B: nel girone A leader indiscusso il Malavicina; nel girone B pag. 8 guida Cavaion

Riccardo Musmeci Vice Direttore Giovanni Crosato

Giovanni Petrucci rieletto alla Presidenza del CONI

pag. 21

Edizione, direzione, redazione, amministrazione: F.I.P.T. – C.O.N.I. Foro Italico Piazza Lauro De Bosis, 15 00194 Roma Tel. 0636854137 Tel. e Fax 0636854134 Redazione con il Consiglio Federale FIPT Giovanni Crosato, Franco Longo Gianfranco Mogliotti, Maurizio Pecora Riccardo Musmeci Nada Vallone Natascia Zantedeschi Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Mantova in data 14/4/1981 al n. 8/81 Abbonamento annuale 2009: € 12,91 – 1 copia € 2,06 Foto: Remo Mosna _______________________________________

Il team della Paolo Campora Ovada Campione d’Italia indoor 2008‐2009.

Campionati indoor: a Rovereto i nuovi Campioni!

pag.21

Finali dei Giochi: a Fiuggi cinque giorni di emozioni e si spettacolo

pag. 24

Intervista al Ministro Mariastella Gelmini

pag. 49

La risposta del Presidente Petrucci alla proposta del Tamburello

pag. 52


TAMBURELLO TV nella nostra televisione il mondo del Tamburello

è tutto per te!

www.federtamburello.it


EDITORIALE di Riccardo Musmeci

uesto numero delle rivista esce con qualche giorno di ritardo rispetto ai precedenti per questo numero della nostra rivista – me ne scuso, ma i molti avvenimenti, fino all’ultim’ora di maggio, non mi hanno reso possibile completarla prima d’ora ‐ ma direi che, come recita un noto proverbio, non sempre impedimento è nocumento!

Q

Staremo a vedere e naturalmente anche opereremo. La posta in gioco è alta e va oltre agli aspetti di promozione essendo una proposta di ampio respiro culturale; è nei riguardi dello Sport, una proposta di collaborazione su valori condivisi, per la conoscenza da parte dei giovani, delle radici, delle tradizioni più antiche e nobili dello Sport Italiano.

Mi riferisco per prima cosa ‐ e non potrebbe essere altrimenti ‐ all’intervista al Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini, il cui contenuto, per l’esplicita attenzione che viene posta alla nostra proposta – ritenuta dal Ministro “pienamente condivisibile” ‐ di impiegare come veicolo nella scuola, per far conoscere e proporre quelli tradizionali, sport maggiormente diffusi abbinandoli nella scelta di partecipazione ai Giochi (esempio, chi sceglie calcio obbligatoriamente prenderebbe anche tamburello), per la sua portata merita ben più del risalto che con i nostri limitati mezzi siamo in grado di offrire; all’intervista dedichiamo la quarta di copertina proprio per metterla in bella mostra ed anche una pagina all’interno (pag. 49) per sottolinearne l’importanza; ciò però cui teniamo è che le cose dette da una fonte così autorevole restino ben dentro di noi, per darci la forza di guardare avanti, per avere chiarezza e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi. Il lavoro, alla lunga, premia.

Nonsoloscuola però. Maggio è un mese pieno: per restare nell’attività di vertice, ecco i nuovi campioni dell’indoor, con gli scudetti tornati in terra alessandrina con la Paolo Campora Ovada ed in quella di Sicilia con il Ragusa “dedichiamo questo scudetto alla memoria di Emiliano Ottaviano, nostro amico fraterno”, hanno detto questi straordinari ragazzi che con Emiliano avevano scritto insieme tante pagine di vita, la loro e per certi versi, di alcune, anche la nostra. Poi l’open, che vede i traguardi della squadra trentina lanciata a raggiungerli dopo la vana corsa dello scorso anno, ora apparsi vicini ed improvvisamente divenuti lontani in una sorta di maledizione; il Mezzolombardo raggiunge comunque il trono di primavera, che divide con quell’altra grande che è quel Callianetto che si ricostruisce nuovo con uno sforzo titanico; poi un grande Cremolino che con certosina pazienza e tanto carattere affronta un inseguimento di significativo impegno; a seguire tutte le altre, che danno il meglio di se: per saperne di più vi invito a leggere la bella analisi che Giovanni Crosato ci propone da pagine 6.

Non sempre impedimento è nocumento, scrivevo ed il motivo è che,a causa del ritardo, potete vedere tutti, subito, anche la tempestiva risposta del Presidente Giovanni Petrucci, che nella sua lettera (la pubblichiamo a pag. 52), accoglie con calore, condividendola “pienamente”, la nostra proposta, già da lui inoltrata, per il necessario seguito e nel rispetto delle prerogative, al tavolo dell’apposita Commissione CONI‐MIUR.

Indoor, open, Giochi Sportivi Studenteschi, internazionale: e maggio si chiude con la bella vittoria (nel Trofeo Città di Itri, per inaugurare il nuovo campo) della ragazze azzurre sulla Catalogna. Per essere ai cinque dodicesimi dell’anno è un buon percorso!


CAMPIONATI OPEN

AL GIRO DI BOA MEZZOLOMBARDO E CALLIANETTO INSIEME SUL TRONO DI PRIMAVERA ma ALLA QUARTA DI RITORNO CALLIANETTO E’ SOLITARIO IN TESTA E CREMOLINO INSEGUE AD UNA LUNGHEZZA! di Giovanni Crosato Guida solitario dopo quattordici giornate il rinnovato Callianetto, sconfitto una sola volta finora sul difficile campo di Mezzolombardo, al termine comunque di una partita ben giocata. Se qualcuno pensava che la compagine astigiana si fosse indebolita dopo aver ceduto Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle passati a Cremolino e sostituiti da Yohan Pierron e Samuel Valle, per il momento si deve ricredere: quattordici vittorie su quindici incontri sono un bel bottino per la giovane squadra del presidente Alberto Fassio. Certo, la strada è ancora lunga e in palio ci sono ancora tutti gli obiettivi, ma il cammino intrapreso da Manuel Beltrami e soci è quello giusto e i margini di miglioramento per i ragazzi di mister Stefania Mogliotti sembrano ancora ampi. Ad una lunghezza segue il Cremolino di Riccardo Dellavalle e Andrea Petroselli, artefici fin qui di una stagione brillante, con una sola sconfitta patita proprio contro il Callianetto e un punto perso sul campo del Medole, dove gli alessandrini si imposero al tie‐break.

La compagine di Fabio Viotti è un team solido, di altissimo livello, che ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo in tutte le competizioni e i risultati fin qui ottenuti ne sono la dimostrazione. Ha perso terreno il Mezzolombardo che ha dovuto fare i conti con l’infortunio occorso al mezzovolo titolare Manuel Festi, che è costato alla compagine del presidente Guido Bert ben tre sconfitte, che hanno costretto i trentini a lasciare la lead ership. Di tempo per recuperare la miglior condizione fisica comunque ce n’è, Alberto Botteon e soci approderanno certamente ai play off e ne avranno anche per ritrovare la condizione


migliore per tornare a recitare un ruolo da protagonista nel prosieguo della stagione. I trentini, assieme a Callianetto e Cremolino, hanno finora dimostrato di avere qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Al quarto posto c’è il Sommacampagna, autore fin qui di una stagione regolare, alla quale è mancato finora l’exploit con le squadre di alta classifica. I veronesi si sono comunque fin qui dimostrati squadra compatta, di livello, alla quale però sembra mancare qualcosa per poter competere con Callianetto, Cremolino e Mezzolombardo per i massimi traguardi stagionali. Sempre a quota ventisette troviamo il Cavriana, compagine che sta un disputando ottimo campionato. Dopo un ottimo avvio, con tre vittorie in altrettante gare e 9 punti all’attivo, il Cavriana ha dovuto fare i conti con gli infortuni, due contemporaneamente del fondocampista Alessandro Fanzaga e del mezzovolo Manuel Festi, che non hanno permesso ai mantovani di poter sempre schierare la miglior formazione e di conseguenza anche i risultati ne hanno risentito. Recuperati gli effettivi, i mantovani si sono via via ripresi e con una serie di cinque vittorie consecutive si sono issati al quarto posto in coabitazione con Sommacampagna, dimostrando di avere i numeri per competere con chiunque. In sesta posizione c’è il Solferino, team dal quale ci si aspettava tutt’altro rendimento alla vigilia della stagione. I campioni d’Europa in carica sono mai

riusciti a dare prestazioni di alto livello con quelle che alla vigilia erano le dirette concorrenti per la vetta della classifica, dimostrando di non riuscire a trovare il livello di gioco prodotto nelle passate stagioni. A questo ora si è aggiunta la sfortuna, visto l’infortunio occorso al fondocampista Stefano Tommasi nel corso del match con il Cavriana, che priverà la compagine di Mario Spazzini di uno dei suoi punti di forza per almeno un mese e con impegni importanti cui far fronte. A quota diciannove troviamo il Medole, saldamente in settima posizione. I mantovani, compagine rinnovata e ambiziosa, partita con il chiaro intento di lottare per l’alta classifica, dopo un avvio di stagione difficile sotto tutti i punti di vista, sembrano ora aver imboccato la strada giusta per provare a impensierire le prime della classe anche se manca ancora da trovare la giusta continuità. Certo è che il pieno recupero del proprio mezzovolo titolare Simone Antonioli, fermo da cinquanta giorni per infortunio, potrebbe essere un’arma in più per i ragazzi del presidente Giuliano Crotti di qui alla fine sella stagione. Ottavo in graduatoria troviamo il Ceresara, rilanciatosi con un ottima parte finale di girone di ritorno. I ragazzi di Giancarlo Zoetti dovranno ora fare i conti con un calendario difficile che li metterà di fronte alle migliori squadre del campionato, ma poi ci sarà tempo e spazio per provare a recuperare l’eventuale terreno perduto con team decisamente più alla portata. Nono è il Goito, che torna a fare un punto dopo un periodo decisamente negativo, complice anche il serio infortunio occorso al mezzovolo titolare Roberto Pagani, fermo da più di un mese. E dire che i mantovani avevano avuto un ottimo inizio di


stagione, che lasciava ben sperare per il proseguo, ma questo infortunio ha un po’ scombussolato i piani di mister Elio Barachetti, costretto poi a fare a meno del perno della squadra. L’ultimo risultato ha permesso ai mantovani di muovere la classifica e siamo certi che i ragazzi del presidente Franco Casali ci proveranno con tutte le loro forze per tentare di raggiungere l’ottavo posto, puntando anche sull’esperienza di Mario Fanzaga, sostituto di Roberto Pagani nel ruolo di mezzovolo.

Chiude la classifica il Bardolino, che è riuscito a muovere la classifica sconfiggendo sul terreno amico il Fumane. I gardesani dovranno provare a cercare i giusti automatismi in questa fase finale di campionato per poi cercare la salvezza giocandosi il tutto per tutto ai play‐out. SERIE B NELGIRONE A LEADER INDISCUSSO MALAVICINA NEL GIRONE B GUIDA CAVAION Girone A Leader indiscusso del girone A della serie cadetta è il Malavicina, primo a punteggio pieno.

Decisamente sottotono il campionato del Fumane, che è riuscito a muovere la classifica nell’ultima giornata sconfiggendo al tie‐break il Goito dopo un periodo disastroso. I veronesi non sono mai riusciti a trovare il giusto amalgama e a parte qualche buona prestazione, sono sempre parsi in netta difficoltà. Gli otto punti in graduatoria ottenuti finora rendono ardua la corsa ai play‐off per la compagine veronese distante sei punti dal Ceresara, ottavo. Penultimo con sei punti all’attivo è il Carpeneto, squadra che nel corso della stagione ha cambiato molto, inserendo due nuovi elementi quale Daniele Perina e Saverio Bottero ed il nuovo allenatore Emilio Basso per cercare di risollevare le sorti di un’annata difficile. Finora è cambiato ben poco, la neopromossa è ancora ferma a quota sei ed appaiono poche le possibilità di un recupero in questa parte conclusiva della regular season. La rinuncia ad Alberto Marconi sembra poi aver tolto ogni possibilità alla compagine alessandrina di poter tentare un’eventuale rimonta, essendo probabilmente l’unico giocatore che, se in forma, poteva far fare il salto di qualità alla compagine alessandrina.

La compagine mantovana han fin qui disputato una stagione perfetta, dimostrando di essere la maggior pretendente al passaggio di categoria. Flavio Isalberti e soci hanno sconfitto nell’ultima giornata il Castellaro, guadagnando ulteriore terreno sulle dirette concorrenti alla leadership nel girone. A sette punti di distacco segue il San Paolo d’Argon, vittorioso di misura nel derby con il Filago, che si è accasato da solo al secondo posto, complice la contemporanea sconfitta del Castellaro nel derby con il Malavicina. I bergamaschi, che non hanno cambiato nulla rispetto alla passata stagione, stanno confermando quanto di buono fatto l’anno scorso, dimostrandosi compagine di vertice e in grado di lottare fino in fondo per tentare il passaggio di categoria. Terzo è il Castellaro, società che dopo una lunga permanenza ha abbandonato la massima serie, ma che ha subito tentato di costruire una squadra in grado di provare il passaggio di categoria, anche se la concorrenza sarà agguerrita. I ragazzi di Piergianni Marcazzan, hanno fin qui sofferto contro le dirette concorrenti alla vetta del girone: le due sconfitte con il Malavicina e


quella con il San Paolo d’Argon sono il segnale di un giusto amalgama di gioco ancora da trovare. Saldo al quarto posto il Castiglione, che sconfiggendo nel derby il Sacca ha rinsaldato la propria posizione. Gli aloisiani si sono fin qui ben comportati, disputando un campionato onorevole. Appaiate al quinto posto troviamo due bergamasche, Bonate Sopra e Filago, con i primi che stanno disputando un buon campionato, alternando però prestazioni entusiasmanti ad altre veramente opache e i secondi che dopo un avvio di stagione così così, sembrano ora sulla strada giusta per provare a recuperare posizioni importanti. Decisamente sottotono rispetto alla passata stagione il campionato del Sacca, vincitore della Coppa Italia di categoria lo scorso anno, che per ora non è ancora riuscito ad ingranare la marcia giusta per provare a ottenere i bei risultati dell’anno passato. Dopo un avvio difficile, in netta ripresa è il Travagliato, che è riuscito a piazzarsi saldamente all’ottavo posto, l’ultimo valido per la qualificazione ai play‐off, subito dietro alle dirette concorrenti. Penultimo a sei punti di distacco dal Travagliato troviamo l’altra bresciana Borgosatollo, compagine completamente rinnovata, che non è ancora riuscita a trovare i giusti automatismi per provare la rincorsa all’ottavo posto. Chiude la classifica la marchigiana Mombaroccio, ancora ferma al palo, partita però con il chiaro intento di provare a fare esperienza in una categoria difficile, contro compagini di levatura certamente maggiore.

Girone B Guida solitario il Cavaion, che ha sfruttato il rinvio per pioggia del match Tuenno‐Sabbionara per accasarsi temporaneamente solitario in vetta alla classifica del girone B della serie cadetta. I veronesi, vincitori sul Costermano, diretta concorrente nella lotta alla vetta, nell’ultima giornata stanno dimostrando di essere squadra di rango, che saprà certamente dire la sua nella lotta per il passaggio di categoria e anche per la qualificazione alla fase finale di Coppa Italia. A tre lunghezze ma con una partita ancora da recuperare segue il Sabbionara, squadra tosta che si giocherà fino in fondo la leadership nel girone con i veronesi, per poi cercare di ben figurare nei play‐off. Terzo a quota ventidue troviamo il Costermano, sconfitto proprio domenica nel big match con il Cavaion. Nonostante questo i veronesi hanno disputato finora una buona stagione e non dovrebbero avere grossi problemi a mantenere la posizione e a cercare l’ingresso alle finali di Coppa Italia, anche se il San Paolo d’Argon sarà avversario difficile. A diciannove punti c’è il San Vito, team che dopo un ottimo avvio ha trovato qualche difficoltà nel proseguo della stagione, difficoltà che non gli ha consentito di mantenere il passo delle rivali. Segue a quota diciassette il Tuenno, con la gara con il Sabbionara ancora da recuperare. Sesto il Verona Negrar, squadra neopromossa nella serie cadetta, che sta onorando nel migliore dei modi il campionato.


Rispettivamente al settimo e ottavo posto troviamo due compagini trentine, divise da un solo punto in graduatoria, Besenello e Vigo di Ton, formazioni che puntano ad una tranquilla qualificazione ai play‐off.

Chiudono la classifica il Colbertaldo, tornato alla vittoria domenica sul difficile campo di Vigo di Ton ed il Noarna che solo nelle ultime giornate è riuscito a trovare un po’ di ossigeno muovendo la classifica, che rimane comunque deficitaria.

CAMPIONATI OPEN DI A E B presentazione della settima di andata SERIE A DERBY SOMMACAMPAGNA‐FUMANE OCCHIO ALL’ANTICIPO CALLIANETTO‐MEDOLE SERIE B CLOU CASTIGLIONE CASTELLARO (girone A) E SABBIONARA‐COSTERMANO (girone B) Serie A 23 aprile ‐ Il derby Sommacampagna‐Fumane è il match clou della settima giornata di andata del massimo campionato. Entrambe le compagini sono reduci dalle nette sconfitte subite nel recupero rispettivamente contro Cremolino e Medole e cercheranno quindi subito una pronta riscossa per provare a mantenersi al passo con le dirette concorrenti. Il pronostico è per la squadra di casa, che pare avere qualcosa di più rispetto agli avversari. Non dovrebbe avere problemi la capolista a punteggio pieno Mezzolombardo nella gara interna contro il Cavriana; i trentini hanno fin qui dimostrato di essere in ottima forma e la dimostrazione l’abbiamo avuta domenica con la vittoria, sudata, sui campioni d’Italia in carica del Callianetto. I mantovani, dal canto loro, dopo un bell’avvio di stagione, hanno dovuto fare i conti con gli infortuni che gli hanno impedito di poter schierare la migliore formazione nelle ultime gare e anche domenica sarà dura: siamo certi che i ragazzi del presidente

Tondini lotteranno per la vittoria, ma con l’obbiettivo principale di ritrovare la forma migliore dei suoi effettivi. Favorito il Solferino nel derby con il Goito, ma non sarà facile: la compagine goitese ha fin qui dimostrato di essere squadra tosta, solida, in grado di giocarsela con chiunque e le vittorie con Fumane e Medole ne sono la dimostrazione. La compagine di Mario Spazzini, ancora alla ricerca della forma migliore, dovrà cercare il successo

pieno per mantenere la scia delle migliori e soprattutto per trovare quella convinzione che al momento sembra mancare. Pronostico dalla parte del Solferino quindi, ma non sarà facile.


Trasferta a Ceresara per la seconda della classe Cremolino, che parte con tutti i favori del pronostico ma i mantovani hanno dimostrato in questo avvio di stagione di essere squadra ostica e lo ha dimostrato sia contro il Callianetto che con il Mezzolombardo, uscendo sconfitta, ma lottand o fino in fondo. Gli alessan drini non farann o sconti comun que, l’obbiet tivo è arrivar e con lo stesso distacco al big match di venerdì, quando in terra piemontese arriverà la capolista Mezzolombardo. Il Callianetto, dopo la sconfitta di domenica sul terreno del Mezzolombardo, dove comunque ha dimostrato di essere squadra solida e completa in ogni reparto, riceverà la visita del Medole, compagine ancora alla ricerca della propria vera identità dopo un avvio di stagione difficile e complicato nel quale non hanno risposto positivamente alle attese della vigilia. La netta vittoria nel recupero di ieri con il Fumane fa certamente morale, ma ora da trovare è soprattutto il gioco. Il pronostico dice Callianetto, ma il Medole ha le potenzialità per vincere con chiunque. Interessante lo scontro in coda tra il Carpeneto e il Bardolino, squadre ancora alla ricerca del primo centro stagionale. Il pronostico è per i padroni di casa che, nonostante le sconfitte, hanno dimostrato di avere dei numeri in questo avvio di stagione rispetto ai gardesani, mai in grado di stare in partita con gli avversari. Serie B Girone A Il derby mantovano Castiglione‐Castellaro è il match clou della sesta giornata di andata del girone A della serie cadetta. Le due squadre sono divise da soli tre punti in classifica, ma il Castiglione deve ancora recuperare la gara con il Borgosatollo, sospesa per pioggia quando gli aloisiani si trovavano sotto per 6‐4, una vittoria

gli permetterebbe infatti di raggiungere i vicini di casa a quota 12. La partita si preannuncia equilibrata anche se il Castellaro ha sulla carta qualcosa in più rispetto ai ragazzi di Celso Caiola, ma si sa che i derby fanno storia a sé. Serie B Girone A Il derby mantovano Castiglione‐ Castellaro è il match clou della sesta giornata di andata del girone A della serie cadetta. Le due squadre sono divise da soli tre punti in classifica, ma il Castiglione deve ancora recuperare la gara con il Borgosatollo, sospesa per pioggia quando gli aloisiani si trovavano sotto per 6‐4, una vittoria gli permetterebbe infatti di raggiungere i vicini di casa a quota 12. La partita si preannuncia equilibrata anche se il Castellaro ha sulla carta qualcosa in più rispetto ai ragazzi di Celso Caiola, ma si sa che i derby fanno storia a sé. Nessun problema per la capolista Malavicina sul campo del Mombaroccio, così come per il San Paolo d’Argon su quello di Bonate Sopra. Incerto il derby bresciano tra Travagliato e Borgosatollo, rispettivamente penultima e terz’ultima in graduatoria e quindi alla disperata ricerca di punti per provare a risalire la china. Il pronostico è aperto e di certo sarà battaglia. Chiude la giornata Sacca‐Filago, altra sfida interessante con i padroni di casa favoriti, ma con un Filago che pare in crescita rispetto all’avvio. Girone B Sabbionara‐Costermano è la sfida di cartello della sesta giornata, di fronte la prima e la quarta. I padroni di casa hanno avuto un bell’avvio di stagione, solo una sconfitta e di misura con il Tuenno; bene anche gli ospiti, a quota undici punti e sconfitti solo nel derby dal Cavaion. La partita si preannuncia equilibrata, da due


compagini destinate ad essere protagoniste di un campionato di vertice.

che viaggiano a metà, divise da un solo punto in classifica.

Nessun problema per l’altra capolista Cavaion sul campo del fanalino di coda Noarna, così come favorito è il San Vito sul campo del Besenello. Equilibrio in Verona Negrar‐Vigo di Ton, squadre

Chiude la giornata Colbertaldo‐Tuenno, con i trentini che partono favoriti, ma che non stanno attraversando un buon momento di forma; per i trevigiani quindi la possibilità di approfittarne.

SERIE A, SETTIMA GIORNATA REGNA ANCORA MEZZOLOMBARDO VENERDI’ 1 MAGGIO LA GRANDE SFIDA NELLA TANA DEL CREMOLINO IN SERIE B ALLA SESTA GIORNATA MALAVICINA SU TUTTI NEL 1° GIRONE CAVAION E SABBIONARA DIVANO A DUE POSTI NEL SECONDO OPEN FEMMINILE MONALE A HA STACCATO TUTTE! Serie A 26 aprile – Due gli anticipi in calendario nella settima di andata, ambedue meritevoli del primo piano: il Cremolino in visita al Ceresara, squadra che aldilà dei pochi punti racimolati in classifica è comunque in grado di creare pensieri ad avversari di rango e Callianetto‐Medole, incontro‐test per i molti risvolti sia per i campioni d’Italia reduci dalla sconfitta in terra trentina dove alla fine sono apparsi chiaramente in difficoltà con le idee un po’ offuscate, sia per il Medole, squdra partita con grandi propositi che ha seminato e raccolto più d’una delusione lungo il suo cammino, ma che rimane comunque di grande potenzialità e con questo di chiara temibilità. E’ Claudio Bavazzano a commentare il primo dei due matchs “è andata come speravamo che andasse – dice – e dopo una partenza a razzo che ci ha visto rapidamente sullo 0‐6, siamo stati sempre avanti; su questo punteggio il Ceresara ha fatto un cambio azzeccato, migliorando notevolmente il gioco e di conseguenza realizzando qualcosa di utile, che però chiaramente non è loro bastato; abbiamo comunque avuto sempre in mano le redini della partita. Per quanto riguarda il prossimo impegno con il Mezzolombardo, che viene dopo due prove positive che servono comunque a far morale – quella di oggi e l’altra con il Sommacampagna nel recupero – abbiamo certo qualche apprensione, anche se speriamo nel calore del nostro pubblico che ci sosterrà certamente, considerata anche la

coincidenza, il 1° maggio, di una festa paesana che porterà a Cremolino molta gente, alla quale speriamo di poter offrire uno bello spettacolo di Sport e di festa”. Giancar lo Zoetti conside ra che “è andata malucci o, il Cremoli no è partito forte ed è una squadra che vale; con l’inseri mento del giovane Perotto abbiamo recuperato, ma non tanto; ci sono stati troppi falli e questi lasciano la bocca un po’ amara; in ogni caso si è trattato di una bella partita ed abbiamo fatto quanto in queste condizioni ci è stato possibile; guardo però al futuro con un certo ottimismo, ora dovremmo riprenderci: abbiamo infatti incontrato tutti i big ed ora nei prossimi incontri avremo di fronte squadre alla nostra portata”.


Come ad Anteo, la terra (di casa) ha dato forza ed ecco un Callianetto scatenato, che fa una grande partita ed il commento è dell’avversario, sportivissimo, Giuliano Crotti, Presidente del Medole “è stata una partita molto bella – commenta – e per il pubblico 3 e mezza ore di bombardamento sono state un bel divertimento. La partita è stata combattuta e forse sarebbe stato di consolazione ottenere qualche gioco in più, considerando che abbiamo per otto o nove volte siamo andati ai 40 pari; il Callianetto non ha sbagliato nulla ed ha fatto un partitone: abbiamo avuto purtroppo Baldini in panchina e per noi è importante mirare al suo recupero e avere in campo Merlone, aldilà della buona volontà, non è la stessa cosa. Siamo arrivati al 5‐4, poi loro sono partiti ma, ripeto, i tanti 40 pari servono a dare un quadro di migliore speranza”. Sbaraglia il Cavriana il Mezzolombardo di fronte al pubblico amico, in una gara che lo ha visto dominatore indiscusso; una nuova tappa superata verso quel traguardo che nessuno nomina ma che tutti sperano in fondo al cuore “il cammino è lungo e c’è ancora tanta strada” commenta il trainer Bruno Tommasi, il cui vangelo è “fare, lavorare e far funzionare il cervello”. I conti si faranno alla fine, specie quando il prossimo avversario si chiama Cremolino e la tana in cui entrare per cacciare è quella alessandrina.Rinviati per pioggia gli scontri Carpeneto‐Bardolino – squadre alla ricerca del primo centro della stagion e – Solferin o‐Goito e Somma campag na e Fumane . Serie B Girone A In calendario l’anticipo Mombaroccio‐Malavicina e per lo squadrone mantovano è stata anche l’occasione per provare varianti in squadra facendo giocare i giovani “abbiamo fatto girare i

giovani – dice il Presidente Giuliano Morari ‐ ed è andata bene, anche i più giovani hanno ben figurato, come Nicolò Boschino, non ancora sedicenne”. Riguardo al prossimo impegno Morari lo ritiene importante ed assolutamente non facile “l’1 maggio, con la Sacca – aggiunge – sarà dura: noi puntiamo però a vincere ed a concludere primi il girone, così per la Coppa Italia ci sentiremo avvantaggiati”. Marcello Muratori, Presidente del Mombaroccio non perde l’occasione per elogiare comunque i suoi giocatori “che si sono impegnati a fondo, come sempre e questa volta riuscendo anche a strappare cinque giochi ad una squadra come il Malavicina; inoltre – aggiunge ‐ per cinque volte è stato raggiunto il 40 pari; la squadra sta migliorando anche grazie ai consigli tecnici ricevuti e la qualità della prestazione si può già constatare”. Grande gladiatore, il Castellaro espugna senza colpo ferire nel derby il campo del Castiglione; match clou della sesta di andata, il match trovava le due squadre divise da soli tre punti, con un Castellaro che però aveva sulla carta qualcosa in più rispetto ai ragazzi di Celso Caiola. All’ultimo 15 la sfida tra San Paolo d’Argon e Bonate Sopra; partiti favoriti, i padroni di casa hanno trovato pane per i loro denti, con un Bonate Sopra che non ha lasciato nulla lottando con bravura . Chiudono la giornata gli incontri (mancati) Sacca‐ Filago e Travagliato‐ Borgosatollo rinviati per pioggia. Girone B Nella sfida di cartello Sabbionara‐Costermano le previsioni della vigilia erano sotto il segno dell’incertezza: bell’avvio di stagione per i padroni di casa, che in passivo hanno una sola sconfitta, di misura, con il Tuenno; bene però anche gli ospiti, a quota undici punti e sconfitti solo nel derby dal Cavaion. Il campo ha decretato la vittoria della formazione trentina, anche se non in forma travolgente.


L’equilibrio previsto alla vigilia per l’incontro, in anticipo, Verona Negrar‐Vigo di Ton ha poi avuto in campo la riprova “è stata una partita dure, difficile – dive Alcide Martinatti, trainer della squadra trentina, cugino di quell’Ivan perla del Mezzolombardo – che è andata avanti sul filo dell’equilibrio; loro all’inizio sono scattati avanti sul 3‐0, poi 7‐5, 10‐8 e noi ad inseguire, testardi; poi 10 e poi 11 pari. Oggi ci è mancato – continua Alcide, che ricorda anche le esperienze in Svizzera, ad Arosa, quasi trent’anni fa – Giuliano Weber e si è sentito. Ma la partita avrebbe potuto prendere anche una piega a nostro favore e nessuno avrebbe avuto nulla da dire, quando stavamo 11 pari 40 pari .. ma è andata così ed un punto in attivo è sempre un punto che conta”.

Mezzolombardo‐Cavriana 13‐7, Ceresara‐ Cremolino 5‐13 (disputata sabato), Sommacampagna‐Fumane (rinv. p. p. a merc. 6/5 h 16,30), Carpeneto‐Bardolino (rinv. p. p.), Solferino‐Goito (rinv. p.p. al 13 maggio, h 16,30), Callianetto‐Medole (disputata sabato) 13‐5. -

Recuperi: Fumane‐Medole 4‐13, Cremolino‐ Sommacampagna 13‐5, Bardolino‐Solferino 7‐13.

-

Una partita in meno Cavriana, Ceresara (rec. 6 maggio), Carpeneto, Bardolino, Sommacampagna e Fumane.

Un secondo anticipo è stato Besenello‐San Vito, chiuso con la vittoria dei trentini; ci dice Roberto Ondertoller, DT della formazione trentina “una partita bella, equilibrata e malgrado fossimo privi di alcuni titolari siamo stati sempre noi a condurre, minimo con due giochi di vantaggio; la squadra ha girato bene tutta, al completo; abbiamo messo in campo un team giovane con tre under 25 e il batticuore di qualcuno di loro, al debutto, si poteva apprezzare come la palla sul tamburello”. Arduini, Presidente del San Vito Bussolengo, è amareggiato “non è andata per niente bene ‐ commenta – siamo stati senza un titolare colpito da un improvviso mal di schiena e la sua assenza si è fatta sentire: Nicola De Agostini – aggiunge – è una pedina fondamentale. Poi il campo di Besenello, davvero difficile, per il vento, per il sole in faccia ..”. chiude perché impegnato alla guida, in autostrada, ma si sente a pelle, la sconfitta proprio non gli va giù. Espugna senza prigionieri il Tuenno la fortezza del Colbertaldo. Facile vittoria per il Cavaion nell’incontro con il Noarna. RISULTATI SERIE A – VII giornata

SERIE B Girone A, VI giornata Mombaroccio‐Malavicina 5‐13 (disputata sabato), Sacca‐Filago (rinv. p.p.), Bonate Sopra‐ San Paolo d’Argon 12‐12, tie‐break 8‐6, Castiglione‐Castellaro 4‐13, Travagliato‐ Borgosatollo (rinviata p.p.). -

Recupero: Castellaro‐Bonate Sopra 13‐2.; Sacca e Filago, Travagliato e Borgosatollo un partita in meno. SERIE B Girone B, V I giornata Cavaion‐Noarna 13‐8, Verona Negrar‐Vigo di Ton 13‐11 (disputata sabato), Colbertaldo‐Tuenno 3‐ 13, Besenello‐San Vito 13‐9 (disputata sabato), Sabbionara‐Costermano 13‐7.

-

Recuperi: Colbertaldo‐Vigo di Ton 10‐13. CAMPIONATO FEMMINILE misto SERIE A e B Palazzolo‐Cotignola 13‐6, San Paolo d’Argon‐ Mombaroccio 13‐0, Camerano‐Viarigi 13‐6, Monale A‐Monale B 13‐3, Frassinello‐Settime rinviata 11/5, Settime‐Cinaglio (giovedì 30), Monane B‐Frassinello (lunedì 27 aprile), Viarigi‐ Monale A (venerdì 1 maggio).


CAMPIONATI ITALIANI INDOOR A ROVERETO L’ULTIMO ATTO WEEK‐END DI FUOCO A ROVERETO (TRENTO) IN CALENDARIO IL 9‐10 MAGGIO LE FINALI NAZIONALI DEI CAMPIONATI ITALIANI INDOOR GLI INCONTRI PRESSO LA PALESTRA DELL’ISTITUTO DON MILANI finaliste maschili: Guerra Castellaro (Mantova) Campione d’Italia e d’Europa in carica, Baracca Lugo (Ravenna), Tamburello Cosenza, ASDT Ragusa. femminili: A.T. Sabbionara (Trento), Campione d’Italia e d’Europa in carica, Polisportiva Itri (Latina), Paolo Campora Ovada (Alessandria), Aeden Santa Giusta (Oristano) La manifestazione presentata alla stampa a Trento presso la Sala Stampa della Provincia. 28 aprile - Il sogno-scudetto si avvicina di giorno in giorno per le otto formazioni finaliste – quattro maschili ed altrettante femminili – che sul parquet dell’Istituto don Milani di Rovereto (Trento) si daranno battaglia, nel secondo week-end di maggio, per conquistare gli scudetti del campionato 2008-2009, il ventiduesimo dalla prima edizione, le cui finali furono disputate a Ragusa nel 1987. Daranno vita alla manifestazione – organizzata grazie alla collaborazione della Provincia di Trento, del Comune di Rovereto, dell’APT della Vallagarina, del Comprensorio di Rovereto e Vallagarina e con il costruttivo apporto dell’U.S. Marco superate le precedenti fasi del campionato scattato lo scorso dicembre, le formazioni maschili della mantovana Ennio Guerra Castellaro, Campione d’Italia e d’Europa in carica (ambedue per la seconda volta consecutiva), della ravennate Baracca Lugo, del Tamburello Cosenza e dell’ASDT Ragusa (un albo d’oro, questa Società, ricco di titoli, di cui cinque europei nel ’96, 2002, 2003, 2005 e 2007; poi dieci scudetti dall’ 87, con repliche nel ’92, ‘94, ’96 ed ininterrottamente dal 2001 al 2006). Quattro anche le finaliste femminili, prima delle quali l’oristanese A. T. Sabbionara,

Campione d’Italia e vice Campione d’Europa (2° classificata lo scorso 20 febbraio ad Oristano, nella stessa manifestazione che ha laureato per la seconda volta sul trono continentale la mantovana Castellaro) in carica, la pontina Polisportiva Itri, l’alessandrina Paolo Campora Ovada (scudetto 2005) e l’oristanese Aeden Santa Giusta (nell’albo d’oro lo scudetto 2007 e il titolo europeo 2008).

Un parterre dunque di assoluto rilievo, in grado di assicurare emozioni e spettacolo sia in campo maschile che femminile.

Favorite d’obbligo le squadre campioni in carica, ma l’esito si presenta in realtà incerto per l’eccellenza della formazioni in campo e questo non solo in considerazione della levatura delle squadre (in campo maschile, tra l’altro, il Castellaro è stato battuto nell’incontro di andata dal Baracca Lugo 13-7 e la successiva rivalsa della formazione mantovana, nell’incontro di ritorno, è stata di una vittoria sul filo del rasoio, di strettissima misura, 13-11: a Rovereto quindi ci sarà un motivo in più, per queste due squadre, per puntare al successo; altro punto da considerare è l’assoluto valore della formazione siciliana e della giovane squadra calabrese.


In campo femminile c’è da tener conto della ferma determinazione della squadra sarda, vincitrice di slancio nel proprio girone, a riacquistare la leadership in campo nazionale ed internazionale). Non ce l’ha fatta invece a qualificarsi per l’ultimo atto la squadra più titolata, che ha dominato la scena dell’indoor femminile nazionale ed internazionale per un lungo periodo – undici scudetti dal ’91 al 2000, con replica nel 2003 e quattro titoli continentali dal ’96 al ‘99 – la calabrese Acli Bruno Cosenza. La manifestazione sarà presentata alla stampa a Trento, martedì 5 maggio alle 11,30, nella Sala Stampa della Provincia. Con Marta Dalmaso, Assessore allo Sport della Provincia ed Emilio Crosato, Presidente della federtamburello, saranno presenti, tra gli altri, Piero Turri, Presidente del Comitato Provinciale FIPT di Trento, Andrea

Fiorini Consigliere Nazionale FIPT e Sarre Ferrera, membro della Commissione federale indoor

CAMPIONATI OPEN DI A E B presentazione della settima di andata

e l’esperienza di giocatori come Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, dall’altra giovani realtà del tamburello come Stefano Ioris e Manuel Festi, di certo sarà un gran match, da non perdere.

campionati open presentazione della giornata SERIE A IN CAMPO VENERDI’ CREMOLINO‐MEZZOLOMBARDO PER LA VETTA Serie A 29 aprile - Cremolino-Mezzolombardo è il match clou dell’ottava giornata di andata del massimo campionato: venerdì infatti, sullo sferisterio alessandrino si affronteranno le prime due della classe. Difficile fare un pronostico, entrambe le squadre si presentano all’appuntamento in ottima forma, un solo punto perso dai ragazzi di Fabio Viotti sul campo del Medole, al termine di una gara combattuta e giocata su un campo ai limiti della praticabilità; punteggio pieno invece per la formazione trentina e tante vittorie di prestigio con dirette concorrenti, Medole, Solferino, Sommacampagna e ciliegina sulla torta quella ottenuta dieci giorni fa, sul terreno amico contro il Callianetto. I ragazzi del presidente Bert, dopo l’ottima stagione disputata lo scorso anno, stanno confermando in questa le ottime cose dimostrate, dando prova di essere team solido e completo in ogni reparto, pronto ormai per conquistare qualcosa di importante. Come dicevamo pronostico aperto, da una parte la classe

Il Callianetto, terzo in graduatoria a tre punti dalla vetta, farà visita al Cavriana in una gara che li vede partire con tutti i favori del pronostico. Gli astigiani, dopo la sconfitta di Mezzolombardo, dove comunque hanno ben figurato, hanno facilmente superato nell’anticipo di sabato scorso il Medole, non lasciando spazio agli avversari e dimostrando di non aver per nulla subito il contraccolpo psicologico della sconfitta. Di fronte ci sarà il Cavriana reduce dalla sconfitta di Mezzolombardo e ancora alle prese con la ricerca della forma migliore, ricordiamo infatti che dopo l’ottimo avvio di stagione, i mantovani hanno dovuto fare i conti con alcuni infortuni che non hanno permesso loro di continuare nell’ottimo cammino intrapreso. Callianetto favorito quindi, ma il Cavriana è chiamato a provarci. Non dovrebbe avere problemi il Sommacampagna nel derby sul campo del fanalino di coda Bardolino, ancora fermo al palo e finora incapace, se non ad inizio gara, di giocarsela con gli avversari. Un’occasione quindi per i ragazzi del presidente Silvano Albertini per fare punti e risalire in


classifica, in vista anche della gara con il Goito di domenica e il recupero di mercoledì con il Fumane, partite tutte alla portata. Interessante il derby Medole-Solferino, con i padroni di casa che, dopo un avvio decisamente sottotono e deludente sono chiamati ad una prova d’orgoglio, per cercare di risalire la china e raddrizzare un girone di andata che li vede in una posizione di classifica deficitaria rispetto alle ambizioni dell’avvio. Il compito sarà difficile, di fronte c’è il Solferino che, dopo un avvio così così che lo ha visto cedere alle corazzate Mezzolombardo e Cremolino, pare in fase di ripresa, anche se adesso serviranno punti per mantenere il contatto con le prime della classe. Il pronostico dice Solferino, ma bisognerà vedere se il Medole inizierà, proprio dal primo maggio a dare dei segnali di risveglio. La “sorpresa” Goito riceverà sul terreno amico la visita del Carpeneto, penultimo e ancora alla ricerca della prima affermazione in campionato.

solida e completa in ogni reparto, compagine di esperienza in grado di lottare con chiunque e capace di sfruttare in ogni momento le difficoltà degli avversari e i punti potrebbero anche essere di più se non fosse stato per l’infortunio occorso al mezzovolo Roberto Pagani. Il Carpeneto, neopromosso anch’esso, è ancora alla ricerca dei giusti automatismi, hanno fatto vedere dei numeri, ma mai la necessaria e indispensabile continuità, dote fondamentale per fare punti nella massima serie. Favoriti i mantovani, ma ci sarà da lottare. Chiude la giornata Fumane-Ceresara, gara aperta a qualsiasi risultato. I veronesi non appaiono in forma, solo due vittorie con Bardolino e Carpeneto, rispettivamente ultimo e penultimo, sono un po’ poco anche se c’è una partita ancora da recuperare con il Sommacampagna. Pochi i punti anche del Ceresara, che a però dovuto fare i conti con un calendario non facile, dimostrando però di potersela giocare con chiunque e le belle gare con Callianetto e Mezzolombardo ne sono la dimostrazione.

I neopromossi mantovani hanno fin qui disputato un ottimo campionato, dimostrandosi squadra

CAMPIONATI OPEN UN GRANDE CREMOLINO BATTE IL MEZZOLOMBARDO CHE ORA INSEGUE CON IL CALLIANETTO 1 maggio – Serie A - Giornata importante che, qualsiasi sarà la classifica finale, lascia il segno. Innanzitutto perché, a tre giornate dal giro di boa, ha contenuti indicativi che è bene tenere presenti; poi perché chi rimane indietro qualcosa soffre e la sofferenza supera in intensità la gioia di vedersi in vetta con il desiderio, la volontà di riuscire ed il sogno del traguardo che appare, anche se ancora lontano, a portata di mano, sogno che non si dichiara più per scaramanzia e (vera o meno) modestia o per non dare l’impressione di apparire visionari. E’ comunque così, gioie e dolori si intrecciano, ansie e speranze si sposano con le forti delusioni. A Cremolino c’erano tutti “una valanga di persone – dice con il cuore gonfio di gioia Claudio Bavazzano – da ogni dove del Piemonte ed anche dalle lontane montagne trentine per sostenere con “son qua per te” i propri beniamini, per vivere in diretta uno spettacolo straordinario e con questo tutto ciò che in termini di emozioni, ansie, studio, speranze ne è l’anima. Il salotto di casa, nella bella provincia alessandrina era affollato tanto che anche gli strapuntini di fortuna si sono dimostrati insufficienti; colpo su colpo è crescita l’emozione,

la gioia, la rabbia, il timore; si nuotava in acque difficili tra correnti fortissime e sul terreno i due teams, bravi, bravissimi, apparivano come guerrieri che lancia in resta e visiera dell’elmo abbassata, si confrontavano, prima partire al galoppo in una giostra senza fine. Primo colpo sullo scudo avversario è del forte, tenace Mezzolombardo, che conclude in testa il primo trampolino; l’ansia si taglia con il coltello, è una guerra di nervi, è chiaro che vincerà chi sarà capace di avere più sangue freddo. Parità e poi il Cremolino balza in testa e ci rimane fino alla fine. “Che fossero forti lo sapevamo – dice Mauro Bert – e sapevamo che fosse questa la vera squadra da battere per la sua capacità cresciuta dal fatto di avere giocatori di grande qualità ed esperienza; quella di oggi è la loro tana, la partita, aldilà del risultato, è stata davvero bella e non rimprovero nulla ai miei giocatori. Forse è anche bene che sia andata così, il risultato ci carica e ci fa riflettere”. “E’ stata una grande partita, aldilà del risultato – riprende Claudio Bavazzano – con un Petroselli superlativo, come solo lui sa esserlo, ma tutti hanno fatto la loro parte, bene; li abbiamo raggiunti al secondo trampolino e poi siamo andati avanti restando sempre in testa. Un pubblico eccezionale – si vede la tensione allentarsi sul


volto del Presidente de Cremolino man mano che parla – una valanga di persone ci ha seguito con ammirazione, sentivamo addosso la loro simpatia, la loro partecipazione. Vogliamo andare avanti così. Il problema e solo e sempre uno, arrivare per primi a 13 .. Adesso andiamo avanti un passo alla volta e c’è anche chi parte avanti con i sogni, ma bisogna essere concreti, non distrarsi. Abbiamo due mostri sacri, Riccardo Dellavalle ed Andrea Petroselli: Daniele Ferrando, grazie a loro, alla sicurezza e tranquillità che la loro capacità assicura, sta facendo un bel campionato, che altro dire di oggi? Che la nostra vittoria è dovuta ad un migliore controllo dei nervi, il Mezzolombardo è una grande squadra, oggi ha risentito molto del nervosismo”. Altro grande match Medole-Solferino, con epilogo al tie-break per la squadra ospite “una partita durissima – commenta Giuliano Crotti, vuoto d’energie – tre ore e 40 di gioco impegnativo; da oggi abbiamo però capito come sfruttare al meglio le nostre potenzialità; di fronte abbiamo avuto una squadra fortissima, che non credo possa rimproverarsi nulla; la partita ha avuto un andamento alternante, e sono da elogiare Alessio Monzeglio ed uno stratosferico Luca Merlone; in un momento critico l’ingresso di Luca Baldini, che ha dimostrato di essere lui, è stato importante con l’apporto di esperienza e di intelligenza”. Mario Spazzini si aspettava qualcosa di più ma si accontenta (almeno a parole), è la sua filosofia “abbiamo vinto al tiebreak – parte d’assalto, umore dei non più tranquilli – potevamo andar via prima, ma (rallenta) è andata bene così, il Medole è una gran bella squadra; sul 10-12 (riparte) tre falli in fila di Tommasi ed uno di Marcazzan ci hanno portato sul 12 pari. Abbiamo cambiato Tommasi, vittima di crampi, che poi è rientrato. Ora ci aspetta il Callianetto tra due giorni .. (è ottimista) speriamo bene”. Senza particolari problemi, diremmo liscia come l’olio, la giornata del Sommacampagna in casa Bardolino “partita facile sulla carta – considera Silvano Albertini, che aggiunge – però sul campo è un’altra cosa; in fin dei conti abbiamo giocato bene. Ora ci aspettano due partite che richiedono attenzione, la prima con il Goito, che di certo sulla carta non è facile, la seconda il recupero con il Fiumane ed i derby, si sa, sono tutti difficili. La speranza è di portare a casa il bottino pieno, ma i conti si fanno alla fine. La squadra mi sembra

avviata su un cammini giusto”.“Il Sommacampagna ha fatto una partita tutta d’attacco, dal principio alla fine – commenta Alvaro Ioppi – purtroppo però il Bardolino non è stato all’altezza dell’impegno richiesto: se dietro Luca Corradini e Dario Andreoli hanno giocato bene, la stessa cosa no si può dire del reparto avanzato; Gianluigi Andreoli, malgrado la bella esperienza e la sua capacità, ha però sparato corto ed i terzini avversari non hanno ceryto perdonato, sono andati a festa; c’è poi la linea dei terzini che ancora deve fare progressi. E’ un momento un po’ così, speriamo possa andare meglio”. Di primo piano anche Cavriana-Callianetto, che ci commenta Benhur Tondini “è andata male, loro sono molto più forti di noi, un gruppo che è una bella squadra. E’ stata una bella partita fino al 7-8 40 pari, poi loro sono andati via, hanno non solo un fantastico Beltrami, ma sono un bel team”. La “sorpresa” Goito riceve sul terreno amico la visita della matricola Carpeneto e la spunta meno facilmente di quanto si possa credere “è stata una partita combattuta fino alla fine – commenta Enzo Corradi – che si presentava non facile ma, si sa, per noi tutte le partite sono difficili, stiamo facendo esperienza e stiamo migliorando con il passare delle giornate. Sul 9-7 è stato importante l’inserimento di Daniele Perina, che ci ha dato modo di tirarci su”. Chiude la giornata FumaneCeresara, alla vigilia gara aperta a qualsiasi risultato. Veronesi ancora fuori forma, incapaci di concludere “non è andata bene – dice Giovanni Busselli – la squadra non ha girato; dopo un inizio di sostanziane equilibrio fino al 3 pari, loro sono volati al 4-10 e tentare il recupero è stata dura; siamo entrati tardi in partita”. Giancarlo Zoetti invece comincia a vedere la luce “ dopo gli incontri con le big, finalmente cominciamo ad avere di fronte squadre alla nostra portata. Non è stata una grande partita a causa del fondo del campo, un po’ a causa della pioggia un po’ perché non uniforme nella resa; ci siamo trovati male all’inizio perché la palla, a causa del fondo del campo, non rimbalzava bene; alla fine è entrato Luigi Bertagna ed abbiamo visto un po’ di bel gioco. Comunque la nostra è stata una vittoria netta, pulita”.

RISULTATI SERIE A – VIII giornata Cavriana-Callianetto 6-13, CremolinoMezzolombardo 13-6, Fumane-Ceresara 9-13, Bardolino-Sommacampagna 4-13, Goito Carpeneto 13-11, Medole-Solferino 12-12, tie-break 7-9.


CAMPIONATI OPEN

SERIE A, NONA GIORNATA REGNA CREMOLINO CHE ESPUGNA CAVRIANA

IN SERIE B ALLA SETTIMA GIORNATA MALAVICINA TRAVOLGE SACCA E RESTA SOLITARIO IN TESTA (girone A) IL CAVAION LIQUIDA IL SABBIONARA E COMANDA LA CLASSIFICA (girone B)

3 maggio – Serie A - Dopo il terremoto della scorsa giornata, proseguono le scosse: quanto queste poi siano di assestamento lo diranno i posteri, intanto non si Dopo il terremoto della scorsa giornata, proseguono le scosse: quanto queste poi siano di assestamento lo diranno i posteri, intanto non si può non prendere atto di un campionato vivo, spettacolare, appassionante, in cui nulla può essere dato per scontato, soprattutto al vertice e questo non solo per la consolazione di classifica al termine della regular season (Mezzolombardo MMVIII docet!), ma come monito sia per l’intermezzo della Coppa Italia MemoriaL Walter Toschi che, nella corsa allo scudetto, per il rush finale dei play-off.

Parte come un treno il Cremolino nel confronto con il Cavriana in terra mantovana e fa sei giochi di fila in trentadue minuti; poi il Cavriana recupera un pò, ma alla fine i giochi sono tutti a favore dei piemontesi “troppi falli – dice Benhur Tondini – siamo stati anche lì lì per raggiungerli, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte; loro hanno meritato di vincere non sbagliano niente e sono convinto che i conti alla fine riguarderanno loro con il Callianetto, certo anche il Mezzolombardo ha dei numeri, ma in loro vedo una maggiore continuità nella qualità della prestazione; fanno una marcia decisa, regolare; Ferrero poi è una grande spalla per Petroselli. Siamo partiti male, poi abbiamo carburato, Luca Festi si è ripreso, sottotono invece Gasperetti e le

palle corte trovavano in Dellavalle una logica conclusione”. “E’ vero, siamo partiti a razzo – commenta Claudio Bavazzano – ma più per i loro errori che per i nostri meriti, hanno commesso molti falli, poi le cose sono cambiate e dallo 0‐6 siamo passati al 2‐7 fino all’8‐5 con un bel 40 pari che siamo riusciti a far nostro e lì il Cavriana è rimasto indietro; noi però non abbiamo giocato molto bene, anche se si è visto a tratti del bel gioco; da loro hanno giocato bene Luca Festi e quel bel battitore che è Fanzaga; ce l’abbiamo fatta e questo è un fatto che conta; ora abbiamo le batterie un po’ scariche anche a causa dell’incontro di venerdì e dobbiamo rimetterci a posto perché ci attende un confronto non da poco con il Callianetto”. Incontro che sembrava facile alla vigilia si è invece rivelato molto impegnativo per il Mezzolombardo, costretto ad arginare l’irruenza del Fumane, per poi chiudere con il punteggio minimo per prendere tutta la posta. “Eravamo 10-8 per noi – dice tutto d’un fiato Giovanni Busselli – e poi siamo rimasti lì, loro hanno fatto cinque giochi di fila; noi abbiamo giocato bene e sono convinto che almeno un punto lo meritavamo; è sttaa una partita bellissima, trata, giocata con grande generosità da tutt’e due le parti; comunque la squadra ora gira bene ed a parte questi risultati (si riferisce anche all’ultima partita con il Ceresara, ndr) che lasciano un pò di amaro, nei prossimi impegni sapremo dire la nostra, ne sono certo”.Facile confronto casalingo del Ceresara contro un disastrato Bardolino, mentre un


irresistibile Sommacampagna va giù dritto su un Goito incapace di resistere al mostro scaligero.

il Castiglione. Senza particolari difficoltà il Travagliato si impone in casa Mombaroccio.

Nel confronto contro uno scatenato ed organico Callianetto in terra astigiana il titolo di Campione d’Europa rimane solo un ricordo per un evanescente Solferino.

Girone B Due gli anticipi del girone: Colbertalo-Besenello (1 maggio), con meritata vittoria trentina sul terreno trevigiano e Noarna-Verona Negrar (ieri), incontro combattuto, concluso con la resa sfiorando appena la divisione della posta, che avrebbe data alla squadra trentina alche il primo utile in classifica – della formazione di casa.

Brucia ad Enzo Corradi, presidente del Carpeneto, la sconfitta contro il Medole “avevamo la partita in mano – dice amareggiato – e ci è sfuggita, due errori in momenti cruciali del nostro terzino Alessio Basso, che comunque non ha giocato male, hanno consentito al Medole di raggiungerci e poi di superarci, a dire che eravamo in vantaggio 11-10!; comunque almeno un punto lo portiamo a casa ed è importante”.

Nel big-match della giornata, in palio la leadership del girone, il Cavaion, con una accorta tenuta di gara, la spunta sul Sabbionara.

“Ce l’abbiamo fatta per il rotto della cuffia – commenta Giuliano Crotti – la partita ce la siamo sudata tutta; purtroppo avevamo Simone Antonioli infortunato ed il centro l’ha retto Baldini, che per qualche gioco ha cambiato con Alessio Monzeglio. Abbiamo giocato con i denti ed abbiamo avuto dalla nostra anche una bella prestazione di Luca Merlone”.

In scioltezza, nel derby, il Tuenno espugna il terreno del Vigo di Ton e lo scavalca in classifica; nellaltro derby della giornata il Costermano chiude a proprio favore, sul San Vito, un incontro dal pronostico incerto alla vigilia.

recuperi RISULTATI

Serie B

SERIE A – IX giornata

Girone A Tre gli anticipi della giornata, due disputati l’1 maggio (Filago-Bonate Sopra e MalavicinaSacca) ed uno ieri (Castellaro-Borgosatollo). All’ultimo 15 il confronto, nel derby bergamasco, tra Filago e Bonate Sopra, appassionante, con un sorprendente Filago che riesce a piegare, seppure al tie-break, la squadra avversaria, regalando in tal modo una preziosa vittoria al pubblico amico.

Cavriana‐Cremolino 6‐13, Mezzolombardo‐ Fumane 13‐10, Ceresara‐Bardolino 13‐4, Sommacampagna‐Goito 13‐2, Carpeneto‐Medole 11‐13, Callianetto‐Solferino 13‐4. -

Una partita in meno Cavriana, Ceresara (recupero 6 maggio), Carpeneto, Bardolino, Sommacampagna e Fumane. SERIE B Girone A, VII giornata

Altro derby in terra mantovana tra Malavicina e Sacca, fatto proprio dalla corazzata di casa, che mantiene con largo margine – tre lunghezze sul Castellaro, immediato inseguitore – la leadership della classifica.

Castellaro‐Borgosatollo 13‐2 (anticipo), San Paolo d’Argon‐Castiglione 13‐1, Filago‐Bonate Sopra 12‐ 12, tie‐break 8‐6 (anticipo); Malavicina‐Sacca 13‐ 8 (anticipo), Mombaroccio‐Travagliato 6‐13

Netta la supremazia dei castellaresi in CastellaroBorgosatollo, con capitolazione non recriminabile della squadra bresciana.

SERIE B Girone B, VII giornata

Come una valanga il San Paolo d’Argon travolge

San Vito‐Costermano 7‐13, Colbertaldo‐Besenello 8‐13 (anticipo), Vigo di Ton‐Tuenno 6‐13, Noarna‐ Verona Negrar 10‐13, Cavaion‐Sabbionara 13‐ 9. Serie A B femminili – Sabbionara‐ Mombaroccio 13‐3, Cotignola‐San Paolo d’Argon 3‐13. -

Recuperi: Palazzolo‐Mombaroccio 13‐3, Settime‐Cinaglio. presentazione CAMPIONATI OPEN SERIE A E B OGGI E DOMANI CINQUE RECUPERI

6 maggio, Serie A ‐ Si recuperano oggi due incontri non disputati per pioggia nelle scorse giornate nella massima serie e saranno due


derby, Cavriana‐Ceresara e Sommacampagna‐ Fumane. Equilibrato si preannuncia il derby mantovano Cavriana‐Ceresara, con i padroni di casa desiderosi di tornare alla vittoria, dopo un periodo che li ha visti sempre uscire sconfitti, prima per le non perfette condizioni fisiche di alcuni suoi effettivi e poi per il calendario che nell’ultima settimana li ha visti affrontare nell’ordine Mezzolombardo, Callianetto e Cremolino, compagini decisamente superiori sulla carta. Oggi si ripresenterà quindi l’occasione per tornare alla vittoria, ma di certo non sarà facile, di fronte c’è infatti un Ceresara in palla, reduce da due vittorie consecutive contro Fumane e Bardolino, che hanno permesso ai ragazzi di Flavio Spazzini di risalire in graduatoria, riportandosi ad un passo dalla zona play‐off, proprio ad una sola lunghezza dal Cavriana. Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, da una parte la voglia del Cavriana di tornare alla vittoria dopo diverse giornate, dall’altra il tentativo degli ospiti di allungare la striscia positiva. Favorito il Sommacampagna nel derby casalingo con il Fumane, i ragazzi del presidente Silvano Albertini cercheranno il successo pieno per rinsaldare il quarto posto. Gli ospiti, dal canto loro, fermi a soli sei punti, dovranno provare a

fare punti per provare a riagganciare il gruppo in lotta per l’ottavo posto, ultimo valido per la qualificazione alla fase finale della Coppa Italia. Walter Chesini e soci hanno dimostrato nella gara di domenica scorsa a Mezzolombardo di avere le qualità per poter impensierire chiunque, salvo poi mancare in continuità, dote essenziale per portare a casa punti preziosi. Scenderanno in campo domani pomeriggio le ultime due della classe Carpeneto e Bardolino, ancora alla ricerca della prima affermazione in campionato. I favori del pronostico sono per la squadra di casa, che nonostante la posizione di classifica, ha dimostrato nelle ultime giornate di essere in crescita di condizione e pronta per trovare il primo centro stagionale. I veronesi, ancora fermi al palo, non hanno finora mai dimostrato di poter competere alla pari con le altre compagini. Serie B ‐ Due i recuperi anche nel primo girone della serie cadetta: Sacca‐Filago e Travagliato‐ Borgosatollo. Favorito il Sacca nel match con il Filago, anche se i bergamaschi sembrano in crescita di condizione rispetto alle prime uscite stagionali e, siamo certi, daranno filo da torcere alla compagine mantovana.

Equilibrato il derby bresciano Travagliato‐ Borgosatollo, squadre appaiate con quattro punti al penultimo posto in classifica e quindi alla ricerca dell’affermazione per guadagnare terreno.

6 maggio GIOVANNI PETRUCCI RIELETTO PRESIDENTE DEL CONI

° le prime dichiarazioni di Petrucci: "Ringrazio la mia famiglia, chi mi ha votato, il segretario generale Pagnozzi e i dipendenti. Spero, se non di recuperare, almeno di farmi apprezzare da chi non mi ha votato. Ringrazio anche Franco Chimenti per la sua onestà intellettuale. Essendo il mese mariano, ringrazio anche la Madonna".


° la nuova Giunta: Giancarlo Abete (federcalcio), Riccardo Agabio (ginnastica); Franco Arese (atletica), Renato Di Rocco (ciclismo), Carlo Magri (pallavolo), Manuela Di Centa (membro Cio), Giovanni Malagò (dirigente), Massimo Achini (EPS), Marcello Marchioni (Comitati Regionali CONI), Michele Barbone (Comitati Provinciali CONI), Antonio Rossi (atleti, canoa), Giovanna Trillini (atleti, scherma), Eddy Ottoz (tecnici). °Priorità nel Programma di Petrucci: autofinanziamento, lotta al doping, scuola.

CAMPIONATI OPEN Presentazione della giornata SERIE A SFIDA SPETTACOLO CREMOLINO‐CALLIANETTO SERIE B DI CARTELLO CASTIGLIONE‐FILAGO (I girone) E SABBIONARA‐SAN VITO (II girone) Serie A ‐ Cremolino‐Callianetto è il big match della decima giornata di andata del massimo campionato: di fronte le prime due della classe. La compagine alessandrina, guidata da Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle, ha conquistato la vetta della classifica venerdì, sconfiggendo nettamente sul terreno amico l’allora capolista a punteggio pieno Mezzolombardo, dimostrando di essere in un ottimo stato di forma e di aver trovato il giusto amalgama. La leadership è stata poi confermata domenica nella trasferta di Cavriana dove Daniele Ferrero e soci hanno confermato di essere in palla superando nettamente il team di casa. Un solo punto perso dai ragazzi di mister Fabio Viotti finora, sul campo del Medole nella terza giornata. Ottima finora anche l’impressione destata dal rinnovato Callianetto, una sola sconfitta subita per 13‐ 10 sul campo del Mezzolombardo, che occupa proprio con gli astigiani la piazza d’onore a

soli due punti dalla vetta. Dopo il ko in terra trentina, pronto riscatto di Manuel Beltrami e compagni che hanno espugnato venerdì lo sferisterio di Cavriana per poi confermarsi domenica in casa con il quotato Solferino, dimostrando che la sconfitta non ha lasciato strascichi. Ad aggiungere suspence il fatto che ci siano 4 ex, Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle che quest’anno sono passati sulla sponda alessandrina, dopo ben sette scudetti consecutivi conquistati alla corte del presidente Alberto Fassio e sostituiti proprio da Yohan Pierron e Samuel Valle che negli ultimi due anni hanno difeso i colori del Cremolino. Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato, di fronte ci sono infatti due delle pretendenti ai grandi traguardi di questa stagione, di una cosa siamo certi: sarà spettacolo! Nessun problema per il Mezzolombardo sul campo del fanalino di coda Bardolino, compagine ancora ferma al palo. I trentini, dopo la sconfitta di Cremolino, hanno faticato non


poco domenica sul terreno amico contro il Fumane, conquistando l’intera posta in palio dopo essersi trovati sotto per 10‐8. L’occasione quindi di un turno tranquillo per fare bottino pieno e buttare poi un occhio su cosa succede in terra alessandrina. Interessante si presenta la sfida Medole‐ Sommacampagna, con i padroni di casa che dopo un avvio di stagione disastroso, sembrano ora essere in leggero recupero, tre i punti ottenuti dai ragazzi del presidente Giuliano Crotti nel doppio impegno della scorsa settimana: una sconfitta di misura con il Solferino e una vittoria, sempre di misura, in trasferta a Carpeneto, che hanno permesso loro di raggiungere il settimo posto. Positivo il weekend anche per il Sommacampagna con due vittorie nette contro Bardolino e Goito e in più la vittoria nel recupero con il Fumane di ieri, nove punti che hanno portato i veronesi solitari al quarto posto in classifica. Difficile fare un pronostico, ma di certo sarà un banco di prova per la squadra di casa, per riuscire a vedere, contro un avversario di livello, se veramente Luca Baldini e soci sono sulla strada giusta. In anticipo sabato Fumane‐Cavriana, con i padroni di casa, reduci dalla sconfitta subita sul campo del Mezzolombardo, al termine comunque di una bella prestazione, nella quale i veronesi hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela con chiunque, anche se finora hanno sempre peccato in continuità, dote indispensabile per portare a casa punti importanti e la dimostrazione l’abbiamo avuta proprio ieri quando i veneti hanno conquistato solo un game nel recupero con il Sommacampagna. Il Cavriana, dal canto suo, dopo un bell’inizio ha dovuto fare i conti con parecchi infortuni che non gli hanno sempre permesso di poter schierare la miglior formazione. Recuperati i suoi effettivi si è trovata alle prese con un calendario difficile che gli ha messo di fronte Mezzolombardo, Callianetto e Cremolino, compagini decisamente di livello superiore. Poi ieri è arrivata la bella vittoria nel recupero con il Ceresara che ha rilanciato i mantovani all’inseguimento del Solferino. Pronostico aperto quindi, ma il Cavriana pare avere qualcosa di più. Sempre in anticipo sabato il derby mantovano Ceresara‐Goito, formazioni rispettivamente con 8 e 11

punti all’attivo. La squadra di casa ha ottenuto due belle vittorie nello scorso fine settimana, contro Fumane e Bardolino, sei punti che gli hanno consentito di riportarsi in corsa per l’ottava posizione, ultimo posto utile per la qualificazione alla fase finale della Coppa Italia e ai play‐off, poi è arrivata la sconfitta nel recupero con il Cavriana, al termine comunque di una gara ben giocata e lottata fino in fondo. Sempre buona comunque l’impressione destata dalla compagine di mister Flavio Spazzini che sul terreno amico è riuscita ad impensierire compagini decisamente più quotate quali Callianetto e Mezzolombardo. Bene ha fatto fin qui anche il Goito, neopromosso, che con 11 punti si trova in una tranquilla posizione di classifica, ma con le condizioni del proprio mezzovolo Roberto Pagani da verificare, vista l’uscita anzitempo per infortunio domenica scorsa sul campo del Sommacampagna. Anche qui partita aperta a qualsiasi risultato, con in più il fascino del derby. Chiude la giornata Solferino‐Carpeneto, match che vede la squadra di casa partire con i favori del pronostico, anche se i ragazzi di Mario Spazzini non sembrano fin qui aver ingranato: sempre sconfitti infatti negli scontri con le dirette concorrenti, segno evidente di una condizione ancora tutta da trovare. La neopromossa alessandrina, ancora alla ricerca del primo centro in campionato, è riuscita a muovere la classifica in queste ultime due giornate, riuscendo a strappare un punto sia a Goito che in casa con il Medole e proverà anche sul difficile campo dei mantovani a confermare la cresxcita dimostrata nelle ultime uscite. Solferino favorito quindi, ma il Carpeneto ci proverà. Serie B Girone A Castiglione‐Filago è la partita più interessante della penultima giornata di andata del girone A della serie cadetta. I mantovani sono reduci dalla disastrosa prestazione di domenica sul campo del San Paolo d’Argon, nella quale sono riusciti a racimolare la miseria di un game, mentre i bergamaschi hanno ottenuto una


vittoria al tie‐break nel derby con il Bonate Sopra e un punto nel recupero sul difficile campo del Sacca, dimostrandosi in ripresa rispetto all’avvio di stagione. Match aperto a qualsiasi risultato. La capolista a punteggio pieno Malavicina farà visita al Bonate Sopra in una gara che vede Flavio Isalberti e soci con il pronostico tutto dalla propria parte. Nessun problema per il Sacca che ospita il fanalino di coda Mombaroccio, così come per il San Paolo d’Argon decisamente favorito anche se in trasferta a Borgosatollo. Rinviata d’ufficio a mercoledì 13 Travagliato‐ Castellaro, visto il concomitante impegno della squadra mantovana nelle finali nazionali di serie A indoor in programma proprio sabato e domenica a Rovereto. Girone B Sabbionara‐San Vito è il match clou della penultima giornata di andata del girone B, di fronte la seconda e la quarta della classe. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta subita sabato sera nell’anticipo sul campo del Cavaion, team con il quale divideva la prima posizione di classifica alla vigilia. Nonostante la sconfitta i

trentini hanno comunque ben figurato, confermandosi squadra in buona forma. Di fronte ci sarà un San Vito reduce dalla netta sconfitta in casa contro il Costermano e quindi voglioso di riscatto per mantenersi agganciato al quarto posto. Partita aperta, ma i favori del pronostico pendono dalla parte trentina. Favorito il Costermano nella gara interna con il Colbertaldo, così come il Tuenno, per la prima volta a Tovel, contro il fanalino di coda Noarna. La capolista Cavaion farà visita al Verona Negrar in un match che non dovrebbe presentare particolari problemi. Chiude la giornata il derby trentino Besenello‐Vigo di Ton, formazioni appaiate a quota nove. Serie A e B femminile Nel girone piemontese la capolista Settime riceverà la visita del Monale B, interessante Cinaglio‐Viarigi, mentre nessun problema per la Cameranese sul campo del Frassinello. Nel girone nord invece trasferta a Palazzolo per il San Paolo d’Argon, mentre il Sabbionara riceverà la visita del Cotignola.

A ROVERETO (Trento) CARRELLATA DI EMOZIONI E SPETTACOLO


CAMPIONATI ITALIANI INDOOR A RAGUSA (maschile) E OVADA (Alessandria, femminile) I PRIMI SCUDETTI DELL’ANNO I RAGAZZI DEL RAGUSA “ DEDICHIAMO QUESTO SCUDETTO ALLA MEMORIA DI EMILIANO OTTAVIANO, NOSTRO AMICO FRATERNO “ 10 maggio – Finali da vivere in diretta, impossibili da rendere attraverso il racconto, tanto dense sono state di emozioni sbocciate intense dalla bellezza del gioco, dal grande spettacolo, dalla generosità degli atleti in campo. Due giorni, a Rovereto, sullo splendido parquet dell’Istituto don Milani, di grande Tamburello, quello stesso che piace sognare e che qui da sogno è divenuto realtà, ad occhi aperti. Sorprese e si inizia subito; cadono sotto i colpi delle avversarie le due squadre campioni dello scorso anno: il Castellaro - che perdendo (che partita con il Lugo!) da così l’addio anche alla prossima Coppa Europa, competizione alla quale hanno titolo di partecipare solo le squadre campioni in carica: accadde così lo scorso anno all’Aeden Santa Giusta in campo femminile – ed il Sabbionara, che cede anch’essa il titolo pur lottando da leone ed al loro posto brindano i nuovi campioni, Ragusa (che ritorno! si tratta dell’undicesimo scudetto dall’87!) e Ovada (che, con una formazione arricchita da nuovi innesti bissa il successo del 2005) a loro i primi scudetti dell’anno. Un successo meritato al termine di straordinari incontri di finale. L’imperativo per le due vincitrici del titolo più ambito era categorico, data la situazione di classifica: vittoria o quanto meno il raggiungimento degli undici giochi, punteggio che avrebbe consentito, con la conquista di due punti in classifica, lo scavalcamento della rivale e con questo il raggiungimento dell’obiettivo. Otto, come lo scorso anno a Cavareno, le formazioni finaliste a Rovereto, nel bel palcoscenico della terra trentina, quattro maschili (Guerra Castellaro, Mantova, Campione d’Italia e d’Europa in carica; Baracca Lugo, Ravenna; Tamburello Cosenza, ASDT Ragusa) ed altrettante femminili (A.T. Sabbionara, Trento, Campione d’Italia e vice campione d’Europa in

carica; Polisportiva Itri, Latina; Paolo Campora Ovada, Alessandria; Aeden Santa Giusta, Oristano). Alla fine della prima giornata la cronaca registra due vittorie al tie-break, in campo maschile, del Castellaro sul Lugo, appassionante, ottenuta dalla formazione mantovana malgrado l’infortunio occorso al capitano Manuel Festi (poi uscito dalla competizione); incontro che offre un capovolgimento di situazioni da vertigine, come può leggersi dallo svolgimento del ruolino di marcia: 1-2, 5-4, 6-6, 12-6, 12-12 e vittoria al tb; l’altra, in campo femminile, su analogo copione, del Sabbionara sull’Aeden Santa Giusta, 1-7, 810, 8-12, 12-12 e vittoria tb al termine di 90 minuti di partita tiratissima, giocata senza tregua a ritmi altissimi, senza respiro. Non scontati e molto belli anche i due matchs tra Ragusa e Cosenza e Ragusa e Castellaro, fatti propri dalla squadra siciliana che – le parole saranno, a scudetto conquistato, dello sportivissimo Presidente Claudio Farruggio “si è vista favorita nella vittoria finale dalla sfortunata uscita di scena del Castellaro a causa dell’infortunio occorso a Manuel Festi”. Nella prima giornata di bel rilievo gli incontri femminili Aeden-Itri e Itri-Ovada, con successo delle ragazze sarde e delle alessandrine. Il secondo giorno offre le emozioni maggiori; archiviati secondo previsioni ma in ogni caso gradevoli e combattuti, Castellaro-Cosenza e Sabbionara-Itri, la parola del campo è andata a Ovada-Aeden S. Giusta e Ragusa-Lugo, incontri appassionanti oltre ogni dire; nel primo le


alessandrine hanno faticato a venir fuori, ma prese in mano le redini dell’incontro non le hanno più mollate; una volta superate dalle avversarie, le ragazze sarde si sono abbattute ed hanno creduto meno in sé stesse; vittoria alle piemontesi, pienamente meritata, ma faticata aldilà del risultato. Nel secondo dei due incontri il Ragusa è partito bene, ma il Lugo non ha mai mollato: ne è scaturito un duello di altissimo livello, spettacolare, giocato con grandissima determinazione dalle due parti: un incontro, dal 7 pari in poi, giocato all’insegna del 40 pari, con capovolgimenti di fronte che più d’una volta hanno lasciato lo spettatore con il fiato sospeso. Atleti, dalle due parti, con i nervi d’accaio in un corpo di leopardo, affiatati al punto di essere un’anima sola: un Tamburello maiuscolo senza mezzi termini. Un Tamburello-Sport nei suoi valori portanti, primo tra questi l’Amicizia “dedichiamo quella vittoria alla memoria di Emiliano Ottaviano, uno di noi che ha continuato, aldilà dei suoi giorni, ad essere tra noi uno di noi e con noi è sempre presente nel cuore, nella sconfitta e nella vittoria” ha detto Claudio Farruggio, Presidente della bella Società siciliana.

Poi la cerimonia di premiazione ha stretto intorno, in un clima di grande amicizia, i Rappresentanti delle Istituzioni con tutti gli atleti e i dirigenti: dal vice Sindaco e Assessore allo Sport di Rovereto Cristian Sala al Presidente del CONI provinciale di Trento Giorgio Torgler, alla Presidentessa dell’APT di Rovereto Enrica Bianchetti; presenti tra gli altri, i Consiglieri federali Fausto Bruno, Andrea Fiorini e Cosimo Pusateri, il Presidente del C.P. FIPT di Trento Piero Turri, il membro della Commissione indoor federale Sarre Ferrera, il vice Presidente della US Marco Giuseppe Zulian, Mattuzzi e Losapio Presidenti provinciali di CSI e ASI.

Arbitri: Gian Paolo Arduini, Ottavio Caliari, Giorgio Ischia, Sergio Bonicalzi, EnricoTavernini, Elio Frasnelli.

Così in campo Maschili ASDT LUGO – Alan Bedeschi, Antonio Di Mauri, Graziano Perottoni, Fabio Ranzi (cap.), Fabio Battaglia, Marco Gennari, Simone Melandri; dt Roberto Casalini, Presidente Atos Mingazzini. ASD ENNIO GUERRA CASTELLARO – Manuel Festi, Giancarlo Tasca, Gianluigi Zambetto, Alessandro Nobis, Maurizio Zanotti (cap.); dt

Da tutti l’arrivederci in Trentino.

Risultati maschili - Lugo-Castellaro 12-12 tb 6-8, LugoCosenza 13-9, Cosenza-Ragusa 9-13, CastellaroRagusa 5-13, Cosenza-Castellaro 4-13, RagusaLugo 13-11. classifica – Ragusa p. 9, Castellaro p. 5, Lugo p. 5, Cosenza p. 0. femminili – Aeden S.Giusta-Itri 13-6, Aeden S. Giusta- Sabbionara 12-12 tb 3-8, Itri-Ovada 4-13, Sabbionara-Ovada 4-13, Sabbionara-Itri 13-4, Ovada-Aeden S. Giusta 13-7. classifica – Ovada p. 9, Sabbionara p. 5, Aeden S. Giusta p. 4, Itri p. 0.

Mario Bellini, Presidente Arturo Danieli. Tamburello Cosenza – Cristian Belsito, Dario Filice, Carmine Vizza, Matteo Capitano, Lorenzo Filice; dt e Presidente Giulia Marino. ASD Ragusa – Salvatore Occhipinti, Sergio Battaglia, Giuseppe Di Grandi, Stefano Iurato, Marco Accardo, Elio Sisino; dt e Presidente Claudio Farruggio. Femminili Polisportiva Aeden Santa Giusta – Ilaria Garau (cap.), Guendalina Cadoni, Giulia Marino, Alessandra Sanna; dt e Presidente Gianni Dessì. A.T. Sabbionara – Germana Baldo, Veronica Trapletti, Paola Daldoss, Ilenia Tretter, Giusi


Presidente Guido Chiappino. Polisportiva Itri – Valentina Ialongo, Gabriella Taburrino, Sara Fraioli, Keiry Nunez Sanchez, Silvia Paparella; dt Giuseppe Paparello, Presidente Carla Mioni.

Pescador; dt Rinaldo Fedrigo; Presidente Alfo Salvetti. ASD Paolo Campora Ovada – Luana Parodi, Chiara Parodi, Ilaria Ratto, Sara Scapolan, Jessica Gozzelino; dt Giuseppe Malaspina,

CAMPIONATI OPEN

SERIE A, DECIMA DI ANDATA IL CALLIANETTO ESPUGNA CREMOLINO E BALZA IN TESTA CON IL MEZZOLOMBARDO VINCITORE A BARDOLINO! IN SERIE B OTTAVA GIORNATA

REGNA MALAVICINA (girone A) SABBIONARA E CAVAION IN TESTA INSIEME (girone B)

CHE CAMPIONATO! questione di oggi, anche se viene da considerare 10 maggio – Serie A - Ancora con il fiato in gola! Al termine di un incontro dai mille risvolti, dalle mille emozioni il Callianetto – ancora e sempre lui ! – espugnando il terreno del Cremolino nel derby piemontese, ha dimostrato di essere pienamente in gioco, intanto ritornando in testa alla classifica anche se insieme al Mezzolombardo; ora si vedrà, i conti si faranno di giornata in giornata, navigando a vista. Ad appena un tiro di schioppo dal giro di boa le carte sono ancora tutte da mischiare e distribuire per un nuovo appassionante giro. Le analisi della prossima giornata non sono

subito che il Cremolino si troverà davanti un Fumane che non dovrebbe impensierire, il Callianetto idem con il Carpeneto, mentre il Mezzolombardo dovrà vedersela con un certamente non remissivo Goito; queste però sono parole, solo parole, il campo sarà lui a dire la sua. Come oggi. Attendiamo, immobili, un po’ di suspence in più non guasta. A proposito di Mezzolombardo, oggi ce l’ha fatta, ma si è trovato di fronte un Bardolino che proprio non aveva l’aria della vittima .. Negli anticipi di ieri vittorie del Cavriana in casa del Fumane e del Ceresara nel derby con il Goito; i veronesi, reduci dalla sconfitta in terra trentina contro il Mezzolombardo hanno trovato sulla loro strada un Cavriana deciso a ben figurare e proseguire nel cammino positivo che ha ricevuto una carica in più dalla vittoria nel derby-recupero con il Ceresara; a farne le spese quindi il Fumane che ha ceduto alla maggiore incisività della squadra avversaria..

In scioltezza il Ceresara nel derby con il Goito “nel Goito – dice Zoetti – mancava Roberto Pagan, ma Mario


Fanzaga lo ha ottimamente sostituito disputando una buona partita; nel Ceresara Perottoni ha preso il posto di Luigi Bertagna e da quel momento è andata bene e la mia squadra ha tenuto salde le redini dell’incontro”. Non fatica molto il Solferino a superare la resistenza del Carpeneto, che però nulla ha da rimproverarsi per la sconfitta. Bel successo del Medole sul Sommacampagna, risultato che conferma il trend positivo timidamente avviato dalla squadra mantovana. Serie B

Girone A

Sonante affermazione del Malavicina sul terreno del Bonate Sotto e scontata del Sacca sul Mombaroccio. Senza patemi d’animo il successo del San Paolo d’Argon sul Borgosatollo. Reduce dalla disastrosa prova di domenica in casa del San Paolo d’Argon, il Castiglione si è trovato ad affrontare, senza idee chiare, nuovament e una squadra bergamasca : maggiorme nte incisivo e continuo, il Filago ha avuto la meglio sulla squadra mantovana. Rinviata d’ufficio a mercoledì 13 Travagliato‐Castellaro a causa del concomitante impegno della Società mantovana nelle finali nazionali di serie A indoor a Rovereto.

Girone B Combattuto allo spasimo il match‐clou Sabbionara‐San Vito si è concluso con la spartizione della posta ed il boccone maggiore a consolidare la posizione della formazione trentina. Favorito alla vigilia, il Costermano ha confermato le previsioni imponendosi sul terreno amico sul Colbertaldo. Vittoria a sorpresa del Verona Negrar sul Cavaion e secondo copione del Tuenno sul fanalino di coda Noarna. Con un colpo a sorpresa il Besenello annienta il Vigo di Ton, lo lascia al palo staccandolo di tre punti in classifica. RISULTATI SERIE A – X giornata Cremolino-Callianetto 10-13, Fumane-Cavriana 813 (anticipo sabato), Bardolino-Mezzolombardo 9-13, Ceresara-Goito 13-7 (anticipo sabato), Medole-Sommacampagna 13-9, Solferino-Carpeneto 13-7. -

Recuperi: Cavriana-Ceresara 13-9, Carpeneto-Bardolino 13-8, Sommacampagna-Fumane 131.

SERIE B Girone A VIII giornata Sacca-Mombaroccio 13-2, Bonate Sopra-Malavicina 3-13, Castiglione-Filago 8-13, Borgosatollo-San Paolo d’Argon 5-13, Travagliato-Castellaro (rinviata a mercoledì 13). -

Recuperi: Sacca-Filago 13-11, Travagliato-Borgosatollo 13-8.

SERIE B giornata

Girone

B

VIII

Verona Negrar-Cavaion 13-8, Tuenno-Noarna 13-10 (disputata sul campo di Tovel), Besenello-Vigo di Ton 13-2, Costermano-Colbertaldo 13-4, Sabbionara-San Vito 12-12 tb 85 (anticipo sabato). Serie

A

B

femminili

Palazzolo‐San Paolo d’Argon (martedì 12), , Frassinello‐Camerano n. p.Sabbionara‐Cotignola rinviata, Settime‐Monale B 13‐0, Cinaglio‐Viarigi 13‐8.


PROGETTO PALESTINA "TERRE DI TOSCANA, STRUMENTI PER LA PACE" LO SPORT DEL TAMBURELLO COME STRUMENTO DI PACE

Lo Sport del strumento di pace

Tamburello

come

Nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale a favore dei giovani palestinesi denominato "Terre di Toscana, strumenti per la pace", una delegazione in rappresentanza dei Comuni di Torrita di Siena, Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montepulciano, Sinalunga e di altre organizzazioni umanitarie promotrici dell'iniziativa si è recata in Palestina, nel periodo dal 25 aprile al 1° maggio, per incontrarsi con i responsabili dell'Ufficio per lo Sviluppo della Cooperazione presso il Consolato Generale Italiano di Gerusalemme e con i rappresentanti del Comune di Doma (distretto di Hebron), del Campo Profughi di Azza (distretto di Gerusalemme Est) e di alcune istituzioni scolastiche. I Comuni della Valdichiana erano rappresentati dal Vice Sindaco di Torrita di Siena Paolo Malacarne, che è anche membro della Commissione Tecnica Federale della F.I.P.T. Nel corso della visita è stato verificato lo stato di attuazione di alcuni progetti specifici già in atto come un corso di formazione in clown terapia a favore degli operatori e volontari del Caritas Baby Hospital di Betlemme, la realizzazione di due laboratori di musica dotati di strumenti musicali e materiale didattico, un corso di formazione per allenatori di basket e calcio. Tra le nuove iniziative è stato presentato un progetto specifico riguardante lo sport della Palla Tamburello, sostenuto dalla Federazione e dal Presidente Crosato, che ha ricevuto l'apprezzamento del Consolato Italiano di Gerusalemme, in quanto, per la limitata difficoltà nell'attrezzare un campo di gioco e per la facilità di apprendimento, è sembrato inserirsi perfettamente nelle varie iniziative tese a togliere dalla strada molti giovani palestinesi, destinati ad un futuro di emarginazione anche per la mancanza di strutture culturali e ricreative che favoriscano la socializzazione. Nell'occasione è stata consegnata al Console una lettera del Presidente del C.O.N.I., Petrucci, in cui si esprime l'apprezzamento e l'appoggio dello sport italiano all'iniziativa.

Ai responsabili del centro culturale del campo profughi di Azza sono stati consegnati tamburelli e palline. E' stata effettuata anche una dimostrazione di giuoco con i giovani italiani partecipanti allo scambio culturale, a cui si sono uniti i ragazzi e le ragazze palestinesi del campo profughi. Un primo intento dell'iniziativa è quello di consentire nel prossimo futuro a giovani palestinesi di venire in Italia a disputare alcune partite ed inserire questa disciplina nel complesso delle attività finalizzate allo scambio interculturale fra le nuove generazioni italiane e palestinesi. Il prossimo appuntamento è a Torrita di Siena dal 13 al 19 giugno per la "Settimana della pace del dialogo e della musica 2009" nell'ambito della quale sarà disputato un incontro di tamburello dimostrativo a cui parteciperanno anche i giovani palestinesi in visita nel nostro paese.

IL 15 MAGGIO ALLA PROVINCIA DI ASTI CONFRONTO SUL TEMA: "Tambass e Balòn uniti sotto una stessa bandiera?" Due sport antichi, accomunati dalla stessa matrice sferistica. Pallapugno e tamburello, sport popolarissimi tra Langa e Monferrato, stanno attraversando unfase di indubbia crescita, testimoniata anche dallo straordinario fervore che anima i rispettivi settori giovanili, fino ad essere diventate tra le più "gettonate" anche a livello di giochi sportivi studenteschi (il tamburello è terzo in italia per numero di praticanti indoor nelle scuole, dopo calcio a 5 e pallavolo e la pallapugno segue a ruota). Due discipline che molti appassionati vorrebbero riunite sotto una stessa bandiera, per dare modo


di creare strategie comuni, investimenti, marketing e quant'altro. Un argomento "caldo" di cui si parlerà in un inedito faccia a faccia organizzato da "La Stampa" in collaborazione con l'Amministrazione provinciale di Asti, in programma venerdì alle 21, nel salone della Provincia, in piazza Alfieri. Interverranno i due presidentissimi delle rispettive federazioni: Enrico Costa (Fipap, la pallapugno) e Emilio Crosato. E' il primo confronto aperto tra i due massimi esponenti di discipline tipicamente piemontesi, ma non solo: Costa, origini monregalesi, avvocato, deputato di Forza Italia (è "figlio d'arte": il padre Raffaele, è presidente della Provincia di Cuneo) è presidente Fipap dal 2005; Crosato, mantovano, vanta una militanza trentennale alla guida della Fipt.

Farà gli onori di casa il vicepresidente della Provincia, Giuseppe Cardona, assessore allo Sport, da qualche anno tamburellista "praticante", ma anche grande appassionato di balòn. A ispirare il tema della serata una battuta‐ provocazione di Mauro Bellero, gran patron del torneo del Monferrato a muro di tambass e consigliere di entrambe le Federazioni che nei mesi scorsi aveva auspicato la creazione di una "super Federazione". Anche la scelta di Asti, come sede dell'evento, non è casuale: qui s'incrociano due "culture" sferistiche e il bacino di utenza è ampio: da Vignale, Moncalvo, Grazzano, Portacomaro arrivando fino a Castagnole Lanze, Bubbio, per sconfinare poi nell'Albese e nel Cuneese è tutto un fiorire di sferisteri.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI FINALI NAZIONALI PER LE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DAL 24 AL 29 APPUNTAMENTO A FIUGGI

I numeri: 36 le squadre finaliste maschili e femminili di diciotto Regioni. 360 gli atleti in campo 36 gli insegnanti di Educazione Fisica tecnico-strateghi per l'obbiettivo-oro. 21 i componenti del team arbitrale della Commissione Scuola Federale, 4 gli impianti per le partite 98 le partite in calendario 4 i giorni di gara.


CAMPIONATI OPEN Presentazione della giornata SERIE A ULTIMA DI ANDATA CLOU SOMMACAMPAGNA‐SOLFERINO POI MERCOLEDI’ DI NUOVO TUTTI IN CAMPO SERIE B DI CARTELLO SAN PAOLO D’ARGON‐CASTELLARO (Girone A) E CAVAION‐TUENNO (Girone B) 14 maggio ‐ Serie A ‐ Sommacampagna‐Solferino è il match clou dell’ultima giornata di andata del massimo campionato: di fronte infatti la quinta e la quarta della classe. La squadra di casa, sconfitta domenica scorsa a Medole, ha dovuto cedere proprio ieri la quarta piazza al Solferino, vincitore nel recupero con il Goito. Sarà quindi l’occasione per i ragazzi di Silvano Albertini di provare a riguadagnare la scia delle migliori. La formazione diretta da Mario Spazzini, partita con ambizioni di alta classifica, ha fin qui subito sconfitte in tutti gli scontri con le dirette concorrenti, l’opportunità domenica è quella di provare ad invertire la rotta, prima per confermarsi solitaria al quarto posto e per poi cercare nel girone di ritorno l’assalto alle prime della classe, confidando in una ritrovata forma ottimale. Partita che si preannuncia equilibrata quindi, tra due compagini ambiziose.

Non dovrebbero avere problemi gli astigiani a superare la compagine alessandrina, penultima in graduatoria con soli sei punti all’attivo, ma c’è l’incognita della prima notturna stagionale, che può sempre riservare delle sorprese. L’altra capolista Mezzolombardo riceverà da favorita la visita del Goito. I trentini dovranno però fare attenzione, viste le non perfette condizioni fisiche del proprio mezzovolo titolare Manuel Festi, alle prese con problemi muscolari; già domenica scorsa infatti i ragazzi di Bruno Tommasi hanno rischiato sul campo del Bardolino, dove si trovavano sotto per 7‐1 e poi 9‐3, prima di inanellare una serie di 10 games consecutivi che gli hanno permesso di portare a casa l’intera posta in palio. Non si presenterà al completo neppure il Goito, sconfitto nettamente nel recupero di ieri dal Solferino, alle prese con il serio infortunio occorso al proprio mezzovolo Roberto Pagani che sarà sostituito nel ruolo da Mario Fanzaga. Pronostico quindi dalla parte trentina.

La capolista Callianetto anticiperà sabato in notturna sul campo di Chiusano con il Carpeneto, in una gara che vede Manuel Beltrami e soci partire con tutti i favori del pronostico, galvanizzati anche dalla bella prestazione di domenica scorsa sul campo di Cremolino, dove battendo la capolista hanno riguadagnato la vetta della classifica in coabitazione con il Mezzolombardo.

Favorito il Cavriana nell’ospitalità al Bardolino, squadra ancora ferma al palo.


La compagine mantovana dopo un bell’avvio e poi alcune difficoltà causate anche dalle non perfette condizioni fisiche di alcuni suoi effettivi, ha ora ripreso una buona marcia, ottenendo due vittorie consecutive che gli hanno permesso di posizionarsi saldamente al sesto posto in classifica, nella scia di Solferino e Sommacampagna. Il Bardolino, nonostante la buona prova di domenica, non è riuscito a portare a casa punti, cedendo dieci games di fila al Mezzolombardo. Difficile fare punti a Cavriana, ma l’obbligo per i veronesi è quello di provarci sempre.Non dovrebbe avere problemi il Cremolino, secondo in graduatoria, dopo la sconfitta subita con il Callianetto, nella gara interna con il Fumane; nonostante il ko, infatti, gli alessandrini hanno dimostrato di essere squadra tosta e sicura concorrente per i massimi traguardi stagionali. I veronesi invece, fermi a 6 punti, non hanno ancora ingranato, qualche buono sprazzo, ma mai la continuità necessaria per portare a casa punti. Chiude la giornata il derby Ceresara‐ Medole, match che sulla carta si presenta equilibrato, viste anche le ultime buone prestazioni di entrambe le squadra. La formazione ospite, dopo un avvio di stagione disastroso, sembra ora essere sulla buona strada per recitare un ruolo importante e la vittoria di domenica ottenuta sul Sommacampagna ne è la dimostrazione. Ottimo il momento del Ceresara, tre vittorie nelle ultime tre gare che gli hanno permesso di raggiungere il Goito a 11 punti e di rilanciarsi quindi nella corsa all’ottavo posto. Serie B Girone A Match clou della giornata è la sfida San Paolo d’Argon‐Castellaro, compagini rispettivamente al terzo e secondo posto in classifica

all’inseguimento della capolista Malavicina. I mantovani, reduci dalla vittoria sudata nel recupero con il Travagliato, cercheranno la vittoria piena per confermarsi secondi solitari, ma dovranno fare i conti con i bergamaschi, squadra di provato valore. Interessante anche il derby Malavicina‐ Castiglione, con la capolista favorita, ma con gli aloisiani che daranno sicuramente battaglia per provare a fermare la corsa di Flavio Isalberti e soci, primi a punteggio pieno. Favorito il Sacca che riceverà la visita del Travagliato così come il Bonate Sopra che non dovrebbe avere problemi nella trasferta a Mombaroccio. Chiude la giornata Filago‐Borgosatollo, con i bergamaschi che partono favoriti contro la penultima in

classifica. Girone B La capolista Cavaion, sconfitta domenica nel derby sul campo del Verona Negrar, riceverà la visita del Tuenno con l’obbiettivo di riprendere la marcia interrotta e per assicurarsi la vetta del girone al termine dell’andata. Il pronostico è dalla sua parte, ma i trentini sono squadra ostica. Favorito il San Vito nella trasferta a Colbertaldo così come il Besenello sul campo del Noarna, ancora fermo al palo. Parte favorito il Costermano nella notturna a Vigo di Ton, anche se non sarà facile, mentre equilibrato si presenta l’anticipo di sabato tra il Verona Negrar e il Sabbionara.


CAMPIONATI OPEN

SERIE A, UNDICESIMA E ULTIMA DI ANDATA MEZZOLOMBARDO E CALLIANETTO INSIEME SUL TRONO DI PRIMAVERA IL CREMOLINO NON MOLLA ED INSEGUE AD UNA LUNGHEZZA

IN SERIE B NONA GIORNATA MALAVICINA SEMPRE IN TESTA A PUNTEGGIO PIENO (girone A) CONDUCE ANCORA CAVAION (girone B) 17 maggio – Serie A - Nell’anticipo di sabato è il Callianetto a festeggiare per primo il platonico trono di primavera. Una vittoria pulita sul Carpeneto, in notturna, in un match che ha forse presentato alla vigilia qualche tentazione di incertezza a chi si affidava al fatto che si trattasse comunque di un derby e per di più in notturna, condizione quest’ultima in cui in passato il Callianetto ha avuto difficoltà a rodare; così però non è stato, come apprendiamo dalla sportivissima e serena trainer dei campioni d’Italia, Stefania Mogliotti “è andata bene sotto ogni aspetto – commenta – ma c’è da considerare che il Carpeneto era privo di due giocatori di valore, Marconi e Berruti ed assenze del genere in una partita così importante hanno il loro peso. Per quanto ci riguarda abbiamo cercato, riuscendoci, di fare una buona partita e siamo stati sempre avanti di 4 o 5 giochi”. Le chiediamo una valutazione sul girone di andata “è stato un buon girone – dice – ma non posso che ripetere quanto già detto all’inizio del campionato, che la strada cioè è ancora lunga, che dobbiamo trovare una identità di gioco e di squadra: abbiamo certamente avuto delle conferme positive, che danno affidamento, ma anche qualche inceppo. L’inizio, il cammino fatto fino ad oggi è certamente importante, serve a far crescere le energie, a dar forza ai propositi, ma molto di più lo sarà la parte della stagione che iniziando dalla Coppa Italia andrà fino alla conclusione dei play-off, è lì che dovremo fare il possibile per essere veramente nella pienezza delle nostre possibilità”. Soddisfatto non solo per i tre punti in classifica, pur importanti, ma soprattutto per constatare ancora una volta che la squadra gira “sono tutti in forma – dice Benhur Tondini commentando Cavriana-Bardolino – stanno bene ed un periodo particolarmente positivo lo stanno attraversando sia Gasperetti, che ha fatto tre splendide partite su tre che Luca Festi, che oggi ha macinato una marea di punti. Poco da dire sulla partita: il Bardolino ha tenuto per circa un’ora, fino al 4-2, poi è crollato in un baratro, purtroppo non reggono il ritmo; per quanto ci riguarda abbiamo fatto il nostro gioco, senza strafare”.

E’ il capitano della formazione trentina Nicola Merlo a parlare a caldo di Mezzolombardo-Goito “una vittoria importante soprattutto sotto l’aspetto psicologico, che ci da fiducia per affrontare i prossimi impegni; dopo un periodo di frenata – dice – oggi abbiamo potuto constatare che la squadra c’è e che ha girato bene pur in assenza di Manuel Festi; io stesso poi non ero nelle condizioni migliori. Nel Goito ha certamente influito l’assenza di Pagani. Ora guardiamo con fiducia anche all’impegno di mercoledì con il Medole, incontro che presenta qualche difficoltà in più per noi che saremo ancora privi di Manuel, infortunato”. Non perde la battuta il Cremolino, che prende interamente la posta nell’incontro con il Fumane “non è stata una bella partita – considera Claudio Bavazzano – perché giocata soprattutto sul palleggio. D’altra parte in partite come queste è difficile giocare bene, specie se metro di paragone è ad esempio quello di domenica scorsa con il Callianetto. Il Fumane è partito con decisione realizzando i primi due giochi, poi ne abbiamo fatti noi dieci di fila e la partita, in fondo, è tutta qui”. “E’ stata una bella vittoria – dice Silvano Albertini parlando del confronto SommacampagnaSolferino – che ci meritiamo perché abbiamo giocato meglio; la partita è stata bellissima, molti scambi ma soprattutto da parte nostra la determinazione di vincere; un incontro combattuto, con dieci quaranta pari e di questi ne abbiamo fatti cinque, quelli che contano, dal nove pari in su. La squadra va bene, domenica scorsa abbiamo fatto molti errori”. Non se la prende con la malasorte Mario Spazzini, che è concreto “siamo mancati nella conclusione – osserva – purtroppo Marcazzan sta giocando male e se ti manca il mezzovolo sono dolori, poi anche i terzini sono andati maluccio”. Da inguaribile ottimista però osserva “domenica contro il Ceresara vedrai che ce la faremo ..”. ”E’ stata una fatica, anzi, meglio, una maratona di tre ore e quaranta di partita – dice Giuliano Crotti di Ceresara-Medole – ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è questo quello che conta; purtroppo ci manca sempre il mezzovolo e dovremo farne a


meno ancora per un pò, finché Simone Antonioli non si sarà ripreso; intanto cerchamo di supplire, a seconda delle circostanze di gioco, con Baldini e con Monzeglio. Oggi abbiamo avuto la possibilità di andar via sul 4-9, ma poi un po’ per il caldo un pò per un calo di tensione da parte nostra, loro si sono ripresi ed abbiamo quindi dovuto aspettare per raccogliere il frutto dell’impegno. Abbiamo intanto trovato una formula giusta e nell0attesa che lòe cose si mettano al meglio questo è un fatto positivo, anche se faticoso”.

Serie B

Girone A

Nel match‐ clou della giornata è la bergamasca San Paolo d’Argon ad imporsi sul Castellaro, in un incontro senza sbavature; ora le due compagini si trovano appaiate nella piazza d’onore a quota 21, sei lunghezze lontane dallo squadrone di Giuliano Morari che guida le danze. Certo nella prestazione dei castellaresi deve aver giocato un ruolo anche la stanchezza, reduci com’erano dall’impegnativo confronto con il Travagliato. Bella vittoria del Malavicina, che si conferma al vertice della classifica punteggio pieno, nel derby con il Castiglione. Brutto capitombolo del Sacca nell’incontro casalingo con il Travagliato, squadra che va mettendosi sempre più in evidenza; conferma le previsioni della vigilia il Filago, che si sbarazza senza difficoltà del Borgosatollo; lo stesso fa il Bonate Sopra espugnando senza colpo ferire il terreno del Mombarroccio.

Girone B

Nell’anticipo di sabato il Sabbionara chiude senza discussioni il difficile confronto con il Verona Negrar ed il Costermano espugna, in una bella notturna, il terreno della trentina Vigo di Ton. Dimentica e fa presto dimenticare la sconfitta di domenica scorsa nel derby sul campo del Verona Negrar il Cavaion, che conclude a testa alta il suo impegno con il Tuenno. Va come un bulldozer il San Vito sul terreno del Colbertaldo e fa sua l’intera posta. A sorpresa un imprevedibile Noarna respinge nel derby, sul terreno amico, le ambizioni del Besenello e conquista tutta intera la prima posta della stagione. RISULTATI

SERIE A – XI giornata Cremolino-Fumane 13-5, CavrianaBardolino 13-4, Mezzolombardo-Goito 136, Ceresara-Medole 9-13, Sommacampagna-Solferino 13-9, Callianetto-Carpeneto 13-5 (anticipo sabato in notturna – campo di Chiusano). -

Recuperi: Solferino-Goito 13-4.

SERIE B Girone A IX giornata San Paolo d’Argon-Castellaro 13-8, Filago-Borgosatollo 13-6, MalavicinaCastiglione 13-6, Mombaroccio-Bonate Sopra 3-13, Sacca-Travagliato 3-13. -

Recuperi: Travagliato-Castellaro 10-13. SERIE B Girone B IX giornata

Colbertaldo-San Vito 4-13, Vigo di TonCostermano 7-13 (anticipo sabato in notturna), Noarna-Besenello 13-9, Cavaion-Tuenno 13-6, (anticipo Verona Negrar-Sabbionara 9-13 sabato).

Serie C – Centro Italia ‐ Primo girone ‐ Bagnacavallo‐Lugo 13‐6 (anticipo sabato), Santarcangelo‐Mondolfo 10‐13 (anticipo sabato); Secondo Girone ‐ Asinalunga‐Casale Marittimo 11‐13, Torrita‐Firenze 4‐13. Serie A B femminili – Cotignola‐Mombaroccio 6‐13, Sabbionara‐Palazzolo rinviata, Monale A‐ Frassinello 13‐4, Camerano‐Cinaglio 13‐3, Viarigi‐

Settime.


CAMPIONATI OPEN presentazione della giornata

SERIE A IN CAMPO DOMANI CLOU MEZZOLOMBARDO‐MEDOLE 19 maggio – Serie A ‐ Torna in campo domani la massima serie per un turno infrasettimanale e match clou della giornata è la sfida Mezzolombardo‐Medole. La capolista, reduce dalla facile vittoria con il Goito è alle prese con l’infortunio muscolare occorso al proprio mezzovolo Manuel Festi, sostituito nel ruolo da Ivan Martinatti e non si presenterà quindi nelle migliori condizioni alla sfida con il finalmente ritrovato Medole. Anche i mantovani comunque devono fare i conti con le non perfette condizioni fisiche del proprio mezzovolo Simone Antonioli, sostituito a turno nel ruolo da Alessio Monzeglio e Luca Baldini. Dopo un avvio di stagione disastroso, la compagine del presidente Giuliano Crotti, sembra ora aver trovato la strada giusta per portare a casa risultati positivi, che gli hanno permesso di posizionarsi saldamente al settimo posto, alla rincorsa di Cavriana, Solferino e Sommacampagna. Il pronostico è aperto a qualsiasi risultato e siamo certi, sarà battaglia. L’altra capolista Callianetto scenderà in terra veronese a far visita al Fumane in una gara che non dovrebbe presentare grossi problemi per Manuel Beltrami e soci, che sabato sera in notturna hanno facilmente avuto ragione del Carpeneto. I veronesi, penultimi con soli sei punti all’attivo, non sono ancora riusciti ad ingranare, qualche buon momento di gioco, ma troppa poca continuità per poter aspirare a fare punti. Il pronostico è tutto per i piemontesi, per il Fumane l’obbligo è quello di provarci.

di punti per provare a risollevarsi. I veronesi partono con tutti i favori del pronostico e cercheranno di sfruttare al meglio il terreno amico per mantenere la quarta posizione, contro un avversario decisamente alla portata. Interessante si presenta il derby Ceresara‐ Solferino, con la squadra di casa che, anche domenica nel match perso con il Medole, ha dimostrato di essere squadra tosta, in grado di potersela giocare con chiunque e le oltre tre ore e mezza di gara sono la dimostrazi one che la squadra c’è. Discorso diverso per gli ospiti, che hanno chiuso il girone di andata al quinto posto con venti punti, risultato sotto le aspettative della vigilia per la compagine campione d’Europa in carica.

Il Sommacampagna, che ha riconquistato domenica la quarta piazza sconfiggendo la diretta concorrente Solferino al termine di una bella gara, riceverà la visita del Carpeneto, team penultimo in graduatoria e alla disperata ricerca

I ragazzi di Mario Spazzini hanno perso tutti gli scontri con quelle che alla vigilia dovevano essere le dirette concorrenti per la corsa alla vetta della classifica e i dieci punti di distacco dalla coppia Mezzolombardo‐Callianetto, sono troppi per un team partito con ben altre aspettative. La strada è ancora lunga, ma già domani Stefano Tommasi e soci sono chiamati ad una prova di carattere, ma non sarà facile: il Ceresara è squadra tosta.


Nessun problema per il Cremolino, secondo a un punto dalla vetta, nell’ospitalità al Bardolino, formazione ancora ferma al palo. Ottimo il girone di andata degli alessandrini, che hanno lasciato solo quattro punti per strada, uno nella trasferta a Medole e tre nella gara interna con il Callianetto, dimostrando però di essere squadra che lotterà fino in fondo per i massimi traguardi. I gardesani, dal canto loro, dovranno cercare in questo girone di ritorno di prepararsi al meglio in

vista dei play‐out, per provare poi a giocarsi il tutto per tutto per rimanere nella massima serie. Chiude la giornata un altro derby mantovano Cavriana‐Goito, con la squadra di casa che parte favorita, vista anche l’indisponibilità nel Goito del mezzovolo titolare Roberto Pagani, fermo per infortunio. Per i ragazzi del presidente Benhur Tondini è quindi l’occasione per fare bottino pieno e continuare l’inseguimento ai cugini del Solferino che li sopravanzano in graduatoria di soli due punti.

CAMPIONATI OPEN

SERIE A, DODICESIMA GIORNATA, PRIMA DI RITORNO

TERREMOTO IN TRENTINO UN GRANDE MEDOLE CONQUISTA MEZZOLOMBARDO E SI PORTA AD SOFFIO DAL CALLIANETTO SOLITARIO AL COMANDO

20 maggio – Serie A - Nel big‐match della dodicesima di campionato, prima di ritorno, la virata riesce con i fiocchi al Medole, che sbaraglia nella roccaforte trentina la temutissima avversaria; è raggiante, è tutt’‐un‐sorriso Giuliano Crotti, che finalmente vede allontanarsi quella malasorte che ha più volte fatto capolino sul percorso della bella squadra mantovana “mi vedi finalmente sorridere – esordisce – ma è davvero una grande gioia; è stata una grande, grande partita (lo ripete altre due volte, quasi per accarezzare con le parole i battiti del cuore ancora in tumulto) con un grande Monzeglio ed un grande Baldini, che nel coro tutto positivo della squadra hanno fatto la differenza; noi e loro eravamo senza mezzovolo titolare, ma la partita è stata lo stesso ad alto livello; una vittoria che ci da ora un grande morale per i prossimi impegni”.

Su Bert l’effetto‐partita è quello di un terremoto, Mezzolombardo a terra “una disfatta totale, certo può capitare e ci capitato; certo si è sentita la mancanza di Festi, ma tutto questo non basta, troppi falli al centro, troppa carenza sotto riga. Ma ora dobbiamo guardare avanti; certo è un boccone amaro; abbiamo combattuto e perso – lo

sottolinea come ad allontanarne l’incubo biblico vissuto per sette volte – sette quaranta pari”. Passeggiate in terra veronese per il Callianetto sul campo del Fumane e per il Cremolino su quello del Bardolino, dove la bella formazione alessandrina conquista il secondo posto in classifica ad un fiato appena dai campioni d’Italia, saldamente al vertice. L’ha quasi presa per i capelli la vittoria il Sommacampagna, che giunto sul 9.2 pesava che l’incontro con il Carpeneto ormai fosse in tasca “mai dare spazio agli avversari – dice Silvani Albertini – ci hanno fatto sudare, ma ce la siamo voluta noi: sul 9‐2 l’allenatore ha messo dentro il giovane Luca Ederle al posto di Massimo Teli e la partita ha avuto una svolta, il Carpeneto è venuto su ed ha fatto quattro giochi di fila; rientrato Teli, intanto si era perso il ritmo, mentre gli avversari andavano; riprendere in mano la partita ce n’è voluto, ma per fortuna ce l’abbiamo fatta ed è andata bene; mai dare spazio agli avversari, mai dare spazio agli avversari ripete con sommessa convinzione ..”. Nel primo dei due derby mantovani la classe dei Campioni d’Europa del Solferino è una marcia in più sul coriaceo Ceresara.


Si dovrà aspettare domani per l’esito di Cavriana‐ Goito, match dalle mille emozioni reso ancor più interessante dal fatto che si tratta di un derby, che le due squadre sono a pari punti a metà classifica e che si gioca stasera in notturna nel bello – questo è un punto in più per godere lo spettacolo – sferisterio di Cavriana.

Cremolino‐Bardolino 13‐4, Fumane‐Callianetto 2‐ 13. SERIE B Girone A classifica alla IX giornata – Malavicina p. 27, Castellaro e San Paolo d'Argon p. 21, Sacca e Filago p. 14, Castiglione e Bonate Sopra p. 12, Borgosatollo 4 Travagliato p. 10, Mombarroccio p. 0. SERIE B Girone B classifica alla IX giornata – Cavaion 22, Sabbionara p. 21; Costermano p. 20; San Vito p. 16; Verona Negrar p. 15; Tuenno p. 14; Besenello p. 12; Vigo di Ton p. 9; Colbertaldo p. 3; Noarna p. 3.

RISULTATI SERIE A – XI giornata Sommacampagna‐Carpeneto 13‐10, Ceresara‐ Solferino 8‐13, Mezzolombardo‐Medole 5‐13, Cavriana‐Goito (l’incontro si disputa in notturna), CAMPIONATI OPEN presentazione della giornata

SERIE A DA SEGUIRE MEDOLE‐CAVRIANA E SOLFERINO‐MEZZOLOMBARDO SERIE B CLOU FILAGO‐CASTELLARO (I girone) E TUENNO‐VERONA NEGRAR (II girone)

21 maggio ‐ Serie A ‐ Si apre venerdì sera con il derby notturno Medole‐Cavriana, la seconda giornata di ritorno del massimo campionato, di fronte due squadre in forma e divise da soli due

Nel turno infrasettimanale entrambe hanno ottenuto due belle vittorie, i primi in casa della capolista Mezzolombardo, menomata dalla fondamentale assenza del proprio mezzovolo titolare Manuel Festi e i secondi contro il Goito, regolato nettamente sul terreno amico per 13‐4. All’andata si impose netto il Cavriana, che non lasciò spazio ad un Medole in crisi, ancora alla ricerca del giusto amalgama. Tutt’altro discorso sarà venerdì sera, le due compagini stanno attraversando un ottimo momento di forma e, siamo certi, daranno vita ad un grande spettacolo, con pronostico aperto a qualsiasi risultato.

punti in classifica.


Il Mezzolombardo, sconfitto sul terreno amico dal Medole, farà visita al Solferino in una gara difficile, anche perché saranno da verificare le condizioni di Manuel Festi, assente nelle ultime due gare per infortunio, pedina fondamentale nell’economia di gioco dei trentini. I mantovani, reduci dalla vittoria sul campo del Ceresara, sono ancora alla ricerca della forma migliore e proveranno nella sfida con i trentini a portare a casa un risultato di prestigio – sarebbe il primo – contro una delle dirette concorrenti per la conquista dei massimi trofei stagionali, anche se, c’è da dirlo, il Solferino non sembra avere al momento la condizione per poter ambire a tali traguardi. Il pronostico è aperto, ma molto dipenderà da come si presenterà in campo il Mezzolombardo: Manuel Festi, si sa, è l’uomo che fa la differenza.

La capolista Callianetto riceverà la visita del Sommacampagna in una gara che la vede partire con tutti i favori del pronostico. Manuel Beltrami e soci si sono facilmente imposti nel turno infrasettimanale sul Fumane, lasciando ai veronesi solo due games e sono decisi a continuare la loro marcia. I ragazzi del presidente Silvano Albertini, dal canto loro, si presenteranno in terra astigiana senza avere nulla da perdere, forti del quarto posto e decisi a dare battaglia fino alla fine. All’andata finì 13‐6 per i campioni d’Italia in carica e come già detto, il pronostico è dalla loro parte, ma il Sommacampagna è squadra ostica, in grado di mettere in difficoltà chiunque. Trasferta in notturna sabato a Goito per la seconda della classe Cremolino in una gara che non dovrebbe presentare grosse difficoltà, tanta infatti la differenza di valori in campo. I mantovani, sconfitti nettamente mercoledì sera nel derby con il Cavriana, sono privi dalla partita con il Sommacampagna e, probabilmente lo saranno fino al termine della stagione, del proprio mezzovolo titolare Roberto Pagani, assenza pesante per una formazione in lotta per l’ottavo posto.

testare le proprie potenzialità sotto la luce artificiale, per portare a casa l’intera posta in palio e per prepararsi al meglio alla sfida di sabato prossimo contro il ritrovato Medole. In coda il Bardolino, fanalino di coda e ancora fermo al palo, riceverà la visita dei vicini di casa del Fumane, anch’essi in grande difficoltà e con soli sei punti all’attivo. Il pronostico è per la formazione ospite, ma non sarà facile, viste le ultime deludenti prestazioni, sei sono infatti le sconfitte consecutive patite dalla compagine del presidente Giovanni Busselli, incapace di ingranare in questa stagione. Per i gardesani la possibilità quindi di provare a trovare i primi punti stagionali. Chiude la giornata Carpeneto‐Ceresara. Gli alessandrini sono reduci dalla bella prova effettuata sul campo del Sommacampagna, dove sono usciti sconfitti, ma solo per 13‐10, dimostrando di essere in crescita rispetto alle ultime uscite. L’occasione quindi di portare a casa punti sul terreno amico per cercare di avvicinare proprio i mantovani, che con il Goito, occupano l’ottavo posto in classifica. Ma non sarà facile, di fronte ci sarà un Ceresara in buona forma che, nonostante la sconfitta di mercoledì con il Solferino, ha lottato, come ha sempre fatto finora in stagione, dimostrando di avere le qualità per ambire all’ottavo posto, l’ultimo valido per la qualificazione ai play‐off e alla fase finale della Coppa Italia. Pronostico aperto quindi, ma con i mantovani che sembrano avere qualcosa in più. Serie B Girone A

Per gli alessandrini sarà quindi l’occasione per

Filago‐Castellaro è il match clou della prima giornata di ritorno del girone A della serie cadetta. Nella gara di andata si impose agevolmente la squadra mantovana che lasciò solo 4 games ai


bergamaschi che, però, appaiono in forma decisamente migliore rispetto all’avvio di stagione. Il Castellaro ha subito domenica scorsa la sua seconda sconfitta sul difficile campo di San Paolo d’Argon, secondo a pari merito proprio con i mantovani che, dopo un buon inizio, che li aveva visti in vantaggio per 8‐5, hanno ceduto nettamente nella seconda parte di gara non riuscendo più a conquistare nemmeno un gioco. Pierluigi Zambetto e soci partono con i favori del pronostico, in virtù anche dei sette punti di vantaggio sul Filago, ma non sarà facile. Nessun problema per la capolista a punteggio pieno Malavicina impegnata sul terreno amico con il Borgosatollo: troppa la differenza di valori in campo. I ragazzi del presidente Giuliano Morari hanno disputato un girone di andata perfetto, candidandosi come prima pretendente al passaggio di categoria.

per la squadra di casa che potrà sfruttare al meglio il terreno amico. La capolista Cavaion riceverà la visita del Besenello in una gara che non dovrebbe presentare grossi problemi, così come per la seconda Sabbionara che ospiterà i trevigiani di Colbertaldo, ultimi a pari punti con il Noarna. Favorito il San Vito, quarto, nella trasferta di sabato sera sul campo del Vigo di Ton, anche se qui, l’abitudine alla luce artificiale potrebbe fare la differenza per la squadra di casa. Chiude la giornata Noarna‐Costermano, con i trentini che sono riusciti a muovere la classifica domenica scorsa ottenendo la prima vittoria stagionale con il Besenello, ma stavolta sarà dura:

Turno agevole anche per il Castiglione sul campo del Mombaroccio, dove i mantovani sono chiamati a tornare alla vittoria dopo ben quattro sconfitte consecutive. Favorito il San Paolo d’Argon nella trasferta di sabato a Travagliato; anche se i bresciani nelle ultime giornate hanno dimostrato di essere in crescendo di condizione, la differenza di valori in campo dovrebbe farsi sentire. Chiude la giornata Sacca‐Bonate Sopra, con i mantovani favoriti, anche se sono da verificare le condizioni di alcuni suoi effettivi, assenti domenica nella sconfitta interna con il Travagliato. Girone B Tuenno‐Verona Negrar è la partita di cartello della prima di ritorno del girone B della serie cadetta, le due squadre, rispettivamente al sesto e quinto posto, sono divise da un solo punto in graduatoria. All’andata la compagine trentina espugnò 13‐8 il campo di Negrar, al termine di una gara combattuta e, siamo certi, lo sarà anche stavolta, anche se i favori del pronostico sono

di fronte c’è infatti la terza della classe.


CAMPIONATI OPEN SERIE A, TREDICESIMA GIORNATA, SECONDA DI RITORNO CALLIANETTO CRESCE ANCORA E REGGE BENE L’INSEGUIMENTO DEL CREMOLINO IN SERIE B NONA GIORNATA PERPETUA IL REGNO IL MALAVICINA(girone A) A TRE LUNGHEZZE LA COPPIA SAN PALO D’ARGON/CASTELLARO CAVAION E SABIONARA INSIEME AL COMANDO (girone B) INSEGUE COSTERMANO

24 maggio – Serie A - “La stanchezza, che s’è

fatta certamente sentire dopo le quattro ore di impegno con il Ceresara, ha certamente influito, così come la sua parte ha avuto il calo di tensione, che doveva pur esserci, dopo due vittorie di seguito, impegnative e difficili, la prima delle quali, contro il Mezzolombardo ha richiesto un dispendio notevole di energie anche nervose; poi anche l’incontro in notturna, il primo della stagione, che richiedeva un ambientamento che non era stato possibile curare ed oltre a tutto questo bisogna tener conto che siamo ancora privi di Simone Antonioli, il nostro mezzovolo titolare. Il Cavriana, oltre a precedenti esperienze in notturna, schiera in campo un bel mezzovolo, Luca Festi, che non è l’ultimo arrivato ” tutte cose queste dette a caldo da Giuliano Crotti, commentando Medole‐ Cavriana, che ha visto cedere la formazione dei padroni di casa “i nostri hanno generalmente giocato bene, anche se la conclusione non è stata favorevole “.

Apre così il cahier de doleances Giuliano Crotti, che continua riconoscendo pienamente il valore della squadra avversaria “che ha meritato di vincere. Qualche puntina di amaro però rimane – aggiunge il Presidente del Medole ‐ anche se sappiamo che la storia non si fa con i “se” né con i “ma”però ‐ ripete ‐ quel gioco perso sull’8 pari, quaranta pari, ha lasciato il segno. Abbiamo commesso, con i terzini, tre falli di troppo proprio nel momento cruciale e la partita ci è sfuggita di mano. Ora, guardando a domani, ci attende il passo con il Cremolino e questo è un impegno mica da ridere ..”. Cremolino, che a sua volta vittorioso nell’anticipo con il Goito, si concede una simbolica gioia conducendo la classifica per ventina ore attendendo la conclusione della capolista Callianetto impegnata con il Sommacampagna “Oggi abbiamo vinto ed era logico che andasse così, anche se debbo dire – le parole sono di Claudio Bavazzano – che la sconfitta con il Callianetto ha un po’ lasciato il segno, tanto amaro è stato il boccone specie per quella parte di noi che era più abituata a vincere (l’allusione è ad Andrea Petroselli e Riccardo Dellavalle).


Sono ormai due incontri che occorre del tempo per carburare, come con il Fumane quando siamo andati subito sotto di due giochi prima di rimbalzare, così con il Bardolino, incontro in cui abbiamo registrato ben nove quaranta pari, dico nove! sia oggi con il Goito quando, andati sol 3‐0, ci siamo visti raggiungere e subito dopo inseguire; preoccupazione durata poco, ma che comunque non va ignorata; una considerazione – Bavazzano affonda il coltello nella piaga, in modo impietoso, ma si tratta di arrivare alla radice se si vuole che la cura sia efficace ‐ va fatta: occorre tenersi sempre in tensione, vigilare, non è possibile commettere, come invece ci accade, tanti falli banali, cose stupide, di palleggio, ci sideve rendere conto, sempre, che chi si ha di fronte è l’Avversario, non un avversario o un Avversario. Tornando all’incontro, questo è praticamente finito con il Goito a 4, anche se a tratti si sono avuti sprazzi di bel gioco”. Brutta sconfitta per il Mezzolombardo, che aggiunge al risultato negativo una crisi di scoramento, anche se le qualità di fondo della squadra hanno comunque una bella potenzialità; di contro bella la prova del Solferino, che incoraggiato dal pubblico amico appare in netta risalita. Senza discussione la vittoria dei campioni d’Italia, che sul terreno casalingo si sono imposti su un fragile Sommacampagna; incisiva e continua l’azione del Callianetto, che sembra aver conquistato, completa, la sua nuova identità. Con una prova di spessore il Ceresara conquista il terreno del Carpeneto, travolgendo ogni capacità organizzativa della squadra avversaria. Brindano i lacustri del Bardolino, che nel derby conquistano la prima vittoria della stagione ed anche se non muta la loro posizione in classifica

mettono all’attivo tre punti che fanno comunque figura; sul versante opposto un Fumane inconcludente, in piena crisi, segna ancora il passo. Serie B Girone A Mantiene la leadership del girone il Malavicina che infila un’altra vittoria, la decima consecutiva su altrettanti incontri, questa volta sul Borgosatollo, alla ininterrotta serie positiva dall’inizio della stagione. Espugna d’autorità il San Paolo d’Argon il terreno del Travagliato, che nulla ha potuto contro la più

forte ed organica formazione avversaria. Senza fatica la vittoria del Castiglione, tornato al successo dopo quattro risultati negativi consecutivi, che si impone in scioltezza superando la fragile difesa del Mombaroccio. Nel match‐clou della giornata il Castellaro, con una bella prova, tanta bravura e tanto orgoglio, si impone di slancio in casa Filago, in terra bergamasca e rimane agganciato in classifica all’altra bergamasca, il San Paolo d’Argon con cui condivide ancora la seconda piazza a tre lunghezze dalla mantovana Malavicina.


SERIE A – XI giornata

Smentendo le previsioni il Bonate Sopra si impone sul terreno del Sacca, in un incontro tenuto saldamente in mano sin dalle prime battute.

Callianetto‐Sommacampagna 13‐5, Carpeneto‐ Ceresa ra 2‐ 13, Solferi no‐ Mezzol ombar do 13‐ 4, Medol e‐ Cavrian a 9‐13 (anticip o venerdì in notturna), Goito‐Cremolino 4‐13 (anticipo sabato in notturna), Bardolino‐Fumane 13‐5.

Girone B Sul terreno del Vigo di Ton, in un combattuto match in notturna, il San Vito chiude vittorioso come nelle previsioni, ma sudando le classiche sette camicie. Nell’incontro di cartello della giornata, il Tuenno chiude subito la partita con il Verona Negrar, che realizza appena due giochi. Bello e combattuto allo spasimo il match Cavaion‐Besenello, che i padroni di casa si aggiudicano per il rotto della cuffia. Passeggiata del Sabbionara sul Colbertaldo, che con l’orso trentino realizza appena il gioco della bandiera. Divide la posta prendendo la fetta di maggior peso il Noarna, che costringe all’angolo il Costermano, nettamente favorito ma incapace di imporsi all’intelligente irruenza avversaria. RISULTATI

-

Recupero: Cavriana‐Goito 13‐4. SERIE B Girone A Sacca‐Bonate Sopra 7‐13, Mombaroccio‐ Castiglione 2‐13, Malavicina‐Borgosatollo 13‐4, Filago‐Castellaro 6‐13, Travagliato‐San Paolo d’Argon 5‐13(disputata sabato). SERIE B Girone B Tuenno‐Verona Negrar 13‐2, Cavaion‐Besenello 13‐11, Noarna‐Costermano 12‐12 tie‐break 8‐4, Vigo di Ton‐San Vito (disputata sabato in notturna) 13‐9, Sabbionara‐Colbertaldo 13‐1. SERIE C Centro Italia – girone 1 ‐ Bagnacavallo‐ Santarcangelo 13‐3, Mondolfo‐Lugo 5‐13. girone 2 ‐ Torrita‐ Asinalunga 5‐13, Firenze‐Casale Marittimo 13.4. SERIE A e B femminili – San Paolo d’Argon‐ Sabbionara (il 2 giugno), Palazzolo‐Mombaroccio 13‐2, Monale B‐Viarigi 6‐13, Settime‐Camerano 13‐6, Cinaglio‐MonaleA.


25 maggio FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI DELLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO IL VIA! AD OSTIA ANTICA con il tamburello calcio a 5, pallavolo, nuoto, tennis, ginnastica, atletica leggera. La cerimonia nella suggestiva cornice dell'anfiteatro romano, presenti, con il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini ed il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, numerose autorità. Per la Federazione il Presidente Emilio Crosato. la vice Presidente Cosetta Iriu, il Segretario Generale Dario Lamanna.


Commissione Nazionale Scuola

Consigliere Delegata: Cosetta Iriu, Vice Presidente nazionale

Presidente: Daniela Marchetti

Vice Presidenti: Virginia Bernardini, Nunzio Smaldore

Membri: Simonetta Agostinelli, Roberto Bartolomeo, Maria Cristina Cavaletti, Francesco Cavallo, Raffaella Garotta,

Cinzia Langiano, Danilo Mesaglio. Segretaria: Nada Vallone.

Fiuggi, la Commissione Giuria ed Arbitraggio

Daniela Marchetti , Simonetta Agostinelli , Virginia Bernardini, Pasquale Borriello , Filippo Cantarella, Giovanni Di Raimondo, Giovanni Falessi , Chiarella Fazzino, Raffaella Garotta , Alberto Grassi, Cinzia Langiano , Danilo Mesaglio, Elinda Papi , Carmine Rega, Giorgio Romio, Carlo Sansone, Vincenzo Scarparo, Vincenzo Sisca , Nunzio Smaldore , Donatella Tidona.


maschili •

Abruzzo‐ – IC A. Vivenza – via Massa d’Albe, 5 – Avezzano AQ – tel. 0863.35210 – aqmm015005@istruzione.it

Basilicata – I.C. – piazza Autonomia – Filiano PZ – tel. 0971.836031 Calabria – IC VII Circolo – viale Calabria, Crotone – tel. 0962.69375 – kree02200x@istruzione.it Campania – IC Ettore Fieramosca – viale della Libertà, Rocca d’Evandro CE – tel. 0823.906129 – cemm084008@istruzione.it Emilia Romagna – IC Francesca Bursi, via Ghiarella 213 – Fiorano Modenese MO – tel. 0536.844140 – momn066008@istruzione.it Friuli Venezia Giulia – IC di Premariacco UD – via della Chiesa – Premariacco – tel. 0432.729023 – icpremariacco@libero.it Lazio – sms S. Giovanni Bosco – via Matteotti, 43 – 04020 Itri LT – te. 0771.727105 itmm054006@istruzione.it Liguria – IC Voltri – Salita Egeo, 16 – Genova ‐ tel. 010.6136565 – comprensivo.voltri@libero.it Lombardia – IC – via da Feltre, 2 – Volta Mantovana MN – tel.0376.83115 – mnmm110000@istruzione.it Marche ‐ IC Enrico Fermi – via E. Fermi, 11 – Mondolfo PU – tel. 0721.957223 – ic.fermi.mondolfo@provincia.ps.it Molise – IC Jovine, via Friuli Venezia Giulia – Campobasso – tel.0874.405760 – cbmm00S00B@istruzione.it Piemonte – IC R. Sacchetti, via S. Dionigi 40 – Montechiaro d’Asti – tel. 0141.999215 ‐ Puglia – IC Grimaldi, via A. Altieri – San Paolo di Civitate FG – tel.0882.551091 – fgmm09600g@istruzione.it Sardegna – IC G.Deledda – via Sassari – S. Sperate CA ‐ tel. 070.9600208 – camm111001@istruzione.it Sicilia – IC S. Alessandra – via s. Alessandra ‐ Rosolini SR – tel. 0881.855260 – sree31007@istruzione.it Toscana – IC F. De André – via R. Fucini, 48 – S. Frediano PI – tel. 050.740584 – sanare@tiscali.it Trentino A.A. – IC Taio, via degli Alpini, 17 – 38012 Taio TN – tel. 0463.468193 – segr.ictaio@scuole.provincia.tn.it Veneto – IC di Sona – via Pergolesi, 13 – tel. 045.6081495 – icsona@libero.it

La Scuole finaliste delle diciotto Regioni femminili • • • • • • • • • • • • • • • • • •

Abruzzo – IC A. Vivenza – via Massa d’Albe, 5 – Avezzano • AQ – tel. 0863.35210 – aqmm015005@istruzione.it Basilicata – I.C. – piazza Autonomia – Filiano PZ – tel. • 0971836031 Calabria – IC VII Circolo – viale Calabria, Crotone – tel. 0962.69375 – kree02200x@istruzione.it • Campania – IC Marco Polo, via Aldo Moro 1 – Calvizzano NA – tel. 081.7132637 – Emilia Romagna – I G. Ferraris, via Dicvisione Aqui • Modena – tel. 059373339 – mdmm00500r@istruzione.it Friuli Venezia Giulia – IC di Premariacco UD – via della Chiesa – Premariacco – tel. 0432.729023 – • icpremariacco@libero.it Lazio – sms S. Giovanni Bosco, via G. Matteotti 43 – 04020 • Itri LT – tel. 0771.727105 – ltmm054006@istruzione.it • Liguria – I Scuola Secondaria I grado G.B. Cerruti da Varagine, via Garibaldi 1 a – Varazze SV – tel. • 019.934631 – svmm047001@istruzione.it Lombardia – IC Guidizzolo – via Martiri della Libertà 8 – • Guidizzolo MN – tel. 0376 848441 – segreteria@icguidizzolo.it • Marche ‐ Istituto Secondario I grado – San Costanzo PU Molise – IC Jovine, via Friuli Venezia Giulia – Campobasso • – tel.0874.405760 – cbmm00S00B@istruzione.it Piemonte – IC R. Sacchetti, via S. Dionigi 40 – Montechiaro • d’Asti – tel. 0141.999215 ‐ Puglia – IC Grimaldi – via Altieri – San Paolo di Civitate FG ‐ • tel 0882.551091 – fgmm09600@istruzione.it Sardegna – sms Mogoro, via Dessì – Mogoro OR – • 0783.990939 – ormm01200x@istruzione.it Sicilia – IC S. Alessandra – via s. Alessandra ‐ Rosolini SR – • tel. 0881.855260 – sree31007@istruzione.it Toscana – IC Lari – via Sotto gli Orti, 7 – Lari PI – tel. • 0587.687060 – istituto@comprensivolari.it • Trentino A.A. – IC Taio, via degli Alpini, 17 – 38012 Taio • TN – tel. 0463.468193 – • segr.ictaio@scuole.provincia.tn.it Veneto – Istituto Comprensivo Ridolfi – Lonigo VI

Fiuggi, lo Staff organizzativo Prof. Antonio Marini, Coordinatore Educazione Fisica CSA Frosinone Prof.ssa Anna Maria Carretti Coordinatore Educazione Fisica CSA Modena Prof. Franco Cesari Coordinatore Educazione Fisica CSA Pistoia


Lo staff organizzatore

inoltre

Prof. Antonio Marini

Paola Bussotti Coordinatore Educazione Fisica CSA Frosinone

Pasquale Cimmarusti

Prof.ssa Anna Maria Carretti

Cinzia Garolali ‐

Silvana Grossi

Franca Marinelli

Luigina Maura

Coordinatore Educazione Fisica CSA Pistoia

Mauro Minotti

Prof. Renato Del Torchio

Emanuela Piccinini

Giovanna Sarandrea

Coordinatore Educazione Fisica CSA Modena Prof. Franco Cesari

Coordinatore Educazione Fisica CSA Padova

Prof. Romeo Zurro

Coordinatore Educazione Fisica Regione Veneto

e Provinciale Rovigo Prof. Vincenzo Di Cicco (L’Aquila)




INTERVISTA AL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE MARIASTELLA GELMINI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI E SPORT TRADIZIONALI CALCIO E TAMBURELLO "COMPAGNI DI BANCO"? Promuovere nella Scuola gli Sport tradizionali nei Giochi Sportivi Studenteschi, rendendoli “compagni di banco” di altri oggi più gettonati, iniziando magari il prossimo anno da calcio e tamburello: questa la proposta avanzata dalla federtamburello nel corso di un’intervista al Ministro della Pubblica Istruzione, raccolta da Riccardo Musmeci, Responsabile Comunicazione della Federazione; i due giochi hanno infatti avuto insieme il battesimo dell’ufficialità nella stessa manifestazione – il Trofeo Ginnico di Treviso * (fonte “il Ciclista e la Tripletta” una delle prime edizioni della Gazzetta dello Sport) – organizzata dalla federginnastica nel 1896, che registrò la vittoria nelle due specialità della stessa Società, la Ginnastica Udinese.

Si parla poi molto di bullismo: credo che lo sport e la pratica sportiva possano essere dei mezzi molto importanti per combatterlo.

Di seguito il testo dell’intervista rilasciata dall’on.le Mariastella Gelmini al termine della riunione del 28 maggio u.s. del Consiglio dei Ministri, andata in onda su RAI Sport Più giovedì 11 giugno alle ore 17 in una trasmissione dedicata alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Tamburello.

La competizione sportiva sana quindi, quando non ricorre a mezzi “artificiali” per vincere, davvero è una palestra di vita.

D – Essere “compagni di banco” riconduce come filone, senz’altro, ai giochi di squadra, che sono probabilmente una via maestra nel campo di educazione e formazione: Lei condivide questo pensiero? R – Certamente la pratica sportiva aiuta molto anche la convivenza fra i ragazzi, il rispetto degli altri, la capacità di fare appunto squadra, di avere rispetto per l’avversario, ma nello stesso tempo riuscire ad essere alleati all’interno di una stessa squadra.

Abbiamo anche proposto un programma per l’educazione alimentare, quindi per favorire una crescita sana dei ragazzi.

D – Il Tamburello è uno sport di squadra, ma è in più uno sport che fa parte delle radici della cultura sportiva del nostro Paese, che parla di gioco, di festa, di solidarietà: sono tutti valori che sono racchiusi dai giochi tradizionali; questi ora restano un po’ al margine per interesse; non sarebbe bello che possano divenire anche “compagni di banco” di uno sport più conosciuto? Potrebbe essere, ad esempio, il caso di tamburello e calcio, sport che hanno le stesse origini ufficiali nella stessa manifestazione: non potrebbe essere una proposta per l’anno venturo farli “compagni di banco”?

D – “Scuola e Sport compagni di banco” è lo slogan particolarmente felice delle finali nazionali 2009 dei Giochi Sportivi Studenteschi: ma è solo uno slogan o è invece un programma? Lo Sport nella Scuola è il primo dei punti programmatici del Presidente Petrucci per il nuovo quadriennio olimpico. R – E’ un programma preciso sul quale il ministero si sta esercitando nella consapevolezza che nella formazione dei giovani deve entrare a pieno titolo anche la pratica di attività sportive e l’insegnamento di corretti stili di vita.


R ‐ Trovo sia una proposta sicuramente • condivisibile, importante; devo dire che ho partecipato all’inaugurazione delle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi ed ho trovato moltissimi ragazzi animati dalla voglia di praticare lo sport insieme, dalle migliori intenzioni.

Disputato dal 5 all’8 settembre 1896, il Trofeo ha una notevole importanza e c’è chi vorrebbe riconoscere in questo lo svolgimento del primo campionato italiano di calcio e del primo di tamburello, assegnando all’Udinese, vincitrice nelle competizioni, il primo scudetto nei due sport.

Stiamo con il CONI predisponendo una progetto per valorizzare diverse tipologie di sport e quindi anche quelli più tradizionali.

Il Trofeo è stato il primo concorso ginnico in cui furono organizzate “gare nazionali di giochi” e nel loro ambito un “campionato di football” ed una “gara di tamburello”.

D – Grazie Ministro e grazie anche per aver restituito, contribuendo alla pari dignità, una particolare attenzione all’Educazione Fisica per quanto riguarda il voto, con una valutazione che farà “media”. R – Assolutamente, era nata una polemica inutile, ingiustificata, sulla presunta volontà del Governo di non dare peso all’Educazione Fisica, non è mai stata nelle nostre intenzioni e la pratica dello sport farà media così come le altre materie. ………………………………………………………………..………... Ricordi di Fiuggi

La Ginnastica Udinese vinse ne calcio battendo in finale la squadra di Ferrara, aggiudicandosi anche il trofeo della gara nazionale di tamburello; il premio? una medaglia d’argento per il tamburello ed una corona di quercia e diploma per il calcio. Nei giornali udinesi di allora (Giornale di Udine e la Patria Furlan) si legge che il “football ed il tamburello sono giochi che in pochi anni sono diventati popolari in gran parte d’Italia, così da giustificare lo svolgimento di un campionato nazionale”.
















GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009 FINALI NAZIONALI FIUGGI (Frosinone) 25‐29 MAGGIO I PARTECIPANTI, REGIONE PER REGIONE ABRUZZO

PETRELLA

MARCO

VALERIO

ANTONIO

DI GIULIO

MATTEO

CALABRESE

MARIO

NAPOLITANO

FRANCESCO

ORLANDI

ANDREA

SERRA

DAVID

BASILE

FEDERICO

DI PROFIO

EDOARDO

CARNEVALE

LUCA

RODORIGO

MARIO

MATARAZZO

GABRIELLA

FELLI

ALESSANDRA

PICCHI

SIMONA

LIESHAJ

DANIELA

SERITTI

LAURA

DI NATALE

ROBERTA

CIRONE

MARTA

PROSPERI

GIORGIA

RUSCITTI

CRISTINA

TABACCO

ILARIA

GALLESE

ANGELA

Atleta

S.M. "A. VIVENZA"‐ AVEZZANO

L’AQUILA

S.M. "A. VIVENZA" ‐AVEZZANO

L’AQUILA

Docente Atleta

Docente

BASILICATA BOCHICCHIO

MARCELLO

CARAFFA

DOMENICO

CORBO

EMANUELE

URTO

LEONARDO

GRIECO

GIULIANO

GRUOSSO

CARMINE

MECCA

SAMUELE

MAIO SILEO SANTORO D'ADAMO MARCHESE CARAFFA CARRIERO COLANGELO

MICHELE GIUSEPPE LEONARDO ANGELO MAURIZIO GIOVANNA MARIA GRAZIA ROBERTA

Atleta

Docente Docente

FILIANO

Potenza


MONACO OTTAVIANI PACE SANTARSIERO SANTORO SUMMA VERRASTRO GIURA LABELLA

SIMONA ELENA IVANA PATRIZIA ANTONELLA ANTONELLA INCORONATA MARIA DOMENICA GABRIELLA

Docente Docente

CALABRIA ARAZZI BRUTTO CARCEA DEVONA ELIA LUMARE LUMASTRO PAGLIA RUSSELLI RAIMONDI GIGLIARANO AUDIA CALABRESE CICALE DEVONA PARISE LUMARE MAZZEI LEROSE VELTRI GIAMPA' PANTISANO BENCO BENCO

SALVATORE CARLO PASQUALE GIUSEPPE ANTONIO FRANCESCO MARCO ROBERTO PANTALEONE SIMONE DANILO ANTONIO MARTINO IOLANDA MARIA RAMONA CARLA ROSSELLA VITTORIA MARTINA JESSICA VANESSA FABIANA VALENTINA MARIASTELLA ANTONELLA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente

IC PAPANICE

Crotone

IC CUTULI ‐ CROTONE IPSSCTP PERTINI ‐ CROTONE

CAMPANIA ANTONELLI SOAVE SANTORO CASALE DI IORIO TESTA DI CIVITA DELICATO MAZZONNA CERAMELLA LIGUORI MARANDOLA Agliata PAUDICE CIMMINO MIGLIACCIO PASSARO PASSARELLI LICCIARDI AVOLIO LICCARDO DELLE DONNE CHIANESE RICCARDI PEZZELLA

JONATAN FRANCESCO FABIO MARIO VINCENZO ANDREA ELIA GIUSEPPE ALDO ANGELO ASSUNTA ORAZIO Rosalba FEDERICA LUCIA GIOVANNA ARIANNA TERESA GELSOMINA ALESSANDRA IDA ANA ROSARIA CARMEN

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente

SMS FIERAMOSCA – ROCCA D'EVANDRO

IC MARCO POLO ‐ CALVIZZANO

Caserta

Napoli


EMILIA ROMAGNA ORLANDI PALANDRI CUOGHI AMICI PRAMPOLINI GENERALI BARBIERI LAIOLO GHITALI BILLITTERI CALVI CAPPELLI LOLLI BIGNARDI CAVALLARI SIMONI PRANDI GIOVANI NASI DI RONZA FERRARI FACCHINI

Ilario Andrea Giacomo Davide Alberto Mirko Umberto Manuel Federico Gaspare Andrea Claudia Martina Elena Sandra Laura Beatrice Melissa M. Vittoria Emily Chiara Angelo

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente

S.M. Bursi ‐ Spezzano

Modena

S.M. Ferraris

FRIULI VENEZIA GIULIA BEVILACQUA DI BERNARDO BELTRAMINI BENMANSOUR PASSON BAITA BURLAKOV SCUFFET BATTIGELLI SCANDINO LESTUZZI BATTILANA CAROSELLI DE LUCA SINICCO VISENTINI AZZANI CARNELETTO ZANIN UNGUREANU MARCHESE SHAURLI PASQUALINI ZANDOMENEGO

ANDREA MIRKO MICHAEL KARIM ALEX NICOLA DIMITRY SIMONE LUCA ALEX NEVIO FEDERICA RACHELE SARA ELISA STEFANIA ROSSELLA ALESSIA CHIARA ANDREEA CHIARA JESSICA LUCIO PAOLA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente

I.C. PREMARIACCO ‐ S.M. REMANZACCO

UD

LAZIO MANZO

ANGELO

Atleta Atleta

MANCINI

GENESIO

BETTINI

PIERLUCA

BALDASCINO

MARIO

PAPA

ALESSIO

Atleta Atleta Atleta

SMS “San Giovanni Bosco” ITRI

LT


Atleta STAMEGNA

MATTIA

DE DONATIS

GIANLUCA

MANCINI

LUCIO

CICCONE

ALEANDRO

CONTE

ELIO

IALONGO

FABRIZIO

SOSCIA

BRUNO

FAIOLA

ANGELA

Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente Atleta SMS “San Giovanni Bosco” ITRI

LT

Atleta IUDICONE

ERICA

SACCOCCIO

SARA

VERRILLO

RITA

MAGGIACOMO

IRENE

RUSSO

MARINA

SACCOCCIO

GISELDA

LA ROCCA

GIADA

IUDICONE

ILENIA

COSENTINI

SIMONA

IALONGO

FABRIZIO

SOSCIA

BRUNO

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente

LIGURIA Atleta BOZZANO

MANUEL

I.C.VOLTRI ‐ GENOVA Atleta

CANNATA

LORIS

CHELLINI

SAMUELE

CHIAPPORI

DANIEL

GAGGERO

OSCAR

LAVIOSA

ANDREA

LEPRI

GIANLUCA

MACCIO'

STEFANO

VAGGI

SERGIO

PORCU'

FABIO

CRISCI

ANTONETTA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente

GE


MOHAMED

JASMIN

BALESTRA

ILARIA

ZUNINO

MICHELA

GIANGASPERO

FRANCESCA

MARCHETTI

ARIANN

SARTORIS

MARTA

MARCHETTI

CARLOTTA

DELINO

ILARIA

TOSKU

LEDJANA

FERRARIS

SILVIA

PARODI

LORENZO

ROBOTTI

ADELINA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente

LOMBARDIA MAFFIZZONI

ELIA

Atleta

VOLTA MANTOVANA

MN

GUIDIZZOLO

MN

Atleta CORRADINI

MARCO

SPAGGIARI

ALESSANDRO

GALETTI

DAVIDE

BERIHUETE

WANDER

BERTAGNA

LORENZO

RENI

LUCA

SANANDINI

MARCO

GALASI

ALBERTO

FREDDI

DAVIDE

LORENZI

CHIARA

Docente

DELAINI

RINA

Docente

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta

Atleta

BONOLDI

IRENE

CASTELLANI

MARTINA

GUALANO

CINDY

ZANDONÀ

ELISA

ZECCHINI

SARA

ANGERI

MARTA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta


Atleta BIANCHERA

FRANCESCA

TARCHINI

ALICE

URBANI

DESIRÈE

NOSARI

GIULIA

BELCASTRO

SALVATORE

Docente

POLTRONIERI

BARBARA

Docente

Atleta Atleta Atleta

MARCHE Atleta Bacianini

Nicolas

Secondaria 1° San Costanzo

PU

IC Fermi Mondolfo

PU

Atleta Breccia

Davide

Santi

Luca

Sorcinelli

Rodolfo

Passerini

William

Pellegrini

Damiano

Serpa

Luca

Ciminari

Andrea

Mattioli

Valerio

Pacenti

Cristian

Pagnoni

Lorenzo

Cardinali

Elisa

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Atleta Atleta Furlani

Giulia

Andreoli

Noemi

Rossi

giulia

Cgioacchini

Melania

Cignotti

Alessia

Giorgi

Alexia

Ronconi

Valentina

Mattioli

Claudia

Cirillo

Giovanna

Lombardi

Franco

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente

MOLISE CIARLARIELLO

NICOLA

PIETRUNTI

MICHELE

DEL CIOPPO

CARMINE

Atleta Atleta Atleta

I.C. "F. Jovine" Campobasso

CB


Atleta FERRO

MATTIA

BOTTICELLA

VINCENZO

GARZIA

MARIO

DI MARIO

DANIELE

SPERA

ALESSIO LIVIO

DI NARDO

FRANCESCO

SFORZA

GIANLUCA

COLOCCIA

RITA

BALASCO

ASIA

D'IMPERIO

SARA

SANTORO

MARIA CARMEN

COCCO

CARMEN

FUSIELLO

VALENTINA

GIANCOLA

ALESSIA

FERRO

MONIA

DI PALMA

NAIKE

SANTORO

ALESSIA

GIANCOLA

GIULIA

CIRELLI

MARIA ANTONIETTA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente

I.C. Cercemaggiore

PIEMONTE Atleta RUZZAFANTE

IVAN

SMS “SACCHETTI” MONTECHHIARO AT Atleta

CIBELLIS

PATRICK

MUSSO

MATTIA

BOSCO

GABRIELE

BELUSSI

MARCO

DI MARE

MARCELLO

GALLO

STEFANO

DAMOSSO

MATTIA

VINCENZUTTO

MATTEO

REDOGLIA

ALBERTO

MIGLIO

FRANCO

GOZZELLINO

SILVIA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Atleta

CB


Atleta CURTO

LUDOVICA

VALLE

ILARIA

ASPRELLA

DANIELA

CIOBANU

MADALINA

MARUCCO

DEBORA

GARIGLIO

ELEONORA

ROSSO

STEFANIA

ZANCHETTA

SARA

GARGANO

VALENTINA

GERBI

GIULIA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente

PUGLIA Atleta BASSO

REMO PIO

SAN PAOLO DI CIVITATE Atleta

MANDUNZIO

DONATO

IESU

ANGELO

MASTRANGELO

REMO

MARINO

FEDERICO

MASTROLORITO

ANTONIO DOMENICO

SARACINO

FABIANO

NICOLO'

POALO

LIUZZI

MICHELE

MAIELLARO

AGOSTINO

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta DI NONNO

DANIELA

DE CRISTOFARO

FELICIA

DEL BUONO

ASSUNTA

GIOFFREDA

BIANCA

DELLE VERGINI

ERNESTA

NERI

ELVIRA

MESSINESE

VERDIANA

MAIELLARO

MARIA

GRIMALDI

ILARIA

PILOLLI

ANTONELLA

MAGNATI

ANNAMARIA

VENTURA

SANTA

Docente Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta

Docente

FG


SARDEGNA CASTI

GIOVANNI

Atleta

ADDARIS

ANDREA

Atleta

ZUCCA

EMANUELE

Atleta

SCHIRRU

RICCARDO

Atleta

PILLONI

RICCARDO

Atleta

CORDEDDU

MANUEL

Atleta

LUSSU

WELVIS NATHANAEL

Atleta

CHERCHI

MIRKO

Atleta

INCONIS

MAURO

Atleta

PEDDIS

TOMMASO

Atleta

VACCA

RAIMONDO

Docente

SICLARI

VITTORIA

Docente

PIA

JASMINE

Atleta

FLORIS

SARA

Atleta

ATZENI

SOFIA

Atleta

MELIS

SABRINA

Atleta

PORCU

CARLOTTA

Atleta

CASU

CHIARA

Atleta

CONTU

MARTA

Atleta

GARAU

SILVIA

Atleta

PIRAS

ALICE

Atleta

SPANU

GIULIA

Atleta

MARONGIU

MARIA LUIGIA

Docente

ONNIS

MARISA

Docente

IST.COMP. "DELEDDA" ‐ SAN SPERATE

CA

S.M. "TARAMELLI" MOGORO

OR

SICILIA Atleta ROSA

CORRADO

IC "S. ALESSANDRA" Rosolini Atleta

BORGIA

STEFANO

MANCUSO

ROSARIO

CICERO

IGNAZIO

Atleta Atleta

SR


Atleta CARAVELLO

ROSARIO

PIROSA

ENRICO

BRAFA

MUSICORO CARMELO

BENNICI

SALVATORE

VICARI

SALVATORE

RUBERA

KEVIN

RUSCICA

GIUSEPPE

Docente

SPADARO

ANGELO

Docente

PAPALEO

FRANCESCA

ABBATE

ROSARIA

NAK

MAJAR

INDOMENICO

ILARIA

FIGURA

ROSANGELA

TRICOMI

ENRICA

LISTRO

ELISA

DENARO

MELINDA

TRIGILIA

ILENIA

MINUTOLA

CLARA

TROMBATORE

CORRADO

Docente

TUMBARELLO

RITA

Docente

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta

Atleta

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta

TOSCANA Atleta BARBAGALLO

LORENZO

I.C. De Andrè

Pisa

I.C. Lari

Pisa

Atleta CIUFFARDI

NICOLò

SIMONCINI

DAMIANO

GNANAPRAGASAM

HELITAS

CIONI

GIANLUCA

FANTOZZI

LORENZO

CIRILLO

DANIEL

SPOSITO

ROBERTO

PANICUCCI

MATTEO

VAGELLII

IACOPO

NENCINI

ANNA MARIA

FEI

GIULIA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Atleta


Atleta BIANCO

CATERINA

BERNARDINI

ARIANNA

CASONATO

GIOIA

PUCCI

SARA

PASSERAI

CELESTE

FEI

STEFANIA

ROSSI

ALESSANDRA GIULIA

CASINI

TAYA

MARCONI

SARA

CAMILLERI

MARIA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente

TRENTINO ALTO ADIGE

CHINI

ILARIO

Atleta Atleta

CHINI

LORIS

LUCIN

DAVIDE

FRASNELLI

LUCA

FARIKH

JOUNES

CHINI

KEVIN

FERRERA

MARCO

MAGNANI

ENRICO

CHINI

LUCA

CHINI

NICHOLAS

CORRADINI

CELESTINO

BARBACOVI

SERGIO

UEZ

ANNA

COVA

SILVIA

MAGNANI

RAFFAELLA

LORANDI

ANGELICA

MELCHIORI

SONIA

CORAZZOLA

ISABELLA

CHINI

SERENA

CHINI

JESSICA

CHILOVI

AGNESE

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta

I.C. TAIO

TN


Atleta BRIDA

GIORGIA

MARINELLI

MARCO

Docente

MICHELI

ENRICO

Docente

VENETO

CAPANO

MICHELE

Atleta

IC SONA

VR

Atleta CARCERERI

RICCARDO

DANESE

ALESSANDRO

RECCHIA

MARCO

ZANARDI

ALBERTO

BENEDETTI

DENIS

AGNOLI

EDDY

FIORINI

EDOARDO

BEGHINI

ELIA

FEDRIGO

NICOLO'

BARBARULO

FRANCESCA

ZAFFANI

BEATRICE

BRESSAN

MARTINA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente Atleta

IC RIDOLFI ‐ LONIGO

VI

Atleta CACCIAVILLANI

CAMILLA

CARMIGNATO

GIORGIA

CAROBIN

CLAUDIA

DONADI

MARTA

GOLIN

GIULIA

GRANA

SARA

IE'

ADRIANA

PONTALTO

GIULIA

STIMAMIGLIO

SARA

CORAIN

EMANUELA

MINUZZO

NICOLETTA

Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Atleta Docente Docente


CAMPIONATI OPEN SERIE A, QUATTORDICESIMA GIORNATA, TERZA DI RITORNO ANCORA CALLIANETTO MA CREMOLINO NON MOLLA! IN SERIE B NONA GIORNATA IL MALAVICINA IMBATTUTO IN TESTA (girone A) CAVAION CONDUCE INDISTURBATO (girone B)

31 maggio – Serie A ‐ Inizia venerdì in notturna la lunga giornata del Tamburello, in vetrina per prima Cavriana‐Solferino; seguono poi, disputate ieri, Cremolino‐Medole – con il derby mantovano avvenimento‐clou della quattordicesima di campionato ‐ e Fumane‐Goito. Quattro le squadre mantovane in campo in questi anticipi di fuoco, le prime due protagoniste di un derby dalle mille emozioni, la terza lanciata nella tana del leone alessandrino, la quarta impegnata sul difficile terreno scaligero.

dell’infortunato; cambia l’aria e si rifà avanti il Cavriana, che rosica due giochi, il Solferino nel fa ancora uno ma rimane fermo a nove, spettatore impotente di un lanciato Cavriana. Questa la cronaca, ma la partita, aldilà delle parole, è stata molto bella “sono contento – dichiara Benhur Tondini (avrebbe potuto non esserlo?) – la squadra gira bene e gli ultimi appuntamenti ci danno la forza di guardare avanti con fiducia; il Cavriana intanto è la quarta forza del campionato, malgrado le tante difficoltà incontrate, ma queste ora ci danno tanta forza in più”.

E’ una notte fredda quella di venerdì, ma a scaldare il pubblico – una straordinaria cornice corsa ad incitare le due formazioni rivali ‐ ci hanno pensato gli atleti in campo. E’ subito battaglia in Cavriana‐ Solferino ed i campioni d’Europa trovano subito pane per i propri denti, primo gioco ai padroni di casa, in un fiat ripresi e superati da un bel Solferino; rovesciamento repentino di situazione ed è il Cavriana chiudere con due giochi di distacco il secondo trampolino, ma rimane lì, fermo, a guardare rimonta e fuga degli avversari che combattendo da leoni – che spettacolo! – si portano a quota otto; è qui che forse gira la partita: per un brutto strappo (lo stesso, proprio lì sul quel campo, lo scorso anno, solo che quella volta il Solferino aveva chiuso vincendo) Stefano Tommasi è costretto ad uscire ed entra Toninelli che va al posto di Fedrighi, che a sua volta scivola dietro a quello

“Una partita bella così, emozionante, con scambi serrati, continui, con una prestazione di completa armonia di tutta la squadra ed una prestazione di eccellenza di quel grande campione che è Riccardo Dellavalle – dice entusiasta e convinto Claudio Bavazzano di Cremolino‐ Medole, facendo un’analisi come sempre meditata della partita – non la vedevo da tanto tempo; altri incontri sono stati belli, combattuti, ma questo è stato un capolavoro d’orchestra. Una partita bellissima – lo sottolinea ancora, anche per fissare nella mente emozioni e sensazioni dopo tanto soffrire – tre ore di scambi veloci, anche spettacolari, acrobatici; è scattato in testa il Medole, che si è portato a tre; lo abbiamo


inseguito e ripreso portandoci a sette; a questo punto il Medole ha messo Monzeglio in mezzo e la partita da bella è divenuta esaltante, Alessio è un gran giocatore, con bella capacità anche di mezzovolo, ha un gran colpo; ci sono stati recuperi incredibili, in particolare di Riccardo; il Medole è una squadra che ha un grande potenziale, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi squadra delle più forti; oggi, per certi versi, siamo stati anche un po’ fortunati perché se Monzeglio fosse stato spostato prima nel ruolo centrale, chissà .. non voglio pensarci. Abbiamo concluso bene, questo è essenziale, come lo è aver giocato un incontro bellissimo offrendo al pubblico uno spettacolo davvero straordinario e tutto questo fa bene al tamburello”.

Nessun problema per il Callianetto imporsi sul terreno del Bardolino, team che domenica scorsa è riuscito a trovare la sua prima vittoria della stagione; la buona vena comunque continua nei lacustri che hanno segnato al proprio attivo cinque giochi nel confronto contro i campioni d’Italia.

E’ Giovanni Busselli a commentare Fumane‐Goito “una bella partita, ma soprattutto due punti preziosi; un incontro vivo, combattuto lungo l’intero arco delle quattro ore della sua durata; siamo partiti bene e ci siamo portati a 4‐1, poi però siamo stati ripresi e sorpassati, cosa che purtroppo ci succede spesso da un po’ di tempo, solo che questa volta ci siamo ripresi bene facendo un grande inseguimento; sul filo gli ultimo giochi, con il cuore che si fermava e scoppiava, ma abbiamo chiuso facendo nostro il tie‐break, anche se dal 4 pari ..; sono anche soddisfatto per il pubblico, venuto numeroso a sostenere i propri beniamini e mi auguro che questa vittoria sia di buon auspicio per gli impegni futuri; bene Simone Boldo, entrato al posto di Bortolomiol e da quel momento in campo si è avuta una svolta”. La prende con filosofia Giancarlo Zoetti, che con serenità fa il quadro di Ceresara‐ Sommacampagna “la verità – dice – è che non siamo mai entrati in partita ed è stata un’ora e mezza di calvario; un forte vento ci ha infastidito e costretto a cambiare gioco; i nostri sono soprattutto palleggiatori e quindi si sono trovati spiazzati; il Sommacampagna è volato via ed ha vinto bene. Per fortuna le cose brutte le dimentichiamo”.

Ancora maltempo ed a farne le spese è stata, questa volta, Mezzolombardo‐Carpeneto: si recupera mercoledì 10 giugno. Serie B Girone A Il match‐clou della seconda di ritorno non ha deluso le attese ed il pubblico di Castellaro‐

Malavicina ha potuto godersi uno bello spettacolo “è stato un incontro pregevole, combattuto, giocato con grande generosità dalle due squadre – dice Giuliano Morari – un incontro molto più equilibrato che all’andata; simo stati sempre in vantaggio e la differenza per noi, in particolare negli incontri in notturna, la fanno i due colpitori di fondo ed anche il nostro bel centro; nell’ultimo trampolino Flavio Isalberti ha dato spettacolo, facendo ammirare le sue straordinarie qualità di battitore. Per la nostra Società questo è un anno favoloso, delle nostre sei squadre ne possiamo vantare tre ancora imbattute, quelle di B, di D e la formazione degli allievi, formazione quest’ultima in cui abbiamo giocatori davvero bravi, tra cui Nicolò Moschini, un vero talento, che ci auguriamo possa mantenere le promesse e che intanto ha avuto il battesimo del campo in B contro il Mombaroccio.


Nella squadra avversaria hanno giocato bene, a mio avviso, Bicelli, Tasca e Zambetto”.

RISULTATI SERIE A – XI giornata

Un Filago combattivo ed incisivo costringe il San Paolo d’Argon – padrone di casa e favorito alla

Ceresara‐Sommacampagna 3‐13, Mezzolombardo‐Carpeneto sospesa per pioggia, rinviata al 10 giugno; Cavriana‐ Solferino 13‐9 (anticipo in notturna venerdì 29), Fumane‐Goito 13‐12, tie‐ break 8‐4 (disputata sabato), Bardolino‐ Callianetto 5‐ 13, Cremolino‐ Medole 13‐9 (disputata sabato). -

vigilia ‐ alla divisione della posta.

una partita in meno.

Come nelle previsioni, nell’incontro casalingo, il Borgosatollo si impone sul Mombaroccio.

SERIE B Girone A

Mezzolombard o e Carpeneto

San Paolo d'Argon‐Filago 13‐11, Castellaro‐ Malavicina 9‐13 (disputata sabato in notturna), Borgosatollo‐Mombaroccio 13‐5, Castiglione‐ Sacca 13‐9, Bonate Sopra‐Travagliato 9‐13.

Nel derby il Castiglione, senza molto faticare, si impone sul Sacca, aumentando così il vantaggio in classifica sulla squadra avversaria. Con una bella prova il Travagliato espugna il difficile terreno del Bonate Sopra.

SERIE A e B femminili ‐ Cotignola‐Palazzolo 3‐13, Mombaroccio‐San Paolo d'Argon 4‐13, Frassinello‐Cinaglio n.p., Monale A‐Settime n.p.,

Girone B

Nella sfida più importante della giornata il Cavaion espugna il terreno del Costermano battendo così il temuto avversario. Si impone quasi in scioltezza il Colbertaldo in casa del Vigo di Ton, smentendo così le previsioni che lo davano perdente in terra trentina. Fatica un pò, ma alla fine il San Vito piega il coriaceo Noarna “un po’ di incertezza sul 9‐3, durata solo lo spazio di due giochi – dice Paolino Arduini ‐ ci ha disorientati, ma ci siamo subito ripresi e concluso quindi l’incontro”. Rinviate per pioggia Besenello‐Verona Negrar (a mercoledì 3 giugno) e Tuenno‐Sabbionara (a venerdì 5 giugno).

INTERNAZIONALE FEMMINILE INDOOR Nel I Trofeo Città di Itri Italia‐Catalogna 13‐4 -

amichevole Lugo‐Cosenza (maschile) 11‐13


Organigramma Federale FIPT

14100 Asti

Organi centrali *in grassetto i quadri rinnovati; in chiaro quelli in attesa di rinnovo. CONSIGLIO FEDERALE PRESIDENTE Emilio Crosato ‐ Via Bastiglia, 3 46040 Castellaro di Monzambano (MN) Tel. 0376/88938 Vice‐Presidente Pierangelo Beretta ‐ Via Campinette, snc 24040 Palazzago (BG) Tel. 035/553106 Vice‐Presidente Cosetta Iriu ‐ Via Tirso, 118 09170 Oristano Tel. 0783/210185

Tel. 3482215595 Cosimo Pusateri ‐ Via Cardinal Massaia, 5 91022 Castelvetrano (TP) Tel. 0924/44252 Consiglieri Federali Atleti Jessica Gozzelino ‐ Via Roma, 40 14020 Piea (AT) Tel. 0141/999206 Luca Baldini ‐ via Olmi, 1 37029 San Pietro In Cariano (VR) Tel. 045/7701638 Consigliere Federale Tecnici Sergio Zantedeschi ‐ Via A. Semonte, 3 37020 S. Floriano (VR) Tel. 045/7701075 SEGRETARIO GENERALE

Dario Lamanna ‐ c/o CONI Foro Italico ‐ Palazzo H

Consiglieri Federali

Largo Lauro De Bosis, 15

Fausto Bruno ‐ Via Sabotino, 31

00135 Roma

87100 Cosenza

Tel. : 06/36854137 Fax: 06/36854134

Tel. 0984/74202

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Andrea Fiorini ‐ Via della Vittoria, 18

Presidente

38060 Nogaredo (TN)

Ivan Arzilli ‐ Via Mantova, 15

Tel. 0464/413787

24040 Calvezano (BG)

Tel. 0363/309811

Alvaro Ioppi ‐ Via Monsurei, snc

37011 Bardolino (VR)

Membri

Tel. 045/7210363

Luigino Ferrari ‐ Via Stazione, 32 Bis

27020 Valle Lomellina (PV)

Giuseppe Bonanate ‐ Corso Einaudi, 60

Tel. 0384/295382


Margherita Molognoni ‐ Via Crotone, 11

Cinzia Ghezzi ‐ via Caduti di Nassiriya, 52

37100 Verona

24030 Terno d'Isola (BG)

Tel. 045/8303465

Tel. 035/902316

Membri di nomina CONI

Paolo Malacarne ‐ Via Monte Cervino, 2

Enrico Alberini ‐ Via Cavour, 9

53049 Torrita di Siena (SI)

46100 Mantova ‐ 87036 Rende (CS)

Tel. 3384488477

Tel. 0376/320432

Piero Turri ‐ Via Devigli 8/4

Giuseppe Balzanelli ‐ Via F. Turati, 31

38017 Mezzolombardo (TN)

46040 Rivalta sul Mincio (MN)

Tel. 0461/601717

Tel. 0376/681227‐9

Segretario

Membro Supplente di nomina CONI

Giovanni Crosato ‐ Via Bastiglia, 3

Luca Caramaschi ‐ Via Cremona, 28

46040 Castellaro di Monzambano (MN)

46100 Mantova

Tel. 0376/368246

Tel. 0376/380860

COMMISSIONE TECNICA FEDERALE

COMMISSIONE TECNICA ARBITRALE

Consiglieri Federali Delegati

Luca Baldini

Consiglieri Federali Delegati

Giuseppe Bonanate

Pierangelo Beretta

Andrea Fiorini

Sergio Zantedeschi

Presidente

Presidente

Pellegrino Sereni ‐ Via Postumia, 12

Mosè Boglioni ‐ Via Roma, 73

46040 Gazoldo degli Ippoliti (MN)

25025 Timoline (BS)

Tel. 0376/657104

Tel. 030/984148

Membri

Vicepresidente

Emilio Basso ‐ Strada Tigliole, 36

Giampaolo Arduini ‐ Via Boschi, 31

14016 Tigliole d'Asti (AT)

37013 Caprino Veronese (VR)

Tel. 0141/667366

Tel. 045/7242002

Rinaldo Fedrigo ‐ Via Moceniga, 34

Membri

37026 Pescantina (VR)

Sergio Bonicalzi ‐ Via Temola, 2 C

Tel. 045/7152938

38010 Tres (TN)


Sergio Garetto ‐ Via Alfieri, 6

SELEZIONATORI SQUADRE NAZIONALI

14030 Azzano (AT)

Tel. 339/1283295

Membro Staff selezionatore squadre nazionali maschili

Francesco Cavallo ‐ Via del Lentischio, 8 09048 Sinnai (CA) Tel. 070/780338 COMMISSIONE ATTIVITA' GIOVANILE Consiglieri Federali Delegati Pierangelo Beretta Jessica Gozzelino Presidente Giorgio Sangalli ‐ Via San Pietro, 6 24040 Bonate Sotto (BG) Tel. 035/992460 Membri Giuseppe Arcozzi ‐ Loc. La Cà, 12 37022 Fumane (VR) Tel. 045/7760024 Giuliano Caliari ‐ Via Nardigna, 66

Emilio Basso ‐ Strada Tigliole, 36 14016 Tigliole d'Asti (AT) Tel. 0141/667366 Selezionatori Squadre Femminili Open Giuseppe Bonanate ‐ Corso Einaudi, 60 14100 Asti Tel. 3482215595 Membro selezionatore Femminili

Squadre

Giovanili

Ivano Lucin ‐ Via Sonora, 26 38010 Segno di Taio (Tn) Tel. 0463/468812 Selezionatore Squadra Maschile Open Sergio Zantedeschi ‐ Via A. Semonte, 3 37020 S. Floriano (VR) Tel. 045/7701075

38065 Tierno di Mori (TN)

Membro Maschili

selezionatore

Squadre

Tel. 0464/910986

Giancarlo Zoetti ‐ Via Tezze, 2

46404 Ceresara (MN)

Generoso Matarazzo ‐ Via Giordano Bruno, 4

Tel.: 0376/87164

80010 Quarto (NA)

Tel. 081/8769083

Selezionatore Squadra Maschile Indoor

Giovanni Dessì ‐ Via Giovanni XXIII, 38

Angelo Mortara ‐ via XX settembre, 19

29065 S. Giusta (OR)

14030 Viarigi (AT)

Tel. 0783/359225

Tel. 0141/611200

Selezionatore Squadra Maschile Open

Giancarlo Zoetti ‐ Via Tezze, 2

Giulia Marino – Via Sabotino, 31

46404 Ceresara (MN) ‐ Tel. 0376/87164

87100 Cosenza ‐Tel. 0984/74202

Giovanili


COMMISSIONE SCUOLA

Raffaella Garotta ‐ Via Luigi Galvani, 18

26027 Rivolta d'Adda (CR)

Consigliere Federale Delegato

Tel. 0363/77367

Cosetta Iriu

Cinzia Langiano ‐ Via Planca, 63

03042 Atina (FR)

Presidente

Tel. 0776/609102

Daniela Marchetti ‐ Località Bossi, 11

52019 Castelnuovo Berardenga (SI)

Danilo Mesaglio ‐ Via D'Aranco, 1

Tel. 0577/359197

32100 Udine

Tel. 0432/502055

Vice Presidenti

Virginia Bernardini ‐ Via Appia, 273

Segretario

72100 Brindisi

Nada Vallone ‐ CONI Palazzo H

Tel. 0831514120

Largo Lauro De Bosis, 15

00135 Roma

Nunzio Smaldore ‐ Via Ciccotti, 5

Tel. 06/36854137 ‐ 06/36854134

85100 Potenza

Tel. 0971/443706

COMMISSIONE INDOOR

Consiglieri Federali Delegati

Membri

Fausto Bruno

Simonetta Agostinelli ‐ Via D'Aranco, 1

Cosimo Pusateri

32100 Udine

Tel. 0432/502055

Presidente

Prof. Gianvito Mobile ‐ Via Leonardo Centonze, 7

Roberto Bartolomeo ‐ Via Sernaglia, 114

91022 Castelvetrano (TP)

67051 Avezzano (AQ)

Tel. 0924/902033

Tel. 0863/561165

Vice Presidente

Maria Cristina Cavaletti ‐ C.da Grotte C Verdemare

Francesco Misasi ‐ Viale dei Giardini

98023 Furci siculo (ME) Tel. 0942/794560 Francesco Cavallo ‐ Via del Lentischio, 8 09048 Sinnai (CA) Tel. 070/780338

87036 Rende (CS) Tel. 0984/455924 Membri Mario Bellini ‐ Via don Primo Mazzolari, 1 46040 Monzambano (MN) Tel. 0376/88970


Mauro Bellero ‐ Strada Provinciale, 25 ‐ Fraz. Roncaglia

SETTORE STUDI, RICERCA E FORMAZIONE

15033 Casale Monferrato (AL) Tel. 335/8246621 Giovanni Dessì ‐ Via Giovanni XXIII, 38 29065 S. Giusta (OR) ‐ Tel. 0783/359225 Giorgio Marchiò ‐ Via Al Castello, 3 14013 Monale (AT) ‐ Tel. 0141/669371 Sarre Ferrera ‐ Via Villa, 12 38012 Segno (TN) Tel. 331/3705096 Segretario Maurizio Pecora ‐ CONI Palazzo H Largo Lauro De Bosis, 15 00135 Roma ‐ Tel. 06/36854137 ‐ 06/36854134 SELEZIONATORI SQUADRE NAZIONALI INDOOR Squadra Maschile Claudio Farruggio ‐ Via Amendola, 43 97100 Ragusa ‐ Tel. 0932/654109 Squadra Femminile Giulia Marino ‐ via Sabotino, 31 87100 Cosenza Tel. 0984/74202 COMMISSIONE PROPAGANDA Responsabile Riccardo Musmeci CONI Palazzo H Largo Lauro De Bosis, 15 00135 Roma Tel. : 06/36854139

Presidente Quinto Leonardi ‐ Via Loredi 38019 Tuenno (TN) Tel. 0463/450131 Membri Giuseppe Bonanate ‐ Corso Enaudi, 60 14100 Asti (AT) Aristide Cassullo ‐ Via Recinto, 15 14025 Chiusano (AT) Tel. 0141/901610 Luca Livia ‐ Via Rocca di Mezzo, 21 00135 Roma Tel. 06/8104614 Danilo Mesaglio ‐ Via D'Aranco, 1 32100 Udine Tel. 0432/502055 Giuseppe Messana Via Vittorio Emanuele, 121 91022 Castelvetrano (TP) Romolo Piccioli Piazza Bellini, 1 61037 Mondolfo (PS) Tel. 0721/950089 COMMISSIONE CARTELLINAMENTO, TRASFERIMENTO, PRESTITI GIOCATORI Presidente Renato Varago ‐ Via Marconi, 7/g 31020 Vidor (TV) Tel. 0423/987389


Membro

Oscar Mazzurana ‐ Via Verdi, 17/A

Lino Ginesi ‐ Via Castello, 1

38060 Aldeno (TN)

37010 Costermano (VR)

Tel. 0461/842163

Tel. 045/7200172

Davide Roveda ‐ Via Kennedy, snc

Giuseppe Madona ‐ Via Baroni Scorza, 30

37060 Quaderni (VR)

24039 ‐ Sotto il Monte (BG)

Stefania Seneca ‐ Via Lomellina, 44

COMMISSIONE MEDICA

27036 Mortara (PV)

Presidente

Tel. 0381/83114

Domenico Bonsignore ‐ c/o Istituto di Scienza dello Sport ‐ Largo Giulio Onesti, 1

00192 Roma Tel. 06/36859125 Membri Lillo Manganaro ‐ Piazza della Provincia, 28 87100 Cosenza Tel. 0984/36215 Luigi Rodrighiero ‐ Via Dottrina Cristiana, 25 46100 Mantova Tel. 0376/363236 UFFICIO GIUDICE UNICO SPORTIVO NAZIONALE Giudice Unico Franco Guerrini ‐ Via Triumplina, 132 25123 Brescia Tel. 030/2091450 Membri Attilio Brusini ‐ Via Sacca, 13 46044 Sacca di Goito (MN) Tel. 0376/604081 Angelo Gazzetta ‐ Corso Dante, 193 14100 Asti ‐ Tel. 0141/211990

UFFICIO PROCURATORE FEDERALE Responsabile Francesco Marchisio Piazza Medici, 1/3 14100 Asti Tel. 0141/33282 Membri Marcello Ferraris Piazza Medici, 1/3 14100 Asti Tel. 0141/33282 Giovanni Valente Piazza Medici, 1/3 14100 Asti Tel. 0141/33282 COMMISSIONE GIUSTIZIA FEDERALE Presidente Avv. Jacopo Tognon Via S. Eufemia, 1 35121 Padova Tel. 049/663565 Membri


Avv. Carlo Pegoraro

Avv. Salvatore Scarfone ‐ via E. Faà di Bruno, 15

Piazzale Vittoria, 13

00195 Roma

46042 Castel Goffredo (MN)

Tel. 06/37517521

Avv. Giovanna Gasdia ‐ Via Antica Zecca, 6

Avv. Corrado Soffientino

48100 Ravenna

Via Prandone, 36

Tel. 0544/31159

14100 Asti

Tel. 0141/324531

Dott. Anna Scarcella ‐ Via Paolino Chidichimo, 88

87011 Cassano allo Ionio (CS)

Avv. Giuseppe Agostini

Via Caravaggio, 4

Dott. Andrea Tomassi ‐ Via Val Trompia, 136

35020 Albignasego (PD)

00141 Roma ‐ Tel. 06/8172603

Avv. Marco Mazzuccato

UFFICIO STAMPA E P.R.

Viale dell'Industria, 23 B

Consigliere Federale Delegato

35129 Padova

Alvaro Ioppi

Tel. 049/664462

Responsabile

COMMISSIONE TAMBEACH

Riccardo Musmeci ‐ CONI Palazzo H

Presidente

Largo Lauro De Bosis, 15

Luca Livia ‐ Via Montaione, 38

00135 Roma

00139 Roma

Tel. 06/36854139

Tel. 06/35508726

Collaboratori

Membri

Renzo Dall'Ara

Giorgio Dimartino ‐ Via Filippo Garofalo, 32

c/o CLP Via Buonarroti, 38

97100 Ragusa

20100 Milano (MI)

Tel. 0932/256860

Tel. 02/433403

COMMISSIONE D'APPELLO FEDERALE

Roberto Mogliotti

Presidente

c/o Piscine CONI Foro Italico

Avv. Enrico Crocetti Bernardi ‐ Via Antica Zecca, 6

Piazza L. De Bosis, 3 ‐ 00194 Roma

48100 Ravenna Tel. 0544/31159 Membri

Documentazione Giuseppe Baldini Via Ercolani, 6 48012 Bagnacavallo (RA) ‐ Tel. 0545/60137


Mauro Magrograssi

Via Pietre Rosse, 15

CATANZARO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giovanni Raso ‐ Località Savutano ‐ 88048 Catanzaro CZ ‐ Tel. (0968)436664

25087 Salò (BS) ‐Tel. 0365/522452 Fotografo Ufficiale Remo Mosna Via Casarei, 10 38060 Aldeno (TN) Tel. 0461/842272 CONSULENTE IMPIANTISTICA SPORTIVA FIPT Arch. Giovanni Zandonella Maiucco Via Castello, 33 ‐ 46040 Castellaro Lag. Monzambano (MN)

Organi periferici *in grassetto i quadri rinnovati;in chiaro quelli in attesa di rinnovo da parte del Consiglio federale Abruzzo

COSENZA ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Giulia Marino ‐ Via Sabotino 31 ‐ 87100 Cosenza CS ‐ Tel. (0984)74202 CROTONE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Antonio Gigliarano ‐ Via Veneto 138 ‐ 88900 Crotone KR ‐ Tel. (0962)21822 REGGIO CALABRIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Francesco Alleruzzo ‐ Via Marina 14 ‐ 89010 Cannitello RC ‐ Tel. (0965)759443 VIBO VALENTIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Graziano ‐ Viale Accademia Vibonesi 6 ‐ 89018 Vibo Valentia VV ‐ Tel. (0963)44690 Campania DELEGATO REGIONALE: Alberto Imbriani ‐ Via Domenico di Gravina 1bis ‐ 80136 Napoli NA ‐ Tel. (081)5441604

DELEGATO REGIONALE: Vincenzo Sassi ‐ Via Perugia 24 ‐ 65100 Pescara PE ‐ Tel. (085)297165

AVELLINO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Armando Morena ‐ Via Fraternita della Misericordia 2 B ‐ 83100 Avellino AV – Tel. (0825)782799

L'AQUILA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Roberto Bartolomeo ‐ Via Sernaglia 114 ‐ 67051 Avezzano AQ ‐ Tel. (0863)25295

CASERTA – DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Affinito ‐ Via Emanuele Campolonio 67 ‐ 81024 Maddaloni CE ‐ Tel. (0823)469510

PESCARA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Valentina De Martino – Via Corridori, 130 – 65125 Pescara PE ‐ Tel. (085)72756

NAPOLI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Generoso Matarazzo ‐ Via Giordano Bruno 4 – 80010 Quarto NA ‐ Tel. (081)8769083

Basilicata

SALERNO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Siani ‐ Via L. Ferrara 28 – 84013 Cava de’ Tirreni SA ‐ Tel. (089)461869

DELEGATO REGIONALE: Nunzio Smaldore ‐ Via Ciccotti 5 ‐ 85100 Potenza PZ ‐ Tel. (0971)443706

POTENZA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Alberto Grassi ‐ Contrada Mamucaro 60 L ‐ 85100 Potenza PZ ‐ Tel. (0971)58229

DELEGATO REGIONALE: Giuseppe Baldini ‐ Via Ercolani, 6 ‐ 48012 Bagnacavallo RA ‐ Tel. (0545)63744

Calabria PRESIDENTE COMITATO REGIONALE PRO TEMPORE: Fausto Bruno ‐ Via Sabotino 31 ‐ 87100 Cosenza CS ‐ Tel. (0984)74202

Emilia Romagna

BOLOGNA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Andrea Benedetti ‐ Via Giacobbi 5 ‐ 40134 Bologna BO FERRARA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Mariangela Prati‐ Via Fratelli Rosselli 2 ‐ 44015 Porta Maggiore FE – Tel. (0532)813486


PARMA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Luisa Ievolella ‐ Via G. Ulivi 14 ‐ 43100 Parma PR ‐ Tel. (0521)251325

GENOVA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Malaspina ‐ Via Borzoli 14/D ‐ 16153 Genova GE – Tel. (010)6501062

PIACENZA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Mauro Crosato ‐ c/o S.M.S. ‐ Via Montegrappa 95 ‐ 29027 Podenzano PC ‐ Tel. (0523)910373

IMPERIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: c/o Scuola Tennis Tavolo Regina 180 ‐ 18038 Sanremo IM ‐ Tel. (0184)533066

RAVENNA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Alessandra Billeri ‐ Via Provinciale Bagnara 123 ‐ 48022 Lugo di Romagna RA ‐ Tel. (0545)281862

LA SPEZIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Lorella Zamagna ‐ Via Casesa 4 ‐ 19038 Sarzana SP – Tel. (0187)628285

RIMINI – DELEGATO PROVINCIALE: Carlo Giorgetti – Via Fosse Ardeatine, 20 – Gabicce Mare (PU) – Tel (339)1588767

SAVONA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Alberto Anselmi ‐ Via Monti 1/11 ‐ 17100 Savona SV – Tel. (019)2162180

Friuli Venezia Giulia DELEGATO REGIONALE: Simonetta Agostinelli ‐ Via Marangoni 38 ‐ 33100 Udine UD – Tel. (0432)502055 PORDENONE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Cesarino Della Gaspera ‐ Via Cavour 38 ‐ 33074 Fontanafredda PN ‐ Tel. (0434)99271 UDINE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Danilo Mesaglio ‐ Via Marangoni 38 ‐ 33100 Udine UD – Tel. (0432)502055 Lazio DELEGATO REGIONALE: Riccardo Musmeci – Palazzo H ‐ Foro Italico ‐ Piazza Lauro De Bosis 15 ‐ 00135 Roma ‐ Tel. (06)36854139 FROSINONE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Dario Donati ‐ Via Pascoli, 57 ‐ 03043 Cassino FR ‐ Cell. 329.3826867 LATINA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Luciano Populin ‐ Via Oriani 10 ‐ 04100 Latina LT ‐ Tel. (0773)695312 RIETI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Morgante – Via dei Flavi 3 – 02100 Rieti – Tel. (0746)485677 ROMA ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Francesco Arcuri ‐ Via Annibale Carracci 32 ‐ 00010 Fontenuova RM – Tel. (06)9063295 Liguria DELEGATO REGIONALE: Giuseppe Rosso ‐ Via dello Sperone 2 ‐ 17100 Savona SV ‐ Tel. (019)826007

Lombardia PRESIDENTE COMITATO REGIONALE: Enzo Cartapati ‐ Strada Marsiletti 19 ‐ 46044 Goito (MN) ‐ Tel. 0376/689216 BERGAMO ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Cinzia Ghezzi – Via Donizeti 10 ‐ 24040 Fraz. Filago Marne BG – Tel. (348)0947200 BRESCIA ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Giuseppe Freddi ‐ Via Garibaldi 6 ‐ 25020 Flero BS – Tel. (030)2761270 CREMONA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Susanna Genzini ‐ Via Cazzaniga 21 ‐ 26100 Cremona CR ‐ Tel. (0372)36561 MANTOVA ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Giancarlo Rizzi – C/o Comitato Prov. Mantova Via Principe Amedeo 29 ‐ 46100 Mantova MN ‐ Tel. (0376)818768 MILANO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Carbone ‐ Via Milano, 35 ‐ 20062 Cassano d'Adda MI ‐ Tel. (0363)360173 SONDRIO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Massimo Gavazzi ‐ Via Provinciale 17 ‐ 23018 Talamona SO ‐ Tel. (0342)670955 VARESE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Calzone ‐ Via Asiago 12/3 ‐ 21010 Ferno VA ‐ Tel. (0331)241713 Marche


Giuseppe Castellana ‐ Via Campitelli 121 ‐ 74023 Grottaglie TA ‐ Tel. (099)5611709

DELEGATO REGIONALE: Gemino Bottoni ‐ Via Verdi 5 ‐ 61037 Mondolfo PS ‐ Tel. (0721)959400 ANCONA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Ruggero Benedetti ‐ Via Castagna 22 ‐ 60030 Belvedere Ostrense AN ‐ Tel. (0731)62179 ASCOLI PICENO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Vita ‐ Viale Enrico Fermi 10 ‐ 66029 Servigliano AP ‐ Tel. (0737)710038 MACERATA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Paolo Pellicani ‐ Via Cavour 5 ‐ 62010 Treia MC ‐ tel. (0733)215675 PESARO e URBINO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Mirko Ciaffoni ‐ Via Servici 8 – 61010 Mombaroccio PU – Tel (0721)471365 Molise DELEGATO REGIONALE: Piera Di Tommaso ‐ Via Lombardia 1489/L ‐ 86100 Campobasso CB ‐ Tel. (0874)484232 CAMPOBASSO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Rita Coloccia ‐ Via Lombardia 121 ‐ 86100 Campobasso CB ‐ Tel. (0874)69260 Piemonte PRESIDENTE COMITATO REGIONALE: Sergio Marchiò ‐ c/o F.I.P.T. ‐ Via Dettoni 12 ‐ 14100 Asti AT ‐ Tel. (0141)275090 ALESSANDRIA ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Mauro Bellero ‐ Via Mazzini snc ‐ 15049 Vignale Monferrato AL – Cell. 335.8246621 ASTI ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Emilio Basso ‐ c/o F.I.P.T. – Via S. Bernardino 22 ‐ 14100 Asti AT ‐ Tel. (0141)27509 BIELLA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Danilo Ramirez ‐ Via Tiboldo Bolla 57 bis ‐ 13811 Tavigliano BI ‐ Tel. (015)471254 VERBANIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuliana Muzi ‐ c/o Circolo Ricreativo Carpe Diem ‐ 28010 Arola VB ‐ Tel. (0323) 821258 VERCELLI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Gangi ‐ Via Konrad Adenauer 25 ‐ 13100 Vercelli VC ‐ Tel. (0161)294910 Puglia DELEGATO REGIONALE:

BARI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giovanni Muolo ‐ Via Magenta 45 ‐ 70043 Monopoli BA ‐ Tel. (080)748969 BAT ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Vito Di Blasio ‐ Via Meucci, 16 – 70051 Barletta (BAT) ‐ Tel. (0883)317834 BRINDISI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Brizio Tommasi ‐ Via Belgio 21 ‐ 72100 Brindisi BR ‐ Tel. (0831)58927 FOGGIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppina Maiocco ‐ Via Vincenzo Cuoco 1 ‐ 71100 Foggia FG ‐ Tel. (0881)615896 LECCE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Antonio Colazzo ‐ Via d'Enghen 10 ‐ 73044 Galatone LE ‐ Tel. (0836)863271 TARANTO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Angelo Ripoli ‐ Via Parini, 14 ‐ 74023 Grottaglie TA ‐ Tel. (099)5635432 Sardegna DELEGATO REGIONALE: Giovanni Dessì ‐ Via Giovanni XXIII 38 ‐ 09065 Santa Giusta OR ‐ Tel. (0783)359225 CAGLIARI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Cristina Malagoli ‐ Via Carlo del Prete 29 ‐ 09100 Elmas CA ‐ Tel. (070)243027 NUORO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Maria Maddalena Cocco ‐ Località Predas Arbas ‐ 08100 Nuoro NU ‐ Tel. (0784)200135 ORISTANO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Alessandra Sanna ‐ Via del Giglio 1 ‐ 06095 Santa Giusta OR ‐ Tel. (0783)359225 SASSARI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Anna Maria Cocco ‐ Via Regina Margherita 124 ‐ 07016 Pattada SS ‐ Tel. (079)214037 Sicilia PRESIDENTE COMITATO REGIONALE: Rocco Carbone ‐ C/o Comitato Regionale Via Enrico Fermi 36 ‐ 90145 Palermo PA – Tel. (091)6826261 AGRIGENTO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Gaetana Giorgio ‐ Via Tenente Colonnello La Carruba 28 ‐ 92024 Canicattì AG – Tel. (0922)854964


CALTANISSETTA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giosué Maniscalco ‐ Via Sabioncello 917 ‐ 93012 Gela CL ‐ Tel. (0933)938265

SIENA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Daniela Marchetti ‐ Località Bossi 11 – 53019

CATANIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Andrea Mola ‐ Via Pietro Mascagni 40 ‐ 95131 Catania CT ‐ Tel. (095)530389 ENNA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Manuel Monasteri ‐ Contrada Santa Croce ‐ 94015 Piazza Armerina EN ‐ Tel. (0935)68057 PALERMO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Massimiliano Bucca ‐ Via Ippolito d'Ippolito 66 ‐ 91026 Mazara del Vallo TP ‐ Tel. (0923)651712 RAGUSA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Marco Accardo ‐ Via Montesanto 3 ‐ 97100 Ragusa RG ‐ Tel. (0932)252315 SIRACUSA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giovanni Di Raimondo ‐ Contrada Vignanelli snc‐ 96019 Rosolini SR ‐ Tel. (0931)7178885 TRAPANI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Cosimo Pusateri ‐ Via Cardinal Massaia 5 ‐ 91022 Castelvetrano TP ‐ Tel. (0924)44252 Toscana DELEGATO REGIONALE: Francesco Binella – C/o Ufficio Ed. Fisica CSA Siena Piazza Ammendola 29 – 53100 Siena ‐ Tel. (0577)253218 AREZZO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Paolo Malacarne ‐ Via Monte Cervino 2 – 53049 Torrita di Siena (SI) – Tel (338)4488477 FIRENZE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Stefano Barducci ‐ Via Giordano Bruno 2c – 56024 Ponet a Egola Samminiato (PI) – Tel. (333)4562901 LIVORNO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Roberta Pisani ‐ Via della Prugnoliccia 95 ‐ 57100 Livorno LI ‐ Tel. (0586)578137 LUCCA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Franco Giorgetti ‐ Via Monteforato 16 ‐ 55049 Viareggio LU ‐ Tel. (0584)960408 PISA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Roberto Prosperi ‐ Piazza Martiri della Libertà 13 ‐ 56025 Pontedera PI ‐ Tel. (0587)52484 PRATO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Piero Sambrotta ‐ Via Viaccia 22 ‐ 59100 Prato ‐ Tel. (0574)663523

Castelnuovo Berardenga SI ‐ Tel. (0577)399197 Trentino Alto Adige COMITATO REGIONALE: C/o Comitato Regionale ‐ Piazza della Fiera 13 ‐ 38100 Trento TN ‐ Tel. (0461)236949 TRENTO ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Piero Turri – C/o Comitato Regionale ‐ Piazza della Fiera 13 ‐ 38100 Trento TN – Tel. (0461)601717 Umbria CHIETI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Domenico Bencivenga – Via Strada Statale 16 sud 264 – Residence Onda Blu scala c – 66055 Marina di Vasto (CH) ‐ Tel. (0873)803593 PERUGIA – DELEGATO PROVINCIALE: Elinda Papi – Via Borghetto di Prepo 66 – 06124 Perugia – Tel. (075)35319 Valle d’Aosta DELEGATO REGIONALE: Ruggero Michieletto ‐ Piazza Plouves 6 ‐ 11100 Aosta AO ‐ Tel. (0165)31500 AOSTA‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Gangi ‐ Via Konrad Adenauer 25 ‐ 13100 Vercelli VC – Tel. (0161)294910 Veneto PADOVA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Gabriele Pieloni ‐ Via Filippo Parodi 13 ‐ 35134 Arcella PD ‐ Tel. (049)611902 ROVIGO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Luigi Buzzoni ‐ Piazzale Verga 1 ‐ 44034 Copparo FE ‐ Tel. (0532)863068 TREVISO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Leo Favrin ‐ Vicolo del Cristo 19 ‐ 31033 Castelfranco Veneto TV ‐ tel. (0423)494918 VENEZIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Francesco Criscenti ‐ c/o C.S. Astoria ‐ Via Astoria 1 ‐ 30019 Sottomarina VE ‐ Tel. (041)5540493 VERONA ‐ PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Riccardo Zanotti ‐ Via Dolomiti 24 ‐ 37029 S. Pietro in Cariano VR ‐ Tel. (045)6800431 VICENZA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Paolo Michelazzo ‐ Via Montelungo 5/c ‐ 36075 Torri d'Arcignano VI ‐ Tel. (0444)533858


ELENCO RAPPRESENTANTI REGIONALI E PROVINCIALI SETTORE SCUOLA *in grassetto i quadri rinnovati;in chiaro quelli in attesa di rinnovo da parte del Consiglio federale Abruzzo RESPONSABILE REGIONALE: Vincenzo Sassi ‐ Via Perugia 24 ‐ 65100 Pescara PE – Tel. (085)297165 L'AQUILA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Roberto Bartolomeo ‐ Via Sernaglia 114 ‐ 67051 Avezzano AQ ‐ Tel. (0863)25295 PESCARA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Cecilia Dell'Oste ‐ Via Perugia 24 ‐ 65100 Pescara PE ‐ Tel. (085)297165 Basilicata RESPONSABILE REGIONALE: Nunzio Smaldore ‐ Via Ciccotti 5 ‐ 85100 Potenza PZ ‐ Tel. (0971)443706 POTENZA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Alberto Grassi ‐ Contrada Mamucaro 60 L ‐ 85100 Potenza PZ – Tel. (0971)58229 Calabria RESPONSABILE REGIONALE: Antonio Gigliarano ‐ Via Veneto 138 ‐ 88900 Crotone KR – Tel. (0962)21822 COSENZA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giuliano Tarsitano ‐ Strada Pane Bianco‐I Strada 16 ‐ 87100 Cosenza CS – Tel. (0984)393920 CROTONE ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: per le scuole di I grado: Maria Stella Benco ‐ Via Libertà‐Traversa 23 ‐ 88074 Crotone KR ‐ Tel. (0962)25373 per le scuole di II grado: Vincenzo Sisca ‐ Via Tufolo snc ‐ 88900 Crotone KR ‐ Tel. (0962)965084 REGGIO CALABRIA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Francesco Alleruzzo ‐ Via Marina 14 ‐ 89010 Cannitello RC ‐ Tel. (0965)759443 VIBO VALENTIA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Ilario Preiato ‐ Viale Villini Damiani 15/C ‐ 89822 Serra San Bruno VV ‐ Tel. (0963)70423

Campania RESPONSABILE REGIONALE: Pasquale Borriello ‐ Via Circonvallazione 1583 ‐ 80059 Torre del Greco NA – Tel. (081)7321979 AVELLINO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Armando Morena ‐ Viale Umberto Nobile 25 ‐ 83100 Avellino AV – Tel. (0825)782799 CASERTA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe Affinito ‐ Via Emanuele Campolonio 67 ‐ 81024 Maddaloni CE ‐ Tel. (0823)201637 NAPOLI ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Pasqualina Ardolino ‐ Via Giustino Fortunato 12 ‐ 80048 Sant’Anastasia NA – Tel. (081)5307842 Emilia Romagna RESPONSABILE REGIONALE: Cristina Savani ‐ Via Chiesa 2 ‐ 43100 Parma PR – Tel. (0521)208376 FERRARA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Maria Angela Prati ‐ Via Fratelli Rossetti 2 ‐ 44015 Portamaggiore FE – Tel. (0532)813486 PARMA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Luisa Ievolella ‐ Via Gulini 14 ‐ 43100 Parma PR ‐ Tel. (0521)251325 PIACENZA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Mauro Crosato ‐ c/o S.M.S. ‐ Via Montegrappa 95 ‐ 29027 Podenzano PC ‐ Tel. (0523)910373 RAVENNA ‐ DELEGATO PROVINCIALE Maria Assunta Ravaglia ‐ Via Tomba, 37 ‐ 48022 Lugo RA ‐ Tel. (0545)31502 Friuli Venezia Giulia RESPONSABILE REGIONALE: Simonetta Agostinelli ‐ Via D'Aronco 1 ‐ 32100 Udine UD ‐ Tel. (0432)502055 PORDENONE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Cesarino Della Gaspera ‐ Via Cavour 38 ‐ 33074 Fontana Fredda PN ‐ Tel. (0434)99271 UDINE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Danilo Mesaglio ‐ Via D'Aronco 1 ‐ 33100 Udine UD – Tel. (0432)502055 Lazio RESPONSABILE REGIONALE:


Cinzia Langiano ‐ Via Planca 63 ‐ 03042 Atina FR ‐ Tel. (0776)609102

RESPONSABILE REGIONALE: Pasquale Di Franco ‐ Via XX Settembre 23 ‐ 62027 San Severino MC ‐ Tel. (0733)638675

FROSINONE ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Carlo Sansone ‐ Via B. Cataldi 137 ‐ 03036 Isola del Liri FR – Tel. (0776)813394 LATINA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Fabrizio Ialongo ‐ Via Nazario Sauro 21 ‐ 04020 Itri LT ‐ Tel. (0771)727036 VITERBO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Letizia Falcioni ‐ Via della Grotticella 51 ‐ 01100 Viterbo VT – Tel. (0761)226435 Liguria RESPONSABILE REGIONALE: Lorella Zamagna ‐ Via Casesa 4 ‐ 19038 Sarzana SP ‐ Tel. (0187)628285 LA SPEZIA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Lorella Zamagna ‐ Via Casesa 4 ‐ 19038 Sarzana SP – Tel. (0187)628285 Lombardia RESPONSABILE REGIONALE: Giuseppe Carbone ‐ Via Cascine San Pietro 365 ‐ 20062 Cassano d'Adda MI ‐ Tel. (0363)360173 BERGAMO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Raffaella Garotta‐ Via Luigi Galvani 18 ‐ 26027 Rivolta d’Adda CR – Tel. (0363)77367 BRESCIA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Roberto Mensi ‐ Piazza S. Antonio 20 ‐ 25043 Breno BS – Tel. (0364)22399 CREMONA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Susanna Genzini ‐ Via Cazzaniga 21 ‐ 26100 Cremona CR ‐ Tel. (0372)36561 MANTOVA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Franklin Mazzoni ‐ Via Lamarmora 9 – 25017 Lonato BS – Tel. (030)9105078 MILANO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe Carbone ‐ Via Cascine San Pietro 365 ‐ 20062 Cassano d'Adda MI ‐ Tel. (0363)360173 SONDRIO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Massimo Gavazzi ‐ Via Provinciale 17 ‐ 23018 Talamona SO ‐ Tel. (0342)670955 VARESE ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Calzone ‐ Via Asiago 12/3 ‐ 21010 Ferno VA ‐ Tel. (0331)241713

ANCONA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Emanuela Cucchi ‐ Via Forchiusa 68 ‐ 60048 Serra S. Quintino AN – Tel. (0731)868006 ASCOLI PICENO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe Vita ‐ Viale Enrico Fermi 10 ‐ 66029 Servigliano AP – Tel. (0734)710038 MACERATA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Pasquale Di Franco ‐ Via XX Settembre 23 ‐ 62027 San Severino MC ‐ Tel. (0733)638675 Molise RESPONSABILE REGIONALE: Roberto Bartolomeo ‐ Via Sernaglia 114 ‐ 67051 Avezzano AQ ‐ Tel. (0863)412621 Piemonte RESPONSABILE REGIONALE: Michele Castellano ‐ Via Terranova 30 ‐ 10060 Candiolo TO – Tel. (011)9621093 ALESSANDRIA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Enrico Dogliero ‐ Via Mantova 20 – 15011 Acqui Terme AL ‐ Tel. (328)8335593 BIELLA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Danilo Ramirez ‐ Via Tiboldo Bolla 57 bis ‐ 13811 Tavagliano BI ‐ Tel. (015)471254 TORINO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Michele Castellano ‐ Via Terranova 30 ‐ 10060 Candiolo TO – Tel. (011)9621093 VERCELLI ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe Gangi ‐ Via Konrad Adenauer 25 ‐ 13100 Vercelli VC ‐ Tel. (0161)294910 Puglia RESPONSABILE REGIONALE: Virginia Bernardini ‐ Via Appia 273 ‐ 72100 Brindisi BR – Tel. (0831)514120 BARI ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Grazia Sampietro ‐ Via F. Petracca 42 ‐ 70043 Monopoli BA – Tel. (080)9301396

Marche

BAT ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Vito Di Blasio ‐ Via Meucci, 16 – 70051 Barletta (BAT) ‐ Tel. (0883)317834


BRINDISI ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Antonio De Carlo ‐ Via Marco Pacuvio 47 ‐ 72100 Brindisi BR ‐ Tel. (0831)563132

Tel.

FOGGIA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppina Maiocco ‐ Via Vincenzo Cuoco 1 ‐ 71100 Foggia FG ‐ Tel. (0881)615896 LECCE ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Antonio Colazzo ‐ Via D'Enghen 10 ‐ 73044 Galatone LE ‐ Tel. (0836)863271 Sardegna RESPONSABILE REGIONALE: Maria Maddalena Cocco ‐ Località Fredas Arbas ‐ 08100 Nuoro NU – Tel. (0784)200135 CAGLIARI ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Cristina Malagoli ‐ Via Carlo del Prete 29 ‐ 09100 Elmas CA – Tel. (070)243027 NUORO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Maria Maddalena Cocco ‐ Località Fredas Arbas ‐ 08100 Nuoro NU ‐ Tel. (0784)200135 ORISTANO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe Loddo ‐ Via Lazio 70 ‐ 09170 Oristano OR – Tel. (0783)210348 SASSARI ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Paola Demontis ‐ Via Baddelonga 76 ‐ 07100 Sassari SS – Tel. (079)316443 Sicilia AGRIGENTO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Gaetana Giorgio ‐ Via Tenente Colonnello La Carruba 28‐ 92024 Canicattì AG – Tel. (0922)854964 CALTANISSETTA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giosué Maniscalco ‐ Via Sabioncello 9/7 ‐ 93012 Gela CL ‐ Tel. (0933)938265 CATANIA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Andrea Mola ‐ Via Pietro Mascagni 40 ‐ 95131 Catania CT ‐ Tel. (095)530389 ENNA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe Diana ‐ Via Machiavelli 42 ‐ 94015 Piazza Armerina EN ‐ Tel. (0935)683372 PALERMO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Carlo Giannetto ‐ Via Barone Manfredi 8 ‐ 90046 Monreale PA – Tel. (091)6405788 SIRACUSA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Lucia Lonero – Via Pescara 25 ‐ 96100 Siracusa SR

(0931)69627

Toscana RESPONSABILE REGIONALE: Roberto Prosperi ‐ Piazza Martiri della Libertà 13 ‐ 56025 Pontedera PI ‐ Tel. (0587)52484 AREZZO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Giacomina Checcarelli ‐ Via P. Alienati 65 ‐ 52037 San Sepolcro AR – Tel. (0575)720177 LIVORNO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Roberta Pisani ‐ Via della Prugnoliccia 95 ‐ 57100 Livorno LI – Tel. (0586)578137 LUCCA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE Franco Giorgetti ‐ Via Monferrato 16 ‐ 55049 Viareggio LU ‐ Tel. (0584)960408 PISA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Laura Grossi ‐ Via Sassa al Sole, 7 ‐ 56020 S. Maria a Monte PI ‐ Tel. (0587)473342 I° Grado Elena Costagli ‐ Via Sacco e Vanzetti, 21 ‐ 56030 Calcinaia PI ‐ Tel. (0587)488051 II° Grado PRATO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Piero Sambrotta ‐ Via Viaccia 22 ‐ 59100 Prato ‐ Tel. (0574)663523 SIENA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Daniela Marchetti ‐ Località Bossi 11 ‐ 53019 Castelnuovo Berardenga SI ‐ Tel. (0577)399197 I° Grado Elena Partini ‐ Via Galileo Galilei 20/2 ‐ 53013 Gaiole in Chianti SI – Tel. (0577)749473 II° Grado Trentino Alto Adige RESPONSABILE REGIONALE: Piero Turri ‐ Via Devigli 8/4 ‐ 39017 Mezzolombardo TN ‐ Tel. (0461)601717 TRENTO ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Celestino Corradini ‐ P. Cristiani 2 ‐ 38019 Rallo TN Tel. (0463)450948 Valle d'Aosta RESPONSABILE REGIONALE e PROVINCIALE: Giuseppe Gangi ‐ Via Konrad Adenauer 25 ‐ 13100 Vercelli – Tel. (0161)294910 Veneto RESPONSABILE REGIONALE:


Paolo Michelazzo ‐ Via Montelungo 5/c ‐ 36075 Torri d'Arcignano VI ‐ Tel. (044)533858 PADOVA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Gabriele Pieloni ‐ Via Filippo Parodi 13 ‐ 35134 Arcella PD ‐ Tel. (049)611902

VERONA ‐ RESPONSABILE PROVINCIALE: Riccardo Zanotti ‐ Via Dolomiti 24 ‐ 37029 S. Pietro in Cariano VR ‐ Tel. (045)6800431

VICENZA ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Paolo Michelazzo ‐ Via Montelungo 5/c ‐ 36075 Torri d'Arcignano VI ‐ Tel. (0444)533858

ROVIGO ‐ DELEGATO PROVINCIALE: Luigi Buzzoni ‐Piazzale Verga 1 ‐ 44034 Copparo FE – Tel. (0532)863068



TAMBURELLO

VICENZA ‐ RESPONSABILE PROVINCIAPaolo Michelazzo ‐ Via Montelungo 5/c ‐ 36075 Torri d'Arcignano VI ‐ Tel. (0444)533858

Federazione Italiana Palla Tamburello

L’intervista. Giochi Sportivi Studenteschi e Sport Tradizionali: su questo tema Riccardo Musmeci ha intervistato a Palazzo Chigi il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini

d – “Scuola e Sport compagni di banco” è lo slogan particolarmente felice delle finali nazionali 2009 dei Giochi Sportivi Studenteschi: è solo uno slogan o è invece un programma? Lo Sport nella Scuola è il primo dei punti programmatici del Presidente Petrucci per il nuovo quadriennio olimpico.

r – E’ un programma preciso sul quale il ministero si sta esercitando nella consapevolezza che nella formazione dei giovani deve entrare a pieno titolo anche la pratica di attività sportive e l’insegnamento di corretti stili di vita. Abbiamo anche proposto un programma per l’educazione alimentare, quindi per favorire una crescita sana dei ragazzi. Si parla poi molto di bullismo: credo che lo sport e la pratica sportiva possano essere dei mezzi molto importanti per combatterlo. d – “compagni di banco” riconduce ai giochi di squadra, che sono probabilmente una via maestra nel campo di educazione e formazione: Lei condivide questo pensiero? r – Certamente la pratica sportiva aiuta molto anche la convivenza fra i ragazzi, il rispetto degli altri, la capacità di fare appunto squadra, di avere rispetto per l’avversario, ma nello stesso tempo riuscire ad essere alleati all’interno di una stessa squadra. La competizione sportiva sana quindi, quando non ricorre a mezzi “artificiali” per vincere, davvero è una palestra di vita. d – Il Tamburello è uno sport di squadra, ma è in più uno sport che fa parte delle radici della cultura sportiva

del nostro Paese, che parla di gioco, di festa, di solidarietà, tutti valori racchiusi dai giochi tradizionali; questi ora restano un po’ al margine per interesse; non sarebbe bello che possano divenire anche “compagni di banco” di uno sport più conosciuto? Potrebbe essere, ad esempio, il caso di tamburello e calcio, sport che hanno le stesse origini ufficiali nella stessa manifestazione: non potrebbe essere una proposta per l’anno venturo farli “compagni di banco”? r ­ Trovo sia una proposta sicuramente condivisibile, importante; devo dire che ho partecipato all’inaugurazione delle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi ed ho trovato moltissimi ragazzi animati dalla voglia di praticare lo sport insieme, dalle migliori intenzioni. Stiamo con il CONI predisponendo una progetto per valorizzare diverse tipologie di sport e quindi anche quelli più tradizionali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.